Copertoni x inverno

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non so se è già stato scritto, ma segnalo l'offerta del decathlon sui copertoncini intensive2 al prezzo di 41 euro la coppia ( ne ho presi due per mio padre)
Sulla gomma la solita pubblicità ingannevole della hutchinson che dichiara 700x25 mentre in realtà sono 23 mm reali.
Il modello tubeless che ho acquistato on line pochi giorni fà per la cronaca costa esattamente il doppio....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
Come ho scritto su altri topic, la mia esperienza con i michelin pro race 4 reparto corse neri è stata ottima, in tutte le stagioni. L'anno scorso facevo uscite di anche 100 km sotto la pioggia con un grip elevato e mai nessuna foratura, nonostante con la pioggia si appiccichi un mare di sabbiolina, sassetti e scheggie di vetro piccolissime.
In generale, ma soprattutto quando piove però bisogna sempre fare la pulizia del battistrada prima di ogni uscita, quando il copertone è asciutto e si pulisce bene, io la faccio con un vecchio calzino asciutto in cui infilo la mano. Mentre pulisci fai attenzione e se vedi dei micro puntini chiari, probabilmente si tratta di frammenti di vetro o altro materiale. Con la punta di un trincetto togli il frammento, altrimenti con l'usura prima o poi arriverà a forare la camera d'aria. Se tolto il frammento resta un buchino un pò evidente, riempilo con super attack maxi gel che è per incollare materiale plastico e gommoso deformabile.La pulizia richiede 1 o 2 minuti e qualcosa in più se trovi qualche frammento. I Michelin pro race 4 neri sono a mio avviso ottimi, poi ce ne saranno anche di altre marche, ma questa è la mia esperienza. Ti sconsiglierei invece quelli con scanalature, in bici non c'è problema di acquaplaning, ma solo di aderenza e più mescola arriva a terra, meglio è.o-o
proprio quello il problema, la sabbietta che si incunea e nelle uscite lunghe prima o poi va a forare la camera. ci vorrebbe una mescola dura, del bagnato e del viscido non ho paura, tanto se è brutto la bici sta in garage e se la strada è umida faccio attenzione. sul bagnato vanno bene anche i gp4000.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
proprio quello il problema, la sabbietta che si incunea e nelle uscite lunghe prima o poi va a forare la camera. ci vorrebbe una mescola dura, del bagnato e del viscido non ho paura, tanto se è brutto la bici sta in garage e se la strada è umida faccio attenzione. sul bagnato vanno bene anche i gp4000.

Appunto, i pro 4 endurance sono proprio quelli adattissimi: mescola dura, ma che comunque tiene bene e non sono male neanche come confort. On line si trovano anche a 25 euro
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
torno su questo topic,
qualcuno ha esperienze su copertoni per l'inverno?
non mi interessa tanto l'aderenza sul viscido quanto la resistenza alla microghiaietta che viene buttata o a quella che si genera quando l'asfalto si rovina.
Dalle mie parti c'è una ghiaiettina fina appuntita che entra sulla mescola, cammina giro dopo giro, e alla fine va a bucare la camera. esistono delle coperture più resistenti del normale.
la mia esperienza negativa è con i gp4000S da 25 che si forano con abbastanza facilità.
d'estate invece normalmente è ok.

Strano i GP4000 SII son ottimi e molto resistenti alle forature...e come tu stesso hai notato ottimi anche con strade bagnate\umide.

Se comunque ti serve maggior protezione in inverno usa i GP 4 season da 25; hanno un secondo strado di protezione e mescola maggiormente adatta alle basse temperature o-o

io li trovo ottimi anche se ormai tendo ad usare quasi solo più i GP4000 sII visto che non ho mai riscontrato problemi...

Io ora mi sto trovando bene (no taglietti, ok tenuta e zero forature) con davanti Michelin Pro4 Endurance da 23 (prima volta che uso, fatto finora 1.500 km e mi sembra proprio robustissimo e con un bel feeling) e dietro i Continental Grand Prix da 24 (che però adesso fanno o 23 o 25), che uso da tempo sulle ruote da "allenamento". I Gp4000S o, soprattutto, i Force/Attack sono sì più leggeri e performanti ma anche molto più delicati, non tanto per le forature, ma proprio per i micro-taglietti. Ciao

Mah...i GP4000 SII son tra i migliori in commercio sia per resistenza alle forature che grip e durata...mai sentito\ne notato che son delicati ;nonzo%

Non a caso son tra le gomme più utilizzate...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Strano i GP4000 SII son ottimi e molto resistenti alle forature...e come tu stesso hai notato ottimi anche con strade bagnate\umide.

Se comunque ti serve maggior protezione in inverno usa i GP 4 season da 25; hanno un secondo strado di protezione e mescola maggiormente adatta alle basse temperature o-o
Anch'io in inverno GP4 season ottimi con freddo, pioggia e quindi umido e resistenti alle forature. Da due inverni, più buona aprte preimavera e autunno, li monto e mai forato, sarà pure per c..... però.....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
Strano i GP4000 SII son ottimi e molto resistenti alle forature...e come tu stesso hai notato ottimi anche con strade bagnate\umide.

Se comunque ti serve maggior protezione in inverno usa i GP 4 season da 25; hanno un secondo strado di protezione e mescola maggiormente adatta alle basse temperature o-o

io li trovo ottimi anche se ormai tendo ad usare quasi solo più i GP4000 sII visto che non ho mai riscontrato problemi...



Mah...i GP4000 SII son tra i migliori in commercio sia per resistenza alle forature che grip e durata...mai sentito\ne notato che son delicati ;nonzo%

Non a caso son tra le gomme più utilizzate...
secondo me dipende molto da quello che buttano nelle strade d'inverno, quindi dallo specifico posto. I GP 4000 sono delicati nella misura in cui le scagliettine riescono a incunearsi nel battistrada. mentre buche e colpi e non mi hanno mai procurato stop. questo indipendentemente dallo spessore camera. probabilmente è colpa del sale o della ghiaietta sparsa dei mezzi antineve.
I Gp4000 4 season li aveva il mio socio, però ha collezionato un numero di stop simile al mio. parlo di copertoni 25mm gonfiati a 6-7 atm sia per i gp4000s che gp4000-4s.
Lui ha abbastanza risolto con i schwalbe durano+ (roba da bici Touring quasi) però sono 380gr l'uno :wacko:. ti dico: prima di fermarmi spesso (che in inverno è anche una rottura) metterei anche quello. però se c'era qualcosa di più leggero e scorrevole avrei preferito. 1kg intorno ai cerchi tra copertoni e camere si fa sentire.
In estate invece problemi non ne ho mai trovati con igp4000s. le forature sono veramente eventi rari.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
secondo me dipende molto da quello che buttano nelle strade d'inverno, quindi dallo specifico posto. I GP 4000 sono delicati nella misura in cui le scagliettine riescono a incunearsi nel battistrada. mentre buche e colpi e non mi hanno mai procurato stop. questo indipendentemente dallo spessore camera. probabilmente è colpa del sale o della ghiaietta sparsa dei mezzi antineve.
I Gp4000 4 season li aveva il mio socio, però ha collezionato un numero di stop simile al mio. parlo di copertoni 25mm gonfiati a 6-7 atm sia per i gp4000s che gp4000-4s.
Lui ha abbastanza risolto con i schwalbe durano+ (roba da bici Touring quasi) però sono 380gr l'uno :wacko:. ti dico: prima di fermarmi spesso (che in inverno è anche una rottura) metterei anche quello. però se c'era qualcosa di più leggero e scorrevole avrei preferito. 1kg intorno ai cerchi tra copertoni e camere si fa sentire.
In estate invece problemi non ne ho mai trovati con igp4000s. le forature sono veramente eventi rari.

Se ricordo bene dal forum marrone, abiti in VDA e sei un grande biker con una bellissima Giant Anthem 29 ;-)

io abito in Piemonte (provincia di torino, a 500m in "prima montagna") ed anche da noi le temperature son rigide e buttano tutto quello che hanno sulle strade ma non ho mai avuto problemi con i Gp4000 sII da 25 e gonfio anchio a 7-7,5 ... ;nonzo%

A questo punto, se neanche i GP 4 season ti bastano, valuta copertoncini molto più duri che evitano l'incunearsi del brecciolino ma sappi che quasi sicuramente garantiranno minor grip...


io comunque trovo molto strano questo problema con i GP4000 e anche con i 4 season...son gomme molto resistenti ai tagli e che non hanno paura neanche delle strade bianche (ci ho fatto il colle delle finestre in scioltezza) ;nonzo%

magari prova a gonfiare almeno a 7 così da irrigidire leggermente il copertone...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
Se ricordo bene dal forum marrone, abiti in VDA e sei un grande biker con una bellissima Giant Anthem 29 ;-)

io abito in Piemonte (provincia di torino, a 500m in "prima montagna") ed anche da noi le temperature son rigide e buttano tutto quello che hanno sulle strade ma non ho mai avuto problemi con i Gp4000 sII da 25 e gonfio anchio a 7-7,5 ... ;nonzo%

A questo punto, se neanche i GP 4 season ti bastano, valuta copertoncini molto più duri che evitano l'incunearsi del brecciolino ma sappi che quasi sicuramente garantiranno minor grip...


io comunque trovo molto strano questo problema con i GP4000 e anche con i 4 season...son gomme molto resistenti ai tagli e che non hanno paura neanche delle strade bianche (ci ho fatto il colle delle finestre in scioltezza) ;nonzo%

magari prova a gonfiare almeno a 7 così da irrigidire leggermente il copertone...
no no acqua, non abito in vda
abito nella milanese, frequento il triangolo lariano e la bergamasca come girate. ho una giant xct 29 come mtb.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Mah...i GP4000 SII son tra i migliori in commercio sia per resistenza alle forature che grip e durata...mai sentito\ne notato che son delicati ;nonzo%

Non a caso son tra le gomme più utilizzate...

Ciao, mica ho detto che i GP4000S sono (troppo) delicati. Ne ho usati parecchi prima di passare ai più leggeri e performanti Force-Attack, però ho forato con entrambi in GF con temporale o pioggia proprio a causa di micro-spine o piccole schegge appuntite che si conficcavano nel battistrada e che manco vedevo (alla Sportful quest'anno ho forato due volte la camera e quasi una terza perché all'anteriore Force avevo una minuscola puntina quasi invisibile; idem due anni fa alla Pina su un posteriore GP4000S) e comunque entrambi (ma SOPRATTUTTO, come ho detto sopra, i Force-Attack, più morbidi e leggeri) su strade con "detriti" si sono sempre formati molti taglietti (rare volte però con conseguente foratura). Ecco, ad agosto solo per necessità ho acquistato alla Decathlon un Michelin Pro4 Endurance che ho messo all'anteriore e finora nemmeno una minima scalfittura, sono dopo più di 1.500 Km ancora immacolati... Qui chiedevano di copertoni per l'inverno, in particolare per le strade "difficili" e senza troppa ricerca della performance ed ho riportato appunto la mia esperienza (idem al posteriore i Grand Prix da 24 che uso da tempo per allenamento e anche su una city bike, sono molto meno sensibili ai taglietti dei fratelli maggiori e mai forato).
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Continental Four Season...che dire? Favolosi! D'inverno li tengo a 7/7,5 per avere più grip con l'umido e è tre anni che li uso e non ho mai forato o pizzicato la camera d'aria (e io sono più di 80 kg e le strade da noi sono un campo di battaglia.E conta che io ho montato le 23" ma per me bastano e avanzano. Insomma...dopo le invernali per la macchina sono passato anche alle invernali sulla bici.

non posso che condividere....io li monto sia sulla mia bici che su quella della moglie....gomme sincere,super affidabili e super robuste....calcola io sono alle 3 coppia in uso e non ho mai forato....neanche sui sassi di fiandre e roubaix....
Noi li teniamo su tutto l'anno in sezione da 25 mm... con i 4000 ho avuto anch'io problemini di foratura dovuti a micro vetri....(cose che nemmeno vedi) che non forano la protezione ma che in certe situazioni riescono a pungere la camera..... Tenete conto che peso 90 kg....
Sono molto tentato di provare i specialized roubaix...anche se pesano 50 gr in più dei 4season....
ciaoo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
alla fine ho preso i schwalbe durano plus per sfidare le strade d'inverno trattate per la neve.
il peso fa paura, livello di protezione 6 dichiarato da schwalbe.
se vedete qualcuno che arranca in salita probabile che sia io
se vedete le strade con i solchi o è incuria oppure sono passato io.
Chissa se il montaggio sarà agevole o servirà il piede di porco o il gommista.
incredibile una differenza di peso tra i 2 di quasi il 10%.
misura di entrambi 25mm
 

Allegati

  • P1020090.jpg
    P1020090.jpg
    73 KB · Visite: 83
  • P1020089.jpg
    P1020089.jpg
    72,3 KB · Visite: 70

RedHunter

Novellino
15 Giugno 2014
86
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo - Wilier Bassano
alla fine ho preso i schwalbe durano plus per sfidare le strade d'inverno trattate per la neve.
il peso fa paura, livello di protezione 6 dichiarato da schwalbe.
se vedete qualcuno che arranca in salita probabile che sia io
se vedete le strade con i solchi o è incuria oppure sono passato io.
Chissa se il montaggio sarà agevole o servirà il piede di porco o il gommista.
incredibile una differenza di peso tra i 2 di quasi il 10%.
misura di entrambi 25mm

Ciao sono interessato anche io ai durano plus, li voglio prendere perché con i miei maxxis detonator sto avendo molte forature.

Volevo sapere anche dagli altri utenti del forum, ma vanno bene ad essere usati sempre? Io li terrei sempre anche in estate, non sono uno che ha grandi pretese in quanto a performance, preferisco andare in giro senza la paura di bucare invece di avere qualche grammo in meno.
Ps:Una curiosità ma li hai ordinati da ridewill? Me li hai fregati tu perché son finiti :mrgreen:

Comunque ho letto che sono piuttosto ostici da montare, confermi?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao sono interessato anche io ai durano plus, li voglio prendere perché con i miei maxxis detonator sto avendo molte forature.

Volevo sapere anche dagli altri utenti del forum, ma vanno bene ad essere usati sempre? Io li terrei sempre anche in estate, non sono uno che ha grandi pretese in quanto a performance, preferisco andare in giro senza la paura di bucare invece di avere qualche grammo in meno.
Ps:Una curiosità ma li hai ordinati da ridewill? Me li hai fregati tu perché son finiti :mrgreen:

Comunque ho letto che sono piuttosto ostici da montare, confermi?
presi in germania da bike24
con abbastanza fatica si montano a mano sui cerchi shimano.
come tenuta vanno bene anche in estate, non è una copertura invernale.
hanno un profilo tipo conti 25, arrotondato. 25 reali. io mi trovo bene come grip non ho sentito differenze dai conti gp4000 s sempre in versione 25.
rispetto a questi c'è un aggravio di circa 350gr sulle 2 ruote. che è un enormità.
 

RedHunter

Novellino
15 Giugno 2014
86
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo - Wilier Bassano
Questa cosa del peso mi spaventa un po' però, ma ho avuto solo un tipo di copertoni finora quindi non so quanto influiscano. I miei Detonator rigidi dovrebbero pesare 310g, possibile la differenza si noti così tanto come leggo in giro?

D'estate non ho avuto molte forature, adesso invece è difficile fare una settimana senza forare almeno una volta, i copertoni sono anche piuttosto rovinati, pieni di taglietti vari.