Coppia serraggio pattini freno shimano sora 2013

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Ieri sera ho montato la bici che mi è arrivata con wiggle, i freni ovviamente erano già montati tuttavia mi sono messo a controllare la coppia dei freni, in realtà non ho trovato la scheda tecnica dello shimano sora 2013 (3500) ma c'è quella dei freni shimano sora 2013 (3400)

http://techdocs.shimano.com/media/t...00/SI-8E70A-002-ITA_v1_m56577569830745775.pdf

come vedete la coppia della vite che blocca il cavo del freno è di 6-8 Nm, io l'ho stretta a 6 Nm

invece la coppia del pattino del freno è 5-7 Nm, tuttavia non sono riuscito a stringerla perché già mettendo 3 Nm di coppia e stringendo il pattino si inclina lateralmente, quindi vorrei capire se mentre stringo devo tenere fermo il pattino (con la mtb facevo in questo modo, mentre tenevo frenato così che il pattino andava a contatto con la pista frenante, stringevo, così il pattino era parallelo alla pista frenante) oppure è sufficiente una coppia di 2 Nm invece di 5-7 Nm
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Tieni fermo il pattino mentre stringi e via....lo devi mettere leggermente a "spazzaneve" per evitare fischi in frenata

Ps:mi piacerebbe vedere quanti meccanici-o assemblatori di bici si mettono a controllare la coppia dei pattini con la dinamom :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Tieni fermo il pattino mentre stringi e via....lo devi mettere leggermente a "spazzaneve" per evitare fischi in frenata

Ps:mi piacerebbe vedere quanti meccanici-o assemblatori di bici si mettono a controllare la coppia dei pattini con la dinamom :mrgreen:

ok grazie mille del consiglio dello spazzaneve, per quanto riguarda i meccanici io preferisco fare da me perché faccio un lavoro fatto bene, anche se dove abito io esistono meccanici di livello mondiale, comunque c'è da dire che un meccanico ripara ogni giorno almeno una decina di bici, alcune cose tipo regolare i freni le può fare anche a sensazione, senza chiave dinamometrica, tanto credo che dopo n anni di esperienza sa fino a quanto stringere.
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Tieni fermo il pattino mentre stringi e via....lo devi mettere leggermente a "spazzaneve" per evitare fischi in frenata

Ps:mi piacerebbe vedere quanti meccanici-o assemblatori di bici si mettono a controllare la coppia dei pattini con la dinamom :mrgreen:

li ho messi a spazzaneve, però poi sono andato a controllare sul manuale shimano http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-GN0001-03-ITA.pdf e c'è scritto che ci deve essere una convergenza di 0,5 mm che sinceramente non sono capace a fare, li avevo messi a spazzaneve però era troppa la convergenza, alché ho deciso di metterli diritti, appena sentirò i fischi vedrò di porre rimedio.

Adesso però ho un problema, dietro ho troppa poca luce tra la pista e il pattino, percui ho fatto il passaggio 5 "Nuova regolazione del gioco del ferodo" alla pagina 80 del manuale che ho linkato sopra e ho girato in senso orario il dado, la situazione è migliorata di poco perché il dado è arrivato a fine corsa, di conseguenza vi chiedo come fare ad avere più luce tra la pista frenante e il pattino ?
shimano consiglia di avere almeno 2 mm, adesso ne ho 1 scarso
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
li ho messi a spazzaneve, però poi sono andato a controllare sul manuale shimano http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-GN0001-03-ITA.pdf e c'è scritto che ci deve essere una convergenza di 0,5 mm che sinceramente non sono capace a fare, li avevo messi a spazzaneve però era troppa la convergenza, alché ho deciso di metterli diritti, appena sentirò i fischi vedrò di porre rimedio.

Adesso però ho un problema, dietro ho troppa poca luce tra la pista e il pattino, percui ho fatto il passaggio 5 "Nuova regolazione del gioco del ferodo" alla pagina 80 del manuale che ho linkato sopra e ho girato in senso orario il dado, la situazione è migliorata di poco perché il dado è arrivato a fine corsa, di conseguenza vi chiedo come fare ad avere più luce tra la pista frenante e il pattino ?
shimano consiglia di avere almeno 2 mm, adesso ne ho 1 scarso

up
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
24
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
shimano consiglia di avere almeno 2 mm, adesso ne ho 1 scarso

Shimano consiglia in base a test di sicurezza. I parametri di regolazione effettivi poi variano a seconda dell'utilizzo e delle preferenze individuali. Anche 1mm va bene. Quando hai serrato tutto a dovere provali e testali a dovere, premendo forte sulle leve per aggiustare il tiraggio. Invece di andare solo a occhio poi, nel caso della distanza tra cerchio e pattino, usa anche l'orecchio e la sensazione tattile alle leve.