Coperture scorrevoli su asfalto

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Bello il ReneHerse 650bx38mm Loup Loup certo un po' caro. La mia idea era di mettere un pneumatico più leggero e scorrevole per usarlo su strada al posto del mio 48mm
Compass/Reneherse sono de Panaracer gravelking rimarchiati se non erro, quindi compra questo:

che è leggermente più largo e costa 1/3.
C'è anche il gravelking da 38, se lo trovi
 
Ultima modifica:

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Compass/Reneherse sono de Panaracer gravelking rimarchiati se non erro, quindi compra questo:

che è uguale e costa 1/3
Però è sempre 48mm io cercavo un range 35/42mm
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dar22

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Compass/Reneherse sono de Panaracer gravelking rimarchiati se non erro, quindi compra questo:
che è leggermente più largo e costa 1/3.
C'è anche il gravelking da 38, se lo trovi

Ni, sono fatti da Panaracer ma son completamente diversi.

Non spenderei giustamente 40€ in più a gomma tra questi da 42mm Gravelking e i Loup Loup slick.

Ma se vuoi provarli ti consiglierei di prendere la versione "tassellata" dei Rene Herse.
Questo è da 48 ma esiste anche da 42.

Io li monto sulle 650b e sono scorrevolissimi, su asfalto non senti nessun rumore dovuto all'attrito.
Hanno creato loro lo stampo dopo degli studi e ogni misura con questo disegno è leggermente diversa in modo da ottimizzare la prestazione per quella misura specifica.
Scritta così è molto una cosa "markettara" ma li ho e non posso che parlarne bene!


Un consiglio spassionato per @Dan22 una ruota da 650b ha meno effetto volano della sua controparte da 700c.
In parole povere ti ritroveresti a pedalare di più per mantenere la stessa velocità.
Io ti consiglierei di acquistare un set da 700c da montare stradale e le 650b più da off road.
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ni, sono fatti da Panaracer ma son completamente diversi.

Non spenderei giustamente 40€ in più a gomma tra questi da 42mm Gravelking e i Loup Loup slick.

Ma se vuoi provarli ti consiglierei di prendere la versione "tassellata" dei Rene Herse.
Questo è da 48 ma esiste anche da 42.

Io li monto sulle 650b e sono scorrevolissimi, su asfalto non senti nessun rumore dovuto all'attrito.
Hanno creato loro lo stampo dopo degli studi e ogni misura con questo disegno è leggermente diversa in modo da ottimizzare la prestazione per quella misura specifica.
Scritta così è molto una cosa "markettara" ma li ho e non posso che parlarne bene!


Un consiglio spassionato per @Dan22 una ruota da 650b ha meno effetto volano della sua controparte da 700c.
In parole povere ti ritroveresti a pedalare di più per mantenere la stessa velocità.
Io ti consiglierei di acquistare un set da 700c da montare stradale e le 650b più da off road.
Ciao, gli slick reneherse, nella versione normale, non ultralight, sembrano proprio identici ai gravelking lisci, sia come battistrada che come specifiche di pressione. Poi loro dichiarano qualche grammo in meno, ma mi sembra che i miei gravelking pesati siano più leggeri di quanto dichiarato.

L'effetto volano, IMHO, è un po' una fola che circola per il web. Le ruote più larghe hanno più inerzia, quindi sono più lente ad essere rilanciate, e mantengono di più la velocità se pedali a vuoto. Ma a velocità costante non c'è differenza. In ambito gravel a volte si usano per poter alloggiare coperture più grandi, mantenendo la circonferenza esterna pressochè invariata.
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ni, sono fatti da Panaracer ma son completamente diversi.

Non spenderei giustamente 40€ in più a gomma tra questi da 42mm Gravelking e i Loup Loup slick.

Ma se vuoi provarli ti consiglierei di prendere la versione "tassellata" dei Rene Herse.
Questo è da 48 ma esiste anche da 42.

Io li monto sulle 650b e sono scorrevolissimi, su asfalto non senti nessun rumore dovuto all'attrito.
Hanno creato loro lo stampo dopo degli studi e ogni misura con questo disegno è leggermente diversa in modo da ottimizzare la prestazione per quella misura specifica.
Scritta così è molto una cosa "markettara" ma li ho e non posso che parlarne bene!


Un consiglio spassionato per @Dan22 una ruota da 650b ha meno effetto volano della sua controparte da 700c.
In parole povere ti ritroveresti a pedalare di più per mantenere la stessa velocità.
Io ti consiglierei di acquistare un set da 700c da montare stradale e le 650b più da off road.
Grazie per le info, in effetti è quello che voglio fare ma sono nuovo del mondo gravel (vengo dalla strada) e volevo al momento usare le 650 anche per asfalto e poi prendere delle 700, il problema è quali perchè se vai su carbonio hai prezzi stratosferici
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao, gli slick reneherse, nella versione normale, non ultralight, sembrano proprio identici ai gravelking lisci, sia come battistrada che come specifiche di pressione. Poi loro dichiarano qualche grammo in meno, ma mi sembra che i miei gravelking pesati siano più leggeri di quanto dichiarato.

L'effetto volano, IMHO, è un po' una fola che circola per il web. Le ruote più larghe hanno più inerzia, quindi sono più lente ad essere rilanciate, e mantengono di più la velocità se pedali a vuoto. Ma a velocità costante non c'è differenza. In ambito gravel a volte si usano per poter alloggiare coperture più grandi, mantenendo la circonferenza esterna pressochè invariata.

Li ho anche io i Gravelking Slick, ma da 38mm su ruote da 700, io ti posso dire che al tatto son diversi, la "sostanza" della spalla è tutta un altra roba.

L'effetto volano esiste e si sente...Posso confermarti di non sentire le pulegge maggiorate, la catena ultrascorrevole e i 20gr in meno sui mozzi delle ruote...Ma la differenza di quasi 2 cm tra le 2 ruote si sente.

Grazie per le info, in effetti è quello che voglio fare ma sono nuovo del mondo gravel (vengo dalla strada) e volevo al momento usare le 650 anche per asfalto e poi prendere delle 700, il problema è quali perchè se vai su carbonio hai prezzi stratosferici

Senza andare su carbonio trovi già delle ottime ruote da 1.500gr+- intorno ai 400-500€
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Li ho anche io i Gravelking Slick, ma da 38mm su ruote da 700, io ti posso dire che al tatto son diversi, la "sostanza" della spalla è tutta un altra roba.

L'effetto volano esiste e si sente...Posso confermarti di non sentire le pulegge maggiorate, la catena ultrascorrevole e i 20gr in meno sui mozzi delle ruote...Ma la differenza di quasi 2 cm tra le 2 ruote si sente.



Senza andare su carbonio trovi già delle ottime ruote da 1.500gr+- intorno ai 400-500€
Non ho detto che non si sente, ma se pedali a velocità costante non esiste proprio. lo senti in accelerazione o decelerazione. Ogni tanto leggo che facilita la pedalata a velocità costante, ma non è così, in quel caso impattano la resistenza al rotolamento e l'aereodinamica. Questa non è una opinione, sono le leggi della fisica del mondo in cui viviamo.
(Coppia) = (momento d'inerzia) x (accelerazione angolare)
Se accelerazione angolare = 0, allora coppia = 0 indipendentemente dal momento d'inerzia.

Altro sito interessante questo:


puoi configurare gli STAN GRAIL MK3 ZTR con mozzo DT SWISS 370 a poco + di 400€. per il carbonio meglio andare verso la Cina.
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ni, sono fatti da Panaracer ma son completamente diversi.

Non spenderei giustamente 40€ in più a gomma tra questi da 42mm Gravelking e i Loup Loup slick.

Ma se vuoi provarli ti consiglierei di prendere la versione "tassellata" dei Rene Herse.
Questo è da 48 ma esiste anche da 42.

Io li monto sulle 650b e sono scorrevolissimi, su asfalto non senti nessun rumore dovuto all'attrito.
Hanno creato loro lo stampo dopo degli studi e ogni misura con questo disegno è leggermente diversa in modo da ottimizzare la prestazione per quella misura specifica.
Scritta così è molto una cosa "markettara" ma li ho e non posso che parlarne bene!


Un consiglio spassionato per @Dan22 una ruota da 650b ha meno effetto volano della sua controparte da 700c.
In parole povere ti ritroveresti a pedalare di più per mantenere la stessa velocità.
Io ti consiglierei di acquistare un set da 700c da montare stradale e le 650b più da off road.
Dove li hai presi i Rene Herse....?grazie
 

Nasifricio

Novellino
2 Gennaio 2021
5
0
41
Milano
Visita sito
Bici
Giant Revolt Advanced 1
ciao a tutti, domanda da neofita: per una gravel con utilizzo asfalto/terra 70/30 le pirelli cinturato velo da 32 tubeless potrebbero andare bene oppure sulle strade bianche si rischia di restare a piedi?
 

Jjlow

Novellino
21 Maggio 2020
15
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Specialized
Buondì a tutti,
vorrei avere un consiglio su quali copertoni comprare..
ho una gravel con la quale faccio principalmente asfalto e qualche sterrato (70% asfalto 30% sterrato semplice).
Attualmente ho dei kojak 35-622 che sono alla frutta e che vorrei cambiare con qualcosa di più stretto rispetto ai 35 e un po' più scorrevole sull'asfalto.
L'utilizzo è da "ciclista della domenica" principalmente nel periodo primavera / estate, quindi vorrei evitare i tubeless (ho letto in giro che per uso non costante è meglio utilizzare la camera d'aria..)
Considerando l'uso sopra descritto, secondo voi su cosa mi posso orientare? (vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo, non voglio spendere un patrimonio ).
Grazie mille a tutti.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Buondì a tutti,
vorrei avere un consiglio su quali copertoni comprare..
ho una gravel con la quale faccio principalmente asfalto e qualche sterrato (70% asfalto 30% sterrato semplice).
Attualmente ho dei kojak 35-622 che sono alla frutta e che vorrei cambiare con qualcosa di più stretto rispetto ai 35 e un po' più scorrevole sull'asfalto.
L'utilizzo è da "ciclista della domenica" principalmente nel periodo primavera / estate, quindi vorrei evitare i tubeless (ho letto in giro che per uso non costante è meglio utilizzare la camera d'aria..)
Considerando l'uso sopra descritto, secondo voi su cosa mi posso orientare? (vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo, non voglio spendere un patrimonio ).
Grazie mille a tutti.
Ciao, secondo me, un ottimo rapporto qualità prezzo, e te lo dico perché li ho provati, sono i Michelin protek cross, sono da 700x 35, sono a cerchietto rigido e per la uso che ne fai, vanno benissimo..io li ho usati anche su qualche Trail leggero, e ne sono uscito vivo..;) su Amazon, li ho trovati a 15€ l'uno.