corone ovali

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
186
24
Visita sito
D'accordo sulla questione marketing, che ci fa apparire indispensabili cose delle quali (parere personale) non se ne sente proprio la mancanza, come appunto le 11v. L'unica cosa riguardo le corone ovali che mi lascia perplesso è la diffusione abbastanza massiccia tra i pro, notoriamente insensibili al marketing se è in conflitto con le prestazioni.

Non so quanto la loro reale autonomia sia davvero completa, ma di certo nessuno monterebbe un componente così direttamente legato alla performance se non si aspettasse quanto meno di non perdere secondi, e magari guadagnarne. Anche questo mi fa pensare che sia una strada proficua, che ai tempi non si sviluppò per motivi non tecnici.
 

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
186
24
Visita sito
Grazie per le risposte. Sapreste anche dirmi se cambiando le corone tradizionali con quelle ovali occorre modificare qualche cosa a livello del deragliatore?


L'efficienza della deragliata anteriore è sempre stata considerata la vera criticità. Comunque superabile. Ho una mtb Trek in alluminio che montava un misto deore DX/XT a 7v. (preistoria!), con corone ovali biopace. Per me ottime. Il deragliatore anteriore era un normale DX down pull e funzionava bene. Se il sistema prende piede,e sono convinto di si,vedremo di sicuro componenti dedicati. E' vai di portafoglio.....:mrgreen:
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Non so quanto la loro reale autonomia sia davvero completa, ma di certo nessuno monterebbe un componente così direttamente legato alla performance se non si aspettasse quanto meno di non perdere secondi, e magari guadagnarne. Anche questo mi fa pensare che sia una strada proficua, che ai tempi non si sviluppò per motivi non tecnici.


Già: è come l'auto a idrogeno, sarebbe pronta da anni ma finché non finisce il petrolio...
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
scusate ma un dubbio mi sorge, non è che le migliori prestazioni siano dovute ad un effetto placebo???

a suo tempo ebbi una MTB con le corone Biopace e non ricordo differenze di "rotondità" rispetto alle corone circolari ... e per quel che mi ricordo di Fisica.... il punto morto che interessa è quello della pedivella/pedale che è dove applichiamo la forza... quindi a meno che i sistemi proposti non propongano pedivelle "eccentriche" rispetto all'asse del MC, le nostre gambe continueranno a formare un sistema di leve son sistemi biella e manovella sempre circolari. poi non sono più freschissimo di studi e mi occupo di altro nella vita ... ma mi piacerebbe avere una risposta in tal senso...;nonzo%
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
scusate ma un dubbio mi sorge, non è che le migliori prestazioni siano dovute ad un effetto placebo???

a suo tempo ebbi una MTB con le corone Biopace e non ricordo differenze di "rotondità" rispetto alle corone circolari ... e per quel che mi ricordo di Fisica.... il punto morto che interessa è quello della pedivella/pedale che è dove applichiamo la forza... quindi a meno che i sistemi proposti non propongano pedivelle "eccentriche" rispetto all'asse del MC, le nostre gambe continueranno a formare un sistema di leve son sistemi biella e manovella sempre circolari. poi non sono più freschissimo di studi e mi occupo di altro nella vita ... ma mi piacerebbe avere una risposta in tal senso...;nonzo%

Se non ricordo male, le Biopace erano ellittiche ma nel senso esattamente opposto di tutte quelle attuali, cioé erano più larghe dove queste sono strette, e viceversa. La soluzione Biopace non ha mai avuto seguito.
L'effetto "rotondità" con le corone attuali si otterrebbe (uso il condizionale) perché nel momento in cui la leva del pedale è più sfavorevole, cioé alle ore 12 e alle ore 6, il diametro verticale della corona, quello che trascina la catena, è minimo, e quindi il rapporto di fatto si alleggerisce. Viceversa, nella zona di massima spinta del pedale, alle ore 4 circa, il diametro verticale della corona è massimo e quindi il rapporto torna normale. Sul sito della Rotor c'è un breve video che spiega questo effetto.
Poi, quanto placebo ci sia dentro non riesco a determinarlo. Di certo, per esperienza, nei primi km ti accorgi fisicamente della differenza (forse solo perché ti aspetti una differenza), poi ci si abitua molto in fretta, almeno così è stato per me.
 
  • Mi piace
Reactions: seing

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Bè, tanto per iniziare non esistono, come ha scritto qualcuno, solo le Rotor e le O-Symetric: ci sono anche le Vista Synchro: [URL="http://www.vistadeal.com"]www.vistadeal.com[/URL]

Io uso da sempre una Vista 36 come corona interna sulla mia compact Fulcrum RRS. In realtà la versione da compact ha un BCD di 110mm, ed è fatta per tutte le compact TRANNE Campagnolo (e Fulcrum) perché, come si sa, le loro compact hanno uno dei cinque bracci, quello in corrispondenza della pedivella, che non rispetta i 110mm ma è qualche millimetro più largo. La ragione mi sfugge, ma posso ipotizzare che abbiano appositamente reso le loro guarniture non compatibili con lo standard BCD 110 per cercare di vendere qualche corona in più... peccato (per loro).
Però ho scritto "in teoria", perché la Vista sulla guarnitura Fulcrum RRS io ce l'ho montata, forzandola un po' (tanto è già ovale...), e funziona benissimo. Le prime sensazioni sono state piacevoli, di una pedalata più "rotonda", poi mi sono rapidamente assuefatto e adesso non ci faccio più caso, viene tutto molto naturale.


innanzitutto grazie, visti i prezzi delle altre, c'è un problema, anche io con RRS ....

ps vorrei capire una cosa, perchè la hai montata solo come interna?!
io avevo le osymetric e posso dire che nn erano male ..... parliamo sempre di sensazione nn potendo dare dati...

per il resto unico errore visto chevenivano date per 2 denti in meno e avendo preso un 42 interno posso dire che questo era troppo per i vari muri....

e confermo scusate la pedalata molto piu rotonda, parlo di sensazione anche se poi chi ti vede si esprime diversametne ma....
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Secondo voi l'utilizzo di corone ovali può essere vantaggioso per chi è costretto a pedalare con una gamba sola al fine di ottenere più agevolmente una pedalata "rotonda"? ciao. grazie
Cercherò di fornirti una risposta scientifica chiedendo un parere ad un amico che studia ing. Meccanica. Anche Mr Spock credo che potrebbe aiutarcio-o
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
innanzitutto grazie, visti i prezzi delle altre, c'è un problema, anche io con RRS ....

ps vorrei capire una cosa, perchè la hai montata solo come interna?!
io avevo le osymetric e posso dire che nn erano male ..... parliamo sempre di sensazione nn potendo dare dati...

per il resto unico errore visto chevenivano date per 2 denti in meno e avendo preso un 42 interno posso dire che questo era troppo per i vari muri....

e confermo scusate la pedalata molto piu rotonda, parlo di sensazione anche se poi chi ti vede si esprime diversametne ma....

Bé, perché anch'io ero scettico, e ho voluto "investire" una cifra moderata (36 Euro per la Vista interna da compact) per togliermi la curiosità. Devo dire che sono pienamente soddisfatto, e quindi monterei volentieri anche la 50, se non fosse che:
1) mentre la 36 è molto sottile, e non è stato difficile "persuaderla" ad adattarsi al BCD anomalo della mia Fulcrum, non sono sicuro di riuscire a fare altrettanto con la 50, che è discretamente più corposa
2) le difficoltà (vere o presunte) di regolazione del deragliatore sulla corona ovale mi raffreddano un po'
Comunque ora sulla seconda bici ho una compact "vera" (FSA), e quindi non è escluso che mi venga lo sfizio di montare la coppia lì
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Bé, perché anch'io ero scettico, e ho voluto "investire" una cifra moderata (36 Euro per la Vista interna da compact) per togliermi la curiosità. Devo dire che sono pienamente soddisfatto, e quindi monterei volentieri anche la 50, se non fosse che:
1) mentre la 36 è molto sottile, e non è stato difficile "persuaderla" ad adattarsi al BCD anomalo della mia Fulcrum, non sono sicuro di riuscire a fare altrettanto con la 50, che è discretamente più corposa
2) le difficoltà (vere o presunte) di regolazione del deragliatore sulla corona ovale mi raffreddano un po'
Comunque ora sulla seconda bici ho una compact "vera" (FSA), e quindi non è escluso che mi venga lo sfizio di montare la coppia lì


io avevo una O.Symetric su guarnitura Fsa, il problema è che ora nn è piu utilizz avendo RRS coem dicevo sopra, sarei tentato da ROTOR, anche se a quanto ho letto il problema è che qui ci sono anche diverse posizioni....

diciamo che come cambiata una volta fatto la mano nessun problema, mi domando invece se qualcuno ha avuto modo di provare entrambe;nonzo%
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Le usavo negli anni 80 su mountain bike, il mitico biopace shimano...

Che porcheria terrificante, ti fa perdere tutta la rotondità della pedalata e ti sembra di andare in barca più che in bici.


leggi anche su altro topic dedicato alle corone ovali, l'effetto è esattamente il contrario, cioè maggiore rotondità.................

ovvio nn parliamo delle biopace che avevano delle idee completamente diverse rispetto a Rotor o Osymetric
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Ma se uno ha gia una rotondità ottima dovuta al giusto allenamento, sono inutili . . .
Se fossero davvero così esaltanti di prestazioni come si legge le monterebbero tutti o quasi i pro !

Ciao a tutti
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Ma se uno ha gia una rotondità ottima dovuta al giusto allenamento, sono inutili . . .
Se fossero davvero così esaltanti di prestazioni come si legge le monterebbero tutti o quasi i pro !

Ciao a tutti


oggi ad esempio le hanno proprio inquadrate, Valls della Futon servetto le montava....

ps rimane un dubbio...
sulle rotor il 50 -36 corrisponde come facilita di pedalatà?
(nel senso sulle rotor te le danno per 2 denti in meno 52=50)

poi come seconda, purtroppo avendo una guarnitura compact fulcrum...
cercare una compact rotor vale o sarebbe troppo agile? ;nonzo%
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Secondo voi l'utilizzo di corone ovali può essere vantaggioso per chi è costretto a pedalare con una gamba sola al fine di ottenere più agevolmente una pedalata "rotonda"? ciao. grazie
Parlando con 2 amici che hanno particolari competenze in materia hanno evidenziato la possibilità che le corone ovali conferiscano vantaggi per chi pedala con una gamba sola. I punti "morti" si creano quando il pedale è a ore 12.00 e a ore 06.00, ma il punto peggiore è a ore 06.00. Una corona ovale potrebbe conferire una migliore spinta per riportare il pedale ad ore 12.00 dato che purtroppo non c'è l'ausilio dell'altra gamba che in quel punto in particolare è importantissimo.