COSTO REALE (indicativo) DI PRODUZIONE BICI FASCIA ALTA

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ragazzi, durante una "riunione" con il mio capo, sapendo la mia passione per le bici, mi chiede: "...ad esempio, quale può essere il costo di produzione reale (progettazione compresa) per una bici di fascia alta?"

La domanda mi ha lasciato spiazzato e senza risposta....
ora, senza andare a prendere, Passoni o prodotti artigianali, voi avete qualche idea di massima sui reali costi produttivi?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il costo reale in termini di materia e manifattura è imho molto basso. Però nel prezzo finale van considerate altre variabili come la progettazione, la distribuzione e la serietà del marchio soprattutto in termini di garanzia.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Direi parecchio complesso calcolare il costo di produzione. Che variabili vuoi mettere dentro?

Materiali per la costruzione, mandopera e basta? O aggiungere tutte le altre variabili (impianto industriale, costi per energia, etcc)?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ragazzi, durante una "riunione" con il mio capo, sapendo la mia passione per le bici, mi chiede: "...ad esempio, quale può essere il costo di produzione reale (progettazione compresa) per una bici di fascia alta?"

La domanda mi ha lasciato spiazzato e senza risposta....
ora, senza andare a prendere, Passoni o prodotti artigianali, voi avete qualche idea di massima sui reali costi produttivi?

non lo so, ma dipende molto da cosa si intende per fascia alta e quale produttore si prende in considerazione.

Un carbonio Monoscocca arà un costo, un Titanio artigianale un'altro.

Quindi in primo luogo devi prendere a riferimento una realtà e poi sviluppare il concetto.

Comunque se facciamo un'ipotesi spannometrica, facendo un esempio di un frameset, ad esempio il BMC SLR01 ha un prezzo di 2951 euro IVA esclusa. Il costo di produzione non può essere superiore ad 1/4 di questo prezzo, dato che deve rientrarci il margine del rivenditore, quello dell'azienda, tutte le tasse e vari costi di struttura, quindi un Frameset completo avrà un costo di produzione di poco meno di 800 euro, considerando che include Telaio, Forcella, Serie sterzo, reggisella, collarino reggisella.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Togliendo le voci che non impattano sulla qualità del prodotto abbiamo il costo di "produzione", ma non e' cosi che funziona. Non esiste più produrre senza marketing, distribuzione, pubblicità ecc. L'artigiano può farlo, ma poi paga con economie di scala svantaggiose.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A mio avviso bisognerebbe inserire anche la voce "ricerca" nel costo, perchè tutti i test che vengono fatti sui prototipi in termini di materiali e aerodinamica vanno proprio in questo campo e non credo siano un costo marginale.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io mi informai e uno stampo per un telaio monoscocca costa intorno 15mila dollari e ne vanno fatti tanti in base alle taglie, per non parlare del costo dell' autoclave che è di circa un milione di dollari per una produzione importante

cmq secondo me fare una stima dei costi è molto difficile

un' azienda può produrlo da se (quindi avere stabilimenti,attrezzature,depositi etc) opppure fare un progetto e farlo fare da terzisti (anche qui è veriabile la cosa, xkè ad esempio puoi fare la verniciatura in casa o affidarla sempre ai terzisti)

la manodopera è ulteriomente variabile produrre in UE,est europa,asia o america ha costi diversi

vanno aggiunti i costi di spedizione,marketing,deposito,test,tasse,distribuzione,post vendita

secondo me un buon indicatore potrebbe essere un telaio cinese, considerando che ci guadagnano anche loro... secondo me come telaio finito prodotto a quelle latitudini siamo intorno a 300/400 dollari ... ma ovvio che poi ci sono da aggiungere tutti i costi descritti sopra
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
io mi informai e uno stampo per un telaio monoscocca costa intorno 15mila dollari e ne vanno fatti tanti in base alle taglie, per non parlare del costo dell' autoclave che è di circa un milione di dollari per una produzione importante

cmq secondo me fare una stima dei costi è molto difficile

un' azienda può produrlo da se (quindi avere stabilimenti,attrezzature,depositi etc) opppure fare un progetto e farlo fare da terzisti (anche qui è veriabile la cosa, xkè ad esempio puoi fare la verniciatura in casa o affidarla sempre ai terzisti)

la manodopera è ulteriomente variabile produrre in UE,est europa,asia o america ha costi diversi

vanno aggiunti i costi di spedizione,marketing,deposito,test,tasse,distribuzione,post vendita

secondo me un buon indicatore potrebbe essere un telaio cinese, considerando che ci guadagnano anche loro... secondo me come telaio finito prodotto a quelle latitudini siamo intorno a 300/400 dollari ... ma ovvio che poi ci sono da aggiungere tutti i costi descritti sopra

Il responsabile di produzione di un'azienda che fa carbonio per automotive di altissimo livello mi ha detto che, in oriente un telaio bici in carbonio parte da poco più di 100 dollari verniciato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io mi informai e uno stampo per un telaio monoscocca costa intorno 15mila dollari e ne vanno fatti tanti in base alle taglie, per non parlare del costo dell' autoclave che è di circa un milione di dollari per una produzione importante

cmq secondo me fare una stima dei costi è molto difficile

un' azienda può produrlo da se (quindi avere stabilimenti,attrezzature,depositi etc) opppure fare un progetto e farlo fare da terzisti (anche qui è veriabile la cosa, xkè ad esempio puoi fare la verniciatura in casa o affidarla sempre ai terzisti)

la manodopera è ulteriomente variabile produrre in UE,est europa,asia o america ha costi diversi

vanno aggiunti i costi di spedizione,marketing,deposito,test,tasse,distribuzione,post vendita

secondo me un buon indicatore potrebbe essere un telaio cinese, considerando che ci guadagnano anche loro... secondo me come telaio finito prodotto a quelle latitudini siamo intorno a 300/400 dollari ... ma ovvio che poi ci sono da aggiungere tutti i costi descritti sopra

uno stampo fatto in lega siamo sui 5/7mila (dipende anche dalle dimensioni), oppure fatto in resina o di stesso carbonio non ci discostiamo da quelle cifre, poi anche per l'autoclave vanno fatte le stesse considerazioni, ovvero dalle dimensioni della stessa, cmq ci sono tante variabili che non e' facile quantificare effettivamente quanto "costa" la produzione di un telaio in carbonio, ovvero che tipo di carbonio sto utilizzando (un T1000 non costa certo quanto un T700) quante ore/lavoro servono per la produzione di ogni singolo telaio, senza contare tutte le altre spese vive che vanno incidere sul costo finale. Se poi andiamo ad aggiungere a questo marketing, progettazione, distribuzione, assistenza post vendita suddivise x le singole vendite fanno crescere il costo "vivo" di ogni singolo telaio.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
100 euro forse, ma hanno costo manodopera un terzo, la distribuzione e' carico parziale dello stato, la progettazione la fanno gli altri, tanto poi si copia....
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il COG (costo of goods) è di norma tra 1/10 e 1/7 del prezzo di listino al pubblico.

E' la stima che vale per la maggior parte dei manufatti di grande tiratura che implichino ricerca, marketing e distribuzione.
A livello artigianale la catena è molto più corta e va da caso a caso.
 

alex25III

Novellino
10 Febbraio 2013
53
2
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 - Pinarello Dogma F8
Il COG (costo of goods) è di norma tra 1/10 e 1/7 del prezzo di listino al pubblico.

E' la stima che vale per la maggior parte dei manufatti di grande tiratura che implichino ricerca, marketing e distribuzione.
A livello artigianale la catena è molto più corta e va da caso a caso.


La forchetta tra 1/7 e 1/10 dipende in genere dal tasso tecnologico del prodotto (ricerca e costi di sviluppo) e le bdc sono prodotti a tasso tecnologico medio alto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
la fiera dell'approssimazione, discorso complesso e lungo.
Bisogna partire da 3 macro aree, grandi aziende, medie aziende, piccole aziende/artigiani.
Dopo questi differenze si passa ad analizzare in ognuna le diverse fasi di lavorazione, gran parte dei commenti sono qualunquisti, specialmente quelli dei 100 o 3/400 euro
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
la fiera dell'approssimazione, discorso complesso e lungo.
Bisogna partire da 3 macro aree, grandi aziende, medie aziende, piccole aziende/artigiani.
Dopo questi differenze si passa ad analizzare in ognuna le diverse fasi di lavorazione, gran parte dei commenti sono qualunquisti, specialmente quelli dei 100 o 3/400 euro
Illuminaci
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
la fiera dell'approssimazione, discorso complesso e lungo.
Bisogna partire da 3 macro aree, grandi aziende, medie aziende, piccole aziende/artigiani.
Dopo questi differenze si passa ad analizzare in ognuna le diverse fasi di lavorazione, gran parte dei commenti sono qualunquisti, specialmente quelli dei 100 o 3/400 euro

Io ho scritto un "si parte da poco più di 100 $"

La persona che me lo ha detto,per la sua posizione lavorativa, di carbonio, ne sa più di tutti quelli del forum messi assieme e non aveva motivo di raccontarmi una balla.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Il COG (costo of goods) è di norma tra 1/10 e 1/7 del prezzo di listino al pubblico.

E' la stima che vale per la maggior parte dei manufatti di grande tiratura che implichino ricerca, marketing e distribuzione.
A livello artigianale la catena è molto più corta e va da caso a caso.

Ormai diversi anni fa ho fatto il progettista per una azienda che faceva frigoriferi tipo quelli dei ristoranti, oltre ad altro del settore, con tirature di qualche decina di pezzi al giorno.

Il listino era circa 3,5 volte il CID (poi bisogna anche vedere cosa ci metti nel CID) e i prodotti uscivano dall'azienda, verso i grossisti/distributori, con sconti di circa il 60% rispetto al listino.