Copertoni x inverno

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v

Sono andato oggi dal mio sivende è per l'inverno mi ha consigliato i rubino pro di vittoria...ho letto recensioni negative, speriamo in bene
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Grazie mille :)
Già che ci sono "approfitto" della tua gentilezza e ti chiedo un altra cosa: ma pensi potrei avere problemi con i 25 mm??
Nel senso, banalmente, ci stanno o rischio che tocchino dentro ??:mrgreen:

Ma allora era una domanda trabocchetto! :mrgreen:

Avevo inteso "dentro" con riferimento a eventuali difficoltà di inserimento all'interno del cerchio.

Invece "dentro" era da sostituire con "dietro"...
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Sono andato oggi dal mio sivende è per l'inverno mi ha consigliato i rubino pro di vittoria...ho letto recensioni negative, speriamo in bene

Io ho sempre usato i Vittoria Rubino pro da 23 e mi sono sempre trovato bene.

Avendo acquistato delle nuove ruote, ne ho approfittato per far montare i 25 visto che andiamo incontro alla stagione invernale ma, non essendo disponibili i Vittoria, la scelta è ricaduta sui Mavic Yksion Elite.

Ho sentito dire che la taglia 23 sia destinata a non essere più prodotta perché sostituita dalla 25.
Risulta anche a voi?
 
Ultima modifica:

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Io ho sempre usato i Vittoria Rubino pro da 23 e mi sono sempre trovato bene.

Avendo acquistato delle nuove ruote, ne ho approfittato per far montare i 25 visto che andiamo incontro alla stagione invernale ma, non essendo disponibili i Vittoria, la scelta è ricaduta sui Mavic Yksion Elite.

Ho sentito dire che la taglia 23 sia destinata a non essere più prodotta perché sostituita dalla 25.
Risulta anche a voi?

Ah ecco, ma tanto per capirci, usavi i RUBINO PRO o i RUBINO PRO TECH?
I primi (i miei) sono venduti per polivalenti e non c'è nessuna menzione che siano adatti al bagnato, ma solo un simbolico con sole e gocce di pioggia, e sarebbero quelli che hanno cattive recensioni sul bagnato
I secondi, cioè i pro tech, sono espressamente consigliati per il bagnato...

Tu avevi i pro "normali"
P.s. Il mio sivende mi ha dato quelli da 23 poiché dice che i 25 rischierei che non ci stiano nel carro e nella forcella e tocchino
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Ah ecco, ma tanto per capirci, usavi i RUBINO PRO o i RUBINO PRO TECH?
I primi (i miei) sono venduti per polivalenti e non c'è nessuna menzione che siano adatti al bagnato, ma solo un simbolico con sole e gocce di pioggia, e sarebbero quelli che hanno cattive recensioni sul bagnato
I secondi, cioè i pro tech, sono espressamente consigliati per il bagnato...

Tu avevi i pro "normali"
P.s. Il mio sivende mi ha dato quelli da 23 poiché dice che i 25 rischierei che non ci stiano nel carro e nella forcella e tocchino

Ciao,

penso i Rubino Pro Tech, ma non ne sono sicuro al 100%. Stasera verifico.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Un'ottimo copertoncino,non tanto considerato,trovo che sia il Continental Grand Prix (non 4000)

Ha un'ottimo rapporto qualità-prezzo e data la buona resistenza alle forature lo vedo bene come ottimo copertoncino da allenamento per tutto l'anno,anche in inverno.
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Ah ecco...quello che ho comprato pure io !
Quindi mi confermi che d'inverno e colo bagnato ti sei trovato bene?

Posso affermare di essermi trovato bene d'inverno, in situazioni di brecciolino/umidità/chiazze d'acqua dovuta a neve in fase di scioglimento sul fondo stradale; per quanto riguarda il bagnato dovuto alla pioggia, è una situazione che preferisco evitare in bici da corsa. Mi è successo il 9 agosto: a circa 20 km da casa, strada sempre più intrisa d'acqua a causa di un precedente temporale (è stata una bella fortuna non esserselo preso). Andatura via via più rallentata per limitare il sollevamento di acqua da parte dei copertoni. Quando poi sono ritornato su strada asciutta, non sono più riuscito a riprendere velocità; le gambe erano diventate di gesso.
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Posso affermare di essermi trovato bene d'inverno, in situazioni di brecciolino/umidità/chiazze d'acqua dovuta a neve in fase di scioglimento sul fondo stradale; per quanto riguarda il bagnato dovuto alla pioggia, è una situazione che preferisco evitare in bici da corsa. Mi è successo il 9 agosto: a circa 20 km da casa, strada sempre più intrisa d'acqua a causa di un precedente temporale (è stata una bella fortuna non esserselo preso). Andatura via via più rallentata per limitare il sollevamento di acqua da parte dei copertoni. Quando poi sono ritornato su strada asciutta, non sono più riuscito a riprendere velocità; le gambe erano diventate di gesso.

Certo chiaramente...
Anche io il bagnato cerco di evitarlo come la peste!
Quello che mi interessa è capire la tenuta su brecciolino, umidità creata dalle sono in ombra e chiazze varie che nella stagione invernale sono all'ordine del giorno...e mi pare di avere avuto riscontro positivo o-o
Grazie o-o
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Continental Four Season...che dire? Favolosi! D'inverno li tengo a 7/7,5 per avere più grip con l'umido e è tre anni che li uso e non ho mai forato o pizzicato la camera d'aria (e io sono più di 80 kg e le strade da noi sono un campo di battaglia.E conta che io ho montato le 23" ma per me bastano e avanzano. Insomma...dopo le invernali per la macchina sono passato anche alle invernali sulla bici.
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Montati oggi i rubino pro (non pro tech)
Beh, direi che20 km non vogliono dire praticamente nulla,però posso dire di non aver riscontrato sensazioni negative, anzi sul l'unico dovuto all'ombra in zona bosco e brecciolino, è andata benissimo e mi ha dato discreta sicurezza...
C'è da dire che le slick hutchinson equinox di serie non penso fossero nulla di che...quindi questi rubino penso mi piaceranno...
Tra l'altro alla velocità infima a cui vado per ora non ho notato grandi differenze di scorrevolezza rispetto agli slick, visto lo stato delle strade pietoso della mia zona mi pare quasi di essermi trovato Meglio!
Aspetto altre esperienze ed intanto cerco di macinare altri chilometri, e domani vedo se riesco a fare un pezzettino di pista ciclabile in sterrato con sassolini e vediamo come si comporta!
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Altri 10 km stamattina, giusto una 20ina di minuti prima del lavoro, più per capire cosa mi serve come abbigliamento.
Anche stamattina molto bene, temperatura 10º circa, ho anche cercato di spingermi un po' più verso il limite nell curve e mi han trasmesso fiducia...
Non so se questi rubino da 23 siano di dimensioni più generose nella realtà rispetto al numero dichiarato, purtroppo non ho il calibro...
Cmq impressioni sempre buone...
Appena riesco a fare 50-60 km di fila vi potrò dire meglio

Buone pedalate
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Altri 10 km stamattina, giusto una 20ina di minuti prima del lavoro, più per capire cosa mi serve come abbigliamento.
Anche stamattina molto bene, temperatura 10º circa, ho anche cercato di spingermi un po' più verso il limite nell curve e mi han trasmesso fiducia...
Non so se questi rubino da 23 siano di dimensioni più generose nella realtà rispetto al numero dichiarato, purtroppo non ho il calibro...
Cmq impressioni sempre buone...
Appena riesco a fare 50-60 km di fila vi potrò dire meglio

Buone pedalate

Bene! o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
torno su questo topic,
qualcuno ha esperienze su copertoni per l'inverno?
non mi interessa tanto l'aderenza sul viscido quanto la resistenza alla microghiaietta che viene buttata o a quella che si genera quando l'asfalto si rovina.
Dalle mie parti c'è una ghiaiettina fina appuntita che entra sulla mescola, cammina giro dopo giro, e alla fine va a bucare la camera. esistono delle coperture più resistenti del normale.
la mia esperienza negativa è con i gp4000S da 25 che si forano con abbastanza facilità.
d'estate invece normalmente è ok.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Io ora mi sto trovando bene (no taglietti, ok tenuta e zero forature) con davanti Michelin Pro4 Endurance da 23 (prima volta che uso, fatto finora 1.500 km e mi sembra proprio robustissimo e con un bel feeling) e dietro i Continental Grand Prix da 24 (che però adesso fanno o 23 o 25), che uso da tempo sulle ruote da "allenamento". I Gp4000S o, soprattutto, i Force/Attack sono sì più leggeri e performanti ma anche molto più delicati, non tanto per le forature, ma proprio per i micro-taglietti. Ciao
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
torno su questo topic,
qualcuno ha esperienze su copertoni per l'inverno?
non mi interessa tanto l'aderenza sul viscido quanto la resistenza alla microghiaietta che viene buttata o a quella che si genera quando l'asfalto si rovina.
Dalle mie parti c'è una ghiaiettina fina appuntita che entra sulla mescola, cammina giro dopo giro, e alla fine va a bucare la camera. esistono delle coperture più resistenti del normale.
la mia esperienza negativa è con i gp4000S da 25 che si forano con abbastanza facilità.
d'estate invece normalmente è ok.
Come ho scritto su altri topic, la mia esperienza con i michelin pro race 4 reparto corse neri è stata ottima, in tutte le stagioni. L'anno scorso facevo uscite di anche 100 km sotto la pioggia con un grip elevato e mai nessuna foratura, nonostante con la pioggia si appiccichi un mare di sabbiolina, sassetti e scheggie di vetro piccolissime.
In generale, ma soprattutto quando piove però bisogna sempre fare la pulizia del battistrada prima di ogni uscita, quando il copertone è asciutto e si pulisce bene, io la faccio con un vecchio calzino asciutto in cui infilo la mano. Mentre pulisci fai attenzione e se vedi dei micro puntini chiari, probabilmente si tratta di frammenti di vetro o altro materiale. Con la punta di un trincetto togli il frammento, altrimenti con l'usura prima o poi arriverà a forare la camera d'aria. Se tolto il frammento resta un buchino un pò evidente, riempilo con super attack maxi gel che è per incollare materiale plastico e gommoso deformabile.La pulizia richiede 1 o 2 minuti e qualcosa in più se trovi qualche frammento. I Michelin pro race 4 neri sono a mio avviso ottimi, poi ce ne saranno anche di altre marche, ma questa è la mia esperienza. Ti sconsiglierei invece quelli con scanalature, in bici non c'è problema di acquaplaning, ma solo di aderenza e più mescola arriva a terra, meglio è.o-o
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Montati oggi i rubino pro (non pro tech)
Beh, direi che20 km non vogliono dire praticamente nulla,però posso dire di non aver riscontrato sensazioni negative, anzi sul l'unico dovuto all'ombra in zona bosco e brecciolino, è andata benissimo e mi ha dato discreta sicurezza...
C'è da dire che le slick hutchinson equinox di serie non penso fossero nulla di che...quindi questi rubino penso mi piaceranno...
Tra l'altro alla velocità infima a cui vado per ora non ho notato grandi differenze di scorrevolezza rispetto agli slick, visto lo stato delle strade pietoso della mia zona mi pare quasi di essermi trovato Meglio!
Aspetto altre esperienze ed intanto cerco di macinare altri chilometri, e domani vedo se riesco a fare un pezzettino di pista ciclabile in sterrato con sassolini e vediamo come si comporta!

appena mi capita di andare a lavoro con la bdc prendo il calibro e li misuro ogni volta mi dimentico:bua: