Covid-19, la strategia Inglese è irrazionale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Tratto dal Web;

Coronavirus, il consigliere scientifico di Johnson: “Il 60% dovrebbe essere infettato per sviluppare immunità di gregge"

Al momento il Regno Unito è l’unico paese in Europa che ha escluso misure pubbliche di protezione sanitaria contro l’epidemia di coronavirus, dichiarando sostanzialmente che “quel che ha a esser convien sia”. E’ improbabile che questa posizione si riveli politicamente mantenibile, ma vale la pena di analizzarne la logica.

Come ogni paese avanzato, il Regno Unito ha un tasso di mortalità grezzo di poco superiore all’1% annuo: diciamo che su 65 milioni di abitanti ne perde ogni anno circa 650.000 (rimpiazzati dai nuovi nati). Naturalmente muoiono soprattutto gli anziani: se morissero i giovani il tasso di mortalità sarebbe di molto superiore. Lasciando libero corso all’epidemia, con una stima di incidenza del 70% della popolazione nel corso dell’anno si avrebbero circa 45 milioni di persone infette. Si stima che l’infezione risulti asintomatica in almeno i due terzi dei casi; quindi i malati clinicamente diagnosticati sarebbero 15 milioni. Con un tasso di letalità (= rapporto tra il numero di decessi e il numero di malati) del 2%, che è stato calcolato sui casi clinicamente diagnosticati, si possono prevedere 300.000 decessi, soprattutto tra gli anziani, da sommare ai 650.000 che si sarebbero comunque verificati: questo porterebbe ad un tasso di mortalità grezzo (= rapporto tra il numero di decessi e il numero dei cittadini), per l’anno dell’epidemia dell’1,46%, circa una volta e mezzo quello normale.

Che ne pensate
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per favore, ci sono già tante discussioni aperte sull'argomento, cerchiamo di non far diventare questo un forum di virologia o di epidemiologia!
puoi continuare su una delle discussioni esistenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.