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Coperture BDC: restare “road” o passare a “gravel”
Testo
<blockquote data-quote="bigstorm" data-source="post: 6099526" data-attributes="member: 81044"><p>Ciao a tutti, ho una BDC endurance (la Cannondale Synapse) a cui vorrei cambiare i copertoncini.</p><p></p><p>Sto per riprendere gli allenamenti dopo che l’estate scorsa, su asfalto leggermente bagnato (aveva piovuto un paio d’ore prima e stava asciugandosi), andando intorno ai 40 km/h, in una curva a L mi è partito il posteriore ed ho fatto una brutta caduta.</p><p></p><p>Con gli attuali Schwalbe Lugano di serie non mi sono trovato bene: in frenata spesso sentivo perdere aderenza ed ho bucato un paio di volte in pochi mesi.</p><p></p><p>Allora mi sono venute in mente due alternative drasticamente diverse: <strong>cambiare modello di copertoncino restando su tipologia road da 25 mm</strong> oppure <strong>montare delle coperture più ampie di tipologia gravel </strong>(credo che sulla Synapse si possa arrivare fino a 32 mm, o sbaglio?).</p><p></p><p>Quale soluzione vi sembra più sensata?</p><p></p><p></p><p>Considerate che solitamente percorro:</p><p>20 - 30 % asfalto buono</p><p>60 - 70 % asfalto disconnesso (strade di campagna, piene di buche)</p><p>10 - 15 % sterrato.</p><p>No fango e se piove evito di uscire.</p><p></p><p>Vorrei migliorare la tenuta (anche perché l’ultima caduta mi ha lasciato un po’ intimorito), ma non vorrei perdere troppa scorrevolezza negli scatti su asfalto buono (dove, lo ammetto, mi piace tentare qualche KOM).</p><p></p><p>Spero abbiate qualche buon consiglio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bigstorm, post: 6099526, member: 81044"] Ciao a tutti, ho una BDC endurance (la Cannondale Synapse) a cui vorrei cambiare i copertoncini. Sto per riprendere gli allenamenti dopo che l’estate scorsa, su asfalto leggermente bagnato (aveva piovuto un paio d’ore prima e stava asciugandosi), andando intorno ai 40 km/h, in una curva a L mi è partito il posteriore ed ho fatto una brutta caduta. Con gli attuali Schwalbe Lugano di serie non mi sono trovato bene: in frenata spesso sentivo perdere aderenza ed ho bucato un paio di volte in pochi mesi. Allora mi sono venute in mente due alternative drasticamente diverse: [B]cambiare modello di copertoncino restando su tipologia road da 25 mm[/B] oppure [B]montare delle coperture più ampie di tipologia gravel [/B](credo che sulla Synapse si possa arrivare fino a 32 mm, o sbaglio?). Quale soluzione vi sembra più sensata? Considerate che solitamente percorro: 20 - 30 % asfalto buono 60 - 70 % asfalto disconnesso (strade di campagna, piene di buche) 10 - 15 % sterrato. No fango e se piove evito di uscire. Vorrei migliorare la tenuta (anche perché l’ultima caduta mi ha lasciato un po’ intimorito), ma non vorrei perdere troppa scorrevolezza negli scatti su asfalto buono (dove, lo ammetto, mi piace tentare qualche KOM). Spero abbiate qualche buon consiglio. [/QUOTE]
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