Coperture da 25 o 28

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
So che se ne è già parlato ma visto l'approssimarsi della stagione bagnata avrei una mezza intenzione di mettere sulla vecchia Scapin 2 copertoni più "grossi" e scolpiti, da 25 o 28 se ci stanno, allo scopo sia di fare uscite anche con tempo inclemente sia di fare qualche breve tratto di sterrato compatto.

C'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi può consigliare per il miglior acquisto? Si possono montare senza problemi su 2 cerchi classici (Mavic Open Pro)???

Grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
si possono montare sui cerchi. il problema è? "ci staranno nel carro"? questo è tutto da vedere. 25 credo di si, 28 potrebbe esserci qualche problema.

occhio che su asfalto secondo me come aderenza non guadagni nulla rispetto ai tradizionali, come resistenza alla foratura ci sono anche degli ottimi 23 che sono praticamente "blindati", solo che pesano.

il vantaggio di una copertura maggiorata è l'effetto ammortizzante che non è comunque cosa da poco.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
New ha scritto:
si possono montare sui cerchi. il problema è? "ci staranno nel carro"? questo è tutto da vedere. 25 credo di si, 28 potrebbe esserci qualche problema.
I 25 senza problemi... i 28 dovrei provare ma magari lo faccio con qualche vecchia gomma recuperata dal mecca prima di fare l'acquisto. Il carro non è strettissimo, forse manca più spazio tra gomma e verticale.

New ha scritto:
occhio che su asfalto secondo me come aderenza non guadagni nulla rispetto ai tradizionali, come resistenza alla foratura ci sono anche degli ottimi 23 che sono praticamente "blindati", solo che pesano.
Anche sul bagnato? La gomma scolpita un poco meglio dovrebbe andare. Vero che ci sono anche 23 scolpiti. Il peso non è un problema, non ci faccio le gare ma servono solo per non restare a casa.

New ha scritto:
il vantaggio di una copertura maggiorata è l'effetto ammortizzante che non è comunque cosa da poco.
Infatti c'è poi il fatto che vorrei fare un giro in Slovenia che prevede un tratto neppure cortissimo di sterrato compatto. Con i GP3000 credo che non sia fattibile ed è troppo lontano per fare tutto il giro in mtb partendo da casa. Userei pertanto il muletto attrezzato da "pioggia"...

Grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sul bagnato la gomma scolpita va come quella da asciutto. vista la ridotta sezione dei copertoncini da bici, non si crea praticamente mai il fenomeno dell'acquaplaning per il quale sono state prodotte le scanalature che dovrebbero in teoria migliorare l'espulsione dell'acqua dai fianchi. forse le zigrinature aiutano, ma sull'umido e per avere un maggior grip vista la loro superficie + rugosa... ma credo che il loro apporto non sia determinante ai fini della sicurezza.
 

dersu

Pedivella
7 Gennaio 2005
345
0
Ortonovo (SP)
Visita sito
S&P ha scritto:
Infatti c'è poi il fatto che vorrei fare un giro in Slovenia che prevede un tratto neppure cortissimo di sterrato compatto. Con i GP3000 credo che non sia fattibile ed è troppo lontano per fare tutto il giro in mtb partendo da casa. Userei pertanto il muletto attrezzato da "pioggia"...Grazie

ciao Marco,
magari scrivo una stronxata, forse lo sterrato di cui parli è terribile, ma come sai a fine agosto noi siamo andati sul finestre, 8 km di sterrato con pendenze significative.... tutti avevamo copertoni normalissimi e nessun problema zero... il panta poi quella salita l'avrà fatta cento decine di volte sempre con la sua trek senza patemi...

e ti assicuro lo sterrato tanto bello e compatto non era, anzi... sassi etc etc...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
dersu ha scritto:
ciao Marco,
magari scrivo una stronxata, forse lo sterrato di cui parli è terribile, ma come sai a fine agosto noi siamo andati sul finestre, 8 km di sterrato con pendenze significative.... tutti avevamo copertoni normalissimi e nessun problema zero... il panta poi quella salita l'avrà fatta cento decine di volte sempre con la sua trek senza patemi...

e ti assicuro lo sterrato tanto bello e compatto non era, anzi... sassi etc etc...

Magari c'hai anche ragione:roll: :roll: :roll: . Di certo con la Look non ci vado manco a pagamento. Farò una prova, alla peggio giro la bici.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
quest'anno ho preso i pro 2 race da 25mm a 26.5euro, sono larghi 26.5-27mm e vanno benissimo.
a meno ci sono i continental ultra gatorskin da 28mm , a 35 euro i gp4season con mescola invernale da 28 (ho usato i 25mm lo scorso inverno)
in casa continental consiglio di andare sui 28 perche' i 25mm sono giusti. rispetto ad un 23 non c'e' una differenza enorme.
http://www.bike-components.de/catalog/Road/Tires
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
New ha scritto:
sul bagnato la gomma scolpita va come quella da asciutto. vista la ridotta sezione dei copertoncini da bici, non si crea praticamente mai il fenomeno dell'acquaplaning per il quale sono state prodotte le scanalature che dovrebbero in teoria migliorare l'espulsione dell'acqua dai fianchi. forse le zigrinature aiutano, ma sull'umido e per avere un maggior grip vista la loro superficie + rugosa... ma credo che il loro apporto non sia determinante ai fini della sicurezza.

si infatti data la stretta impronta non servon scanalature per l'allontanamento dell'acqua
la velocità che determina l'acquaplaning è direttamente proporzionale alla pressione di gonfiaggio.. con le pressioni da coperture per auto è circa 70km/h mi pare.. con quelle da bici è molto più alta..
se l'asfalto è umido il grip è dato dalla rugosità degli aggregati del conglomerato bituminoso (vabbè poi c'è isteresi del pneumatico, aggrappamento meccanico e un altra che non ricordo..).. in sostanza si deve rompere il film di acqua che li circonda perchè si instaurino legami chimici fra gomma e asfalto..
col 25 viaggi più morbidoso hai pressioni più basse di esercizio che aumentano l'isteresi (uno dei fenomeni che determinano l'aderenza), io li ho usati e non son male.. avevo i michelin dynamic 9,90 euro l'uno.. buon grip..