Corretta posizione in sella

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Molto difficile da giudicare in una posizione così.
A prima vista direi sella troppo alta e bici troppo grande.
Potresti dirci modello e taglia della bici, meglio se con tabella geometrie, e la tua altezza e cavallo.
E poi che problemi rilevi? Dolori alla schiena? Formicolio ai polsi/mani?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A mio giudizio personale è tutto un po' strano.
La taglia è 56, ma l'orizzontale quanto è?
Metto lì una serie di considerazioni che in parte sono anche in contrasto tra loro, per quello dico che è tutto un po' strano.
Il dislivello sella-manubrio è molto poco ed è da questo che ho dedotto che la bici è troppo grande, però il formicolio alle mani solitamente emerge quando il dislivello è parecchio e quindi si rimane molto appoggiati sul davanti, a meno che in questo caso non sia dovuto a una eccessiva tensione per raggiungere i comandi.

Quanto pedali ti senti troppo lungo, o meglio, inconsciamente tenti a portarti nella parte anteriore della sella? Tendi a impugnare il manubrio più verso la sella?

La prima cosa da fare è misurare il cavallo e adeguare l'altezza sella: Cavallo x 0.885.

Poi con il filo a piombo prova a vedere se la verticale del punto appena sotto la rotula, quando le pedivelle sono orizzontali, passa per il centro del pedale, come in questa immagine

1614154432175.png

se il filo a piombo è leggermente davanti all'asse del pedale non è un problema, l'importante è che non sia indietro.

Con questi parametri abbiamo sistemato più o meno la posizione della sella.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le foto vanno fatte con i piedi in basso (ore 6) e avanti (ore 3): senza guanti, con salopette estiva e maglietta (falle in casa), altrimenti tutto nero è difficile capire bene
detto questo la cosa che salta all'occhio è che non hai la schiena distesa correttamente ma che forma un angolo acuto: sembri su una mtb più che su una bdc; questo fa si che il peso non venga scaricato uniformemente sui punti di appoggio
probabilmente questo è dovuto ad uno scarso arretramento della sella (sei troppo avanzato) col risultato di caricare troppo sulla braccia ed avere, perciò, dolori spalle\cervicale e formicolio alle mani
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

250

Pignone
14 Luglio 2012
252
4
Roma
Visita sito
Bici
fc 5
A mio giudizio personale è tutto un po' strano.
La taglia è 56, ma l'orizzontale quanto è?
Metto lì una serie di considerazioni che in parte sono anche in contrasto tra loro, per quello dico che è tutto un po' strano.
Il dislivello sella-manubrio è molto poco ed è da questo che ho dedotto che la bici è troppo grande, però il formicolio alle mani solitamente emerge quando il dislivello è parecchio e quindi si rimane molto appoggiati sul davanti, a meno che in questo caso non sia dovuto a una eccessiva tensione per raggiungere i comandi.

Quanto pedali ti senti troppo lungo, o meglio, inconsciamente tenti a portarti nella parte anteriore della sella? Tendi a impugnare il manubrio più verso la sella?

La prima cosa da fare è misurare il cavallo e adeguare l'altezza sella: Cavallo x 0.885.

Poi con il filo a piombo prova a vedere se la verticale del punto appena sotto la rotula, quando le pedivelle sono orizzontali, passa per il centro del pedale, come in questa immagine

Vedi l'allegato 266414

se il filo a piombo è leggermente davanti all'asse del pedale non è un problema, l'importante è che non sia indietro.

Con questi parametri abbiamo sistemato più o meno la posizione della sella.
Ma io ho letto che il filo dovrebbe stare pari all'asse del pedale oppure dietro per preservare i ginocchi se sta davanti e sconsigliato
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma io ho letto che il filo dovrebbe stare pari all'asse del pedale oppure dietro per preservare i ginocchi se sta davanti e sconsigliato
Non è mia intenzione contrastare anni e anni di pensiero ciclistico perché non ho né le conoscenze fisiologiche né biomeccaniche: constato semplicemente che sia nelle gare a cronometro sia quando il ciclista pedala in punta di sella per esprimere il massimo della potenza, certamente la verticale del ginocchio è davanti all'asse del pedale.
Come ho scritto in un altro3d (o forse in questo), facendo anche moti km sulla bici TT sono portato a pedalare piuttosto in avanti anche sulla bdc, quindi può essere che abbia avuto involontariamente la presunzione di vendere una mia postura come regola generale. Scusate.
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao da quello che so io pedalare con il punto a piombo oltre l'asse del pedale si esprime piu' potenza ma e' piu' deleterio per l'articolazione, invece un po' arretrato all'asse preserva l'articolazione a discapito della potenza, la posizione giusta penso sia in asse con il pedale.