costi manutenzione bdc

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Mi sembra strano che cambi la catena a 3500 Km,una Shimano Ultegra dura almeno 6000/7000Km come minimo,te lo dico per esperienza visto che faccio il meccanico,quando le cambio a quel chilometraggio hanno il 75% di usura.Il costo della catena Ultegra mi sembra eccessivo,a 45€ noi montiamo le DuraAce.Per quando riguarda guaine e cavi ti consiglio di cambiare ogni anno solo i cavi,spesa max 10/15€,visto che i comandi Shimano tendono a rompere i cavi.
In Italia questi prezzi?

Guaine e cavi Shimano originali...15 euro di materiale e manodopera?

A queste cifre nemmeno su SRAM eTap e freni a disco, dove non ci sono i cavi e guaine :-)xxxx .

4 cavi, anche 1 euro a cavo...Cifra impossibile per cavi anche cinesi, siamo già a 4 euro.
Le guaine 5 euro, contando che adesso con il passaggio interno la lunghezza è diminuita.

6 euro di lavoro...Impossibile considerando che al netto della pressione fiscale e spese del negozio non rimane che 1/2 euro di guadagno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Secondo me il mecca di prima ci marciava alla grande. Sul costo purtroppo 45 è il prezzo di listino delle Ultegra e dalle mie parti è normale fare prezzo di listino senza sconti+manodopera. Ad esempio i look keo Classic 3 costano 46 e un'altro mecca della stessa città me li ha messi a 55.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Mi sembra strano che cambi la catena a 3500 Km,una Shimano Ultegra dura almeno 6000/7000Km come minimo,te lo dico per esperienza visto che faccio il meccanico,quando le cambio a quel chilometraggio hanno il 75% di usura.Il costo della catena Ultegra mi sembra eccessivo,a 45€ noi montiamo le DuraAce.Per quando riguarda guaine e cavi ti consiglio di cambiare ogni anno solo i cavi,spesa max 10/15€,visto che i comandi Shimano tendono a rompere i cavi.
Verrei da voi se potessi!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Secondo me il mecca di prima ci marciava alla grande. Sul costo purtroppo 45 è il prezzo di listino delle Ultegra e dalle mie parti è normale fare prezzo di listino senza sconti+manodopera. Ad esempio i look keo Classic 3 costano 46 e un'altro mecca della stessa città me li ha messi a 55.
Difficile giudicare non conoscendo le dinamiche del negozio,considera che uno Shimano Point,come il nostro,ha dei margini maggiori in confronto di chi acquista da terzi.Poi se uno è cliente fisso qualche sconto extra si fa sempre.Il mio capo spesso esagera anche al contrario visto che a determinati clienti certi interventi,come sostituire un cavo del cambio,neanche glielo fa pagare,ma questo alla lunga paga sempre.Io vedo le facce di clienti occasionali che capitano per caso per un intervento di emergenza che si aspettano chissà che prezz
o ma alla fine pagano il giusto o meno secondo loro...
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Difficile giudicare non conoscendo le dinamiche del negozio,considera che uno Shimano Point,come il nostro,ha dei margini maggiori in confronto di chi acquista da terzi.Poi se uno è cliente fisso qualche sconto extra si fa sempre.Il mio capo spesso esagera anche al contrario visto che a determinati clienti certi interventi,come sostituire un cavo del cambio,neanche glielo fa pagare,ma questo alla lunga paga sempre.Io vedo le facce di clienti occasionali che capitano per caso per un intervento di emergenza che si aspettano chissà che prezz
o ma alla fine pagano il giusto o meno secondo loro...
Si certo ognuno fa come ritiene meglio e può. Però la bici l ho comprata da lui.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.662
3.012
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti, secondo voi oggigiorno quanto si spende annualmente di sola manutenzione su una bici di media gamma (2000) facendo 8-9000 km ( circa 3 uscite a settimana ), se non si è capaci a farsela da soli? Ho trovato una discussione simile ma riguardante il triathlon.
Anni fa un mio amico diceva 200 euro/ anno ma vedo che è tutto aumentato. Forse troppo per continuare nel mio caso.
Vi riporto le mie ultime spese in officina da ottobre:
2 catene Ultegra 90 euro minimo (le prossime saranno kmc o 105)
Cambio pattini Shimano anteriore e posteriore 25 euro (cercherò di farlo da solo in futuro)
3 copertoncini almeno 75 euro (almeno quelli li monto io)
Pedali look keo Classic 3 i meno cari 55 euro già montati
Camere d'aria 12 euro con 3 forature annue di media
Detergenti e lubrificanti 30 euro
Inoltre prima o poi bisogna cambiare MC cavi e serie sterzo
Poi ci sono gli imprevisti come rotture di componenti e accessori e puntualmente capitano ogni anno.
Ovviamente più si usa più si spende: ho anche la MTB con cui faccio 1000 km all'anno e mi è costata pochissimo in confronto.
Beh per risparmiare tempo e denaro alcune semplici operazioni come cambiare la catena o i cavi puoi senz'altro farle da solo. Io acquisto una volta l'anno catene, coperture, camere ed altro se serve (nastro, borraccia) da un negozio online. Tutto sommato questa spesa e' abbastanza contenuta. Poi pero' c'e' sempre qualche imprevisto, qualcosa che si rompr, un capo di vestiario che pensi ti manchi, un'uscita/viaggio etc con spese aggiuntive (forse la voce di spesa piu' importante per me), zwift etc. Per come si interpreta oggi, il ciclismo e' uno sport/hobby costoso. Comunque tre anni fa, quando mi sono trasferito ed ho ripreso a pedalare uscendo da solo, con vestiario vecchio e senza molta attenzione ai componenti ed altro, semplicemente perche' da solo non ci fai molto caso. Penso di aver speso meno di 100E in un anno.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, secondo voi oggigiorno quanto si spende annualmente di sola manutenzione su una bici di media gamma (2000) facendo 8-9000 km ( circa 3 uscite a settimana ), se non si è capaci a farsela da soli? Ho trovato una discussione simile ma riguardante il triathlon.
Anni fa un mio amico diceva 200 euro/ anno ma vedo che è tutto aumentato. Forse troppo per continuare nel mio caso.
Vi riporto le mie ultime spese in officina da ottobre:
2 catene Ultegra 90 euro minimo (le prossime saranno kmc o 105)
Cambio pattini Shimano anteriore e posteriore 25 euro (cercherò di farlo da solo in futuro)
3 copertoncini almeno 75 euro (almeno quelli li monto io)
Pedali look keo Classic 3 i meno cari 55 euro già montati
Camere d'aria 12 euro con 3 forature annue di media
Detergenti e lubrificanti 30 euro
Inoltre prima o poi bisogna cambiare MC cavi e serie sterzo
Poi ci sono gli imprevisti come rotture di componenti e accessori e puntualmente capitano ogni anno.
Ovviamente più si usa più si spende: ho anche la MTB con cui faccio 1000 km all'anno e mi è costata pochissimo in confronto.
Tutti quelli che indichi (a parte movimento centrale e cavi che come ti hanno detto possono durare anni e anni) sei a costi di manutenzione zero! Per me quella non è manutenzione, è materiale di consumo.
Come prezzi ci siamo, poi dipende da cosa cambi: un copertoncino GP5000 costa 40 euro, se prendi il supersport costa 16.
Sono tutti interventi di poco conto che è molto facile fare da se, certo che il meccanico deve pur vivere di quelcosa: se vai al ristorante e ordini una pastina, non la paghi come se la facessi a casa!

Riguardo ai costi nascosti, sono ben più alti di quelli di manutenzione della bici: un esempio, lo scorso anno ho fatto 20k km, abbigliamento comprato in cina, 60 euro, circa 250 lavaggi. Costo complessivo? Boh.
20k km, consumo calorico 18kcal/km, totale 360k kcal, equivalenti, se volessi convertirli tutti nella semplice economica pasta, a circa 100kg di pasta. = 200 euro mangiandola cruda!
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Tutti quelli che indichi (a parte movimento centrale e cavi che come ti hanno detto possono durare anni e anni) sei a costi di manutenzione zero! Per me quella non è manutenzione, è materiale di consumo.
Come prezzi ci siamo, poi dipende da cosa cambi: un copertoncino GP5000 costa 40 euro, se prendi il supersport costa 16.
Sono tutti interventi di poco conto che è molto facile fare da se, certo che il meccanico deve pur vivere di quelcosa: se vai al ristorante e ordini una pastina, non la paghi come se la facessi a casa!

Riguardo ai costi nascosti, sono ben più alti di quelli di manutenzione della bici: un esempio, lo scorso anno ho fatto 20k km, abbigliamento comprato in cina, 60 euro, circa 250 lavaggi. Costo complessivo? Boh.
20k km, consumo calorico 18kcal/km, totale 360k kcal, equivalenti, se volessi convertirli tutti nella semplice economica pasta, a circa 100kg di pasta. = 200 euro mangiandola cruda!
Aggiungo che se 4 anni fa invece di comprarmi la bici avessi comprato 1 bitcoin sarei ricco. Quindi c ho perso ben più soldi di quelli ho scritto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Io sul muletto cavi e guaine li cambio a 20 € manodopera inclusa, in negozio Shimano Service Center e a 50€ monto la catena Dura Ace, non l'Ultegra.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Solo di kit fili e guaina per il cambio e deragliatore siamo a 6 euro scontato.

Mettiamo altri 6 euro per i freni e arriviamo a 12 euro a prezzi di Lordgun, ma pura fantasia.

12 euro sono solo di materiali, non parlo di cavi e guaina del kit Dura Ace o con tecnologia Optislick, sono quelli che un meccanico vi monterebbe sulla city bike.

Forse è per questo che ogni anno li dovete sostituire, perchè sono dei troiai.

Schermata 2021-07-12 alle 06.29.33.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Allora qui in Liguria siamo altini. Perché per Dura ace siamo sui 55-60.
Non ti preoccupare, sono i prezzi normali se utilizzano materiale di qualità.

Per spendere quelle cifre, sono cavi normali in acciaio e guaina tagliata al metro. Il tutto di bassa qualità, comunque Shimano.

Di certo non prendono un kit Dura Ace e lo installano a 15 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non ti preoccupare, sono i prezzi normali se utilizzano materiale di qualità.

Per spendere quelle cifre, sono cavi normali in acciaio e guaina tagliata al metro. Il tutto di bassa qualità, comunque Shimano.

Di certo non prendono un kit Dura Ace e lo installano a 15 euro.
Guarda che 55/60 euro era riferito alla catena.....
Le guaine tagliate a metro e i cavi originali Shimano vanno più che bene per un uso "normale" del mezzo, basta fare un po' di pulizia ogni tanto e durano anche un paio di anni.
Se poi a uno interessa che la cambiata avvenga in 0,3 secondi anzichè 0,4 può tranquillamente mettere cavi e guaine da 100 euro.
Fermo restando che non credo sia stato specificato che tipo di guaine e cavi siano stati montati al ns amico.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Guarda che 55/60 euro era riferito alla catena.....
Le guaine tagliate a metro e i cavi originali Shimano vanno più che bene per un uso "normale" del mezzo, basta fare un po' di pulizia ogni tanto e durano anche un paio di anni.
Se poi a uno interessa che la cambiata avvenga in 0,3 secondi anzichè 0,4 può tranquillamente mettere cavi e guaine da 100 euro.
Fermo restando che non credo sia stato specificato che tipo di guaine e cavi siano stati montati al ns amico.
Avendo il gruppo Ultegra R8000 credo siano cavi e guaine Ultegra originali e passano dentro il telaio,la bici è custodita in cantina al riparo da intemperie varie (conosco qualcuno che la tiene sul terrazzo in riviera). Hanno fatto 18500 km in due anni e non mi hanno dato nessun problema (né cambio né freni), comunque credo che per sicurezza a inizio del prossimo anno li cambierò, vorrei finirci almeno questo'estate e l autunno.
Mi informerò sul prezzo a secondo del tipo di cavi e se è un'esagerazione cercherò di farlo da me senza fare troppi danni.

Ad esempio 80 euro per cambio pattini Ultegra e pedali Keo Classic 3 mi pare esagerato e farò da solo d'ora in poi, anche se non ho la dinamometrica. Più che altro per la presa in giro di sostenere di avermi fatto lo sconto su dei pedali da 45,90 (sito ufficiale lookcycle) che ho pagato 55 (meglio dire che ci sono 9 euro di manodopera ).
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Avendo il gruppo Ultegra R8000 credo siano cavi e guaine Ultegra originali e passano dentro il telaio,la bici è custodita in cantina al riparo da intemperie varie (conosco qualcuno che la tiene sul terrazzo in riviera). Hanno fatto 18500 km in due anni e non mi hanno dato nessun problema (né cambio né freni), comunque credo che per sicurezza a inizio del prossimo anno li cambierò, vorrei finirci almeno questo'estate e l autunno.
Mi informerò sul prezzo a secondo del tipo di cavi e se è un'esagerazione cercherò di farlo da me senza fare troppi danni.

Ad esempio 80 euro per cambio pattini Ultegra e pedali Keo Classic 3 mi pare esagerato e farò da solo d'ora in poi, anche se non ho la dinamometrica. Più che altro per la presa in giro di sostenere di avermi fatto lo sconto su dei pedali da 45,90 (sito ufficiale lookcycle) che ho pagato 55 (meglio dire che ci sono 9 euro di manodopera ).

Per cambiare i pattini e i pedali la dinamometrica non serve.
E' un errore confrontare i prezzi on line con quelli di un negozio fisico, 9 euro di differenza ci stanno tranquillamente e avresti pagato lo stesso on line considerando la spedizione, salvo fare il "minimod'ordine" spendendo altri soldi.
Con i km che fai, se cambi cavi e guaine un anno si e uno va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non ti preoccupare, sono i prezzi normali se utilizzano materiale di qualità.

Per spendere quelle cifre, sono cavi normali in acciaio e guaina tagliata al metro. Il tutto di bassa qualità, comunque Shimano.

Di certo non prendono un kit Dura Ace e lo installano a 15 euro.
È chiaro che in officina si utilizzano le guaine tagliate a metro e i cavi acquistati in bobine da 200, non puoi fare differentemente,la qualità è la stessa delle guaine e cavi che trovi nei kit,li paghi anche la confezione.Nella maggior parte dei Shimano Point si può acquistare la guaina a metro per risparmiare è chiaro che se la prendi online ci sono i kit preconfezionati
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and GRM

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Dalle mie parti (chiesto a 2 negozi) cambiare cavi guaine nastro circa 50 euro.
Ho chiesto al mecca dove ho comprato la bici e mi ha detto almeno 110 perché ci vogliono 2 ore e 60,00 euro di manodopera quindi.
 
  • Wow
Reactions: alespg