Cosa non farsi mancare sulle Dolomiti?!

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
non sempre sono gratuiti, se l'albergo nn è convenzionato te la devi comprare (settimana prossima a Sesto l'albergo nn me la da)
poco male, costa 28 euro per una settimana e sfruttando l'app di altoadigemobilità diventa facilissimo muoversi
sulla comodità dell'usare il proprio veicolo parliamone, perchè le corse di bus e treni sono molto frequenti mentre potrebbe essere un bel problema trovare (e pagare caro...) un parcheggio, senza contare lo stress che comporta muoversi con il proprio mezzo (guida, traffico, parcheggia, ruberie varie...)
io arrivo il sabato e riprendo la macchina il sabato dopo, nn esiste che mi sbatto a guidare avanti e indietro per le valli...
per chi vuole approfondire, fatevi un giro si questo sito così capite di cosa stiamo parlando
ciao
a
Sicuro?
Con la card che ti dà il gestore/albergatore hai la gratuità treno & bus. Inoltre in qualche posto c'è uno shuttle che fa il giro del comprensorio portando ai parcheggi di inizio sentiero.
Almeno fino a Luglio scorso zona Alta Pusteria... ;-)
..e negli anni precedenti c'erano anche degli sconti fissi negli ingressi ai musei, quest'anno ne hanno tolti parecchi.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Sicuro?
Con la card che ti dà il gestore/albergatore hai la gratuità treno & bus. Inoltre in qualche posto c'è uno shuttle che fa il giro del comprensorio portando ai parcheggi di inizio sentiero.
Almeno fino a Luglio scorso zona Alta Pusteria... ;-)
..e negli anni precedenti c'erano anche degli sconti fissi negli ingressi ai musei, quest'anno ne hanno tolti parecchi.

eh lo davo per scontato pure io, uso e apprezzo il servizio da anni, quando vado su nn ci penso proprio di usare la macchina per muovermi...
ma purtroppo no, l'albergo dove vado, (4 stelle s peraltro) non fa parte dell'associazione turistica e quindi mi tocca comprarla (28 euro, senza i musei)
in compenso, sempre in albergo, posso ricaricare la macchina aggratis, ma nn ne ho bisogno perchè tanto non la uso (toh, l'attaccherò l'ultima sera giusto per venire a casa)
paese che vai usanza che trovi, l'alto adige sembra tt uguale, ma ogni comprensorio ha proprie regole
diciamo che in val pusteria, e in alta pusteria in particolare, mi è sempre parso che se la tirano come in nessuna altra zona...
ciao
a
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
paese che vai usanza che trovi, l'alto adige sembra tt uguale, ma ogni comprensorio ha proprie regole
diciamo che in val pusteria, e in alta pusteria in particolare, mi è sempre parso che se la tirano come in nessuna altra zona...
ciao
a
Verissimo, fanno pesare la loro mancata tirolesità :-D
Vado ogni due anni circa dal 2006 e mi godo i posti ed i servizi per i bambini e la praticità di muoversi con l'abbinata treno+bus non per fare salotto con gli shutzer ;-)

Ho provato un anno la Val Badia (vicino a San Cassiano) ma l'ho trovata generalmente più cara e poi s'era quasi sempre obbligati a muoversi con la macchina o comunque anche in bus a soffrirne il traffico. Per la bici sicuramente ci sono più opportunità ma due settimane mi piace passarle perlopiù assieme la famiglia, e premiarmi con 2 max 3 uscite.
Un altro anno in Val Venosta, bella bella ma meno servizi pro-famiglia...

P.S. Quest'anno han voluto 7€ per un giornaliero con la bici in treno. E comunque alle 6.15 di mattina manco un czzz di controllore a darmi soddisfazione. :twisted:
E l'ho usato solo all'andata.:doh:
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti ... riprendo questo post perché sabato andrò a fare il Sellaronda durante il bikeday. Detto questo cosa fareste la domenica sempre partendo da Arabba... Falzerago, Giau o cosa ?

Grazie
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti ... riprendo questo post perché sabato andrò a fare il Sellaronda durante il bikeday. Detto questo cosa fareste la domenica sempre partendo da Arabba... Falzerago, Giau o cosa ?

Grazie

sperando che nn nevichi (pare possibile sino ai 1900)... direi proprio di si, Giau Falzarego è decisamente un gran gran bel giro, imho piu bello persino del sellaronda
valuta la possibilità di scavalcare il valparola e tornare per il campolongo, così ti eviti il falso (tanto falso) piano per tornare ad arabba
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.765
12.237
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti ... riprendo questo post perché sabato andrò a fare il Sellaronda durante il bikeday. Detto questo cosa fareste la domenica sempre partendo da Arabba... Falzerago, Giau o cosa ?

Grazie
Beh, dipende molto da quanto vuoi girare.. un bel giro medio-breve è
Arabba->Digonera->Caprile->Colle di Santa Lucia->Selva di Cadore->Giau->Pocol->Falzarego->Andraz-> Arabba (circa 80km x 2500m)

Puoi farlo in un verso o nell'altro, al contrario magari è un pelo più semplice.

Altrimenti Fedaia, ma rifaresti il Pordoi.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sperando che nn nevichi (pare possibile sino ai 1900)... direi proprio di si, Giau Falzarego è decisamente un gran gran bel giro, imho piu bello persino del sellaronda
valuta la possibilità di scavalcare il valparola e tornare per il campolongo, così ti eviti il falso (tanto falso) piano per tornare ad arabba
ciao
a
Si anche io davo per scontato di fare dopo il Falzarego, il dentello del Valparola per poi scendere a San Cassiano/La Villa e arrivare in quasi tutta discesa comodamente a Corvara.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Beh, dipende molto da quanto vuoi girare.. un bel giro medio-breve è
Arabba->Digonera->Caprile->Colle di Santa Lucia->Selva di Cadore->Giau->Pocol->Falzarego->Andraz-> Arabba (circa 80km x 2500m)

Puoi farlo in un verso o nell'altro, al contrario magari è un pelo più semplice.

Altrimenti Fedaia, ma rifaresti il Pordoi.
grazie! Intendi una cosa così?

1631716215342.png
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti ... riprendo questo post perché sabato andrò a fare il Sellaronda durante il bikeday. Detto questo cosa fareste la domenica sempre partendo da Arabba... Falzerago, Giau o cosa ?

Grazie
dopo il sellaronda direi sicuramente giau e falzarego
c'è altro ma direi ce n'è a sufficienza , oltretutto sono entrambi giri da godere anche e soprattutto per il paesaggio: farli a testa bassa per macinare dislivello si perde tutto
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

venendo da Milano per andare ad Arabba è meglio uscire a Bolzano Nord oppure Egna? Nel primo caso passerei dal Pordoi mentre nel secondo farei il Gardena e il Campolongo (in auto)?

Grazie
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
riattivo la discussione. Sto organizzando il viaggio di quest'estate.
Per motivi di logistica, la partenza sarebbe da innsbruck. Ecco l'itinerario che abbiamo pensato, accetto consigli per modifiche o aggiunte.
Innsbruck>brunico, via brennero 109km, 1600m
brunico>cortina, 3 cime 75km 1900m
cortina>canazei, giau-fedaia 60km 2200m
canazei-canazei, sella ronda (senso antioriario?) 60km 2200m
canazei>merano, si riposa 80km 600m
merano>solden, rombo 73km 2500m
solden>innsbruck, kuhtai 83km 1600m
in mezzo metteremo probabilmente un giorno di riposo
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane