corone ovali

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
ce ne sono 2 modelli
le Rotor e le osymetric

17rotorchainset.jpg


IMG_0324.jpg
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

matteo1977

Novellino
28 Ottobre 2007
5
0
Ivrea
Visita sito
Bici
Giant TCR SL disc
Io ho preso le francesi, dal loro sito direttamente. Appena le monto poi scriverò le sensazioni. Non sono proprio ovali come le shimano degli anni 80. Comunque per sostituire il 53-39 su sh ho preso un 52-42. Non credo che ti permettano di andare più forte, ma a livello biomeccanico e muscolare possono dare qualche beneficio in modo da andare "meglio".

Sono fiducioso della cosa, essendo appassionato di biomeccanica, posizione in bici etc..

Un saluto!
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...mi domando e mi chiedo, visto che le corone ovali non sono una novità del momento, perchè i prof. le stanno adottando con maggior frequenza solamente in questi ultimi anni e non l'hanno fatto prima???
...e per i cicloamatori o cicloturisti no???
 
M

mauri-88

Guest
qualcuno,che le ha provate, mi sa dire come si trova con le corone della rotors?

ma la versione compact si può montare anche sulla guarnitura campagnolo standart?
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
qualcuno,che le ha provate, mi sa dire come si trova con le corone della rotors?

ma la versione compact si può montare anche sulla guarnitura campagnolo standart?

Bè, tanto per iniziare non esistono, come ha scritto qualcuno, solo le Rotor e le O-Symetric: ci sono anche le Vista Synchro: www.vistadeal.com

Io uso da sempre una Vista 36 come corona interna sulla mia compact Fulcrum RRS. In realtà la versione da compact ha un BCD di 110mm, ed è fatta per tutte le compact TRANNE Campagnolo (e Fulcrum) perché, come si sa, le loro compact hanno uno dei cinque bracci, quello in corrispondenza della pedivella, che non rispetta i 110mm ma è qualche millimetro più largo. La ragione mi sfugge, ma posso ipotizzare che abbiano appositamente reso le loro guarniture non compatibili con lo standard BCD 110 per cercare di vendere qualche corona in più... peccato (per loro).
Però ho scritto "in teoria", perché la Vista sulla guarnitura Fulcrum RRS io ce l'ho montata, forzandola un po' (tanto è già ovale...), e funziona benissimo. Le prime sensazioni sono state piacevoli, di una pedalata più "rotonda", poi mi sono rapidamente assuefatto e adesso non ci faccio più caso, viene tutto molto naturale.
 

pistone

Novellino
27 Gennaio 2009
66
0
Visita sito
Secondo voi l'utilizzo di corone ovali può essere vantaggioso per chi è costretto a pedalare con una gamba sola al fine di ottenere più agevolmente una pedalata "rotonda"? ciao. grazie
 
M

mauri-88

Guest
Bè, tanto per iniziare non esistono, come ha scritto qualcuno, solo le Rotor e le O-Symetric: ci sono anche le Vista Synchro: [url]www.vistadeal.com[/URL]

Io uso da sempre una Vista 36 come corona interna sulla mia compact Fulcrum RRS. In realtà la versione da compact ha un BCD di 110mm, ed è fatta per tutte le compact TRANNE Campagnolo (e Fulcrum) perché, come si sa, le loro compact hanno uno dei cinque bracci, quello in corrispondenza della pedivella, che non rispetta i 110mm ma è qualche millimetro più largo. La ragione mi sfugge, ma posso ipotizzare che abbiano appositamente reso le loro guarniture non compatibili con lo standard BCD 110 per cercare di vendere qualche corona in più... peccato (per loro).
Però ho scritto "in teoria", perché la Vista sulla guarnitura Fulcrum RRS io ce l'ho montata, forzandola un po' (tanto è già ovale...), e funziona benissimo. Le prime sensazioni sono state piacevoli, di una pedalata più "rotonda", poi mi sono rapidamente assuefatto e adesso non ci faccio più caso, viene tutto molto naturale.

Chiedevo delle rotors perchè sono le uniche che ho trovato,qualcuno ha dei prezzi?perchè mi hanno detto che vengono intorno ai 200€ possibile cosi tanto?
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Chiedevo delle rotors perchè sono le uniche che ho trovato,qualcuno ha dei prezzi?perchè mi hanno detto che vengono intorno ai 200€ possibile cosi tanto?

Si, è così, praticamente impossibile trovarle a meno. In questi giorni ce n'è una coppia proprio per compact Campagnolo in vendita su eBay a 130 euro (di partenza, ma fino ad oggi zero offerte). Le Vista, così a memoria, mi pare vengano sui 90 Euro la coppia, ma come ho detto non ne esiste una versione per compact Campa.
 

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
186
24
Visita sito
In ogni riaffiorare di soluzioni già viste c'è ovviamente del marketing, come in tutto il resto. Resta il fatto che il problema del punto morto è nato con la bici ed è ancora quì tra noi. Variare ciclicamente la lunghezza della pedivella ? Ovalizzare le corone ? Tutte soluzioni già sporadicamente viste, che non hanno trovato maturazione e diffusione, ma non certo perchè non avessero fondamento tecnico. Le aziende producono per vendere e il nostro ambiente è affetto da un curioso e tenacissimo conservatorismo, che a volte rifiuta innovazioni reali per abbandonarsi all'entusiasmo per quelle fittizie, tipo le 11 v. Ovviamente è un parere personale.
 

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
186
24
Visita sito
Secondo voi l'utilizzo di corone ovali può essere vantaggioso per chi è costretto a pedalare con una gamba sola al fine di ottenere più agevolmente una pedalata "rotonda"? ciao. grazie


Scusaci tutti (posso amici?) per la mancanza di sensibilità, il tuo post era il primo cui rispondere. Io sono convinto che sia utile per tutti, ancora di più per chi utilizza una sola gamba. E magari ci dà la paga....! o-o
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
io le ho montate da 3 settimane (50-36 su guarnitura record) ma purtroppo ho dovuto alternare la bici dove sono montate con una con corone tradizionali....
prima uscita molto fastidiose e quasi quasi le volevo cambiare subito visto anche il mio scetticismo al riguardo, poi dalla seconda uscita in poi le cose sono migliorate e mi sembra di pedalare + rotondo oppure è un effetto mentale:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: seing

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Scusaci tutti (posso amici?) per la mancanza di sensibilità, il tuo post era il primo cui rispondere. Io sono convinto che sia utile per tutti, ancora di più per chi utilizza una sola gamba. E magari ci dà la paga....! o-o

Sottoscrivo. Non ho risposto io perché non ho una risposta certa, e per abitudine se non so cosa dire preferisco tacere.
Da utilizzatore di corona (interna) ovale posso solo tirare a indovinare: si, secondo me aiuta, anche se proprio non saprei dirti quanto.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
In ogni riaffiorare di soluzioni già viste c'è ovviamente del marketing, come in tutto il resto. Resta il fatto che il problema del punto morto è nato con la bici ed è ancora quì tra noi. Variare ciclicamente la lunghezza della pedivella ? Ovalizzare le corone ? Tutte soluzioni già sporadicamente viste, che non hanno trovato maturazione e diffusione, ma non certo perchè non avessero fondamento tecnico. Le aziende producono per vendere e il nostro ambiente è affetto da un curioso e tenacissimo conservatorismo, che a volte rifiuta innovazioni reali per abbandonarsi all'entusiasmo per quelle fittizie, tipo le 11 v. Ovviamente è un parere personale.

D'accordo sulla questione marketing, che ci fa apparire indispensabili cose delle quali (parere personale) non se ne sente proprio la mancanza, come appunto le 11v. L'unica cosa riguardo le corone ovali che mi lascia perplesso è la diffusione abbastanza massiccia tra i pro, notoriamente insensibili al marketing se è in conflitto con le prestazioni.