Costa crociere concordia

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Sono allibito, non ci credo, non riesco a capire come possa accadere una cosa del genere con questa dinamica al giorno d'oggi con le tecnologie in campo e soprattuto utilizzate da quel tipo di navi!!

Speriamo il bilancio si fermi qui!!!

isoladelgiglio_porto-e1326522242707.jpg




http://www.corriere.it/cronache/12_...ti_da423a42-3e72-11e1-8b52-5f77182bc574.shtml
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono allibito, non ci credo, non riesco a capire come possa accadere una cosa del genere con questa dinamica al giorno d'oggi con le tecnologie in campo e soprattuto utilizzate da quel tipo di navi!!

Speriamo il bilancio si fermi qui!!!

isoladelgiglio_porto-e1326522242707.jpg




[url]http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_14/nave-crociera-incagliata-morti_da423a42-3e72-11e1-8b52-5f77182bc574.shtml[/URL]



Sono basito.
Ho vissuto su una barca a vela e navigato in solitario per 4 anni. Nel mio piccolo, avevo tanta e tale strumentazione elettronica a bordo che una cosa del genere non sarebbe potuta accadere; allarmi di fuorirotta, allarmi fondale, radar con allarmi di avvicinamento....
Non capisco, sinceramente, non capisco.
Attendo notizie ulteriori
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Sono basito.
Ho vissuto su una barca a vela e navigato in solitario per 4 anni. Nel mio piccolo, avevo tanta e tale strumentazione elettronica a bordo che una cosa del genere non sarebbe potuta accadere; allarmi di fuorirotta, allarmi fondale, radar con allarmi di avvicinamento....
Non capisco, sinceramente, non capisco.
Attendo notizie ulteriori
Concordo: pure io ho la patente nautica da una vita e vado a vela anche se a livello no professionale come il tuo che fai tragitti in solitario.
Su una nave e tra parentesi di recente costruzione con sistemi di sicurezza all'avanguardia non capisco proprio come sia potuto accadere.
E poi che ci faceva una nave di tali dimensioni così vicinsa alla costa? ;nonzo%
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Sono basito.
Ho vissuto su una barca a vela e navigato in solitario per 4 anni. Nel mio piccolo, avevo tanta e tale strumentazione elettronica a bordo che una cosa del genere non sarebbe potuta accadere; allarmi di fuorirotta, allarmi fondale, radar con allarmi di avvicinamento....
Non capisco, sinceramente, non capisco.
Attendo notizie ulteriori


ma appunto!! Io in barca a vela con un plotterino del ciufolo venivo avvisato di secche sulla rotta con un tale anticipo che altre che 3 miglia, e poi il fuorirotta, il fondale......loro dovrebbero avere una strumentazione fantascientifica su navi di quella stazza e categoria! ma quello che mi chiedo io è: sul ponte di comando c'era qualcuno????? No perchè un'isola con il paese tutto illuminato non è che non si vede di notte!!! bastava niente per capire che c'era qualcosa che non andava!!!!
Non ho parole...e non comprendo come possa essere avvenuto!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Concordo: pure io ho la patente nautica da una vita e vado a vela anche se a livello no professionale come il tuo che fai tragitti in solitario.
Su una nave e tra parentesi di recente costruzione con sistemi di sicurezza all'avanguardia non capisco proprio come sia potuto accadere.
E poi che ci faceva una nave di tali dimensioni così vicinsa alla costa? ;nonzo%




In quella tratta la rotta passa nel canale fra l' Argentario ed il Giglio, credo. Ma e' un canale di piu' di otto miglia, mi pare di ricordare!
Io credo che in sala comando non ci fosse nessuno o dato che si tratta di navigazione a vista, gli allarmi fossero in mute.
Non riesco a darmi altra spiegazione.
In tanti anni di navigazione, il mio radar della Raymarine, dunque da diporto, di notte mi batteva anche le boe delle reti da pesca e partiva l'allarme. Capisco avesse preso in atlantico un container disperso (pericolosissimi, sono a fior d'acqua ed il radar non li batte) ma una cosa del genere mi e' spiegabile solo con l'imperizia umana!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ma appunto!! Io in barca a vela con un plotterino del ciufolo venivo avvisato di secche sulla rotta con un tale anticipo che altre che 3 miglia, e poi il fuorirotta, il fondale......loro dovrebbero avere una strumentazione fantascientifica su navi di quella stazza e categoria! ma quello che mi chiedo io è: sul ponte di comando c'era qualcuno????? No perchè un'isola con il paese tutto illuminato non è che non si vede di notte!!! bastava niente per capire che c'era qualcosa che non andava!!!!
Non ho parole...e non comprendo come possa essere avvenuto!



Pare che la versione dell'ultima ora sia che il comandante, accortosi che imbarcava acqua, si sia volutamente "arenato" per evitare di affondare.
Mi pare una giustificazione poco credibile ma ottima ai fini assicurativi.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Pare che la versione dell'ultima ora sia che il comandante, accortosi che imbarcava acqua, si sia volutamente "arenato" per evitare di affondare.
Mi pare una giustificazione poco credibile ma ottima ai fini assicurativi.

ci credo poco...operazione troppo rischiosa...e infattibile senza una preparazione adeguata dell'equipaggio e dei passeggeri, che erano tranquillamente a cena, e che quindi con un manovra del genere avrebbero potuto farsi parecchio male.
Che ne dicano altre.

Cmq da fonte Corriere.it il comandante secondo il primo interrogatorio era a cena...che poi ora abbia ritrattato...
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ho fatto 2 mesi fa una crociera con Costa Serena.
Mi fa male vedere certe immagini,spt pensando a chi ha perso la vita in un momento che doveva essere di felicita' e spensieratezza.
Cercare il colpevole ora non ha senso:solo una preghiera a chi non ce piu'.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho fatto 2 mesi fa una crociera con Costa Serena.
Mi fa male vedere certe immagini,spt pensando a chi ha perso la vita in un momento che doveva essere di felicita' e spensieratezza.
Cercare il colpevole ora non ha senso:solo una preghiera a chi non ce piu'.



Fa male a chiunque abbia un minimo di sensibilita'. Non stiamo cercando il colpevole: stiamo cercando di capire.
E' normale che un accadimento del genere meriti una riflessione razionale ben sapendo, oltretutto, che sara' fatto di tutto (la storia dei disastri lo insegna) per creare una versione ufficiale senza colpevoli o con persone moderatamente colpevoli.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ho fatto 2 mesi fa una crociera con Costa Serena.
Mi fa male vedere certe immagini,spt pensando a chi ha perso la vita in un momento che doveva essere di felicita' e spensieratezza.
Cercare il colpevole ora non ha senso:solo una preghiera a chi non ce piu'.


ripeto, spero che il conto si fermi qui e quelli che hanno perso la vita possano riposare in pace, ma mi fa rabbia sentire una notizia come questa, perchè avendo fatto altura e avendo avuto strumentazioni molto meno sofisticate di quelle di una nave del genere e avendo governato un paio d'ore una nave come il Vespucci al largo della Liguria non riesco a realizzare come sia possibile un errore del genere...non è questione di cercare il colpevole...
 

cri10

Novellino
7 Marzo 2011
68
0
Visita sito
Bici
trek
E incredibile che queste cose succedono ad una nave di quella stazza e piena di dispositivi all'avanguardia.
Parlo perchè ho gia fatto tre crociere con la costa e le simulazioni vengono fatte ogni volta che ci si imbarca provando giubbotti di salvataggio e ci viene spiegato il procedimente per arrivare alle scialuppe. Secondo me è stato un errore fatale dell'equipaggio che dovrebbe essere preparato a gestire queste situazioni ! Oltre al fatto che dobbiamo ancora capire perche era fuori rotta .
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
In quella tratta la rotta passa nel canale fra l' Argentario ed il Giglio, credo. Ma e' un canale di piu' di otto miglia, mi pare di ricordare!
Io credo che in sala comando non ci fosse nessuno o dato che si tratta di navigazione a vista, gli allarmi fossero in mute.
Non riesco a darmi altra spiegazione.
In tanti anni di navigazione, il mio radar della Raymarine, dunque da diporto, di notte mi batteva anche le boe delle reti da pesca e partiva l'allarme. Capisco avesse preso in atlantico un container disperso (pericolosissimi, sono a fior d'acqua ed il radar non li batte) ma una cosa del genere mi e' spiegabile solo con l'imperizia umana!

Probabilmente erano a cena o distratti.
Ho sentito ora le notizie aggiornate ai TG.
Parlano di problemi elettrici ma ci sono i generatori e tutti i sistemi di sicurezza e navigazione sono in pratica doppi.
Ad ogni modo le navi della Costa hanno un brutto vizio. Io sono di Genova ed abito sul mare.
Spesso le vedo transitare dall'uscita del porto direzione Levante vicinissime alla riva forse per consentire ai turisti di usufruire del bel paesaggio della riviera Ligure ma non è una bella cosa.
Quelle navi hanno un pescaggio che non permette di transitare specie in posti rocciosi come le riviere Liguri vicini alla riva.
Senza contare che in un certo tipo di navi sia il comandante che i secondi dovrebbero essere ufficiali esperti.
Aspettiamo sviluppi perchè per ora le notizie sono frammentarie prima di esprimere pareri ma la cosa per chi naviga lascia davvero perplessi!
Una nota di cordoglio alle vittime ed alle famiglie chè anzichè godersi la vacanza hanno incontrato la morte.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
In quella tratta la rotta passa nel canale fra l' Argentario ed il Giglio, credo. Ma e' un canale di piu' di otto miglia, mi pare di ricordare!
Io credo che in sala comando non ci fosse nessuno o dato che si tratta di navigazione a vista, gli allarmi fossero in mute.
Non riesco a darmi altra spiegazione.
In tanti anni di navigazione, il mio radar della Raymarine, dunque da diporto, di notte mi batteva anche le boe delle reti da pesca e partiva l'allarme. Capisco avesse preso in atlantico un container disperso (pericolosissimi, sono a fior d'acqua ed il radar non li batte) ma una cosa del genere mi e' spiegabile solo con l'imperizia umana!
concordo mi pare una cosa veramente impossibile, un'altra ipotesi che mi viene in mente è che qualcuno in sala comando possa averlo fatto di proposito!
 
Sarebbe bello che in Italia una volta, basterebbe una ma non m'illudo, ci fosse un po' più di rispetto e di silenzio.
Senza cercare di capire dinamiche, problematiche ed eventuali errori che vanno al di la delle proprie conoscenze, evitando di riempire il web di opinioni che sinceramente fanno davvero sorridere.
Avere la patente nautica o navigare a vela non vuol dire conoscere il mare da un ponte di comando, come lavorare su una nave non porta ad avere la sensibilità per condurre una vela.
Sapete com'è organizzata una guardia in navigazione?
Sapete quali e cosa sono questi strumenti all'avanguardia di cui parlate o supponete una crociera debba avere?
Pensate davvero che in navigazione su una qualsiasi nave possa mancare la guardia?
Pensate davvero che se una nave passa sotto costa non abbia sufficiente clearance sotto la chiglia per poterlo fare?
Per piacere se non avete idea e comunque sia sacrosanto il vostro dubbio, abbiate la delicatezza di tenervelo e di rispettare in silenzio chi ha lasciato la vita, e chi sta passando o dovrà scontare ore di sgomento.
Grazie.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
concordo mi pare una cosa veramente impossibile, un'altra ipotesi che mi viene in mente è che qualcuno in sala comando possa averlo fatto di proposito!
Di proposito? Spero tu stia scherzando....mettere a repentaglio la vita di 4.000 persone e perdere una nave che vale 0,50 milioni di euro?
Probabile errore umano come ultimamente ce ne sono stati molti vedi la macchina con turisti tedeschi precipitata in mare a Genova da un traghetto per dimenticanza del comandante.
Guarda che ci saranno poi responsabilità penali.
o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Sarebbe bello che in Italia una volta, basterebbe una ma non m'illudo, ci fosse un po' più di rispetto e di silenzio.
Senza cercare di capire dinamiche, problematiche ed eventuali errori che vanno al di la delle proprie conoscenze, evitando di riempire il web di opinioni che sinceramente fanno davvero sorridere.
Avere la patente nautica o navigare a vela non vuol dire conoscere il mare da un ponte di comando, come lavorare su una nave non porta ad avere la sensibilità per condurre una vela.
Sapete com'è organizzata una guardia in navigazione?
Sapete quali e cosa sono questi strumenti all'avanguardia di cui parlate o supponete una crociera debba avere?
Pensate davvero che in navigazione su una qualsiasi nave possa mancare la guardia?
Pensate davvero che se una nave passa sotto costa non abbia sufficiente clearance sotto la chiglia per poterlo fare?
Per piacere se non avete idea e comunque sia sacrosanto il vostro dubbio, abbiate la delicatezza di tenervelo e di rispettare in silenzio chi ha lasciato la vita, e chi sta passando o dovrà scontare ore di sgomento.
Grazie.
Rispetto sia il dolore degli altri ed ho espresso cordoglio per le vittime.
Mi scuso per l'O.T.
Il tuo messaggio mi pare esagerato.
Siamo in un forum e mi meraviglio che un moderatore faccia simili interventi.
Ognuno è libero di esprimere il suo parere.
Siamo in paese democratico e per giunta in un posto dove si discute...
In mare ci ho passato la vita fin dai tempi del militare e con successiva navigazione sia su navi passeggeri che pertroliere a parte l'avere la patente nautica...ho respirato sale da quando sono nato.
Quindi un'ideina su come funziona ce l'ho stai tranquillo.
Di ponti di comando ne ho frequentati parecchi e per le guardie stendiamo un pietoso velo...
Te piuttosto l'idea ce l'hai?
Da come parli penso di si ma aspetto conferma. Pure sul Titanic ci stava la guardia e sull'Andrea Doria...ma per favore!
Chi era di guardia magari come spesso succede magari faceva altro o schiacciava un pisolino...succede sulle navi ,ilitrai dove c'è più disciplina figurati sulle passeggeri.
Sta a vedere che adesso per postare su questo argomento bisognerà essere comandanti di marina o capitani di lungo corso...
Ed il parlarne non mi pare indelicatezza ne leggerezza verso nessuno o TG sarebbero tutti i giorni indelicati!
Io non so che discorsi siano questi ma ognuno è libero di pensare come crede.
Il silenzio a volte è menefreghismo e non rispetto...
Se siamo qui a parlarne anzichè giocare a carte vuol dire che la cosa ci coinvolge e ci rattrista e cerchiamo di capire.
Mah...

o-o
 
Ultima modifica:
Te piuttosto l'idea ce l'hai?

Si l'idea ce l'ho, eccome se ce l'ho.
Non hai colto il messaggio purtroppo; ho ben scritto che il vostro dubbio è sacrosanto ma ho fatto notare che evitare di parlarne e soprattutto di postare commenti che potrebbero delicatamente essere evitati sarebbe quanto meno rispettoso per le persone che stanno vivendo questa tragedia.
Proprio perchè ognuno è libero di esprimere il proprio parere il mio, da moderatore, è quello di chiedervi di evitare di scrivere supposizioni banali come quelle di cui sopra.

Se invece ne fai una questione di principio perchè pensi sia possibile scrivere qualsiasi cosa su questo forum, non è così. La moderazione serve proprio a questo.

Per ultimo riempirsi la bocca di sale e pensare quindi che sulle navi mercantili si dorma di guardia come forse sulle navi militari dove il ponte è sovraffollato sottolinea l'insufficiente competenza. Si, per esprimere un opinione in merito sarebbe meglio, se non opportuno essere quanto meno un CLC.
Ma stai pure tranquillo, che un CLC non lo farà, ma avrà piuttosto la delicatezza ad esortare gli altri a rivolgere un pensiero a chi soffre.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sarebbe bello che in Italia una volta, basterebbe una ma non m'illudo, ci fosse un po' più di rispetto e di silenzio.
Senza cercare di capire dinamiche, problematiche ed eventuali errori che vanno al di la delle proprie conoscenze, evitando di riempire il web di opinioni che sinceramente fanno davvero sorridere.
Avere la patente nautica o navigare a vela non vuol dire conoscere il mare da un ponte di comando, come lavorare su una nave non porta ad avere la sensibilità per condurre una vela.
Sapete com'è organizzata una guardia in navigazione?
Sapete quali e cosa sono questi strumenti all'avanguardia di cui parlate o supponete una crociera debba avere?
Pensate davvero che in navigazione su una qualsiasi nave possa mancare la guardia?
Pensate davvero che se una nave passa sotto costa non abbia sufficiente clearance sotto la chiglia per poterlo fare?
Per piacere se non avete idea e comunque sia sacrosanto il vostro dubbio, abbiate la delicatezza di tenervelo e di rispettare in silenzio chi ha lasciato la vita, e chi sta passando o dovrà scontare ore di sgomento.
Grazie.



Comprendo il tuo discorso probabilmente dettato da un tipo di sensibilita' diversa rispetto a quella di altri.
Ma e' anche vero che di fronte a certi terribili accadimenti ci si chiedano mille "perche'" e si tenti di rispondere in modo razionale valutando anche il fatto che, fortunatamente, non si e' coinvolti in prima persona a livello emotivo.
Vero che le dinamiche su un ponte di comando su navi di tale stazza non siano le stesse del mio vagare in solitaria su una barca di 16 metri ma, pur senza non rivolgere un sincero pensiero a coloro i quali hanno sofferto momenti drammatici, mi sembra ovvio che, proprio per il mio passato, io mi chieda come sia stata possibile una simile errata valutazione. Valutando, fra l'altro, i sistemi di bordo che conosco.
Riguardo alle guardie in navigazione sulle grandi navi (e mi riferisco alle portacontainer in particolare) avendo piu' volte navigato in Atlantico, avrei molto da dire. Ma taccio proprio per evitare inutili e sterili polemiche.
E, in ultimo, non credo che l'unico modo di rispettare la fine di una vita sia il silenzio. A volte, c'e' molto piu' rispetto in un grido.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nenne59
Comprendo il tuo discorso probabilmente dettato da un tipo di sensibilita' diversa rispetto a quella di altri.
Ma e' anche vero che di fronte a certi terribili accadimenti ci si chiedano mille "perche'" e si tenti di rispondere in modo razionale valutando anche il fatto che, fortunatamente, non si e' coinvolti in prima persona a livello emotivo.
Vero che le dinamiche su un ponte di comando su navi di tale stazza non sia lo stesso del mio vagare in solitaria su una barca di 16 metri ma, pur senza non rivolgere un sincero pensiero a coloro i quali hanno sofferto momenti drammatici, mi sembra ovvio che, proprio per il mio passato, io mi chieda come sia stata possibile una simile errata valutazione. Valutando, fra l'altro, i sistemi di bordo che conosco.
Riguardo alle guardie in navigazione sulle grandi navi (e mi riferisco alle portacontainer in particolare) avendo piu' volte navigato in Atlantico, avrei molto da dire. Ma taccio proprio per evitare inutili e sterili polemiche.
E, in ultimo, non credo che l'unico modo di rispettare la fine di una vita sia il silenzio. A volte, c'e' molto piu' rispetto in un grido.

Ottimo intervento.