Cosa non farsi mancare sulle Dolomiti?!

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

Dopo aver fatto il Sellaronda l'anno scorso, vorrei tornare sulle Dolomiti e questa volta per farmi tutte le salite che ci sono in zona. Sicuramente farò il Passo Falzarego ed il Giau, ma vorrei sapere se ci sono altre salite appetibili in zona?

P.s. Probabilmente alloggerò a Canazei o Arabba.

Grazie per gli eventuali consigli.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,

Dopo aver fatto il Sellaronda l'anno scorso, vorrei tornare sulle Dolomiti e questa volta per farmi tutte le salite che ci sono in zona. Sicuramente farò il Passo Falzarego ed il Giau, ma vorrei sapere se ci sono altre salite appetibili in zona?

P.s. Probabilmente alloggerò a Canazei o Arabba.

Grazie per gli eventuali consigli.

Sono stato a Canazei molte volte. Da lì hai l'imbarazzo. Aggiungerei San Pellegrino e Fedaia a quelli già citati. Poi una capatina a Cortina non puoi non farla. Al di là delle salite una foto al corso dei vip col campanile non può mancare. E se ti piacciono le salite estreme una puntata al rifugio Gardeccia arrivo di una tappa del giro di qualche anno fa. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Falzarego/Valparola -> preferisco i versanti di Cortina e della Val Badia
Giau -> per tradizione andrebbe fatto dal versante più duro, cioè quello sud
Passo delle Erbe -> io l'ho fatto da San Martino in Badia, non so come sia dall'altro versante (ma in cima è molto bello)
Fedaia -> purtroppo mai fatto ma dovrebbe sicuramente rientrare nella tua lista
San Pellegrino -> idem come sopra

Aggiungo una considerazione: andare in quelle zone e non fare almeno 1 giro in MTB è un crimine. Se non hai la MTB, piuttosto affittane una (anche elettrica volendo) e fai il Sellaronda con gli impianti o un giro all'Alpe di Siusi.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
357
337
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Se alloggi a Canazei/Arabba hai l'imbarazzo della scelta.
Fra le salite in zona alcune hanno versanti "simbolo" e/o preferibili per panorama.
Il San Pellegrino da Falcade è molto bello in cima, quando si apre dopo le rampe al 18% ti si apre il cuore.
Il Fedaia da Rocca Pietore è sempre una bella conquista, se passi a Cortina vale la pena allungare anche solo fino a Misurina per vedere le 3 Cime (se alloggi ad Arabba: Giau da freschi - 3 Croci - Misurina e rientro da Cimabanche e Falzarego).
In zona hai pure il Valles che per panorami selvaggi a me piace moltissimo, il Costalunga è a un tiro di schioppo da Canazei ed è salita facile, il Gardeccia è in un posto stratosferico.
Dipende anche da quanta autonomia e giri in giorni consecutivi vuoi fare.
A mio parere non perdere l'occasione di un giro sull'Alpe di Siusi - spettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Mi intrufolo...
A fine mese dovrei fare il giro Dobbiaco - 3cime - Misurina - Auronzo - Dobbiaco .
Ci sono problemi di viabilità? Ho sentito di frane in alto adige ma non ho ben capito dove...

Grazie,
Canister.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi intrufolo...
A fine mese dovrei fare il giro Dobbiaco - 3cime - Misurina - Auronzo - Dobbiaco .
Ci sono problemi di viabilità? Ho sentito di frane in alto adige ma non ho ben capito dove...

Grazie,
Canister.
Ci potranno essere problemi di viabilità a causa del traffico, essendo piena stagione turistica. ;-)

Le frane che hanno bolccato alcune strade erano dovute alle forti piogge, ma son state risolte.
Qui comunque puoi vedere sempre la situazione aggiornata:

 
  • Mi piace
Reactions: Canister

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Giustamente tutti ti hanno consigliato delle salite; io, dopo l'esperienza di domenica scorsa, ti consiglio il Pordoi in discesa lato Livinallongo/Arabba: un biliardo!
Beninteso prudenza, sempre, luci accese e casco ben allacciato, ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: kalla and scorpio66

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mi intrufolo...
A fine mese dovrei fare il giro Dobbiaco - 3cime - Misurina - Auronzo - Dobbiaco .
Ci sono problemi di viabilità? Ho sentito di frane in alto adige ma non ho ben capito dove...

Grazie,
Canister.

Lo specifico solo perchè hai scritto di non esserci mai stato, ma magari lo saprai già.
Da Auronzo devi fare il Passo Sant'Antonio (e successivamente il M.Croce Comelico) per tornare verso Dobbiaco, non sognarti di fare la galleria che collega Auronzo a S.Stefano di Cadore, non è transitabile in bici (anche se qualche folle ogni tanto lo si vede).
Ps. se puoi fallo infrasettimanale oppure parti molto presto, il tratto Dobbiaco -> Tre Cime è trafficato e le auto/moto corrono parecchio; il resto del giro Misurina->Auronzo->S.Antonio->Padola->Comelico->Sesto->Dobbiaco è molto più gestibile anche nel weekend.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Lo specifico solo perchè hai scritto di non esserci mai stato, ma magari lo saprai già.
Da Auronzo devi fare il Passo Sant'Antonio (e successivamente il M.Croce Comelico) per tornare verso Dobbiaco, non sognarti di fare la galleria che collega Auronzo a S.Stefano di Cadore, non è transitabile in bici (anche se qualche folle ogni tanto lo si vede).
Ps. se puoi fallo infrasettimanale oppure parti molto presto, il tratto Dobbiaco -> Tre Cime è trafficato e le auto/moto corrono parecchio; il resto del giro Misurina->Auronzo->S.Antonio->Padola->Comelico->Sesto->Dobbiaco è molto più gestibile anche nel weekend.
Grazie sig. Senfter :-)xxxx

Ho semplicemente crecato un anello da Dobbiaco che potessi vedere le 3 cime ed altre belle salite senza morirne, dato che poi devo rientrare a Brunico (andata con il treno con la prima corsa dopo l'alba).
Ed ho trovato questo:

https://www.sentres.com/it/bici-da-corsa/giro-mistico-delle-tre-cime-di-lavaredo

Mi sembra adatto, confermi?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Grazie sig. Senfter :-)xxxx

Ho semplicemente crecato un anello da Dobbiaco che potessi vedere le 3 cime ed altre belle salite senza morirne, dato che poi devo rientrare a Brunico (andata con il treno con la prima corsa dopo l'alba).
Ed ho trovato questo:

https://www.sentres.com/it/bici-da-corsa/giro-mistico-delle-tre-cime-di-lavaredo

Mi sembra adatto, confermi?
Esattamente il giro che intendo io ;-)
Dopo la meraviglia del panorama dalle Tre Cime ti sembrerà un nulla, ma il Passo di Sant'Antonio è immerso in un bellissimo bosco, merita.
Buon giro!
 
  • Mi piace
Reactions: Canister

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
357
337
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Esattamente il giro che intendo io ;-)
Dopo la meraviglia del panorama dalle Tre Cime ti sembrerà un nulla, ma il Passo di Sant'Antonio è immerso in un bellissimo bosco, merita.
Buon giro!
Facendo il Sant Antonio consiglio piccola deviazione verso Danta di Cadore, balcone sulle cime della zona. Una volta là si può scendere verso la statale che da Santo Stefano porta a Padola o rientrare sulla strada del passo, ne vale la pena
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Grazie a tutti i vs. consigli s'è rivelato un giro incantevole, peccato solo che ho incontrato 3 (e dico TRE !) cantieri che rifacevano l'asfalto :espulso. .
Danta di Cadore è stata poi una bellissima sorpresa, un'ottima panoramica ed è stato poi curioso esser passato dalla Pusteria dura-pura-teteska ad un avamposto di veneti :-D !!!
La salita di Sant'Antonio poi mi è proprio piaciuta, molto silenziosa, poco traffico e molto bucolica anche se la discesa da Misurina è veramente spettacolare, sarei curioso di farla in salita anche se con il fatto di avere quel bicvio per Cortina credo sia sempre abbastanza trafficata...
Anche il pezzo verso il passo Montecroce con quella cascatella mi ha proprio stupito, poca pendenza ma sempre la testa all'insù !
Alla fine 130km e poco meno di 2000m D+.

Grazie,
Canister.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
La cosa assurda è che il 90% della massa che sale in cima alle dolomiti in auto per andare a camminare/mangiare nei rifugi sui passi inizia a salire intorno alle ore 10:00 (non è ovviamente gente che trovi in alto, dato che per trekking un minimo impegnativi si parte almeno 2-3 ore prima), covid permettendo, basterebbe organizzare un trasporto pubblico realmente efficace in quelle fasce di orario di punta e si ridurrebbe già drasticamente il caos di auto e camper che sale.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La cosa assurda è che il 90% della massa che sale in cima alle dolomiti in auto per andare a camminare/mangiare nei rifugi sui passi inizia a salire intorno alle ore 10:00 (non è ovviamente gente che trovi in alto, dato che per trekking un minimo impegnativi si parte almeno 2-3 ore prima), covid permettendo, basterebbe organizzare un trasporto pubblico realmente efficace in quelle fasce di orario di punta e si ridurrebbe già drasticamente il caos di auto e camper che sale.
Per chi soggiorna in alto Adige i trasporti pubblici sono gratuiti e ci sono bus ogni ora che ti portano dappertutto...purtroppo molti turisti salgono lo stesso con la loro auto x essere più comodi e non dover rispettare i tempi fissi dei mezzi pubblici.
Cmq per la zona del sellaronda penso che ci sia poco da fare, se vuoi decine di impianti di risalita pieni, centinaia di negozi alberghi e ristoranti pieni, devi avere le strade piene e aperte a tutti sempre.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Per chi soggiorna in alto Adige i trasporti pubblici sono gratuiti e ci sono bus ogni ora che ti portano dappertutto...purtroppo molti turisti salgono lo stesso con la loro auto x essere più comodi e non dover rispettare i tempi fissi dei mezzi pubblici.
Cmq per la zona del sellaronda penso che ci sia poco da fare, se vuoi decine di impianti di risalita pieni, centinaia di negozi alberghi e ristoranti pieni, devi avere le strade piene e aperte a tutti sempre.

non sempre sono gratuiti, se l'albergo nn è convenzionato te la devi comprare (settimana prossima a Sesto l'albergo nn me la da)
poco male, costa 28 euro per una settimana e sfruttando l'app di altoadigemobilità diventa facilissimo muoversi
sulla comodità dell'usare il proprio veicolo parliamone, perchè le corse di bus e treni sono molto frequenti mentre potrebbe essere un bel problema trovare (e pagare caro...) un parcheggio, senza contare lo stress che comporta muoversi con il proprio mezzo (guida, traffico, parcheggia, ruberie varie...)
io arrivo il sabato e riprendo la macchina il sabato dopo, nn esiste che mi sbatto a guidare avanti e indietro per le valli...
per chi vuole approfondire, fatevi un giro si questo sito così capite di cosa stiamo parlando
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: sembola