Cosa fate quando un cane vi rincorre?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
come dicevo sopra ci sono due tipi di cani:

1. quelli come il mio che che seguono abbaiando quasiasi cosa rotoli tipo palloni, palline, ecc ecc ma per il gusto di correre e riuscire a prenderli

2. quelli stressati, che ingaggiano una sfida che li porta, in alcuni casi, ad attaccare.

nel primo caso è sufficente fermarsi, fare una carezza e il problema è risolto. nel secondo caso la cosa è un po piu complessa. forse una soluzione potrebbe essere lo spray al peperoncino. penso non sia dannoso per il cane.

comunque si riconosce benissimo un cane che ti rincorre perchè attirato dalla ruota che gira, oppure un cane che ti ingaggia.
 

trap95

Novellino
26 Luglio 2010
23
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Liotto Corsa Grinta
adesso che si può utilizzare anche lo spray al peperoncino se un cane vi insegue e che non arreca all'animale nessun tipo di danno permanente ma solo un momentaneo fastidio perchè bisogna continuare a studiare tutti questi rimedi "criminali"??? (coltelli e robe varie...)
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
adesso che si può utilizzare anche lo spray al peperoncino se un cane vi insegue e che non arreca all'animale nessun tipo di danno permanente ma solo un momentaneo fastidio perchè bisogna continuare a studiare tutti questi rimedi "criminali"??? (coltelli e robe varie...)

perchè talvolta l'essere umano è portato a sfogare le ansie che la vita quotidiana causa, contro esseri più deboli.
 
  • Mi piace
Reactions: logo77

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Ieri nel mio giro pomeridiano sono stato importunato da un cane.

Il problema è stato che l'assalto l'ho subito su uno strappo al 15%, (per chi lo conosce è lo strappo di Caslino che si farà nella prossima GF Gianni Bugno.

E' arrivato in discesa rincorrendo una macchina che passava nel senso opposto e poi ha cambiato obiettivo.

Mi rincorreva affiancato ringhiando e tentando di azzannarmi i polpacci e mi ha tagliato la strada davanti alla ruota un paio di volte.

Nel tentativo di svincolarmi ho fatto un fuori soglia pauroso, nel tratto più duro salivo a 16 km/h ed ho dovuto blocarmi e scattare un paio di volte.

Finalmente passato il cancello del suo giardino ha deciso di mollarmi e dopo qualche decina di metri la mi velocità è crollata a 8 km/h.

Voi come vi sareste comportati?


Se sono in discesa, accellero e lo stacco.
Se sono in pianura, accellero e cerco di staccarlo.
Se sono in salita,provo a vedere come si comporta alle mia urla. Se non scappa via, mi fermo e cerco di difendermi. E speriamo bene...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Una volta (20 anni fa) per allenarmi passavo da un paesino e c'era un cagnoletto che mi si avventava contro e mi correva di fianco facendomi sentire l'alito sui polpacci nel tentativo di azzannare la gamba......di norma facevo una volata e via....il problema era che ci passavo andata e ritorno quindi alla mattina avevo più energia che il pomeriggio al rientro, specie se era il giorno della distanza e delle salite....
Un pomeriggio stavo rientrando da un giro di quelli tosti...140 km con dentro i colli euganei e i berici dal lato Barbarano....diciamo che ero sullo stracotto.....eccoci che arriva il cagnolotto con il suo solito metodo....bhe...di fare la volata non se ne parlava anche perchè avrei guadaganto massimo 5km ora.....ho estratto la pompa e ho fatto per bastonarlo....non lo ho preso anche perchè avrei dovuto capire quale era dei 5 che vedevo quello giusto....comunque...si è spaventato e se ne è andato...da quel giorno non mi ha più assalito...lo vedevo che mi guardava, ringhiava ma rimaneva al suo posto....
Ora...20 anni fa sto metodo era applicabile perchè le pome erano stile bastone...al giorno d'oggi, con le pompette da taschino sarebbe ben dura.....
 

SLiDeR85

Pignone
30 Ottobre 2008
123
14
Visita sito
Ragazzi ieri brutta avventura: avevo deciso di fare un allenamento in salita sulle pendici dell'Etna, e all'altezza di un paesino (Vena), quando la salita era piuttosto dura (8-10%) due cani di grossa taglia che prima dormivano, si mettono ad abbaiare e ad inseguirmi. Ero già stanco (circa 12 km di salita avevo già percorso) e di fronte a me c'era solo salita, spinto dall'adrenalina provo a fare uno scatto, ma ancora erano attaccati dietro, credetemi, ho avuto una paura pazzesca, anche perchè era la prima "esperienza" con i cani. Non sapevo dove buttarmi, stavo quasi per fermarmi ed affrontarli in qualche modo, quando piano piano sono riuscito a staccarli. Do' uno sguardo al cardiofrequenzimetro e leggo 199 battiti, ancora sentivo i cani abbaiare. Forse è sbagliato fuggire, o forse non mi avrebbero fatto niente, ma credetemi, per la prima volta da quando vado in bici (3 anni) me la son fatta sotto!
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
un mio conoscente di pedalata, si esce assieme la domenica, viaggia sempre con la pistola scaccia cani nella tasca destra della maglia /giubotto.
domenica scorsa mi stava per far morire dal ridere , ho rischiato di cadere per quanto ridevo.......

eravamo su uno strappetto al 8% di circa 1 km dove solitamente dormicchiano un branco di randagi, al nostro passaggio si sono destati e hanno cominciato a rincorrerci io usando l'adrenalina della paura ho accellerato e sono riuscito in pochi secondi a mettere 4 o 5 mt tra le mie gambe e i loro denti lui ha estratto la postola ed ha sparato 3 o 4 colpi mettendo in figa gli animali, chissa se domani li ritroverò allo stesso posto.
dovevate vedere la sua faccia .........
un misto tra l' impaurito il soddisfatto , il mi sento superpotente e gagliardo e ma sti stronzi mi hanno fatto seminare dal mio amico, ora mi tocca faticare prima gi riciucciargli la ruota........
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per fortuna mi sono sempre capitati cagnetti di piccola taglia. Continui a pedalare e non li guardi, si stufano da soli.
Se però si fanno strade battute da randagi anche grossi, porterei dello spray al peperoncino. Funziona anche con gli orsi!!
Se invece il cane salta fuori da un cancello, vado dritto a denunciare il proprietario.

Comunque a me ne è successa una veramente strana, ho investito una nutria che mi ha attraversato la ciclabile dellaeroporto di Linate. La cosa pazzesca è che gli sono letteralmente passato sopra, ero convinto di averla tagliata in due, ma pur pesando più di 100 kg non le ho fatto nulla.