Costi riscaldamento

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
buonasera a tutti,
stasera vi propongo una discussione sui costi del riscaldamento.
Vi che ci troviamo alle porte della stagione fredda, direi di fare anche qualche conticino di quello che spendiamo.
In particolare, per quanto mi riguarda io utilizzo un bombolone di Gpl da 1500 lt. collegato ad un impianto di caloriferi.
Il Gpl nel 2006 costano 0,70 al lt.
Dal 12 gennaio al 14 aprile ho consumato circa 1000 lt. con un coso totale di 840 euro (iva inclusa).
Quest'anno ho acquistato una stufetta elettrica che consuma giornalmente 20 kwh, quindi ho calcolato che spenderei in 2 mesi 180-190 euro. La stufetta la utilizzerei in abbinamento al riscaldamento a caloriferi.

Quindi, il mio dubbio è:
mi conviene utilizzare di più la stufetta oppure i caloriferi ?

naturalmente la stufetta scalda meno dei caloriferi, però mi può andare bene....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo me la stufetta elettrica non conviene per il costo dell'energia elettrica. In ogni applicazione l'energia elettrica è solitamente più costosa delle altre forme di energia.

Per farti un esempio a tema, il titanio è così costoso non solo perchè difficilmente saldabile (atmosfera protetta), ma perchè si ottiene per elettrolisi dal tetracloruro di... di... ma che cavolo ti frega se è il tetracloruro di magnesio o meno? :mrgreen: insomma, si ottiene per elettrolisi e il processo è costoso perchè l'energia elettrica costa più delle altre forme di energia utilizzate ad esempio nella produzione dell'acciaio da ferro in combustione lenta di carbone coke
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Scusate se vado :offtopic: un attimo.

Premetto che ti ste robe ci capisco poco/nulla. Ma un normale contratto eletrico per abitazione non è 3 Kw?
Come fa a fare andare 20 kw?

Qualcuno mi illumini, grazie.

Parla di consumo giornaliero. Cioè, esempio, se la stufetta consuma 0.5 kwh, in 10 ore di utilizzo consumerebbe 5 kw.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.491
1.288
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scusate se vado :offtopic: un attimo.

Premetto che ti ste robe ci capisco poco/nulla. Ma un normale contratto eletrico per abitazione non è 3 Kw?
Come fa a fare andare 20 kw?

Qualcuno mi illumini, grazie.

I tre KWatt esprimono la potenza massima (di targa) che l'utilizzatore deve assorbire e che costituiscono la soglia contrattuale del tuo contatore.
Un carico che superi la potenza massima prevista dal contratto fa interrompere l'erogazione di energia.
Diverso è invece il concetto di KW/h che è il consumo di energia (in KWatt) nell'unità di tempo (ora) che è ben spiegato nel post di aqualung.
 

Pino Lombardi

Novellino
27 Febbraio 2006
47
1
www.artfv.com
Messa così sembra che la stufetta costi molto meno. Ma se volessi confrontare il costo per metro cubo di aria riscaldata, non ci sarebbe confronto, la stufetta è un suicidio energetico, e ha senso soltanto se hai bisogno di riscaldare per poco tempo e in fretta ambienti limitati, una stanza o due al massimo.
Se ci sono ambienti della casa che stabilmente non hai bisogno di scaldare, puoi chiudere i caloriferi in quelle stanze e isolarle chiudendo le porte aiutandoti con dei paraspifferi, magari. Oppure, se vuoi risparmiare, agisci sulla temperatura dell'acqua della caldaia o anche su quella del termostato, con qualche tentativo magari riesci ad avere comunque un ambiente confortevole e a risparmiare parecchio.