Corpetto duro al ruotare

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a chi legge :mrgreen:

ho un paio di ruote e ho ordinato dei cuscinetti per quella posteriore perchè nel farle girare "in mano" , cioè tenendole per gli estremi dove solitamente vanno i forcellini, sento un leggero "sgranare".

Oltre a questo pero' mi sono accorto che nel ruotare il corpetto "all'indietro" oltre al normale ticchettìo che si sente, percepisco che è più duro rispetto ad altre ruote che ho, infatti dandogli una "leggera spinta" per farlo girare si e no questo fa' un giro mentre nelle altre ruote che ho i rispettivi corpetti a paragone di forza ne fanno molti di più.
Su questo sento proprio che c'e' un attrito molto maggiore.

Può dipendere dai cuscinetti interni al corpetto o che le lamelle sono più "dure"? Per ora ho ordinato solo quelli del mozzo, quindi servissero anche per questo farei un ordine aggiuntivo.

grazie per i consigli!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Smontalo e verifica come scorrono i cuscinetti, se grattano è da cambiare il corpetto in quanto cambiare i cuscinetti è un' impresa non da poco, se è solo il cuscinetto esterno è fattibile
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il cuscinetto esterno del corpetto sarebbe quello che va a battuta del mozzo giusto?

grazie per la risposta!
Solo smontandolo ti potrai rendere conto.. Ricorda che i cuscinetti sono sigillati e quindi è difficile farvi entrare del grasso, ci puoi provare..
Nb non spruzzare solventi o solventi oleosi sui cuscinetti in quanto andrebbero a liquefare il grasso presente ( se presente :mrgreen: ) nei cuscinetti