Cosa fare il giorno prima di una gara ciclistica (lista di controllo completa) (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.613
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Cosa fare il giorno prima di una gara ciclistica (lista di controllo completa)

FONTE:

Il giorno prima di una gara ciclistica, i corridori sviluppano improvvisamente due personalità completamente opposte.

Una parte vuole riposare tranquillamente e affidarsi all'allenamento. L'altra, a mezzanotte, cerca su Google la pressione delle gomme mentre mangia pasta secca direttamente dalla pentola.

La verità è che il giorno prima di una gara non si migliora la propria forma fisica. Si cerca semplicemente di evitare di fare qualcosa di clamorosamente stupido.

I MIEI SALI MINERALI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

In breve:
  • Mantieni le uscite brevi e facili.
  • Fai qualche sforzo intenso per risvegliare le gambe.
  • Mangia pasti familiari, ricchi di carboidrati.
  • Idratati correttamente.
  • Prepara tutta l'attrezzatura in anticipo.
  • Vai a letto rilassato, senza pensare troppo a tutto.

Fai i tuoi "allenamenti di riscaldamento".
Qualche breve sforzo intenso può aiutarti a sentirti in forma il giorno della gara. Pensa a brevi sprint, sforzi di 1 minuto, brevi accelerazioni al ritmo di gara.

Senza di questi, alcuni ciclisti si sentono spossati la mattina dopo. Con troppi, ti senti esausto prima ancora di indossare il pettorale.

Il classico equilibrio del ciclismo.

I MIEI SALI MINERALI CON CARBOIDRATI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Pedala, ma non allenarti
La maggior parte dei ciclisti trae beneficio da una breve uscita pre-gara:

• 45-90 minuti a ritmo blando,
  • qualche breve sforzo,
  • cadenza elevata,
  • niente di estenuante.

L'obiettivo è l'attivazione muscolare, non la forma fisica.

Le tue gambe devono ricordare la velocità senza però ricordare loro la fatica.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Mangia normalmente
Il giorno prima di una gara non è il momento per esperimenti nutrizionali, pasti "sgarro" enormi o "hamburger premio" così grandi da influenzare le condizioni meteorologiche locali.

Mangia cibi familiari con un buon apporto di carboidrati e proteine. Mantieni un'idratazione costante durante tutta la giornata.

No, sopravvivere solo a caffè espresso ed energia nervosa non è l'alimentazione ottimale.

IL MIO PASTO PREGARA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Prepara tutto in anticipo
Niente rovina la calma pre-gara più velocemente della ricerca di un copriscarpe smarrito alle 22:47.

Prepara:
  • bicicletta
  • kit
  • integratori
  • borracce
  • licenza di gara
  • attrezzi
  • caricabatterie per il ciclocomputer che, chissà perché, si scarica sempre durante la notte

Meno pensi al mattino, meglio è.

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Non inseguire una forma fisica miracolosa
Il giorno prima di una gara è emotivamente pericoloso perché i ciclisti iniziano a dubitare di tutto.

All'improvviso ti sembra che la fase di scarico non sia andata bene, le gambe ti sembrano strane, tutti sui social media sembrano più forti di te.

Rilassati.

Quasi tutti i ciclisti si sentono leggermente impreparati prima di una gara. È normale. La forma fisica raramente sembra impressionante prima di essere effettivamente utilizzata.

IL MIO MIX AAKG + CITRULLINA MALATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Il sonno è importante... ma non farti prendere dal panico
Sì, dormire è importante.

Ma molti ciclisti peggiorano le cose ossessionandosi con l'idea di dormire "perfettamente", per poi stressarsi e rimanere svegli per sei ore.

Una notte un po' brutta non rovinerà la tua gara. Settimane di allenamento contano molto di più.

Lista di controllo pre-gara completa
  • bici pulita e controllata
  • pneumatici e pressione controllati
  • kit preparato
  • integratori pronti
  • borracce pronte
  • sveglia impostata
  • meteo controllato una volta, non 14 volte
  • breve giro di riscaldamento completato
  • carboidrati e idratazione gestiti
  • mente relativamente calmo

LA MIA CREATINA CON ARGININA E CITRULLINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

L'obiettivo reale
Il giorno prima di una gara serve principalmente a creare calma.

Non a migliorare la forma fisica.
Non a sistemare la stagione.
Non a dimostrare niente a nessuno.

Solo a eliminare lo stress, evitare errori e arrivare alla linea di partenza pronti a soffrire per motivi del tutto volontari.

Domande frequenti
Dovrei andare in bici il giorno prima di una gara ciclistica?

Di solito sì. Un breve giro con qualche sforzo più intenso aiuta la maggior parte dei ciclisti a sentirsi più reattivi e meno appesantiti il giorno della gara.

Quanto dovrebbero essere intensi i giri di riscaldamento pre-gara?
Abbastanza intensi da risvegliare le gambe, ma non così intensi da causare affaticamento. Pensate all'attivazione muscolare, non a un allenamento finale segreto.

LA MIA CAFFEINA CON TIROSINA E TAURINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Cosa dovrei mangiare la sera prima di una gara?
I pasti familiari, incentrati sui carboidrati, sono i più indicati. Non è il momento di mettere alla prova consigli nutrizionali "rivoluzionari" trovati su internet.

Quanta acqua dovrei bere il giorno prima?
Mantieniti idratato durante tutta la giornata. Non aspettare la sera per iniziare improvvisamente a bere litri d'acqua in preda al panico.

E se le mie gambe sono a pezzi il giorno prima?
È normalissimo. Molti ciclisti si sentono spossati o strani durante la fase di scarico. L'adrenalina del giorno della gara cambia molto.

Dovrei controllare la bici il giorno prima?
Assolutamente sì. Le sorprese meccaniche sono decisamente meno piacevoli alla linea di partenza.