corone ovali

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ciao a tutti :-)
Quest' anno sono passato alle osymetric dopo aver fatto la preparazione invernale sulle rotor, mi ci trovo molto bene per svariati motivi, ma da un mese il ginocchio sx quando salgo sui pedali "sciocca" leggermente :-( non mi da dolore...nn ho mai avuto traumi sia chiaro...bho nn capisco!
Dicono che rovinano un po' la muscolatura....è capitato anche ad altri qui?
Grazie o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io mi ci trovo bene, ho un'accoppiata 38 anteriore e 27 posteriore, in fuorisella sento meno il "saltello".
Per il momento sono soddisfatto, unica pecca il rumore ma devo affinare le regolazioni del deragliatore anteriore..


Interessanti ambo le cose.
Quindi su salite ostiche nel fuorisella si ha meno la sensazione di scattosità della pedalata (il che secondo me è un PRO enorme, perchè almeno per me ho la sensazione prorpio che la pedalata sia divisa in due movimenti netti e ben distinti in questo contesto)
Sulla questione ruomore... scusami, cosa intendi di preciso? Rumori dovuti al semplice passaggio della catena, a sfregamenti per incroci o a cosa?
Grazie
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Interessanti ambo le cose.
Quindi su salite ostiche nel fuorisella si ha meno la sensazione di scattosità della pedalata (il che secondo me è un PRO enorme, perchè almeno per me ho la sensazione prorpio che la pedalata sia divisa in due movimenti netti e ben distinti in questo contesto)
Sulla questione ruomore... scusami, cosa intendi di preciso? Rumori dovuti al semplice passaggio della catena, a sfregamenti per incroci o a cosa?
Grazie

I rumori sono dovuti ad uno sfregamento della catena sulla parte anteriore della gabbia del deragliatore, in particolare si presenta con la corona grossa e pignoni sopra il 5° ma anche con la piccola e gli ultimi due.
Ora devo provare a togliere lo spessore di distanziamento che ha montato il mio meccanico, al limite faccio come ha consigliato un altro utente sul forum e tolgo il deragliatore centaur e metto uno shimano..
 

federico

Novellino
29 Maggio 2007
68
0
43
Campoli Appennino (Fr)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ciao a tutti,ho cercato di informarmi su questo argomento già tempo fa,ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.Vorrei montare 2 corone rotor q rings 52/38 o 52/36 (devo ancora decidere) sotto il mio telaio tarmac sl4 montato con sram red 2012.Manterrei le mie pedivelle montando esclusivamente le 2 corone aero.Andando dal mio negoziante mi sento rispondere però che sotto il mio telaio non si possono montare tali corone,avendo un mc,bb 30 press fit. Chiedo a voi se è possibile una cosa del genere visto che non voglio cambiare nè pedivelle nè mc quindi l'asse rimarrebbe il medesimo.Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti,ho cercato di informarmi su questo argomento già tempo fa,ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.Vorrei montare 2 corone rotor q rings 52/38 o 52/36 (devo ancora decidere) sotto il mio telaio tarmac sl4 montato con sram red 2012.Manterrei le mie pedivelle montando esclusivamente le 2 corone aero.Andando dal mio negoziante mi sento rispondere però che sotto il mio telaio non si possono montare tali corone,avendo un mc,bb 30 press fit. Chiedo a voi se è possibile una cosa del genere visto che non voglio cambiare nè pedivelle nè mc quindi l'asse rimarrebbe il medesimo.Grazie

Ciao.
Se la guarnitura attuale è SRAM RED 2012 BB30 puoi montare solo la OCP3 (quella in posizione fissa sulla 3).
Leggiti la tabella allegata, (che c'era anche più sotto, l'avrò postata già n volte .....:mrgreen::mrgreen:)
Saluti.
 

Allegati

  • 2012-rotor-compatibility-chart.pdf
    217 KB · Visite: 34

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Scusami hai una foto? Non ho inteso con cosa di preciso e come sfrega la catena
:-)






allego foto, se vedi la catena tocca la sporgenza anteriore della gabbia. Adesso proverò a togliere il distanziale in alluminio messo tra supporto e deragliatore, il mecca lo ha voluto mettere...secondo me spostandolo avanti guadagno dello spazio.

Spero sia piú chiaro ora 😃
 

Allegati

  • WP_20130924_19_23_33_Pro.jpg
    WP_20130924_19_23_33_Pro.jpg
    23,8 KB · Visite: 63
  • WP_20130924_19_22_39_Pro.jpg
    WP_20130924_19_22_39_Pro.jpg
    23,7 KB · Visite: 57

vesparossa

via col vento
22 Agosto 2013
96
1
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti :-)
Quest' anno sono passato alle osymetric dopo aver fatto la preparazione invernale sulle rotor, mi ci trovo molto bene per svariati motivi, ma da un mese il ginocchio sx quando salgo sui pedali "sciocca" leggermente :-( non mi da dolore...nn ho mai avuto traumi sia chiaro...bho nn capisco!
Dicono che rovinano un po' la muscolatura....è capitato anche ad altri qui?
Grazie o-o

Anche io sono tentato.
Che differenze rispetto alle rotor?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
in posizione ocp3 è più o meno accentuata la parte ovale della corona?La corona è sempre la stessa (solo che non si può spostare di posizione???) o quella adatta alla mia guarnitura (ocp3) è diversa?

La OCP3 è diversa, ha solo i 5 fori standard.
La fanno con i fori della posizione 3 perché è quella che si adatta alla maggior parte degli utilizzatori.


P.S. Non avevo visto che siamo vicini di casa...
 

federico

Novellino
29 Maggio 2007
68
0
43
Campoli Appennino (Fr)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
si infatti siamo vicini di casa e spesso vengo ad allenarmi proprio dalle tue parti.
Capisco,quindi se volessi prenderle dovrò specificare che mi servono per sram bb 30 e dovrò specificare che mi servono entrambe le corone ocp 3.A me piaceva poi quella esterna areo,anche questa esiste ocp3?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si infatti siamo vicini di casa e spesso vengo ad allenarmi proprio dalle tue parti.
Capisco,quindi se volessi prenderle dovrò specificare che mi servono per sram bb 30 e dovrò specificare che mi servono entrambe le corone ocp 3.A me piaceva poi quella esterna areo,anche questa esiste ocp3?

Non mi risulta.
Il problema è dato proprio dalla parete continua della Aero che toccherebbe sulla pefivella.
Io sono riuscito a montare la Aero sulla FSA con l'SRM ma ho dovuto fresarla in cinque punti.
In quel caso però il problema è un poco diverso, nel tuo non so se si riesce na fare qualcosa.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Però a me una cosa continua a "non tornare": leggo qui e altrove (e qui la scrive Ipercool, per cui mi alzo in piedi :-)) che le corone con un'ovalizzazione molto accentuata (senza far nomi: osymetric) sono indicate per passistoni e gente che tira rapporti *impossibili*.
Bene, ma allora come mai non solo nella crono mondiale in pochissimi (o nessuno??) han usato questa tipologia di corone?
Meglio ancora: Froome ha stupito tutti al Tour con "assurde" per quanto alte frequenze di pedalate in salita (con le osymetric appunto).
Ergo mi verrebbe da pensare, fosse solo per associazione logica, che le osymetric siano perfette per quello stile di pedalata (frequenze elevate appunto).
Come possono essere parimenti indicate per chi spinge rapporti duri?

Aggiungo infine una curiosità per gli *occhi di lince*: tra i pro in questo mondiale, quanti usano osymetric e quanti rotor q-rings?
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
[QUOTE]Però a me una cosa continua a "non tornare": leggo qui e altrove (e qui la scrive Ipercool, per cui mi alzo in piedi ) che le corone con un'ovalizzazione molto accentuata (senza far nomi: osymetric) sono indicate per passistoni e gente che tira rapporti *impossibili*. Bene, ma allora come mai non solo nella crono mondiale in pochissimi (o nessuno??) han usato questa tipologia di corone? Meglio ancora: Cris Froome ha stupito tutti al Tour con "assurde" per quanto alte frequenze di pedalate in salita (con le osymetric appunto). Ergo mi virrebbe da pensare, fosse solo per associazione logica, che le osymetric siano perfette per quello stile di pedalata (frequenze elevate appunto). Come possono essere parimenti indicate per chi spinge rapporti duri?[/QUOTE]

Per la salita le sto usando felicemente e dopo un anno di prova posso dirti che il miglior range di utilizzo è tra le 80 e le 100 rpm, quindi devi abituarti a mulinare parecchio, anche senza arrivare ai livelli di Froome.
In pianura ti consentono di utilizzare 1/2 denti in meno di quello che di solito sei abituato con le tonde, proprio per la loro caratteristica di avere il "vuoto" nel punto morto inferiore, così riesci ad esprimere più potenza.
Anche qui il miglior range di utilizzo è tra 90/105 rpm, oltre non vedo differenze con le tonde, così come lo star sotto.