Corona ovale per bici crono

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Nonostante il mio scetticismo ho montato in settimana le rotor sulla bici da strada (50-36)
soltanto due uscite
il primo giorno sensazione pessima, gamba sempre "in tiro", non riuscivo a fare agilità ma forse era una sensazione causata da un cattivo recupero di gamba dall'italiano di domenica.
Ieri sgambata di un'ora circa, sensazione migliorata di parecchio, ho notato una migliore rotondità di pedalata anche in salita, la gamba girava bene.
Oggi test in gara vallonata.

sappimi dire come è andata! e anche su che posizione la hai messa. Grazie
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
le ho montate anche io sulla bici da crono (42/54) anche io ho notato una migliore rotondità della pedalata, ho notato che mi trovo anche meno un punta di sella quando spingo forte, spero non sia solo un effetto placebo, ora l'ho messa in posizione 4 in settimana penso di usare spesso la bici da crono per preparare la crono di domenica prossima, e sicuramente avrò qualche impressione in più
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Domanda: ma queste crone ovali, migliorano il rendimento in termini di velocità? Cioè a parità di watt erogati, si và più veloci? Si possono montare con il BB30?

Non vorrei che molto fosse influenzato dell'effetto placebo, ma comunque nel mio caso ho notato che con lo stesso rapporto, riesco ad avere più rpm e anche a basse rpm sono comunque più agile.
La puoi usare anche con BB30, in fin dei conti il giro bulloni non cambia mica
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
ciao ragazzi vorrei sapere se mi potete aiutare,io posseggo una cervelo p3 carbon del 2007 quellq color carbonio e rossa,attualmente monta un gruppo scimano 105 con corpetto 50 34 e 10 rapporti 12 25,,la uso per garette di gran fondo,ora mi vorrei cimentare nelle crono e volevo sapere 2 cose.io sono alto 180 e peso 85 di soli muscoli ed ho le gambe molto potenti e sviluppate,la 50 mi va strettissima e vorrei sapere se senza cambiare il 10 rapporti 12 25 la guarnitura che andrebbe meglio è la 54 42 o la 53 39?visto che oltre le crono la dovrei utilizzare anche per le gran fondo.inoltre volevo sapere se la mia cervelo p2 del 2007 monta il corpo centrale bb30.vi ringrazio immensamente in anticipo.alex

Hai postato 3 post identici in tre discussioni diverse...usa il tasto cerca e cerca di postare i tuoi messaggi solo nella discussione che riguarda...grazie!o-o
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Domanda: ma queste crone ovali, migliorano il rendimento in termini di velocità? Cioè a parità di watt erogati, si và più veloci? Si possono montare con il BB30?


io le ho appena comprate.... (anzi se sono fortunato arrivano oggi .... o-o :mrgreen:), ma almeno se ho capito bene a quello che mi ha detto nn vanno bene su BB30... nn chiedetemi il motivo... (parlo delle rotor)
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
luigione hai MP, non so se quello che mi hai chiesto è pubblicità, anche se nn conoscevo il rivenditore che comunque è stato veramente squisito e disponibile.

hai comunque tutto nel messaggio o-o
fai sapere
ciao seing,ho letto il tuo mp e ti ringrazio molto per l'informazione,vedrò di organizzarmi per un eventuale acquisto.....appena avrò fatto ti informerò,ciaoo-oo-oo-o
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
ciao seing,ho letto il tuo mp e ti ringrazio molto per l'informazione,vedrò di organizzarmi per un eventuale acquisto.....appena avrò fatto ti informerò,ciaoo-oo-oo-o


prego..!! o-o

per chi già le usa, è possibile utilizzare le ROTOR differenziando la posizione tra interna ed esterna?!

nn le ho ancora montate ma leggendo le istruzioni mi sembra di avere capito sia possibile.....;nonzo% (forse pure sensato ?? )
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
prego..!! o-o

per chi già le usa, è possibile utilizzare le ROTOR differenziando la posizione tra interna ed esterna?!

nn le ho ancora montate ma leggendo le istruzioni mi sembra di avere capito sia possibile.....;nonzo% (forse pure sensato ?? )

Si, si può.

Cambiare la posizione di montaggio tra interna ed esterna, secondo me, ha senso se le due corone fanno lavori completamente differenti, es: in salita uso solo il 39/36, in pianura solo il 53/50, altrimenti io le monterei nella stessa posizione.

Andando in salita, soprattutto se si fanno salite ripide, l'angolo di incidenza rispetto al suolo del piantone verticale cambia di parecchio, inoltre in salita spesso si tende a pedalare con una posizione più arretrata rispetto alla pianura.

Quindi potrebbe essere vantaggioso mettere la corona "da salita" in pos. 2 al posto di 3 (3pos. standard bici da strada), mantenendo a 3 quella "da pianura".

Oppure portare a 2 quella esterna e lasciare a 3 quella interna.

è solo una teoria, bisogna provare!
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
io le ho appena comprate.... (anzi se sono fortunato arrivano oggi .... o-o :mrgreen:), ma almeno se ho capito bene a quello che mi ha detto nn vanno bene su BB30... nn chiedetemi il motivo... (parlo delle rotor)
non capisco perchè non puoi montarle su una guarnitura BB30 visto che io le uso e vanno benisimo in tutte le posizioni
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
non capisco perchè non puoi montarle su una guarnitura BB30 visto che io le uso e vanno benisimo in tutte le posizioni


giuro che non lo so, ma me lo ha chiesto espressamente (monto compact campy)..... comunque visto che nn avevo bb30 affare fatto...

ps grazie anche per la valutazione del post precedente, lo trovo estremamente interessante .....

chissà se qualcuno gia lo monta in questo modo....

(tra i pro Sastre che posizione usa....? giusto per curiosità nn altro... viste le gambe ... :mrgreen: )
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
decisamente positiva, nn ne avevo dubbi, si guadagna in frequenza di pedalata (cadenza), stando in posizione 3, a questo punto chiederei a chi gia usa la differenza tra posizione 3 -4-5 cosa ha avvertito come sensazione...!????!
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
decisamente positiva, nn ne avevo dubbi, si guadagna in frequenza di pedalata (cadenza), stando in posizione 3, a questo punto chiederei a chi gia usa la differenza tra posizione 3 -4-5 cosa ha avvertito come sensazione...!????!
ciao,guarda un pò quà...Ciao, io la Rotor continuo ad usarla solo sulla bici da crono nella corona grande (53).

Ho fatto diversi test, prove e controprove, ci ho corso parecchio confrontando con le stesse gare dell'anno scorso, i risultati a mio avviso sono questi, avvalorati da almeno altri 8 cronomen o aspiranti tali:

1) da un beneficio ad alta e altissima intensità (soglia o oltre) migliorando la rotondità di pedalata e capacità di tirare rapporti più agili a parità di velocità. (io ho migliorato anche 6\7 rpm medi di cadenza, sulla stessa prova, anche se ho allungato le pedivelle fino a 177,5 mm. migliorando i tempi di gara).

2) facilita i rilanci da seduto fatti ad alta e altissima intensità.

3) sui cavalcavia, dossi, salitelle prese a tutta, mi si "impasta" meno la gamba.

4) non da benefici tangibili a intensità moderata o media, a parte la senzazione di una pedalata più rotonda, anzi a queste basse intensità probabilmente è meno efficente di una rotonda.

5) per la posizione avanzata della crono, si usa la posizione 5.

Io la uso solo sulla bici da crono, nelle gare amatori in circuito, preferisco la convenzionale, visiti i frequenti fuorisella e continui cambiamenti di ritmo. Forse si può utilizzare con beneficio nelle mediofondo o granfondo, nella posizione 4 o addirittura 3, ma non ho provato.

Alla crono della versilia su 8 corridori la montavamo in 5, e non siamo andati male.

Queste sono le mie personalissime osservazioni, spero che possano essere utili.
__________________
Fluido

Fluido sa quel che dice...o-o
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
ciao,guarda un pò quà...Ciao, io la Rotor continuo ad usarla solo sulla bici da crono nella corona grande (53).

Ho fatto diversi test, prove e controprove, ci ho corso parecchio confrontando con le stesse gare dell'anno scorso, i risultati a mio avviso sono questi, avvalorati da almeno altri 8 cronomen o aspiranti tali:

1) da un beneficio ad alta e altissima intensità (soglia o oltre) migliorando la rotondità di pedalata e capacità di tirare rapporti più agili a parità di velocità. (io ho migliorato anche 6\7 rpm medi di cadenza, sulla stessa prova, anche se ho allungato le pedivelle fino a 177,5 mm. migliorando i tempi di gara).

2) facilita i rilanci da seduto fatti ad alta e altissima intensità.

3) sui cavalcavia, dossi, salitelle prese a tutta, mi si "impasta" meno la gamba.

4) non da benefici tangibili a intensità moderata o media, a parte la senzazione di una pedalata più rotonda, anzi a queste basse intensità probabilmente è meno efficente di una rotonda.

5) per la posizione avanzata della crono, si usa la posizione 5.

Io la uso solo sulla bici da crono, nelle gare amatori in circuito, preferisco la convenzionale, visiti i frequenti fuorisella e continui cambiamenti di ritmo. Forse si può utilizzare con beneficio nelle mediofondo o granfondo, nella posizione 4 o addirittura 3, ma non ho provato.

Alla crono della versilia su 8 corridori la montavamo in 5, e non siamo andati male.

Queste sono le mie personalissime osservazioni, spero che possano essere utili.
__________________
Fluido

Fluido sa quel che dice...o-o

Grazie per la fiducia:mrgreen:!!!

ad ogni posizione della corona corrisponde una variazione angolare di circa 5 gradi.

quindi partendo dal presupposto che con la bici normale con angolo piantone a 73 gradi, si usa normalmente la posizione 3, in un telaio con piantone verticale a 76 gradi (complice anche la posizione avanzata che si assume sulla bici da crono), già occorre metterla nella posizione 4 per compensare la geometria del telaio.

se poi il telaio da crono è estremo con angolo piantone addirittura verso i 78 gradi, per compensare la geometria va messa a 5.

Idem in funzione dell'arretramento\posizione sella.

A parità di geometria telaio, regolandola verso i numeri bassi, il rapporto più lungo lo sviluppi con la gamba maggiormante flessa, viceversa più la regoli verso i numeri alti, e più il rapporto più lungo lo sviluppi a gamba più distesa.

Io personalmente ho provato anche a 4 sulla bici da crono, ma non riuscivo a tirare lo stesso rapporto che invece tiravo con la corona a 5, inoltre ho notato un superiore e precoce affaticamento del quadricipite (il classico mal di gambe!!).o-oo-o
 
Ultima modifica:

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
io ho Rotor 50-36 sulla stradale da oltre 1 mese e mi trovo benone.... faccio gari brevi o in circuito.
ora vorrei montare la 53 aero sulla mia Argon da crono dove al momento ho 52-38 classiche, ma devo capire se esiste per girobulloni campagnolo compact.
Sabato ho fatto con la Argon la crono europea Uisp, lunedì sono riuscito con la stradale e le gambe sembravano un frullino con pulsazioni bassissime... allora mi sono deciso.

secondo voi meglio 53 aero compatibile 110 girobulloni campagnolo (se esiste visto che al momento ho su una guarnitura compact chorus) oppure meglio con guarnitura fsa krono in alluminio dove cambio la corona esterna con una rotor aero 53 130 girobulloni?
Sulla FSA ho però da montare un movimento ISIS invece che calotte o UT.