Corrispondenza misure telaio slooping

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ragazzi io ho una fonrdriest tf3 1.2, pulendola ho letto l'adesivo posto dietro il movimento centrale, dove è riportata la taglia del telaio e c'è scritto 50. Ora, il mio si vendeprendendo mi le misure mi ha preso un telaio L, e mi diceva che corrisponde ad un 56. Ora, leggevo in giro che i telai slooping sono diversi come catalogazione rispetto ai tradizionali, quindi mi sapreste dire più o meno a cosa corrisponde? No perchè se il telaio è sbagliato ho da fare un discorso a qualcuno.
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma

Non si può generalizzare perché le geometrie slooping variano da costruttore a costruttore e la stessa classificazione in taglie (S, M, L, ecc.) non è univoca.
Mi sembra però strano che sulla Fondriest TF3 tu abbia trovato un "50" che indica la taglia, dal momento che questo telaio viene venduto nelle misure XXS -XS - S - M - L - XL - XXL. Forse il "50" si riferisce al materiale del telaio che è un carbonio Toray 50 tons.
Le misure le trovi sul sito della Fondriest da dove puoi verificare cosa ti abbiano venduto. Ad ogni modo, la taglia "L" Fondriest ha il tubo verticale di 50 cm. Non viene dichiarato il verticale "virtuale" ma, considerando che nella misura "L" l'orizzontale è 56,3 cm, è molto probabile che il verticale "virtuale" sia anch'esso un 56, mm più mm meno.