Corone Biopace...

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciauz,

l'altro giorno con un amico si parlava di "vecchie glorie" del ciclismo; di innovazioni che in passato sono comparse quasi dal nulla e poi come tali sono andate via o quasi: pieghe da strada montate sulle MTB o la prima forcella ad elastomeri montata nel '90 da Tomac...la sua mitica ruota "lenticolare" :-) ... e poi si parlava delle Biopace, quelle corone ovalari che vennero usate per prime sulla MTB e poi sulla Bdc ad ex da Bobby Julich ( forse la usa ancora..?)

Voi ne sapete qlcosa??Potrei capire il loro utilizzo su sterrato, ma su asfalto???

Ai "tecnici" del forum; potete spiegare un po' il funzionamento ed i vantaggi???Queste corone mi incuriosiscono...

Grz Ciauz o-o

Simo*
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Simo* ha scritto:
Ciauz,

l'altro giorno con un amico si parlava di "vecchie glorie" del ciclismo; di innovazioni che in passato sono comparse quasi dal nulla e poi come tali sono andate via o quasi: pieghe da strada montate sulle MTB o la prima forcella ad elastomeri montata nel '90 da Tomac...la sua mitica ruota "lenticolare" :-) ... e poi si parlava delle Biopace, quelle corone ovalari che vennero usate per prime sulla MTB e poi sulla Bdc ad ex da Bobby Julich ( forse la usa ancora..?)

Voi ne sapete qlcosa??Potrei capire il loro utilizzo su sterrato, ma su asfalto???

Ai "tecnici" del forum; potete spiegare un po' il funzionamento ed i vantaggi???Queste corone mi incuriosiscono...

Grz Ciauz o-o

Simo*

ho sentito dire che c'è qualche motivo di distribuzione di potenza durante la pedalata....ma di più non ti so dire. Non è solo per evitare contatti con terreni o qualcosa del genere (riguardo la mtb).
Comunque, da tecnico piuttosto ferrato in mtb (di bdc non so una mazza) quel tipo di corone, non si usano più.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
questo è quello che scriveva Shimano delle corone ovali da loro definite Biopace:

"Cos’è il Biopace. ...Biopace è una corona non rotonda che è stata progettata con una particolare fisionomia per creare una cadenza nella pedalata che tiene conto delle variazioni di velocità delle gambe. Come funziona il Biopace. ...Le analisi hanno dimostrato che la potenza delle gambe non era sfruttata efficacemente. Con l’aiuto del computer, Shimano ha verificato che le gambe erano costrette a mantenere una velocità di rotazione costante, a differenza della naturale tendenza a rallentare in prossimità della parte superiore ed inferiore della traiettoria di rotazione. Si è quindi pensato che una cadenza a velocità variabile, in armonia con il naturale ritmo delle gambe, avrebbe avvantaggiato il ciclista. Biopace fa esattamente questo. La particolare conformazione di Biopace presenta un aumento di raggio in prossimità della parte superiore ed inferiore della traiettoria durante la pedalata, per rallentare le gambe, mentre il raggio diminuisce nelle zone centrali della traiettoria per accelerare nuovamente il movimento stesso. In questo modo Biopace ha creato un’andatura più naturale. Quali i benefici per il corridore. ...Siccome Biopace utilizza più efficacemente l’energia, consente di pedalare più a lungo facendo meno fatica. Calcoli al computer hanno stabilito che la corona Biopace può attualmente far risparmiare al corridore più del 3 per cento di energia su una distanza data ed incrementare la capacità di resistenza..."
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Mi sembra strano tutto ciò...sembra che con una corona ovalare la pedalata sia più "irregolare" "meno rotonda" e quindi non capisco quali possono essere i vantaggi...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
da giovane ci correvo anche io su un gruppo Ex 300 della squadra (quando ancora c'erano i manettini al telaio :-)) ma sinceramente ero troppo piccolo per capire. erano ancora i bei tempi in cui avevo la corona piccola da 42... e non mi lamentavo dei rapporti troppo duri... :-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
questa era la guarnitura:

shimano300exbiopacekurbel4mu.jpg
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le corone sono messe in maniera da offrire la maggiore resistenza alla pedalata quando sei nella fase di spinta piena (lontano dai punti morti inferiore e superiore), mentre offre minore resistenza nelle fasi in cui la spinta è minore.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
avevo il biopace sulla mia vecchia mountain bike 1988. deore xt biopace con 48/38/28. in salita ti faceva muovere le spalle, sembrava di saltare sulla sella.
 

micro

Pignone
26 Aprile 2004
127
0
Visita sito
Simo* ha scritto:
Potrei capire il loro utilizzo su sterrato, ma su asfalto???
Una volta sulle mountainbike i usavano i pedali liberi, era impossibile tirare i pedali in salita, quindi questo sistema sembrava valido per aiutare il ciclista a sfruttare meglio le proprie energie ad avere una pedalata + rotonda..
Con la bdc il discorso non avrebbe avuto senso, visto che si usavano i look già da un po' di anni e la pedalata era rotonda di conseguenza.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non metto in dubbio le note sulla rotondità di pedalata, per me però si perde moltissimo nel rendimento della trasmissione.
Ho giusto in questi giorni una vecchia mtb con guarnitura Shimano Biopace: muovendo lentamente i pedali si nota benissimo come la catena lavori in maniera esageratamente non uniforme... Difficile da spiegare, sarebbe da vedere...
 

micro

Pignone
26 Aprile 2004
127
0
Visita sito
NewBiker ha scritto:
non era rotonda neanche la pedalata alla fine, ci si trovava in pianura a spingere un 53 e anche volendo non si riusciva a ottenere un movimento costante, sembrava di avere i piedi su uno stepper.

E infatti, come hai scritto sopra, fu un gran flop...
Il bello è che come sempre, quando shimano lancia una moda, tutti si affrettarono a mettere in commercio guarniture biopace, vedi Suntour e Sakae.. :?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La Shimano ha lanciato il Biopace quasi 100 anni dopo la sua prima apparizione. Infatti, ci sono bici della fine dell '800 che avevono gia' le corone non esattamente rotonde. La realta' e' che ci sono davvero poche cose nel settore bici che non furono inventate per la prima volta entro il 1910. Sappiate che nel fine dell '800 che ci fu un ufficio brevetti dedicato soltanto ai brevetti per l'industria del ciclo, e ci furono piu' brevetti legati al ciclo che la totalita' di tutti gli altri brevetti messi insieme (oltre il 50% dei brevetti erano legati al ciclo)?

Per una persona che spinge rapportoni e non riesce a mantenere un ritmo di pedalata di almeno 80 giri al minuto, le corone Biopace hanno un effetto benefico nel trasferimento della potenza. Per coloro che mantengono alto il ritmo della pedalata e' molto negativo. C'e' poi il fatto che la cambiata col deragliatore e' sempre meno precisa.

La Biopace ha preceduto di alcuni anni il lancio dei pedali Look.
 

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Salve ragazzi!

Dite che hanno effetto penalizzante queste corone?

Io le ho su una bici e il fatto che la fase di spinta venga agevolata è necessariamente una cosa negativa?

Perché se a bassa cadenza penalizzano una volta lanciate la cosa mi sembra un po' diversa... :mmm:
 

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
Boys mi hanno proposto l'acquisto di una corona biopace tripla 48 38 28. La venderebbero a 30€ usata, e a me sembra troppo visto il modello.
Sono tirchio o ci ho preso?
La prenderei per montarla su un vecchio telaio da corsa per farci cicloturismo.
Grazie!
 
Ultima modifica:

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
E pensare che io ho Shimano Exage 300 EX sulla BDC e Shimano Exage 300 LX sulla MTB della mia adolescenza. Tutte rigorosamente con corone BioPace.

Sulla BDC ho corone 52/40 con cassetta molto piccola (dalla 1a alla 7a non vi è una differenza estrema di circonferenze)

Sulla MTB non rammento le misure. Ma ha 3 corone e 7 pignoni.

Pochi giorni fa ho scoperto della questione ovale. Ad occhio nemmeno si nota.

Uso la BDC da 9 anni se posso tutti i giorni. Non ho mai avuto problemi e ho pedali che definire osceni é un eufemismo.