Corretto CA ?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Attenzione che cambia tra Flite S e L oltre alla versione chiusa e aperta se misurate da fine sella.

Siete sicuri di avere la stessa versione?

Dovete avere la stessa versione, per questo motivo esiste il BRP e non la inesatta e approssimativa misruazione da fine sella.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Attenzione che cambia tra Flite S e L oltre alla versione chiusa e aperta se misurate da fine sella.

Siete sicuri di avere la stessa versione?

Dovete avere la stessa versione, per questo motivo esiste il BRP e non la inesatta e approssimativa misruazione da fine sella.
Assolutamente d’accordo
infatti io sono passato dalla L alla S e i 70 mm sono diversi
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
SZS (Saddle Zero Setting) è un punto fisso della sella che
sostituisce il precedente Punto 12. SZS rappresenta il
punto della linea mediana della sella corrispondente alla
larghezza di 75mm. Può essere individuato con l'apposito
strumento SZS_Velò o in mancanza con un metro rigido.


Questa è la nota al riguardo sulla scheda biomeccanica di Velosystem
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Però il titolo del post era il CA della Pro Stealth .
E ad oggi fate confusione tra i diversi brand .
Ho capito che per la Pro e a 8/7.5 e per la Selka Italua e a 7 .
Ma non confondiamo le informazioni.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
SZS (Saddle Zero Setting) è un punto fisso della sella che
sostituisce il precedente Punto 12. SZS rappresenta il
punto della linea mediana della sella corrispondente alla
larghezza di 75mm. Può essere individuato con l'apposito
strumento SZS_Velò o in mancanza con un metro rigido.


Questa è la nota al riguardo sulla scheda biomeccanica di Velosystem

Intepretazione loro, che non si discosta di molto dal BRP, ovvero 70 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Vai di 75 mm ovvero 140 mm sulla Pro Stealth di larghezza 142, tanto è un punto di riferiemnto. Poi l'ottimizzazione finale la fai pedalando, a sensazione.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Ecco vedi che si fa confusione!
Se io misuro da dietro sella a 140 e faccio la riga e poi misuro con il calibro misura 8.0 , quindi è corretto quello che dicevo tra gli 8 e i 7.5 che sono i 5mm che servono di aggiustamento , anche se poi come dicevi bisogna pedalare per capire se sei apposto .
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Salve a tutti ho da pochi giorni cambiato la sella passando da una S Marco Aspide a una Pro Stealth da 143 .
Ho letto molte discussioni sul CA di questa sella , ma alla fine non capisco qual'è la misura corretta da prendere se è di 70.2 o di 8.0 .
Nell'Aspide ho preso il CA a 70 , penso sia la classica misura per selle normali, ho riportato le misure di altezza , arretramento e per scupolo la distanza centro manubrio centro anatomico, sulla carta per riportarla con la nuova sella , ho poi montato la nuova sella calcolando che la Pro rispetto all'aspide è più alta di 4mm , ho cercato di riportare le misure , ma non riesco a raggiungere l'arretramento che avevo prima.
Cos'è che sbaglio?
Sulla Pro Stealth il CA e' indicato sul carrello della sella,all'incirca a 12cm da fine sella compresa la parte in plastica.
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Ritorno su questo post, perchè ho comprato un a Stealth performance ltd e nel cartoncino della confezione ,c'è una dima pretagliata da inserire a mò di calibro e che è larga 80 mm, per determinare il C.A.
Guardando sotto la sella e sul bordo di plastica dello scafo, mi sono accorto che ci sono, ambo lati, due segni e la scritta 80 mm e che coincidono con la misura della dima. Per la precisione, tale segno( che è evidentemente il C.A.) misurando dalla punta della sella, corrisponde a 12 cm. Io l'ho posizionata tenendo questo segno come riferimento e mantenendo la distanza del C.A. della vecchia fizik rispetto al manubrio e mi torna la posizione che avevo prima.
Unico dubbio è per la messa in bolla, dato che il profilo della sella è waved e non so se la livella vada appoggiata solo dal centro anatomico alla punta o da cima a fondo.