Cosa fate quando un cane vi rincorre?

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mentre salivo su una strada secondaria in Liguria vedo correre giù a palla abbaiando un cane verso di me.
Ho avuto qualche secondo per pensare e siccome ero proprio al gancio e non volevo fermarmi, ho cominciato ad abbaiare verso di lui più forte che potevo. Questo inchioda di colpo scivolando in avanti come nei cartoni animati con gli occhi spalancati e si butta di lato... si è preso uno spago! (anche io eh...)
 
  • Mi piace
Reactions: matt106

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Mentre salivo su una strada secondaria in Liguria vedo correre giù a palla abbaiando un cane verso di me.
Ho avuto qualche secondo per pensare e siccome ero proprio al gancio e non volevo fermarmi, ho cominciato ad abbaiare verso di lui più forte che potevo. Questo inchioda di colpo scivolando in avanti come nei cartoni animati con gli occhi spalancati e si butta di lato... si è preso uno spago! (anche io eh...)
Fondamentalmente i cani sono un po' fifoni anche se fanno i gradassi (ne ho avuti due e quindi li ho "psicanalizzati" bene.
Qualche tempo fa, sempre in Liguria, salivo verso il colle del Melogno quando mi sono imbattuto in tre cagnolotti giovani di mezza taglia che trotterellavano in mezzo alla strada.
Mi hanno guardato incuriositi e si sono messi a seguirmi (andavo circa sui 10 km/h).
Uno dei tre ha cominciato a borbottare imitato subito dagli altri due.
Il borbottio è diventato abbaio sempre più forte mentre si avvicinavano sempre più alle mie caviglie.
Mi sono fermato, sono sceso dalla bici sollevandola sopra la testa ed ho incominciato ad urlare.
Bene, i tre se la sono data a 100 all'ora in direzione discesa senza nemmeno voltarsi e li ho viti scomparire dietro una curva.
A volte quindi basta "affrontarli" facendo un po' la voce grossa e loro si spaventano e scappano.
Poi certamente non sempre va così.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
A volte non basta affrontarli,i cani sono come noi,imprevedibili,rispondono si a delle linee guida di comportamento/reazione analizzate e valutate piu' volte ma c'e' sempre la variabile. Visto che io esco quasi sempre da solo, ho comprato una spray antiaggressione al peperoncino da 100 ml prodotto proprio per gli attacchi dei cani ed anche questo non mi ha entusiasmato.Nell'ultima occasione in cui ho dovuto svuotarne piu' della meta' per far desistere un maremmano tenace dall'inseguirmi gli ha provocato solo un po' di occhi arrossati. Il furbo andava piu' avanti del getto e con il vento riuscieva a schivarne il flusso. Ora mi sono detto..Se funziona anche l'acqua della borraccia e visto che la distanza utile per mandare a segno qulsiasi presidio e' all'incirca un metro, visto che il repellente al peperoncino costa abbastanza con l'aggiunta delle spese di spedizione, voglio testare gli spray tipo lacca,deodoranti ascellari,deodoranti per la persona in genere che contengono 150 ml di prodotto e che nebulizzano fino a quasi un metro.Devo provarlo ovviamente,volevo solo condividere questa idea alquanto bislacca ma che potrebbe funzionare ed abbassare il costo dell'acquisto di questi presidi ad hoc che durano 3 o al massimo 4 spruzzate mentre l'utilizzo di questi spray costa al massimo 1,80 euro ed al massimo come contro profumiamo il cane e pro l'ambiente circostante e magari anche il padrone. Un saluto.
 
Ultima modifica:

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Scappare è la cosa peggiore che si possa fare con i cani, essere aggressivi anche.
Fermarsi, tenere la bici tra te e il cane togliere gli occhiali, non fissarlo mai, guardare a terra e parlare con tono calmo e camminare piano piano con noncuranza. Tecnica sperimentata decine di volte con i maremmani da pastore... e dire che sono sempre stato terrorizzato dai cani.
Poi, come tra gli umani, ci può scappare di incontrare quello sbagliato.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La ragazza penso sia in lizza per il Nobel... Sai che il cane è aggressivo contro i ciclisti e lo porti su certe strade senza museruola? Un cane con cui serve una certa forza fisica? Ha capito che era l'unico modo per fermarti [emoji23][emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Qui sta il punto! La colpa nel 90% dei casi e dei padroni. Dalle mie parti c'e una strada da gravel/mtb molto famosa, "la parenzana". In estate la percorrono un sacco di ciclisti (soprattutto stranieri). Vicino ad un paesino dove passa la strada c'e un oliveto recintato. Quel genio del proprietario ha 3 cani da guardia che corrono liberi per l'oliveto e che, a mio parere, ha addestrato per essere molto aggressivi. Di solito il recinto e chiuso e i cani ringhiano in modo bestiale, ma non hai problemi perche ce la rete. Ogni tot pero quel fenomeno del proprietario lascia il cancello aperto e i cani escono e puntano per azzannarti. La strada e sterrata e in leggera salita quindi vai piano. Per fortuna il tratto e breve e quindi quasi sempre sono riuscito a scappare prima che mi azzannassero. Una volta pero non ce lo fatta e uno mi si e lanciato contro tentano di beccarmi il polpaccio, ma fortunatamente nella pedalata ha azzannato il tacco della scarpa…ho proprio sentito i suoi denti e mi e rimasto attaccato per qualche secondo alla scarpa. Da allora evito quel tratto della parenzana. Sono stracerto che quei cani hanno attaccato e azzannato piu di una persona in quel tratto di strada e mi viene il forte dubbio che il proprietario li abbia messi li a posta perche non vuole che i ciclisti passino per quella strada vicino alla sua proprieta.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Qui sta il punto! La colpa nel 90% dei casi e dei padroni. Dalle mie parti c'e una strada da gravel/mtb molto famosa, "la parenzana". In estate la percorrono un sacco di ciclisti (soprattutto stranieri). Vicino ad un paesino dove passa la strada c'e un oliveto recintato. Quel genio del proprietario ha 3 cani da guardia che corrono liberi per l'oliveto e che, a mio parere, ha addestrato per essere molto aggressivi. Di solito il recinto e chiuso e i cani ringhiano in modo bestiale, ma non hai problemi perche ce la rete. Ogni tot pero quel fenomeno del proprietario lascia il cancello aperto e i cani escono e puntano per azzannarti. La strada e sterrata e in leggera salita quindi vai piano. Per fortuna il tratto e breve e quindi quasi sempre sono riuscito a scappare prima che mi azzannassero. Una volta pero non ce lo fatta e uno mi si e lanciato contro tentano di beccarmi il polpaccio, ma fortunatamente nella pedalata ha azzannato il tacco della scarpa…ho proprio sentito i suoi denti e mi e rimasto attaccato per qualche secondo alla scarpa. Da allora evito quel tratto della parenzana. Sono stracerto che quei cani hanno attaccato e azzannato piu di una persona in quel tratto di strada e mi viene il forte dubbio che il proprietario li abbia messi li a posta perche non vuole che i ciclisti passino per quella strada vicino alla sua proprieta.

Purtroppo ci sono molte persone ottuse con le quali tentar di ragionare è tempo perso...
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Specialmente se si è in salita!
Vero, pero non e facile stare calmi in quel momento. Senza contare che se ti devi fermare, prima o poi, devi pure ripartire in bici. La logica direbbe di restare calmi, fermarsi, scendere dalla bici e caminare piano (sperando che i cani non ti mordano..) ecc. oppure, seguendo l'istinto...SCAPPARE il piu velocemente possibile!!! Per altro chi ti garantisce che anche se ti fermi il cane non ti mordera? OK, nel 90% dei casi non lo fara, pero non ne puoi essere certo...e pur sempre solo un cane...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A volte non basta affrontarli,i cani sono come noi,imprevedibili,rispondono si a delle linee guida di comportamento/reazione analizzate e valutate piu' volte ma c'e' sempre la variabile. Visto che io esco quasi sempre da solo, ho comprato una spray antiaggressione al peperoncino da 100 ml prodotto proprio per gli attacchi dei cani ed anche questo non mi ha entusiasmato.Nell'ultima occasione in cui ho dovuto svuotarne piu' della meta' per far desistere un maremmano tenace dall'inseguirmi gli ha provocato solo un po' di occhi arrossati. Il furbo andava piu' avanti del getto e con il vento riuscieva a schivarne il flusso. Ora mi sono detto..Se funziona anche l'acqua della borraccia e visto che la distanza utile per mandare a segno qulsiasi presidio e' all'incirca un metro, visto che il repellente al peperoncino costa abbastanza con l'aggiunta delle spese di spedizione, voglio testare gli spray tipo lacca,deodoranti ascellari,deodoranti per la persona in genere che contengono 150 ml di prodotto e che nebulizzano fino a quasi un metro.Devo provarlo ovviamente,volevo solo condividere questa idea alquanto bislacca ma che potrebbe funzionare ed abbassare il costo dell'acquisto di questi presidi ad hoc che durano 3 o al massimo 4 spruzzate mentre l'utilizzo di questi spray costa al massimo 1,80 euro ed al massimo come contro profumiamo il cane e pro l'ambiente circostante e magari anche il padrone. Un saluto.
Ho letto il resoconto di Omar Di Felice sulla Trans America dove in qualche stato i cani randagi sono veramente un problema.
Lui ha usato un fischietto scacciacani e dice che l’ha tolto dagli impicci in diverse occasioni.
Basta tenerlo al collo infilato nella maglietta e in pochi secondi fischi senza neppure dover fermarti.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Sono un po' perplesso, nella mia zona non è facile trovare cani liberi, capita in campagna che ci siano cani di piccola taglia liberi, e già lo trovo irrispettoso. Cmq quest'estate ho fatto un'escursione abbastanza semplice con mia moglie e il cane nelle prealpi Trevigiane, durante l'ascesa (era una strada forestale) ho incontrato una coppia di giovani con 4 cani, il ragazzo è riuscito a tenerne 3, il quarto si è precipitato da noi ma era tranquillo nessun problema, il posto era isolato quindi non mi stupisco che i cani fossero liberi, del resto anche il mio lo era. I cani cmq erano tenuti in maniera impeccabile. Dopo i saluti mi ha avvisato che in cima c'era un pascolo con animali liberi sorvegliati da due maremmani e mi ha detto di fare attenzione. Giunto al recinto mi sono letto tutti i cartelli di attenzione per la presenza dei cani e sul comportamento da tenere per non avere problemi, soprattutto con cani al seguito. Evidentemente i gestori del pascolo hanno già avuto problemi in passato con escursionisti ed i loro cani. Per questo mi stupisco di leggere storie con cani di grossa taglia lasciati liberi, forse l'assicurazione non gli costa nulla a sta gente....
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Stavo in salita,è uscita da in mezzo due cassonetti,si el tenuta il mio polpaccio come souvenir.attacco stile puma,non ho potuto fare nulla........
Cane con precedenti penali,non assicurato....
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ciao, ho ripreso da poco le uscite in bici, esco sempre solo e faccio strade poco trafficate dalle auto ma abbastanza trafficate dai cani randagi che sono aumentati notevolmente. Ne incontro almeno tre ad ogni uscita, di solito uso l'acqua per fermare il loro attacco ma mi sono stancato di tornare a casa assetato o di bere poco nel dubbio di trovarmene altri sulla strada, ieri una bestia mi ha fatto sprecare una borraccia prima di fermarsi.
Quindi chiedo a chi possiede una scacciacani (di quelle calibro 8 o 9) se sono efficaci davvero.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, ho ripreso da poco le uscite in bici, esco sempre solo e faccio strade poco trafficate dalle auto ma abbastanza trafficate dai cani randagi che sono aumentati notevolmente. Ne incontro almeno tre ad ogni uscita, di solito uso l'acqua per fermare il loro attacco ma mi sono stancato di tornare a casa assetato o di bere poco nel dubbio di trovarmene altri sulla strada, ieri una bestia mi ha fatto sprecare una borraccia prima di fermarsi.
Quindi chiedo a chi possiede una scacciacani (di quelle calibro 8 o 9) se sono efficaci davvero.
Ci sono delle valide alternative tipo questa
senza per forza portarsi in tasca il revolver (che se ti fermano con i matti che girano...prima che capiscano...).
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Insomma le recensioni non sono incoraggianti. Alternativa alla scacciacani pensavo ai petardi. Una borsetta piccola da manubrio, una micetta incollata e una decina di petardi dentro. Che ne so, ma il problema è serio, ed io non sono uno di quelli che ha paura dei cani.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Insomma le recensioni non sono incoraggianti. Alternativa alla scacciacani pensavo ai petardi. Una borsetta piccola da manubrio, una micetta incollata e una decina di petardi dentro. Che ne so, ma il problema è serio, ed io non sono uno di quelli che ha paura dei cani.
Un fischietto a ultrasuoni?
Oppure come hai detto tu...

mediacritica_giu_la_testa.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: SkydAnc3R