Coperture scorrevoli su asfalto

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Ciao a tutti,
Sto cercando delle coperture performanti su asfalto: non voglio rinunciare allo sterrato, voglio montare comunque coperture travel... anche se vorrei capire quali siano le migliori su asfalto.

Avevo pensato Vittoria Terreno Zero, magari nella misura da 32 (misura comunque abbastanza difficile da trovare...) ma vorrei capire se ci sono alternative più valide (magari tubeless).

Ho trovato anche questo sito di comparazione, da cui non sembrano le più performanti... anche se non capisco se le performance siano misurate su strada...


Alessandro
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao a tutti,
Sto cercando delle coperture performanti su asfalto: non voglio rinunciare allo sterrato, voglio montare comunque coperture travel... anche se vorrei capire quali siano le migliori su asfalto.

Avevo pensato Vittoria Terreno Zero, magari nella misura da 32 (misura comunque abbastanza difficile da trovare...) ma vorrei capire se ci sono alternative più valide (magari tubeless).

Ho trovato anche questo sito di comparazione, da cui non sembrano le più performanti... anche se non capisco se le performance siano misurate su strada...


Alessandro

Ciao! Consiglio caldamente le Schwalbe G-One Speed. Io le ho avute in misura 40 mm e su asfalto andavano davvero bene. Ovviamente tubeless. Fuori strada nessun problema: ottimo grip, nonostante la tassellatura minimalistica, e buona ammortizzazione (gonfiate a 3 bar, per 63 kg). Le fanno anche da 30 e 35 mm.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao! Consiglio caldamente le Schwalbe G-One Speed. Io le ho avute in misura 40 mm e su asfalto andavano davvero bene. Ovviamente tubeless. Fuori strada nessun problema: ottimo grip, nonostante la tassellatura minimalistica, e buona ammortizzazione (gonfiate a 3 bar, per 63 kg). Le fanno anche da 30 e 35 mm.


Confermo la bonta' delle Schwalbe ed aggiungo le Michelin Power gravel V2
Ottime anche le Panaracer gravelking SS oppure le slick entrambe 35mm
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and toni77

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Confermo la bonta' delle Schwalbe ed aggiungo le Michelin Power gravel V2
Ottime anche le Panaracer gravelking SS oppure le slick entrambe 35mm
Le Michelin anche sul portale di comparazione le danno per ottime (e hanno tutta la carcassa rinforzata). Le Panaracer le danno come quelle n assoluto a minor attrito di rotolamento: credo che sia le Panaracer che le Schwalbe non siano il massimo come protezione alle forature... ma magari sbaglio...

Scusami, la versione slick è questa?


Grazie sia a te che a Toni77
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
... credo che sia le Panaracer che le Schwalbe non siano il massimo come protezione alle forature...

Grazie sia a te che a Toni77
Di niente, figurati ;-)
Riguardo alle forature: io ho fatto di tutto per forare, incluso sterrati sassosi che solitamente facevo con la MTB: niente di niente. Quindi, la mia esperienza personale, è che le Schwalbe sono ottime sotto quel punto di vista. Tuttavia, onestamente, va molto a c..o: ergo, non spaccarti la testa con le tabelle comparative. Sei fai Gravel la foratura la devi comunque mettere in conto e, al peggio, se ti trovi male, puoi sempre provare qualcos’altro. Ovviamente do per scontato che, indipendentemente da cosa scegli, tu abbia un setup tubeless ;-)
Buona ghiaia!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le Michelin anche sul portale di comparazione le danno per ottime (e hanno tutta la carcassa rinforzata). Le Panaracer le danno come quelle n assoluto a minor attrito di rotolamento: credo che sia le Panaracer che le Schwalbe non siano il massimo come protezione alle forature... ma magari sbaglio...

Scusami, la versione slick è questa?


Grazie sia a te che a Toni77

Le panaracer slick sono quelle piu' leggere e con minore resistenza al rotolamento ma tieni presente che sono appunto "slick".
Se vai sulle SS o sulle SK già i parametri di riferimento diventano simili a schwalbe e Michelin. Risultati da prendersi con le pinze visto che questi test vengono svolti su rulli ed in condizioni "asettiche" cosa che per strada non si verifica.
Con le Schwalbe G One ho fatto percorsi davvero al limite: ghiaia, pietroni, argini, sentieri boschivi...e non ho mai bucato. Io le trovo estremamente resistenti.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti, qualcuno ha le Gravelking SK? Le vorrei usare per rendere la mia bici più tuttofare, per andare su sentieri nei boschi non troppo sporchi, con fogliame e umidità (pure un minimo di fango). Ci starebbe una misura fino al 700x36c, che ne dite? Le piglio?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, qualcuno ha le Gravelking SK? Le vorrei usare per rendere la mia bici più tuttofare, per andare su sentieri nei boschi non troppo sporchi, con fogliame e umidità (pure un minimo di fango). Ci starebbe una misura fino al 700x36c, che ne dite? Le piglio?

Sono ottime, su asfalto hanno un buon rendimento e su sterrato hanno grip e resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Alborella

Novellino
26 Settembre 2019
27
14
Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli Hobootleg 2019, Olmo 1987
Buon pomeriggio a tutti, chiedo un'informazione avendo poca esperienza: una copertura tubeless ready si può montare con camera d'aria si di un cerchio tradizionale? Grazie
 

Alborella

Novellino
26 Settembre 2019
27
14
Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli Hobootleg 2019, Olmo 1987
Si puo' ma ha poco senso, tanto vale comprare la stessa copertura in versione non tubeless ready che, oltretutto, dovrebbe costare meno
Grazie per la risposta. La questione mi era sorta poiché cercando copertura in rete la maggior parte riporta la dicitura "tubeless ready". Seguo il tuo consiglio e cerco quelle idonee. Grazie ancora.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buon pomeriggio a tutti, chiedo un'informazione avendo poca esperienza: una copertura tubeless ready si può montare con camera d'aria si di un cerchio tradizionale? Grazie

Tecnicamente non hai nessuna controidicazione. Io ad esempio ho usato un Pro one riparato con una toppa per via di un taglio che aveva pochissimi chilometri e l'ho porttato a fine vita. Certo se devi acquistarlo non ha molto senso dato il prezzo di solito superiore e anche il peso maggiore. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Alborella

Novellino
26 Settembre 2019
27
14
Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli Hobootleg 2019, Olmo 1987
Tecnicamente non hai nessuna controidicazione. Io ad esempio ho usato un Pro one riparato con una toppa per via di un taglio che aveva pochissimi chilometri e l'ho porttato a fine vita. Certo se devi acquistarlo non ha molto senso dato il prezzo di solito superiore e anche il peso maggiore. o-o
Grazie anche a te. Sto cercando dei panaracer gravelking sk da utilizzare con camera, vedo cosa trovo. Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Le G-One Speed e le Gravelking liscie sono le due coperture gravel più scorrevoli sull'asfalto, e sono praticamente slick. Consiglio di utilizzarle tubeless, sia per la protezione alle forature, sia per poter utilizzare basse pressioni e grippare sullo sterrato.