correre in un team

thepioneer

Novellino
20 Giugno 2006
7
0
San Mauro Torinese
Visita sito
mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione e chiedo ai moderatori di spostare la discussione nel caso in cui lo ritengano opportuno...

come da oggetto ho 26 anni e vorrei provare a confrontarmi con questa nuova passione che coltivo (ancora non moltissimo) da circa un anno. Ovviamente senza presunzione (non ho velleità agonistiche spiccate) e con la voglia di occupare il tempo che occupavo allo sport che praticavo precedentemente (che poco ha a che fare con il ciclismo) che era molto....

Ho solo un problema non ho la più pallida idea dei costi e della prassi... e per questo mi avvalgo di chi nel forum è sicuramente più informato di me...

ho una Giant con qualche anno sulle spalle...
abito a San Mauro Torinese e non conosco ancora nessun ciclista...
non so i periodi di allenamento e i periodi di "gare" o cicloturistiche...
sono in forma, alto 178 ma non con un fisico strettamente da "scalatore" anche se mi piace fare le salite che faccio a una media per molti di voi credo "ridicola"....

se qualcuno può darmi qualche utile indicazione gli sarò molto grato!

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Vai in un negozio di biciclette, di solito indicazioni per dove trovare un team te ne danno.
Iscriviti, i prezzi variano da squadra a squadra (siamo attorno ai 30-50 euri) poi magari i primi tempi esci in gruppo per fare un pò di esperienza e poi, pian piano arriverai all'agonismo o alle GF!

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
e poi, pian piano arriverai all'agonismo o alle GF!

e ti accorgerai che hai intrapreso un secondo lavoro...

PS: da te a San Mauro c'è Stroppa, altrimenti altri negozi/squadre dove potere iscriverti in Torino: Dedonato, Drigani (mappano) sono i primi che mi vengono in mente.

PS2: puoi anche tesserarti come individuale senza appoggiarti ad alcun team (a scapito però di uscite in gruppo con la squadra, ecc. ecc.)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Prima di iscriverti (siccome in genere l'iscrizione si fa ad inizio anno), ti consiglio per la restante parte della stagione di guardarti intorno con calma, di frequentare magari nelle uscite di allenamento alcuni gruppi sportivi, farti un'idea dei compagni di squadra e del tipo di attività che quella squadra fa e poi a inizio anno fare la scelta.
Perché prima ancora di avere la tessera è meglio affiatarsi con gli amici del gruppo, a meno che tu non voglia correre da "isolato" e appoggiarti ad un gruppo sportivo solo per avere il tesserino.

thepioneer

Novellino
20 Giugno 2006
7
0
San Mauro Torinese
Visita sito

Grazie a tutti per i solerti consigli in particolare quest'ultimo che mi sa che seguirò...

Stroppa effettivamente è vicinissimo a casa mia, anche se non lo conosco molto bene, non ci avevo pensato perchè credevo avesse team solo di MTB.

Nel post iniziale avevo messo la bici una giant con cambio shimano vecchiotta per chiedervi se per iniziare posso andare con qualsiasi bici da corsa o se il negoziante/team mi dirà subito che è meglio che lascio perdere...

grazie ancora a tutti

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Tieni poi presente che la quota di iscrizione può variare a seconda della Federazione o Ente alla quale la squadra presso cui ti vuoi iscrivere è affiliata (se per te è anche un problema di costi).
Ma mi ripeto, a meno che tu non voglia correre da isolato, è meglio prima verificare l'affiatamento con i compagni di squadra, perché poi se questo non dovesse esserci, dovrai ricominciare da capo da un'altra parte.

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
Nel post iniziale avevo messo la bici una giant con cambio shimano vecchiotta per chiedervi se per iniziare posso andare con qualsiasi bici da corsa o se il negoziante/team mi dirà subito che è meglio che lascio perdere...

Se funzionante mi pare ovvio che puoi iniziare con quello che vuoi... ma la scimmia del cambio mezzo ti salirà in men che non si dica