costi manutenzione bdc

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Basilicata del sud
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Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dalle mie parti (chiesto a 2 negozi) cambiare cavi guaine nastro circa 50 euro.
Ho chiesto al mecca dove ho comprato la bici e mi ha detto almeno 110 perché ci vogliono 2 ore e 60,00 euro di manodopera quindi.

Neanche un Bradipo riuscirebbe a stare così tanto per cambiare guaine fili e nastro. E' lavoro da meno di un'ora a stare larghi.
Sul nastro ovviamente dipende da cosa compri perchè ce ne sono da 10 a 50 € e passa.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
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b
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Bici
p
È chiaro che in officina si utilizzano le guaine tagliate a metro e i cavi acquistati in bobine da 200, non puoi fare differentemente,la qualità è la stessa delle guaine e cavi che trovi nei kit,li paghi anche la confezione.Nella maggior parte dei Shimano Point si può acquistare la guaina a metro per risparmiare è chiaro che se la prendi online ci sono i kit preconfezionati
Ma anche le catene in bobina o l'olio catena in fusti hanno tutt'altri prezzi che in confezione singola.
Kmc x9 9v la base in sacchetto se non ricordo male costa 10 euro circa , in scatola 12 euro....
In rotolo 50 metri meno di 8 euro a catena ! peccato che non trovo mai nessuno per smezzare la roba :cry:
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
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ridley helium
Ma secondo voi 110 è giusto o esagerato?
Ovvio che non glieli darò mai visto che ho altri meccanici e pure lo Scott store a 20 km da casa che me lo fanno a 50. Due ore ci stanno per i loro standard.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
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Reggio Emilia
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Anonima Alluminio
Secondo me costa di più il cibo, specialmente se compri barrette e gel dedicati.
La manutenzione, come scritto da altri, è praticamente pari a zero il primo anno partendo da bici nuova perchè prima di trovarsi a cambiare guaine, cavi, movimento centrale, cuscinetti ruote ecc... ci vogliono anche anni se non usi la bici sotto il diluvio tutti i giorni.
Copertoncini, camere, pattini freno, catene e pacchi pignoni sono materiale d'usura e dipende dalle abitudini/percorsi/materiali scelti.

In 5'000 km di un ipotetico primo anno spenderesti se ti attrezzi per essere autonomo:
- Manutenzione: 0
- Pezzi di consumo: 1 copertone posteriore (da 15 a 40€), camere d'aria da 3€ in base alle forature (si possono pezzare), 1 catena 20-30€

Il secondo anno magari cambi:
- Manutenzione: 0
- Consumo: i precedenti + pattini freno + 1 copertone anteriore

Conta che mediamente il pacco pignoni lo cambi ogni 3 catene e costa da 25 a 200 € in base a cosa/dove compri
La parte di manutenzione la fai alla bisogna (cigolii, perdita di scorrevolezza, ruggine), sarebbe comunque bene una volta all'anno lubrificare la serie sterzo e la guarnitura andando anche ad allungare la vita di questi componenti.

Grossomodo volendo contenere i costi dovresti starci in questo schema e per farlo dovresti rivolgerti a materiale comprato su aliexpress e tendenzialmente di fascia base.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
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ridley helium
Secondo me costa di più il cibo, specialmente se compri barrette e gel dedicati.
La manutenzione, come scritto da altri, è praticamente pari a zero il primo anno partendo da bici nuova perchè prima di trovarsi a cambiare guaine, cavi, movimento centrale, cuscinetti ruote ecc... ci vogliono anche anni se non usi la bici sotto il diluvio tutti i giorni.
Copertoncini, camere, pattini freno, catene e pacchi pignoni sono materiale d'usura e dipende dalle abitudini/percorsi/materiali scelti.

In 5'000 km di un ipotetico primo anno spenderesti se ti attrezzi per essere autonomo:
- Manutenzione: 0
- Pezzi di consumo: 1 copertone posteriore (da 15 a 40€), camere d'aria da 3€ in base alle forature (si possono pezzare), 1 catena 20-30€

Il secondo anno magari cambi:
- Manutenzione: 0
- Consumo: i precedenti + pattini freno + 1 copertone anteriore

Conta che mediamente il pacco pignoni lo cambi ogni 3 catene e costa da 25 a 200 € in base a cosa/dove compri
La parte di manutenzione la fai alla bisogna (cigolii, perdita di scorrevolezza, ruggine), sarebbe comunque bene una volta all'anno lubrificare la serie sterzo e la guarnitura andando anche ad allungare la vita di questi componenti.

Grossomodo volendo contenere i costi dovresti starci in questo schema e per farlo dovresti rivolgerti a materiale comprato su aliexpress e tendenzialmente di fascia base.
Ti ringrazio molto. Di pacco pignoni sono a 18800 km e sono alla quinta catena (botte di 45 euro l'una con l'ultegra). Comprerò la 105 su Internet e imparerò a montarla.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Ma secondo voi 110 è giusto o esagerato?
Ovvio che non glieli darò mai visto che ho altri meccanici e pure lo Scott store a 20 km da casa che me lo fanno a 50. Due ore ci stanno per i loro standard.
Io sarei curioso di osservarli durante queste fatidiche 2 ore per vedere (e capire) perché ci mettono così tanto.
Come ha scritto qualcuno, dovresti conoscere anche la qualità del nastro per stabilire se 110 euro sono tanti o giusti.

Ovviamente se non hai pretese verso il tipo di nastro manubrio, 110 sono troppi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma secondo voi 110 è giusto o esagerato?
Ovvio che non glieli darò mai visto che ho altri meccanici e pure lo Scott store a 20 km da casa che me lo fanno a 50. Due ore ci stanno per i loro standard.
Dipende amico mio
Per esempio cavi e guaine Optislick ed SP41 non vengono regalate ne tantomeno un nastro decente
Poi dipende da come è fatto il telaio , per passaggi interni, occorre passare il liner togliere i cavetti vecchi e reinserire i cavetti nuovi, senza contare che per certi telaio va smontato il movimento centrale se necessario. Dunque per un lavoro del genere con materiale di qualità ci sta che occorra almeno 1 ora pe cambiare i cavi, 15 minuti per il nastro
Il tempo passa veloce e per lavorare bene ne occorre abbastanza
 
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Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
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ridley helium
Mi sembra strano che cambi la catena a 3500 Km,una Shimano Ultegra dura almeno 6000/7000Km come minimo,te lo dico per esperienza visto che faccio il meccanico,quando le cambio a quel chilometraggio hanno il 75% di usura.Il costo della catena Ultegra mi sembra eccessivo,a 45€ noi montiamo le DuraAce.Per quando riguarda guaine e cavi ti consiglio di cambiare ogni anno solo i cavi,spesa max 10/15€,visto che i comandi Shimano tendono a rompere i cavi.
A proposito della durata della catena Ultegra(che lavo ogni 2 settimane o 300 km), per la prima volta mi sono spinto oltre i 5000 km e appena mi arriverà il calibro misurerò l allungamento. Nel frattempo ho guardato attentamente il pacco pignoni Ultegra (21000 km) di cui allego la foto,ma non mi sembra che i denti siano smussati o logori. Potete darmi un parere, se possibile?
 

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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A proposito della durata della catena Ultegra(che lavo ogni 2 settimane o 300 km), per la prima volta mi sono spinto oltre i 5000 km e appena mi arriverà il calibro misurerò l allungamento. Nel frattempo ho guardato attentamente il pacco pignoni Ultegra (21000 km) di cui allego la foto,ma non mi sembra che i denti siano smussati o logori. Potete darmi un parere, se possibile?
Sembra ancora a posto
 

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Pignone
3 Settembre 2007
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Io ho una Specialissima a cui vorrei fare un supertagliando, smontare tutto fare cuscinetti ruote e movimento centrale se serve guaine tubolari ... serve un buon meccanico zona padova/piove di sacco... quelli che conosco io sono cialtroni... budget non è un problema se lavoro fatto bene... mi aiutate?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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SICILY
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Io ho una Specialissima a cui vorrei fare un supertagliando, smontare tutto fare cuscinetti ruote e movimento centrale se serve guaine tubolari ... serve un buon meccanico zona padova/piove di sacco... quelli che conosco io sono cialtroni... budget non è un problema se lavoro fatto bene... mi aiutate?
Via del plebiscito di fronte lidl c’è un buon negozio
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
A proposito della durata della catena Ultegra(che lavo ogni 2 settimane o 300 km), per la prima volta mi sono spinto oltre i 5000 km e appena mi arriverà il calibro misurerò l allungamento. Nel frattempo ho guardato attentamente il pacco pignoni Ultegra (21000 km) di cui allego la foto,ma non mi sembra che i denti siano smussati o logori. Potete darmi un parere, se possibile?
prendi anche l'apposito strumento che misura il consumo del pacco pignoni. Che ti dirà quali sono i rapporti consumati e quali no.
 
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