Cosa ho sbagliato?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ieri ero in CIG e ho fatto un giro dalle mie parti, niente di troppo impegnativo visto che erano 12giorni che ero fermo tra impegni e pioggia.
Colazione yogurt greco, frutta, muesli, tè verde e due caffè.
Porto mia figlia dalla nonna (in bici) come "riscaldamento", sono 7/8km in totale.
Parto, i primi 25km su strada pianeggiante o leggera salita a 30/33 kmh mi accorgo subito di avere almeno +10battiti rispetto al solito. Inizio la salita (tranquilla, 6/7%) a ritmo turistico e vado subito a 170 che è la mia soglia anaerobica. La gamba gira bene, il fiato pure ma i battiti sono alti.
Spegno e riaccendo il garmin per timore di una errata lettura ma nulla cambia.
Continuo la salita e arrivo su (7/8km) dove riempio la borraccia e mi riposo qualche minuto.
Decido di salire ancora (circa 4km mediamente all'8%) ma il cardio schizza a 175/180.
A 37 anni con poco allenamento ho una soglia di 180/182
In tutto ciò non sento quella fatica tipica dei 180 battiti che raramente raggiungo.
Mi fermo a mangiare mezza barretta e mi pare un pò meglio.
finisco la salita, a fatica. Scendo a fondovalle (carico acqua) e faccio un bel pezzo in piano fino alla successiva salita che mi porta sulle strade di casa.
E' una salita impegnativa ma che conosco bene e capisco che la posso fare. Ha tratti anche al 12%. Finisco la barretta e carico ancora acqua.
In qualche modo, sempre sfiorando i 180 e fermandomi per abbassare i battiti, arrivo su. Da li scendo e saranno 12km solo di pianura o falsopiano. Finisco l'acqua e mi sento vuoto ma le gambe girano. battiti sempre alti (160) anche in pianura a 25/28 kmh.
Trovo un bar e bevo una fanta che mi tira un pò su.
a 4km da casa due crampi micidiali al vasto mediale quasi mi sboccano le gambe per dei crampi che non ho mai avuto così forti in vita mia.
Pedalando fuori sella riesco ad arrivare a casa.
Faccio la doccia, mangio e bevo qualcosa e mi riposo. Dopo un'oretta mi alzo e mi partono due crampi, sempre al vasto mediale, da lacrime. Non sapevo come mettermi per farli passare, un dolore allucinante come un morso di mulo.

Bilancio della giornata: 60 modesti km con 1000metri di dislivello, 2 litri di acqua, 1 barretta.
Da inizio anno ho 700km/9000+ sulle gambe

Non capisco cosa mi sia successo visto che 60/70 km con 800/1000m sono nella norma per me. Non era troppo caldo e credo di aver mangiato correttamente.
Spesso faccio 50km anche senza mangiare nulla, ma senza "soffrire".
Ma, soprattutto, non ho mai avuto battiti così alti.
L'unica nota da segnalare è che la notte precedente avevo dormito poco e mi ero svegliato molto stanco, ma dopo tutta sta pioggia non volevo "sprecare" una giornata libera.

che ne dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
the verde e due caffè sono nella tua norma?
sono molto eccitanti, magari assieme enfatizzano l'effetto, vedi battiti più alti, anche se hai bevuto sono "disidratanti" , indizio possibile, ma non unico per i crampi...
scarso allenamento, associata a scarsa frequenza, erano passati 12gg...
visto che è un po' che non uscivi hai ridotto l'apporto di carboidrati? sera precedente? scarso glicogeno muscolare altro indizio per i crampi...
altro, non mi viene in mente al momento
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
the verde e due caffè sono nella tua norma?
sono molto eccitanti, magari assieme enfatizzano l'effetto, vedi battiti più alti, anche se hai bevuto sono "disidratanti" , indizio possibile, ma non unico per i crampi...
scarso allenamento, associata a scarsa frequenza, erano passati 12gg...
visto che è un po' che non uscivi hai ridotto l'apporto di carboidrati? sera precedente? scarso glicogeno muscolare altro indizio per i crampi...
altro, non mi viene in mente al momento

niente di strano, tutto nella norma.
Un caffè prima di salire in bici lo prendo sempre come termogenico.
Nessun episodio nei giorni precedenti visto la vita sedentaria.
La sera prima ho mangiato poco perchè non ho avuto molto tempo ma non ho digiunato.
Scarso allenamento è oggettivo, ma dal primo giorno disponibile dopo il lock-down ho fatto 2/3 allenamenti a settimana.
Col senno di poi avrei portato con me una seconda barretta ma quante volte sono tornato senza aver mangiato...
Inoltre, quando sono sono un pò piu' allenato faccio questi allenamenti la sera dopo il lavoro, quindi non "fresco di giornata".
In giugno/luglio, con un pò di km fatti ad aprile+maggio per me è normale tornare dal lavoro e fare 50km 800+, anche a ritmo sostenuto. Si tratta comunque di uscite in cui faccio 22/23 di media...

Boh, vediamo nelle prossime uscite cosa succede.
E' possibile che sia un problema di rilevazione da parte della fascia/garmin?
Questa è la schermata di ElevateApp
garmin.png
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in effetti un solo episodio è difficile da valutare, magari si è trattato della classica "giornata no"...
per i battiti potrebbe anche essere un problema di rilevazion, ma i crampi sono oggettivi...quindi qualcosa che non è andato per il verso giusto c'è stato...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
infatti oggi sto benissimo, nessun affaticamento alle gambe come dopo i giri impegnativi.
Avevo paura di svegliarmi per crampi notturni ma ho dormito come un ghiro
Altra cosa strana, appena mi fermavo i battiti crollavano immediatamente da 180 a 120 in poche decine di secondi.

vedremo
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io noto che ho sempre il battito sempre molto piu' alto dopo che mi sono riposato per bene. Per dire, non controllo mai troppo spesso il computer mentre vado, ma l'ultimo giro importante che ho fatto dopo un due gg di riposo, ho viaggiato sulle salite piu' lunghe (niente di che, qualche km forse) coi battiti a 170 o vicinissimo (ho il massimo a 184) e non li sentivo per nulla, tant'e' che ho guardato sul computer perche' mi pareva di andare troppo forte per i miei standard. Ho sempre pensato fosse normale.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
oggi ho rifatto lo stesso giro, per cercare di capire.
Sono partito un pò piu' tranquillo e non ho avuto nessun problema, i battiti sono tornati quelli di prima e ho fatto un paio di PR sulle salite piu' impegnative.
alla fine, visto che ne avevo, ne ho messa dentro un'altra da +180 da 15min.
Nessun crampo ma chiaramente ora sento che le gambe hanno lavorato bene
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ottimo..."giornata no"
anche perchè, giudicare lo "stato di forma" o qualche problema particolare, da fuori e da un unica uscita specifica, diventa complicato...
certo,se i "sintomi" e le sensazioni si fossero ripresentate, con continuità, qualche approfondimento sarebbe stato opportuno...
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
the verde e due caffè sono nella tua norma?
sono molto eccitanti, magari assieme enfatizzano l'effetto, vedi battiti più alti, anche se hai bevuto sono "disidratanti" , indizio possibile, ma non unico per i crampi...
scarso allenamento, associata a scarsa frequenza, erano passati 12gg...
visto che è un po' che non uscivi hai ridotto l'apporto di carboidrati? sera precedente? scarso glicogeno muscolare altro indizio per i crampi...
altro, non mi viene in mente al momento

scusa ma tu dici che anche il tè disidrata? nonostante si beva con molta acqua
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa ma tu dici che anche il tè disidrata? nonostante si beva con molta acqua
la caffeina (teina), se richiamano acqua verso il sistema digerente, anzichè l'opposto, per il corpo sono disidratati...poi magari ho detto la "ca@@ata" riguardo la sostanza in oggetto, sono andato a memoria e magari sbaglio, ma l'effetto fisiologico è quello.
è come usare una bevanda fortemente ipertonica, anche se introduci molto liquido non ti idrati nel modo corretto, perchè la concetrazione della bevanda richiama altra acqua, anziche "distribuirla" del flusso ematico..
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam