Coppa Cisalpina 2017

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Loano, Sant'Angelo, Perini, Penice, Alpi Biellesi sono le 5 prove.

Iscrizioni tramite SDAM attive:
-Circuito in unica soluzione 115euro
-Per chi già iscritto a Coppa Lombardia 95euro
-Per chi già iscritto a Costa Ligure 95euro
-Per chi già iscritto alla combinata GF di Sant'Angelo+ GF del Penice 80euro

chi si fosse già iscritto singolarmente ad alcune prove può comunque iscriversi al circuito tramite modulo disponibile sulla pagina web della Coppa, allegando copia dell'iscrizione alle singole prove e togliendo 20 euro per ogni prova cui si é già iscritti (tranne per la Granfondo del Penice dove toglierà 15 euro).
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Entusiasmo alle stelle pronti pre l'iscrizione in circa 10 persone di cui 2 quasi convinte.
Leggiamo regolamento.
Premiati i primi 3 di categoria


I primi 3???

Lasciam perdere.

PERLOMENO il un circuito vanno premiati i primi 5 se sei proprio alla canna oppure 8/10, anche con una maglietta da 5 euro...
Non è il premio come valore ma psicologicamente il restare in classifica.


SCARTATA SUBITO
 

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Ognuno fa le sue valutazioni, come é giusto.

Faccio solo notare che non é stata una decisione casuale ma che piuttosto creare un circuito non è semplice e per forza di cose si devono fare compromessi e accettare rischi.
Premiando i primi 3 sia sui percorsi lunghi che medi vengono premiate non meno di 72 persone, più delle 60 che premiano altri circuiti che premiano solo i lunghisti ad esempio.
Poi certo, si poteva chiedere euro in più a tutti e premiare 120 persone con una maglietta che i più avrebbero trovato essere inutile o poco gratificante (come puntualmente avviene di sentire anche durante le premiazioni più di nome).
Per quest'anno stiamo lavorando a costruire le fondamenta: percorso, sicurezza e spirito competitivo (e premiare i primi 3 dovrebbe spingere in questa direzione ;) )... Il tutto ad un costo molto competitivo (5 prove a 115 euro) rispetto alle proposte esistenti.

Purtroppo, far contenti tutti é impossibile, ma ci continueremo a provare
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sbaglio o anche alle olimpiadi premiamo i primi 3?
Battute a parte trovo che sia il circuito con il rapporto qualità prezzo migliore.
per i lombardi poi tutte gare da fare il giornata
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Appunto è quello che sostengo pure io, la maglietta non interessa particolarmente (anche se c'è la fila e fanno carte false per prendersela anche per gli finisseur, quindi è forse una lamentela per la quantità e qualità più che per la validità, mai nessuno l'ha lasciata li.. anzi....)

La considerazione maggiore è che non c'è nessun incremento nella logistica e nell'organizzazione a premiare qualche persona in più in categoria, senon un minimo ma si parla di pochissimo e spesso donato da sponsor in termine di dono, ma il solo fatto di essere a premiazione incita ad iscriversi anche i meno fenomeni (che poi dopo le ultime news proprio fenomeni non erano) ma anche chi magari non ha performance da podio ma in qualche modo vorrebbe sentirsi parte di un circuito, non essendo proprio un cicloparacarro:mrgreen:

Ma come giustamente citavi te alle premiazioni di coppa lombardia o coppa piemonte "presumo" la maglietta era snobbata però non c'era nessuno che non aveva diritto a quella maglietta in sala premiazioni, cioè non si è visto chi era fuori classifica,(e non si rivedrà più) e perdipiù in molti sul filo abbandonano il circuito in quanto è inutile partecipare ad un circuito che premia (come in coppa lombardia) i primi 5 se non si pensa di esser all'altezza di rientrarci, anche perchè se non sei nei primi 5 in un circuito non lo sei neppure nella gf singola, ti parlo sempre escudendo cicloturistici.

Direi che il maggior moromorio e di chiarimenti a Mevio erano quelli, di estendere anche la coppa così come il gs alpi dai 5 ai10 di categoria premiati. Evento che è sicuramente più gravoso comprendendo anche un pranzo in una location particolare.

Poi concordo con te che le iscrizioni delle ciclocomitive vanno a se a prescindere.

Concordo pure che 5 euro in più ad iscrizione potevano risolvere la cosa, ma credo altresì almeno per la nostra realtà che non erano i 5 euro che cambiavano la decisione di 10 persone ad iscriversi oppure no, in questo caso forse la decisione di rinunciare è stata presa perchè in molti hanno etichettato il circuito come solo per ELITE o AMATORI EVOLUTI non considerando gli amatori normale in classifica premiazioni, ma solo per i migliori, e credo proprio non ti mancheranno.

Pensare che 5/10 euro sull'iscrizione combinata possan far cambiare idea ad un amatore granfondista che mediamente per fare una GF spende dai 100 ai 300euro se fuori regione solo di logistica mi sembra quantomeno bizzarro.

Ovviamente ognuno come dici te fa le sue scelte.


Certo alle olimpiadi premiano i primi 3, ma qui si sta parlando di amatori, per professionisiti serve cambiare ramo del forum :-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Partiamo dal presupposto che andare a premi deve, per essere gratificante, quantomeno incerto. Questo senza volersa tirare, ma anzi con molta umiltà.
Se un circuito come Coppa Lombardia fa circa 500 iscritti (e ne premia 5 per categoria) un circuito nuovo quanti iscritti può fare? 150 se facciamo il botto? Ok ne premiamo 3 per categoria, quindi in proporzione il doppio e in pratica ci aspettiamo di premiare un partecipante su 2!

Mi spiace che questo non sia stato capito, ma le cose stanno così. Nessuna velleità di fare un circuito per amatori evoluti.

vorrei anche aggiungere per esperienza personale che mi é capitato di arrivare 5o di categoria in GF singole e non andare a premi, beh, pazienza... Mi é rimasta la soddisfazione di aver fatto (per i miei mezzi) una gran gara.
Questo può essere gratificante anche per un discorso di circuito e cmq i premi per gli all finisher non mancheranno.

Detto tutto questo, se tu o qualcuno dei tuoi amici vorrà rischiare di partecipare a questo circuito ed aiutarci a crescere, anche con critiche costruttive, siete i benvenuti.

Viceversa, spero di vedervi tra un paio di edizioni, se saremo riusciti a far crescere abbastanza il circuito da poter allargare ulteriormente il numero dei premiati.

Un saluto
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Certamente è una ""critica"" o meglio suggerimento costruttivo.

Sicuramente è come dici te, ma come un pò l'esperienza ci insegna non è che i primi 3 del circuito x o y o z cambiano a prescindere dal numeri di iscritti, che in categoria ce ne siano 5 o 50 per categoria, bhe i primi 3 solitamente e con poche diversità da ciò che scrivo arriveranno a piazzarsi oltre la 30esima posizione assoluta (quando va male) in una gf/mf, solitamente li trovi nei primi 15-20 sino all'M5, qui si parla di gente che solitamente partecipa a tutti i circuiti, quindi soliti nomi.

La considerazione che hai colto e dove ci siam capiti è:

Lasciamo avere una competizione agonistica nel circuito anche chi arriva dai 30 ai 60-70-80 (in base alla categoria)?
Bisonga prevedere anche una ""premiazione"" ""gratifica"" ""riconoscimento"" anche non economico fittizio che è da incitamento.

Il ciclismo per l'amatore medio è un gioco/sport mentre per l'evoluto è ossessione soldi o lavoro-passione.
Si tratta solo di capire se lasciar giocare solo gli agonisti estremi o anche gli agonisti medi, lasciando ai cicloturisti il piacere della pedalata non agonistica.

In bocca al lupo o-o
Belle gare è un peccato.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Secondo me le classifiche e i premi sono solo e devono rimanere solo un gioco e una cosa che per la mia scarsità nom mi hanno mai quasi riguardato
Il curcuito lo scelgo invece per le prove,per partire davanti e per spendere un po meno
Poi se arrivo primo o ultimo poco cambia per me viene prima il divertimento.
 

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Ci siamo capiti, solo io non sono sarei così pessimista, o per meglio dire:
Se é vero che primi 3 di categoria di ogni granfondo si piazzano entro le prime 40 posizioni (3x12=36 come dici tu fino all'm5) NON saranno necessarianente i iscritti al circuito. Mi aspetto non più della metà.
Ho di recente visto le premiazioni della Nord-Ovest Road Cup e Costa Ligure e i nomi "noti" in questi circuiti "nuovi" erano pochi.
Se ci accorgergeremo, iscrizioni alla mano, che per numeri o nomi le cose non stanno così, sicuramente ci saranno cambiamenti nelle future edizioni.
Fermo restando che personalmente, tutto questo bisogno di incentivo non lo sento, ma piuttosto se mi viene data la possibilità di correre su bei percorsi ( come ti ringrazio di aver riconosciuto) senza svenarmi economicamente ne sono lieto.
E che tutta questa differenza di stimoli tra chi arriva nei primi 60-80 e chi arriva dietro non la vedo... Un giro a centro gruppo e ci si rende conto che quasi tutti vanno al loro massimo. A parte un 20% che viene ad una GF per i ristori (e non si iscrive ai circuiti perché magari ne fa 2 all'anno) tutti gli altri menano come fabbri, senza distinzione. Se il criterio delle premiazioni fosse la combattività, molte volte gli ultimi andrebbero più premiati dei primi :)
 
Ultima modifica:

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Secondo me le classifiche e i premi sono solo e devono rimanere solo un gioco e una cosa che per la mia scarsità nom mi hanno mai quasi riguardato
Il curcuito lo scelgo invece per le prove,per partire davanti e per spendere un po meno
Poi se arrivo primo o ultimo poco cambia per me viene prima il divertimento.

Grazie, non sarei riuscito a esprimerlo meglio.
Le classifiche ci devono essere, e che sia gara per tutti quelli che vogliono correre... Ma la sfida é in primis con se stessi, al di là dei premi
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Certamente, il punto è che la vediamo esattamente uguale entrambi

Tutti vanno al loro massimo.
La differenza sta nella prestazione finale cioè quanto eroghi nel tuo massimo (massimo non inteso assoluto, ma in base al tuo allenaneto tempo famiglia)

Qui Andando tutti al loro massimo si privilegiano

1 gli agonisti estremi che in queste gare hanno la grande emozione divertimento e stimolo per giocarsi una posizione finale

2 i cicloturisti o ciclocomitive che non interessa come arrivano e sono sicuramente fuori dalle prime ??? 100 posizioni finali godendosi un iscrizione agevolata, oppure i grandi gruppi fanno classifica loro interna e gli sta benissimo.


Si penalizzano

Gli agonisti medi (O estremi con famiglia lavoro e quant'altro:mrgreen:)

L'agonista medio basso

che dice, bhe mi impegno al massimo per raggiungere un obiettivo, non essendo mai a premi in una gf almeno in un circuito può ambire ad una classifica finale che magari sta nella 5 posizione risicata???

Dando sempre il loro massimo non avranno la possibilità di giocarsi una posizione finale in un circuito e resteranno tagliati fuori (certo magari la posizione resta sulla carta), nonostante la loro buona preparazione, o impegno per raggiungerla, ma che non potrà mai essere quella dei ciclosponsor amatoElite che di mestiere o quasi popolano le prime posizioni.

------------------------------------------------------------------------
Ricordo anni 2008-9 gare da 120km in linea anche con 2500mt dislivello o circuito zona brianza con iscrizione sul posto e massimo 150 partenti assoluti premiare primi 15 categoria.
Era agonismo dal primo all'ultimo (io ero spettatore di un ammico in quel periodo)

Perchè la 10 posizione per un gruppo di persone era come la vittoria dopo 120km e 2500mt dislivello.

Le stesse gare anni 2011 passati al 7 cat primi 60 agonismo sano li vedevi dopo 2500mt dislivello a tutta al traguardo. dopo i 60 uno scoglionamento pazzesco.

2012 non esistono più gare in linea per mancanza di atleti, con grande s----- da parte dei più agonisti che hanno fatto baccano.

Solo gare a circuito dove per il sachetto ci si ammazza in volata, ovviamente gli atleti sono altri (con qualche kg in più :mrgreen:) e i partenti al via non mancano mai

Gli anni di queste gare c'era un entusiasmo in zona da parte di tutti perchè tutti erano coinvolti e considerati, mega considerazione da parte dell'organizzatore nel primiare gli ultimi cat. tutti erano in battaglia agonistica sana, e i percorsi erano fantastici, si parlavo solo di prepararsi per questo, con voci del tipo.. a quest'anno il 6 di cat è alla mia portata... mi preparo bene per queste gare .. me le gioco. e anche qui i primi eran nomi noti magari giunti da fuori regione o ex elite prof, ma fregava nulla a nessuno perchè c'era considerazione agonistica per la maggior parte degli iscritti.

esempio stupido o-o
--------------------------------------------------------------------------

Questo è un pò quanto ho appreso e condivido da chi ho potuto sentire.

In bocca al lupo e complimenti per le GF
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
M3 direi che anche in quelli c'è gente che vince magari non l'assoluta ma il podio si :-)
Ma ci sono m6 anche nei primi 30 o-o

dai non tutti gli M3 iscritti faranno il circuito...potrebbe essere uno stimolo in piu' per allenarsi meglio..se premiano tutti alla fine perde un po il gusto e la targa 10° posizione poi finisce in un cassetto o nel cestino perche' e ' ridicolo premiare 10 posizioni su magari 10 iscritti.
calcoalndo poi i due percorsi e come se premiassero i primi 6 di cat.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Lo scopo del circuito e' quello di raggruppare granfondo relativamente vicine tra loro con bei percorsi e fare quindi un pacchetto costi/vantaggi favorevole per chi si iscrive.
C'e' un risparmio del 20% se ci si iscrive al circuito rispetto ai prezzi delle singole manifestazioni e di conseguenza si e' scelto questa formula per le premiazioni.