Corona Rotor "Q-Rings"

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Chiedo se qualcuno ha provato a ruotare la corona piccola Q-Ring in modo da spostare il carico nei punti morti superiore e inferiore (simulando quindi il comportamento delle vecchie shimano biopace)
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Monto corona grande tonda e ho fissato la corona piccola Q-ring in modo che l'asse maggiore dell'ovale fosse sulla verticale con i pedali nei punti morti superiore/inferiore (come sulla biopace).
In questo modo nella fase di spinta sulla pedivella la catena si aggancia alla corona più o meno sull'asse minore.
Dato che nella fase di spinta sul pedale l'asse della corona e' circa quello minore, oltre al minor sforzo, si ha una leggera accelerazione della velocità angolare che aiuta a superare i punti morti dove l'asse della corona raggiunge il picco.

Visto che la corona grande e' tonda non ho notato problemi col deragliatore anteriore. Ovviamente se si usa una corona grande Q-ring, con la corona piccola in questa configurazione si avrebbero gli assi maggiori tra le due corone a 90° e questo potrebbe mettere in crisi il deragliatore.

Ho fatto qualche prova e non ho notato problemi. Credo che questa configurazione funzioni bene anche con frequenze di pedalate più basse rispetto alle impostazioni suggerite da rotor.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Monto corona grande tonda e ho fissato la corona piccola Q-ring in modo che l'asse maggiore dell'ovale fosse sulla verticale con i pedali nei punti morti superiore/inferiore (come sulla biopace).
In questo modo nella fase di spinta sulla pedivella la catena si aggancia alla corona più o meno sull'asse minore.
Dato che nella fase di spinta sul pedale l'asse della corona e' circa quello minore, oltre al minor sforzo, si ha una leggera accelerazione della velocità angolare che aiuta a superare i punti morti dove l'asse della corona raggiunge il picco.

Visto che la corona grande e' tonda non ho notato problemi col deragliatore anteriore. Ovviamente se si usa una corona grande Q-ring, con la corona piccola in questa configurazione si avrebbero gli assi maggiori tra le due corone a 90° e questo potrebbe mettere in crisi il deragliatore.

Ho fatto qualche prova e non ho notato problemi. Credo che questa configurazione funzioni bene anche con frequenze di pedalate più basse rispetto alle impostazioni suggerite da rotor.
Dicevano che le Bio Pace fossero sbagliate , ma non lo erano anzi erano produttive
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno,

la mia bici monta ora delle corone Q-Rings Rotor ovali BCD130 taglia 54/44.
vorrei montare delle nuove corone rotonde con taglia compatta.
sul sito della Rotor vedo che esistono solo corone con la dicitura BCD110 e non 130.
Non capendo una mazza chiedo aiuto per capire se la corona BCD110 (vedi seconda foto) posso montarla.
qui sotto potete vedere le foto della corona attuale.

grazie !
CD2193A0-9EB7-45E0-A45C-D1B960A04F87.jpeg E88378C7-6B9D-48A7-A755-E30249C36B97.jpeg
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
cavolo!

Non riesco a trovare delle corone con bcd130 in taglia 50/34, ovali o rotonde! La Rotor ha smesso di produrle?’
Qualcuno sa darmi un consiglio dove trovarle ?
Altrimenti come alternativa devo cambiare tutta la pedivella, giusto?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
No, quella misura rappresenta la distanza fra i fori di fissaggio sole pedivelle.
Ma la tua attuale corona non è per caso montata a 180º? Vedo il piolo anticaduta che dovrebbe stare dietro alla pedivella....
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Sembra anche a me che sia stata montata non correttamente.
Bici appena presa d’occasione …

vorrei scendere di dimensioni di corone(mettere una compatta), ma non riesco a trovarne in 130.
trovo solo taglia bcd110
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sembra anche a me che sia stata montata non correttamente.
Bici appena presa d’occasione …

vorrei scendere di dimensioni di corone(mettere una compatta), ma non riesco a trovarne in 130.
trovo solo taglia bcd110
E' montata giusta. La q-ring aero ha due pin, visti i diversi modi di montarla.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie.

Qualcuno sa se si riescono a trovare delle corone, ovali o rotonde, in 50/34 con bcd 130 ?
Di 34 non ne ho trovati In 130 ma solo in 110. mi sa quindi che devo cambiare pedivella e corone.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Grazie.

Qualcuno sa se si riescono a trovare delle corone, ovali o rotonde, in 50/34 con bcd 130 ?
Di 34 non ne ho trovati In 130 ma solo in 110. mi sa quindi che devo cambiare pedivella e corone.
Nessuna novita' sul 34? Ho anche io lo stesso problema e non ho trovato niente, neanche su siti di "vintage".

Credo che la 34 per il BCD130 sia troppo piccola, purtroppo. Mi sa che devo passare al 110 cambiando tutta la guarnitura. Ho trovato prezzi "decenti" in giro, ma volevo solo esserne sicuro, prima di fare la spesa!

Grazie.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Nessuna novita' sul 34? Ho anche io lo stesso problema e non ho trovato niente, neanche su siti di "vintage".

Credo che la 34 per il BCD130 sia troppo piccola, purtroppo. Mi sa che devo passare al 110 cambiando tutta la guarnitura. Ho trovato prezzi "decenti" in giro, ma volevo solo esserne sicuro, prima di fare la spesa!

Grazie.
semplice, corone da 34 denti con bcd da 130 non esistono (e non è possibile farlo)
con bcd (alias girobulloni) da 130 la corona più piccola che puoi montare è da 38 denti
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bungiorno,
dopo aver letto circa 100 pagine di questa discussione volevo chiedere un parere.
Su un bdc classica, da 4000 km pedalo con una rotor 52x36 in posizione 3.
ad inizio aprile mi è venuto il voglino di provare a spostarla in posizione 4.
Non faccio molti km all'anno (circa 3000) e gareggio intriathlon sprint ed olimpici.
dopo 400 km ho notato le seguenti cose:

1)
in posizione 3 avevo una cadenza 'comoda' attorno alle 87-89 rpm, con la 4 sono passato a 90-93, aumentando così la velocità a parità di rapporto.

2)
Le progressioni in posizione 4 mi sembrano più fluide eraggiungo cadenze fino a 105-110 rpm tranquillamente

3) anche in salità è confermato l'aumento di cadenza, e rispetto alla posizione 3 a parità di tempo di percorrenza mi sembra di fare meno fatica.

4) ho notato che la senzazione di spinta inizia praticamente subito dopo il punto verticale alto, mentre in posizione 3 era più avanzato.

5) l'unico contro è che nelle ripartenze praticamente da fermo (7-10Km/h) faccio più fatica, fino a che non raggiungo cadenze medie, per poi tornare al punto 2.

6) mantengo meglio la cadenza.

Mi sembra però ancora di pedalare strano rispetto alla posizione 3.
forse 400Km sono pochi come dice Rotor?
forse è meglio tornare alla3?
grazie
Luca
Buongiorno, rieusumo questa vecchia discussione: volevo chiedere un paio di consigli a voi che avete usato le rotor: intanto come faccio a capire in che posizione mi trovo adesso? 1, 2, 3, 4 o 5? Ci sono 2 buchi vicini, e 3 più lontani ma vicini tra loro ma si parte a contare da quale di questi buchi? La mia è montata in mezzo ai 3 (sarebbe posizione 4? ).

Altra cosa molto importante: normalmente in salita con le circolari semplici pedali a mediamente a 82 RPM, con queste rotor mi viene da pedalare a 76 RPM, il problema è che nelle istruzioni, per passare alla posizione successiva, tra i sintomi da percepire c'è "bisogno di pedalare a più bassa frequenza"... Beh io ho bisogno di pedalare a più alta frequenza, ma la sensazione ma il dato di fatto é che mi viene da pedalare a più bassa frequenza, quindi devo spostare avanti o indietro la posizione????? (Gli altri "sintomi" non li percepisco così chiaramente come la frequenza)
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Intendo dire che l'unico dato di fatto è che sono passato da 82 RPM a 76...sposto avanti o sposto indietro?

Buongiorno, rieusumo questa vecchia discussione: volevo chiedere un paio di consigli a voi che avete usato le rotor: intanto come faccio a capire in che posizione mi trovo adesso? 1, 2, 3, 4 o 5? Ci sono 2 buchi vicini, e 3 più lontani ma vicini tra loro ma si parte a contare da quale di questi buchi? La mia è montata in mezzo ai 3 (sarebbe posizione 4? ).

Altra cosa molto importante: normalmente in salita con le circolari semplici pedali a mediamente a 82 RPM, con queste rotor mi viene da pedalare a 76 RPM, il problema è che nelle istruzioni, per passare alla posizione successiva, tra i sintomi da percepire c'è "bisogno di pedalare a più bassa frequenza"... Beh io ho bisogno di pedalare a più alta frequenza, ma la sensazione ma il dato di fatto é che mi viene da pedalare a più bassa frequenza, quindi devo spostare avanti o indietro la posizione????? (Gli altri "sintomi" non li percepisco così chiaramente come la frequenza)
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nella tabella c'è lo schema delle posizioni, consiglio di non fare tante prove, posizione 3 puntini e via, va bene per tutti
Per le posizione ed i punti, pomeriggio ho guardato meglio e li ho trovati, ero già in posizione 3 e come dicevo la cadenza si era abbassata di 6 rpm mediamente (credo non sia una cosa positiva) pertanto ho provato a spostarla sul 2, (indietro, ma non so se avrei dovuto spostarla avanti)
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Da come esponi mi sembri "nuovo" delle ovali, che uso da anni, e secondo me non incidono granché, nel bene e nel male,
Se sei nuovo, fai 4 5000km in pos 3 prima di provare cose estreme,
Poi occorre capire il tuo livello e che percorsi affronti, ma questo è solo per capire cosa ti porta l'ovale rispetto ad una tonda,
Ovale la prendo in considerazione solo in pos 3, le altre pos non hanno senso in una bdc tradizionale, infatti diverse marche blasonate di ovali fanno SOLO pos 3
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Per le posizione ed i punti, pomeriggio ho guardato meglio e li ho trovati, ero già in posizione 3 e come dicevo la cadenza si era abbassata di 6 rpm mediamente (credo non sia una cosa positiva) pertanto ho provato a spostarla sul 2, (indietro, ma non so se avrei dovuto spostarla avanti)
Ho usato per qualche anno queste corone e la migliore combinazione sperimentata da me è stata la pos 3 per la grande e la pos 2 per la corona piccola.
Avevo provato anche la 4 sulla piccola, ma mi era successa la stessa cosa capitata a te: maggior fatica a far girare i pedali.
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Da come esponi mi sembri "nuovo" delle ovali, che uso da anni, e secondo me non incidono granché, nel bene e nel male,
Se sei nuovo, fai 4 5000km in pos 3 prima di provare cose estreme,
Poi occorre capire il tuo livello e che percorsi affronti, ma questo è solo per capire cosa ti porta l'ovale rispetto ad una tonda,
Ovale la prendo in considerazione solo in pos 3, le altre pos non hanno senso in una bdc tradizionale, infatti diverse marche blasonate di ovali fanno SOLO pos 3
Si sono nuovo delle ovali, faccio normalmente 8 / 9000 km all'anno e prediligo salite, anche abbastanza lunghe. Con le rotonde in salite al 6 % (16 17 km/h mediamente per capire il livello) facevo tranquillamente 82/83 RPM medie, adesso con le ovali in 3za o 2nda posizione ne faccio 77 al massimo. C'è da dire che sulla bici con le tonde ho 172,5 come pedivelle, mentre su quella con le ovali 170. La cosa strana è che anche in questo caso, in linea teorica pedivelle più corte aiuterebbero la cadenza e invece capita il contrario.