Corretto CA ?

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Salve a tutti ho da pochi giorni cambiato la sella passando da una S Marco Aspide a una Pro Stealth da 143 .
Ho letto molte discussioni sul CA di questa sella , ma alla fine non capisco qual'è la misura corretta da prendere se è di 70.2 o di 8.0 .
Nell'Aspide ho preso il CA a 70 , penso sia la classica misura per selle normali, ho riportato le misure di altezza , arretramento e per scupolo la distanza centro manubrio centro anatomico, sulla carta per riportarla con la nuova sella , ho poi montato la nuova sella calcolando che la Pro rispetto all'aspide è più alta di 4mm , ho cercato di riportare le misure , ma non riesco a raggiungere l'arretramento che avevo prima.
Cos'è che sbaglio?
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Ma sulla pro stealth mi dicevano che il CA si trova a 140mm da fine sella o a 8.0 con il calibro , poi nei vari post si parla di 7.5 o 7. 2 quindi si fa confusione , quindi questo benedetto CA sulla Pro come si trova!
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ma sulla pro stealth mi dicevano che il CA si trova a 140mm da fine sella o a 8.0 con il calibro , poi nei vari post si parla di 7.5 o 7. 2 quindi si fa confusione , quindi questo benedetto CA sulla Pro come si trova!
Dipende dalle selle, quelle tradizionali normalmente apertura calibro tra i 7,0, 7,2 è 7,5 mm., quelle corte (short) il c.a. cade più o meno a metà seduta quindi tra gli 8,0 e 8,5... in quest’ultima tipologia rientra la Stealth di Shimano...
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
A 8.5 !
Quindi la stealth il CA è a 8.5.
Ok proverò con quello , anche se io ho usato il CA a 8.0 devo rivedere tutto .
Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
ma di solito il centro anatomico va da 7.3 a 7.5 e anche ma in disuso 12cm dal fine sella. in altro non posso aiutarti
Il metodo dei 12 cm non è in disuso, non è più applicabile da 15 anni a causa del cambiamento della forma delle selle e non più con caratteristiche simili anche se di marche differenti.

La Fizik realizzo una sella piú lunga nella parte posteriore e la misura passo da 12 cm a 14 cm.

In seguito fu preso come unico riferimento per le aziende la misura di 70 mm, Fit Point o Biomechanical Reference Point.

Chiaramente sono valori di riferimento, che poi vanno perfezionati con l'utilizzo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Io monto Flite Boost con c.a. preso a 11,5 cm. dal retro sella...
Indipendentemente dalla sella, Selle Italia ha il BRP o Fit Point o CA, sempre a 70 mm. Poi non discuto che il CA per la Flite Boost caschi a 11,5 cm, non l'ho mai misurato, ma il riferimento dato da Selle Italia è 70 mm.

Che chiarmante a seconda della tipologia della sella i 70 mm di larghezza possono essere posizionati più avanti o indietro sullo scafo, quindi i 11,5 cm non sono validi su altre tipologie di selle.

slr-superflow-s3_top1.jpeg
 

Allegati

  • Senza nome.png
    Senza nome.png
    213,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Il c.a. della Flite (Selle Italia) preso da retro sella a 11,5 cm. ricade più o meno a 7,6 cm. di apertura calibro. Parliamo comunque di una sella cosiddetta con forma a T, viceversa per quelle a V come nel caso Stealth di Pro-Shimano se non ricordo male il c.a. era considerato con apertura calibro tra gli 8 e gli 8,5 cm. . Rimane in ogni caso la variabile dell’orientamento dei biomeccanici che non sempre ricalca quella delle case costruttrici...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Il c.a. della Flite (Selle Italia) preso da retro sella a 11,5 cm. ricade più o meno a 7,6 cm. di apertura calibro. Parliamo comunque di una sella cosiddetta con forma a T, viceversa per quelle a V come nel caso Stealth di Pro-Shimano se non ricordo male il c.a. era considerato con apertura calibro tra gli 8
Il C.A. o BRP di Selle Italia è su tutte le selle prodotte da loro è 70 mm, indipendenemente dalla forma dello scafo.

Poi che tu utilizzi 11,5 cm partendo dalla fine sella è del tutto personale, l'importante poi è che ti trovi bene. Ma non è il modo corretto e da suggerire di misurare il BRP di altre selle. Come la tua cosiddetta e del tutto personale e anacronistica modalità di suddividere le selle in forma a T o V.

La sella va scelta in base alle proprie caratteristiche fisiche, non perchè mi piace.

Schermata-2020-10-02-alle-13.02.03.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Salve a tutti ho da pochi giorni cambiato la sella passando da una S Marco Aspide a una Pro Stealth da 143 .
Ho letto molte discussioni sul CA di questa sella , ma alla fine non capisco qual'è la misura corretta da prendere se è di 70.2 o di 8.0 .
Nell'Aspide ho preso il CA a 70 , penso sia la classica misura per selle normali, ho riportato le misure di altezza , arretramento e per scupolo la distanza centro manubrio centro anatomico, sulla carta per riportarla con la nuova sella , ho poi montato la nuova sella calcolando che la Pro rispetto all'aspide è più alta di 4mm , ho cercato di riportare le misure , ma non riesco a raggiungere l'arretramento che avevo prima.
Cos'è che sbaglio?
Prova a misurare 14 cm da fine sella e 7 cm larghezza sella, vedi i risultati.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
È chiaro che la scelta della sella viene considerata (almeno credo) dall’acquirente in funzione del proprio modo di pedalare e di come si andrà a posizionare il suo bacino (anteroverso, retroverso e neutrale). Per quanto riguarda il c.a., ripeto, non sempre rispecchia quello “imposto” dalle case costruttrici, personalmente ho una Flite con c.a. preso a 11,5 dal retro sella con una range di aggiustamento di ulteriori 5 mm. così posizionato “felicemente” da un noto biomeccanico qui del forum. Io penso che la quadra di tutto ciò è dettata dalla strada al di là di formulette e BRP vari, questi sono solo dei dati empirici affinché si parta da una base minima per poi perfezionarti biomeccanicamente durante il tragitto di vita ciclistica...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il c.a. della Flite (Selle Italia) preso da retro sella a 11,5 cm. ricade più o meno a 7,6 cm. di apertura calibro. Parliamo comunque di una sella cosiddetta con forma a T, viceversa per quelle a V come nel caso Stealth di Pro-Shimano se non ricordo male il c.a. era considerato con apertura calibro tra gli 8 e gli 8,5 cm. . Rimane in ogni caso la variabile dell’orientamento dei biomeccanici che non sempre ricalca quella delle case costruttrici...
Nicola, la mia Flite a 11.5 dalla coda è larga 70 mm e corrisponde al BRP evidenziato posto sotto la sella
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.