Dicevano che le Bio Pace fossero sbagliate , ma non lo erano anzi erano produttiveMonto corona grande tonda e ho fissato la corona piccola Q-ring in modo che l'asse maggiore dell'ovale fosse sulla verticale con i pedali nei punti morti superiore/inferiore (come sulla biopace).
In questo modo nella fase di spinta sulla pedivella la catena si aggancia alla corona più o meno sull'asse minore.
Dato che nella fase di spinta sul pedale l'asse della corona e' circa quello minore, oltre al minor sforzo, si ha una leggera accelerazione della velocità angolare che aiuta a superare i punti morti dove l'asse della corona raggiunge il picco.
Visto che la corona grande e' tonda non ho notato problemi col deragliatore anteriore. Ovviamente se si usa una corona grande Q-ring, con la corona piccola in questa configurazione si avrebbero gli assi maggiori tra le due corone a 90° e questo potrebbe mettere in crisi il deragliatore.
Ho fatto qualche prova e non ho notato problemi. Credo che questa configurazione funzioni bene anche con frequenze di pedalate più basse rispetto alle impostazioni suggerite da rotor.
E' montata giusta. La q-ring aero ha due pin, visti i diversi modi di montarla.Sembra anche a me che sia stata montata non correttamente.
Bici appena presa d’occasione …
vorrei scendere di dimensioni di corone(mettere una compatta), ma non riesco a trovarne in 130.
trovo solo taglia bcd110
Nessuna novita' sul 34? Ho anche io lo stesso problema e non ho trovato niente, neanche su siti di "vintage".Grazie.
Qualcuno sa se si riescono a trovare delle corone, ovali o rotonde, in 50/34 con bcd 130 ?
Di 34 non ne ho trovati In 130 ma solo in 110. mi sa quindi che devo cambiare pedivella e corone.
semplice, corone da 34 denti con bcd da 130 non esistono (e non è possibile farlo)Nessuna novita' sul 34? Ho anche io lo stesso problema e non ho trovato niente, neanche su siti di "vintage".
Credo che la 34 per il BCD130 sia troppo piccola, purtroppo. Mi sa che devo passare al 110 cambiando tutta la guarnitura. Ho trovato prezzi "decenti" in giro, ma volevo solo esserne sicuro, prima di fare la spesa!
Grazie.
Buongiorno, rieusumo questa vecchia discussione: volevo chiedere un paio di consigli a voi che avete usato le rotor: intanto come faccio a capire in che posizione mi trovo adesso? 1, 2, 3, 4 o 5? Ci sono 2 buchi vicini, e 3 più lontani ma vicini tra loro ma si parte a contare da quale di questi buchi? La mia è montata in mezzo ai 3 (sarebbe posizione 4? ).Bungiorno,
dopo aver letto circa 100 pagine di questa discussione volevo chiedere un parere.
Su un bdc classica, da 4000 km pedalo con una rotor 52x36 in posizione 3.
ad inizio aprile mi è venuto il voglino di provare a spostarla in posizione 4.
Non faccio molti km all'anno (circa 3000) e gareggio intriathlon sprint ed olimpici.
dopo 400 km ho notato le seguenti cose:
1)
in posizione 3 avevo una cadenza 'comoda' attorno alle 87-89 rpm, con la 4 sono passato a 90-93, aumentando così la velocità a parità di rapporto.
2)
Le progressioni in posizione 4 mi sembrano più fluide eraggiungo cadenze fino a 105-110 rpm tranquillamente
3) anche in salità è confermato l'aumento di cadenza, e rispetto alla posizione 3 a parità di tempo di percorrenza mi sembra di fare meno fatica.
4) ho notato che la senzazione di spinta inizia praticamente subito dopo il punto verticale alto, mentre in posizione 3 era più avanzato.
5) l'unico contro è che nelle ripartenze praticamente da fermo (7-10Km/h) faccio più fatica, fino a che non raggiungo cadenze medie, per poi tornare al punto 2.
6) mantengo meglio la cadenza.
Mi sembra però ancora di pedalare strano rispetto alla posizione 3.
forse 400Km sono pochi come dice Rotor?
forse è meglio tornare alla3?
grazie
Luca
Buongiorno, rieusumo questa vecchia discussione: volevo chiedere un paio di consigli a voi che avete usato le rotor: intanto come faccio a capire in che posizione mi trovo adesso? 1, 2, 3, 4 o 5? Ci sono 2 buchi vicini, e 3 più lontani ma vicini tra loro ma si parte a contare da quale di questi buchi? La mia è montata in mezzo ai 3 (sarebbe posizione 4? ).
Altra cosa molto importante: normalmente in salita con le circolari semplici pedali a mediamente a 82 RPM, con queste rotor mi viene da pedalare a 76 RPM, il problema è che nelle istruzioni, per passare alla posizione successiva, tra i sintomi da percepire c'è "bisogno di pedalare a più bassa frequenza"... Beh io ho bisogno di pedalare a più alta frequenza, ma la sensazione ma il dato di fatto é che mi viene da pedalare a più bassa frequenza, quindi devo spostare avanti o indietro la posizione????? (Gli altri "sintomi" non li percepisco così chiaramente come la frequenza)
Nella tabella c'è lo schema delle posizioni, consiglio di non fare tante prove, posizione 3 puntini e via, va bene per tuttiIntendo dire che l'unico dato di fatto è che sono passato da 82 RPM a 76...sposto avanti o sposto indietro?
Per le posizione ed i punti, pomeriggio ho guardato meglio e li ho trovati, ero già in posizione 3 e come dicevo la cadenza si era abbassata di 6 rpm mediamente (credo non sia una cosa positiva) pertanto ho provato a spostarla sul 2, (indietro, ma non so se avrei dovuto spostarla avanti)Nella tabella c'è lo schema delle posizioni, consiglio di non fare tante prove, posizione 3 puntini e via, va bene per tutti
Ho usato per qualche anno queste corone e la migliore combinazione sperimentata da me è stata la pos 3 per la grande e la pos 2 per la corona piccola.Per le posizione ed i punti, pomeriggio ho guardato meglio e li ho trovati, ero già in posizione 3 e come dicevo la cadenza si era abbassata di 6 rpm mediamente (credo non sia una cosa positiva) pertanto ho provato a spostarla sul 2, (indietro, ma non so se avrei dovuto spostarla avanti)
Si sono nuovo delle ovali, faccio normalmente 8 / 9000 km all'anno e prediligo salite, anche abbastanza lunghe. Con le rotonde in salite al 6 % (16 17 km/h mediamente per capire il livello) facevo tranquillamente 82/83 RPM medie, adesso con le ovali in 3za o 2nda posizione ne faccio 77 al massimo. C'è da dire che sulla bici con le tonde ho 172,5 come pedivelle, mentre su quella con le ovali 170. La cosa strana è che anche in questo caso, in linea teorica pedivelle più corte aiuterebbero la cadenza e invece capita il contrario.Da come esponi mi sembri "nuovo" delle ovali, che uso da anni, e secondo me non incidono granché, nel bene e nel male,
Se sei nuovo, fai 4 5000km in pos 3 prima di provare cose estreme,
Poi occorre capire il tuo livello e che percorsi affronti, ma questo è solo per capire cosa ti porta l'ovale rispetto ad una tonda,
Ovale la prendo in considerazione solo in pos 3, le altre pos non hanno senso in una bdc tradizionale, infatti diverse marche blasonate di ovali fanno SOLO pos 3