Corona Rotor "Q-Rings"

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
riuppo per una domanda; probabilmente quest'anno farò il giro delle fiandre con una bici presa a nolo che avrà senz'altro corone tonde, pensate che potrei avere fastidi?
complimenti, fare il Fiandre non e' cosa da poco, i fastidi te li dara' il percorso, secondo me, non certo le tonde,
quelle poche uscite che ho fatto con le tonde qualche tempo fa non mi hanno dato nessun problema, non ho fatto nulla di particolarmente impegnativo, ma ricordo di essermi trovato molto bene,
dopo posta le sensazioni, quello e' davvero un test che puo' dare risposte importanti
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

mar4585

Novellino
13 Giugno 2017
11
0
Visita sito
Bici
Colnago
Buonasera a tutti,
ad oggi ho montato una rotor 3d in Power noq 52/36.
Considerando che faccio prevalentemente gare in circuito e 6/7 granfondo l'anno.
Vorrei apportare qualche modifica: prima di tutto mi consigliate, la qrings qarbon o la qxl?
Da quello che ho letto precedentemente deduco si possa montare un 52/34, sbaglio (o campy super record EPS)
Grazie mille
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti i "Rotori" :-)
Chiedo, sto pedalando sulla posizione 3, credo sia quella standard.
Per esser "più ovale", simil Osymetric per intenderci, si va verso il 5 o l'1?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Servus, Davide...
 

Allegati

  • DSC_0451~3.JPG
    DSC_0451~3.JPG
    317,6 KB · Visite: 35

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao a tutti i "Rotori" :-)
Chiedo, sto pedalando sulla posizione 3, credo sia quella standard.
Per esser "più ovale", simil Osymetric per intenderci, si va verso il 5 o l'1?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Servus, Davide...
Spostandosi verso il 5 si sposta più avanti la posizione di massimo sforzo. In pratica se in posizione 3 il picco e' quando la pedivella e' circa a 105 gradi, in posizione 5 il picco risulterà con la pedivella più ruotata in avanti di alcuni gradi.
Spostandosi verso la posizione 1, il picco ovviamente, avverrà prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Spostandosi verso il 5 si sposta più avanti la posizione di massimo sforzo. In pratica se in posizione 3 il picco e' quando la pedivella e' circa a 105 gradi, in posizione 5 il picco risulterà con la pedivella più ruotata in avanti di alcuni gradi.
Spostandosi verso la posizione 1, il picco ovviamente, avverrà prima.

Grazie mille!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti i "Rotori" :-)
Chiedo, sto pedalando sulla posizione 3, credo sia quella standard.
Per esser "più ovale", simil Osymetric per intenderci, si va verso il 5 o l'1?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Servus, Davide...

Mi auto quoto.
La corona in foto, può esser montata solo su guarniture a 5 braccia?
Non è compatibile, per esempio, con una Shimano a 4?
Se la domanda è stupida mi scuso ma, ci sono talmente tanti fori sulla corona, che volevo almeno chiedere...
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Mi auto quoto.
La corona in foto, può esser montata solo su guarniture a 5 braccia?
Non è compatibile, per esempio, con una Shimano a 4?
Se la domanda è stupida mi scuso ma, ci sono talmente tanti fori sulla corona, che volevo almeno chiedere...

no, a meno che (per puro c**o) il posizionamento delle 4 braccia della guarnitura sia sovrapponibile a quella a 5, assai improbabile oltre al fatto che dovresti cercarti il riferimento base per posizionare la corona (il braccio dove guardi l'OCP per intenderci)
il numero di fori è dovuto solo alla regolazione, 5 per ogni posizione (25 in totale, un bel groviera)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi auto quoto.
La corona in foto, può esser montata solo su guarniture a 5 braccia?
Non è compatibile, per esempio, con una Shimano a 4?
Se la domanda è stupida mi scuso ma, ci sono talmente tanti fori sulla corona, che volevo almeno chiedere...
No il girobulloni per le versioni 5 H, non si adatta alla versione 4 H
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
no, a meno che (per puro c**o) il posizionamento delle 4 braccia della guarnitura sia sovrapponibile a quella a 5, assai improbabile oltre al fatto che dovresti cercarti il riferimento base per posizionare la corona (il braccio dove guardi l'OCP per intenderci)
il numero di fori è dovuto solo alla regolazione, 5 per ogni posizione (25 in totale, un bel groviera)

No il girobulloni per le versioni 5 H, non si adatta alla versione 4 H

Immaginavo, grazie ad entrambi!!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
No il girobulloni per le versioni 5 H, non si adatta alla versione 4 H

Ti rubo ancora un secondo.
Al lavoro guardavo la QRings compact, può esser che ha solo 4 posizioni?
La 52/36 ne ha 5, poi molto bella pure l'altra, che però è fissa...
 

Allegati

  • DSC_0494~2.JPG
    DSC_0494~2.JPG
    311 KB · Visite: 30
  • DSC_0492~3.JPG
    DSC_0492~3.JPG
    420,7 KB · Visite: 28
  • DSC_0490~3.JPG
    DSC_0490~3.JPG
    379,5 KB · Visite: 29
  • DSC_0493~2.JPG
    DSC_0493~2.JPG
    349,6 KB · Visite: 32

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
no, a meno che (per puro c**o) il posizionamento delle 4 braccia della guarnitura sia sovrapponibile a quella a 5, assai improbabile oltre al fatto che dovresti cercarti il riferimento base per posizionare la corona (il braccio dove guardi l'OCP per intenderci)
il numero di fori è dovuto solo alla regolazione, 5 per ogni posizione (25 in totale, un bel groviera)

Guarda il messaggio #3371, dalle foto forse puoi vedere anche tu che, e me ne sono accorto solo venerdì, la compatta ha solo 4 posizioni OCP, rispetto alla 52/36.
Te lo sapevi? Lo sai se esiste anche una compatta da 5 posizioni?
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Guarda il messaggio #3371, dalle foto forse puoi vedere anche tu che, e me ne sono accorto solo venerdì, la compatta ha solo 4 posizioni OCP, rispetto alla 52/36.
Te lo sapevi? Lo sai se esiste anche una compatta da 5 posizioni?
sapevo di meno ocp disponibili sulle corone da meno di 5 bracci, che a suo tempo non avevo nemmeno considerato visto che le più semplici da trovare erano quelle per 5 bracci
guardando sul sito di rotor la compatta per 5 bracci(34\50) ha solo 4 ocp (non l'avevo mai notato, ma io uso 36\52), ma devi passare per forza alla compatta?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
sapevo di meno ocp disponibili sulle corone da meno di 5 bracci, che a suo tempo non avevo nemmeno considerato visto che le più semplici da trovare erano quelle per 5 bracci
guardando sul sito di rotor la compatta per 5 bracci(34\50) ha solo 4 ocp (non l'avevo mai notato, ma io uso 36\52), ma devi passare per forza alla compatta?

Quando prendo la bici nuova si, compatta e 11/32.
Un po' per limiti miei (ne ho parecchi purtroppo!) ed un po' per come sono le salite dove vivo...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
sapevo di meno ocp disponibili sulle corone da meno di 5 bracci, che a suo tempo non avevo nemmeno considerato visto che le più semplici da trovare erano quelle per 5 bracci
guardando sul sito di rotor la compatta per 5 bracci(34\50) ha solo 4 ocp (non l'avevo mai notato, ma io uso 36\52), ma devi passare per forza alla compatta?

Ho fatto un po' di Km con la Q-Rings 52/36, ed un pacco pignoni 11-28, e nonostante la scarsa forma, sono riuscito a fare tutte le salite che facevo con la compatta tonda ed il 32 finale.
Non male per i pochi km che ho nelle gambe.
Ho settato, per pura curiosità ed anche per il tempo limitato a disposizione (bici a noleggio), le corone sul 5.
Avendo le gambe sottili, credo che spostare il "punto duro" verso il basso sia un vantaggio.
Le ovali le ho sentite di più da metà pacco pignoni "in su", ovvero quando la strada si alza e iniziavo ad alleggerire oppure a deragliare.
Quello che mi ha un po' stupito, è che mi ha agevolato nel fuori sella, gesto a me veramente ostico, sopratutto sugli strappi in doppia cifra.
In pratica, sembra quasi di saltellare, non dico che vado più veloce (sono piantato!), ma "attaccando" la pedivella più in basso, si riesce a far più forza col corpo ed il gesto mi viene meglio anche se, pedalo sempre più volentieri da seduto.
Se riuscirò nel breve, a provarle ancora, mi piacerebbe settarle sul 1 e sentire la differenza...
Tu come le usi???

P. S. Che poi, sulla bici che desidero, e per cui sto risparmiando, le metterò comunque perché mi piacciono, tanto non faccio gare e non corro contro nessuno, pedalo per piacere personale e perché mi piace "l'oggetto" bicicletta...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ho fatto un po' di Km con la Q-Rings 52/36, ed un pacco pignoni 11-28, e nonostante la scarsa forma, sono riuscito a fare tutte le salite che facevo con la compatta tonda ed il 32 finale.
Non male per i pochi km che ho nelle gambe.
Ho settato, per pura curiosità ed anche per il tempo limitato a disposizione (bici a noleggio), le corone sul 5.
Avendo le gambe sottili, credo che spostare il "punto duro" verso il basso sia un vantaggio.
Le ovali le ho sentite di più da metà pacco pignoni "in su", ovvero quando la strada si alza e iniziavo ad alleggerire oppure a deragliare.
Quello che mi ha un po' stupito, è che mi ha agevolato nel fuori sella, gesto a me veramente ostico, sopratutto sugli strappi in doppia cifra.
In pratica, sembra quasi di saltellare, non dico che vado più veloce (sono piantato!), ma "attaccando" la pedivella più in basso, si riesce a far più forza col corpo ed il gesto mi viene meglio anche se, pedalo sempre più volentieri da seduto.
Se riuscirò nel breve, a provarle ancora, mi piacerebbe settarle sul 1 e sentire la differenza...
Tu come le usi???

P. S. Che poi, sulla bici che desidero, e per cui sto risparmiando, le metterò comunque perché mi piacciono, tanto non faccio gare e non corro contro nessuno, pedalo per piacere personale e perché mi piace "l'oggetto" bicicletta...

anche a me era piaciuta a primo impatto la sensazione di più slancio sugli strappi in piedi. in pratica quando il piede "affonda" stai ancora spingendo e non hai immediatamente il "punto morto". p.s. di contro una volta me le hanno montate nella posizione opposta al solito ed ero più impiantato di una betoniera. diciamo che come ti abitui poi ti conviene rimanere, specie non fare cambiamenti di posizione a ridosso di una gara
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
anche a me era piaciuta a primo impatto la sensazione di più slancio sugli strappi in piedi. in pratica quando il piede "affonda" stai ancora spingendo e non hai immediatamente il "punto morto". p.s. di contro una volta me le hanno montate nella posizione opposta al solito ed ero più impiantato di una betoniera. diciamo che come ti abitui poi ti conviene rimanere, specie non fare cambiamenti di posizione a ridosso di una gara

Si infatti, a prescindere che non gareggio, sono però un curiosone e appena ritirata la bici all'ufficio Marketing, le ho messe subito sul 5.
Ora ho pochi km ma, in Italia avevo pedalato 6 anni (GF lunghe, crono, pure pista) per cui mi conosco. Pedalo agile e non so tirare i rapportoni, dopo aver letto i PDF della Rotor, ho creduto che la 5 sia la posizione migliore per me.
Per pura curiosità però, in futuro mi piacerebbe provarle sulla 1, cioè all'opposto.
Credo che le vie di mezzo non cambino un granché...