Coppia serraggio attacco manubrio

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno conosce la coppia di serraggio a cui sottoporre le 4 viti che chiudono l'attacco manubrio sul manubrio. Mi è venuto questo dubbio in quanto penso che questo dato sia importante: se le viti non sono serrate bene non vorrei che, magari in discesa, mi si muovesse il manubrio...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno conosce la coppia di serraggio a cui sottoporre le 4 viti che chiudono l'attacco manubrio sul manubrio. Mi è venuto questo dubbio in quanto penso che questo dato sia importante: se le viti non sono serrate bene non vorrei che, magari in discesa, mi si muovesse il manubrio...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

in teoria la coppia di serraggio dovrebbe stare scritta sull'attacco.
Per il deda zero squadra corse è 8 nm.
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
avevate ragione, sulla scatola indicano la coppia di serraggio. Avrei altri due quesiti:
1) nelle istruzioni chiedono di oliare leggermente le viti prima di inserirle nell'apposito filetto: voi credete che sia un passaggio importante o solo una precauzione? chiedo questo perchè essendo le viti in titanio richiedono di oliare con apposito prodotto che non ho...
2) che coppia viene consigliata per la vite che serra la serie sterzo? ho provato con una chiave a svitarla e ho appurato che la vite era solo leggerissimamente serrata. E' sufficiente una chiusura approssimativa?

grazie per la collaborazione ciao.
 

aletei

Novellino
17 Giugno 2020
22
0
23
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi 928 c2c Carbon Ultegra, Bianchi Sprint ‘76
Buonasera, ho acquistato un attacco manubrio in alluminio e dovrei serrarlo alla giusta coppia, 5/6 nm morsetto manubrio e 9/10 nm morsetto forcella. Non sono in possesso di una chiave dinamometrica adatta, né ho la possibilità di farmela prestare. Mi consigliate di serrare a mano (alluminio su alluminio) e se sì, quanto orientativamente? In alternativa la porto dal meccanico e gli chiedo se me la può serrare al volo. Ultima ipotesi, acquisto la dinamometrica della Ritchey da 5nm su amazon e uso quella, però con le viti da 9/10nm come faccio? Posso serrarle a 13? (ho una chiave che parte da 13nm).
Grazie in anticipo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera, ho acquistato un attacco manubrio in alluminio e dovrei serrarlo alla giusta coppia, 5/6 nm morsetto manubrio e 9/10 nm morsetto forcella. Non sono in possesso di una chiave dinamometrica adatta, né ho la possibilità di farmela prestare. Mi consigliate di serrare a mano (alluminio su alluminio) e se sì, quanto orientativamente? In alternativa la porto dal meccanico e gli chiedo se me la può serrare al volo. Ultima ipotesi, acquisto la dinamometrica della Ritchey da 5nm su amazon e uso quella, però con le viti da 9/10nm come faccio? Posso serrarle a 13? (ho una chiave che parte da 13nm).
Grazie in anticipo.
innanzitutto, quando si parla di un componente, prendiamo l'abitudine di dire anche marca e modello dello stesso...
poi, parli di serrare l'attacco alla forcella con una coppia di 9/10nm: se la forcella è in carbonio, a quella coppia la probabilità di rompere il tubo forcella è molto elevato. dove hai letto questo valore?
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

aletei

Novellino
17 Giugno 2020
22
0
23
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi 928 c2c Carbon Ultegra, Bianchi Sprint ‘76
innanzitutto, quando si parla di un componente, prendiamo l'abitudine di dire anche marca e modello dello stesso...
poi, parli di serrare l'attacco alla forcella con una coppia di 9/10nm: se la forcella è in carbonio, a quella coppia la probabilità di rompere il tubo forcella è molto elevato. dove hai letto questo valore?
Il valore è scritto sull’attacco manubrio (uno Zoom in alluminio da 90mm) e indica 9/10 nm per la forcella e 5/6 nm per il manubrio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il valore è scritto sull’attacco manubrio (uno Zoom in alluminio da 90mm) e indica 9/10 nm per la forcella e 5/6 nm per il manubrio
secondo me il valore di 9/10nm è da intendersi riferito a forcelle con lo stelo in alluminio, non in carbonio.
con una coppia del genere uno stelo in carbonio lo sbricioli.

io, sulle mie bici con forcella full carbon gli attacchi li ho sempre montati con la dinamometrica Ritchey da 5nm, non sono mai arrivato a chiudere fino allo scatto, e non mi è mai successo che l'attacco in seguito abbia ruotato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, ho acquistato un attacco manubrio in alluminio e dovrei serrarlo alla giusta coppia, 5/6 nm morsetto manubrio e 9/10 nm morsetto forcella. Non sono in possesso di una chiave dinamometrica adatta, né ho la possibilità di farmela prestare. Mi consigliate di serrare a mano (alluminio su alluminio) e se sì, quanto orientativamente? In alternativa la porto dal meccanico e gli chiedo se me la può serrare al volo. Ultima ipotesi, acquisto la dinamometrica della Ritchey da 5nm su amazon e uso quella, però con le viti da 9/10nm come faccio? Posso serrarle a 13? (ho una chiave che parte da 13nm).
Grazie in anticipo.
Se tutto in alluminio chiudi a mano, ma quando è chiuso è chiuso non importa arrivare a tali coppie almeno che la piega non giri.
Sopratutto sul cannotto, sicuramente non serve, piega a max 7Nm se in alluminio e cannotto max 5Nm
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Riprendo questa discussione perchè, nello stringere la coppia di serraggio attacco manubrio-piega, tutto alluminio, reparto corse bianchi, ho scoperto di aver stritolato la rondellina, alcuni residui si sono praticamente saldati sul bordo esterno del foro diventando taglienti! Mai avrei creduto di aver fatto quella forza, avevo semplicemente stretto un pò di più perchè in una buca era ruotato il manubrio...evidentemente, sfruttando la leva del lato lungo della brugola si fa una forza esagerata. Fortunatamente, avendo uno stem identico ho potuto sostituire il pezzo. Ho stretto meno, ma ora, prima di fare danni anche sulle parti in carbonio, vado a comprare una chiave dinamometrica, mi hanno consigliato quella di decathlon, costo una decina di euro, può andare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo questa discussione perchè, nello stringere la coppia di serraggio attacco manubrio-piega, tutto alluminio, reparto corse bianchi, ho scoperto di aver stritolato la rondellina, alcuni residui si sono praticamente saldati sul bordo esterno del foro diventando taglienti! Mai avrei creduto di aver fatto quella forza, avevo semplicemente stretto un pò di più perchè in una buca era ruotato il manubrio...evidentemente, sfruttando la leva del lato lungo della brugola si fa una forza esagerata. Fortunatamente, avendo uno stem identico ho potuto sostituire il pezzo. Ho stretto meno, ma ora, prima di fare danni anche sulle parti in carbonio, vado a comprare una chiave dinamometrica, mi hanno consigliato quella di decathlon, costo una decina di euro, può andare?
la rondella si è rotta comunque , o perchè non lavora bene in piano , certe volte sai gli attacchi sono fatti non perfettamente, oppure perchè difettosa, perchè per stritolare una rondella dovresti aver chiuso ad un livello bestiale , mentre è più facile sia il materiale schifoso.
La dinamometrica da 10 euro sarà quella fissa che chiude a 5 Nm?
Se si va bene per parti in alluminio , un po meno per quelle in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
la rondella si è rotta comunque , o perchè non lavora bene in piano , certe volte sai gli attacchi sono fatti non perfettamente, oppure perchè difettosa, perchè per stritolare una rondella dovresti aver chiuso ad un livello bestiale , mentre è più facile sia il materiale schifoso.
La dinamometrica da 10 euro sarà quella fissa che chiude a 5 Nm?
Se si va bene per parti in alluminio , un po meno per quelle in carbonio
Grazie, SCR1, un pò mi conforta, questa tua affermazione. Parliamo di un pezzo che sembrerebbe identico all'originale tranne che per la lunghezza, però l'ho preso su amazon, perchè la bianchi li aveva finiti. Magari sono proprio pezzi di scarto con piccoli difetti che vengono trattati da rivenditori grossisti. Comunque ora ho messo attacco, viti e rondelle originali. Lo sten sembra identico, non credo possa essere una imitazione, ma non è detto...Per quanto riguarda la chiave d. per la verità su decathlon online ho trovato solo quella da 50 euro! In effetti mi avevano parlato di quella da 5 Nm e basta, però pensavo che per sella e piega, che però vanno anche sul carbonio, andasse bene. Non avrei intenzione di andare oltre, già con la forcella era uscito fuori un cigolio dopo alcuni interventi sugli spessori, poi risolto. Incredibile, in tre, sicuri che il cigolio venisse dal movimento centrale o dai pedali. Poi, da fermo, poggiandomi sul manubrio e muovendo la forcella ho capito che veniva da li. A questo punto, per la chiave devo approfondire...
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, SCR1, un pò mi conforta, questa tua affermazione. Parliamo di un pezzo che sembrerebbe identico all'originale tranne che per la lunghezza, però l'ho preso su amazon, perchè la bianchi li aveva finiti. Magari sono proprio pezzi di scarto con piccoli difetti che vengono trattati da rivenditori grossisti. Comunque ora ho messo attacco, viti e rondelle originali. Lo sten sembra identico, non credo possa essere una imitazione, ma non è detto...Per quanto riguarda la chiave d. per la verità su decathlon online ho trovato solo quella da 50 euro! In effetti mi avevano parlato di quella da 5 Nm e basta, però pensavo che per sella e piega, che però vanno anche sul carbonio, andasse bene. Non avrei intenzione di andare oltre, già con la forcella era uscito fuori un cigolio dopo alcuni interventi sugli spessori, poi risolto. Incredibile, in tre, sicuri che il cigolio venisse dal movimento centrale o dai pedali. Poi, da fermo, poggiandomi sul manubrio e muovendo la forcella ho capito che veniva da li. A questo punto, per la chiave devo approfondire...
Comunque ci sono dinamometriche fino a 20-25 Nm anche a meno soldi

https://www.amazon.it/dp/B0814CCJ32/?tag=mmc08-21
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma per il carbonio quali servono? Ne hai presa una che va bene recentemente?
Per il carbonio solitamente il valore viene indicato dal produttore dell'oggetto , normalmente siamo intorno ai 4 Nm per attacchi e pieghe per i reggisella lo decide il produttore, per esempio Specialized da 6,3 Nm con addizione di pasta grippante
Io ho le dinamometriche della Beta, ma puoi benissimo comprare oggetti meno pregiati , per quanto poi li userai
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Si, grazie. Ho visto su amazon. In effetti, per quanto le userei, non conviene spendere. Dopo due anni di interventi minimi, ho fatto una revisione generale dal meccanico che, per due soldi, mi ha ridato la bici pressochè perfetta, ed è anche concessionario bianchi. Tranne che per le stupidaggini, mi conviene andare da lui, ma una chiave serve lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si, grazie. Ho visto su amazon. In effetti, per quanto le userei, non conviene spendere. Dopo due anni di interventi minimi, ho fatto una revisione generale dal meccanico che, per due soldi, mi ha ridato la bici pressochè perfetta, ed è anche concessionario bianchi. Tranne che per le stupidaggini, mi conviene andare da lui, ma una chiave serve lo stesso

Perdonate il metodo "ciarlatano" per autocostruire una dinamometrica che, seppur non comodissima, è di una precisione assoluta per le piccole coppie di serraggio, ed è utile anche per vedere se la dinamometrica che abbiamo è tarata perfettamente.

Vi prego di non ridere, ma di provare.
Serraggio a 5Nm: prendo una chiave a brugola che sia almeno 10cm di lunghezza (e lo sono tutte, tranne quelle in dotazione nei mobili ikea) e faccio un segno a 10cm. Poi prendo un peso da 5kg (io uso i pesi a disco della palestra) lo lego con una corda e la stessa corda con un asolina la infilo nella chiave a brugola nella posizione del segno a 10cm.

La brugola deve essere più o meno in posizione orizzontale per il bullone da serrare. A questo punto applico una forza di 50N (5kg * 9.8m/s^2) su un braccio da 0.1m, cioè esattamente 5Nm (per l'esattezza 4.9, così sono sotto il limite).

Esagonale significa essre sempre tra +30° e -30° dall'orizzontale, quindi la coppia di 5Nm verrà sviluppata a chiave orizzontale, con estremi appunto a +30 e -30 dove viene applicata una coppia dell'87% (quindi cautelativa rispetto alla coppia limite).

La prima vite la stringete con difficoltà, dalla seconda in avanti diventa tutto più facile.
Per stringere reggisella, attacchi manubrio (sia lato manubrio sia lato forcella) è molto comoda perché le viti sono quasi sempre orizzontali e quindi anche il "braccio" della chiave.

Io mi sono stupito di quanto siano tanti 5Nm perché andando "a occhio" mi sono accorto di aver serrato lo stem a 1.5Nm

Mi servono 4Nm: il segno sulla chiave a brugola lo faccio a 8cm ==> 50N * 0.08m = 4Nm

Ciarlatano sì, ma dopo aver visto che una chiave dinamometrica usag da oltre 100 euro impostata a 5Nm serrava a 6.5 (errore del 30%!!) per le coppie piccole non mi sono più fidato.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27 and aletei

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Salve a tutti mi accodo a questo discussione perché ho una domanda attinente:
vorrei mettere uno attacco manubrio 1cm più lungo di quello che ho ora sulla mia bianchi oltreXr3 ... dal momento che sarebbe un test non vorrei svenarmi e volevo provare un economico attacco in alluminio proposto da decathlon che vi riporto qui
oltretutto sembra identico a quello che montava la bici appena presa (tranne che su quello originario c'era il marchio reparto Corse Bianchi, ma per il resto sono identici...)

La domanda è: quando lo vado a montare sulla forcella, che è in carbonio, andrebbe bene mettere prima un minimo di pasta come questa che offre sempre decathlon?
Farei bene secondo voi? oppure mi consigliate prodotti di fascia un po' migliore?
Considerate che per il giusto serraggio non avrei problemi perché ho la dinamometrica
grazie anticipatamente a chi mi rispondera!