Crampi senza essere stanco

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Nelle due ultime GF a cui ho partecipato mi è successo di avere dei crampi verso i 3/4 di gara e di portarmeli più o meno fino all'arrivo dove sono però giunto senza essere particolarmente stanco. alla GF della Versilia addirittura avrei potuto fare molti altri km da tanto che mi sentivo in forma, però i crampi c'erano lo stesso :scassat:
Ho mangiato bene prima della gara e la sera prima avevo assunto anche una fiala di magnesio della inkosport. Durante la gara ogni 30km circa mangiavo delle barrette energetiche e spesso bevevo.
Avevo due borracce, una con le maltodestrine e una con i sali minerali....... però i crampi li ho avuti lo stesso ;nonzo%
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Bhe secondo me oltre l'alimentazione e chiaramente il bere...poco e spesso, può incidere anche (almeno a me succede spesso) l'eventuale partenza a tutta che spesso si verifica alle GF queste sparate spesso ti portano a forzare più del dovuto e a pagarla successivamente....
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
PIPPOKER ha scritto:
Bhe secondo me oltre l'alimentazione e chiaramente il bere...poco e spesso, può incidere anche (almeno a me succede spesso) l'eventuale partenza a tutta che spesso si verifica alle GF queste sparate spesso ti portano a forzare più del dovuto e a pagarla successivamente....
Certamente, ma anche su questo sono stato molto attento.
Un mio amico insegnante di educazione fisica mi ha detto che esistono degli studi secondo i quali anche la eccessiva assunzione di sali minerali può provocare i crampi, è come se si andasse in overdose di sali :==
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
mateus ha scritto:
Certamente, ma anche su questo sono stato molto attento.
Un mio amico insegnante di educazione fisica mi ha detto che esistono degli studi secondo i quali anche la eccessiva assunzione di sali minerali può provocare i crampi, è come se si andasse in overdose di sali :==

Ecco perchè oggi vedevo le lucine,mi sentivo sballato ed avevo la schiuma dalla bocca!! :smile:
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
mateus ha scritto:
alla GF della Versilia addirittura avrei potuto fare molti altri km da tanto che mi sentivo in forma, però i crampi c'erano lo stesso :scassat:
Ho mangiato bene prima della gara e la sera prima avevo assunto anche una fiala di magnesio della inkosport.

Alla Versilia succede sempre. Il problema di quella gara e' che parti a tutta, fai 20 km. fuori soglia appena partito e li' accumuli acido lattico, poi e' una gara molto veloce dove non fai mai il tuo ritmo e quindi l'acido lattico va che e' una meraviglia. Anche io ho finito con i crampi assumendo magnesio tutta la settimana quindi non la prendere come riferimento per i crampi. Eventualmente fai caso se ti succede nelle GF veloci. Cio' potrebbe voler dire che ti manca il "ritmo gara".
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ciclismo epico ha scritto:
Scusate la domanda, un amico mi ha detto di essersi svegliato la mattina a causa dei crampi ad un polpaccio... a cosa può essere dovuto?

suppongo eccessiva stanchezza in seguito ad allenamento/gara intenso. Bisogna sempre concludere l'allenamento/gara con una bella sgambata agile x sciogliere i muscoli e poi un po' di streching.

Anche a me capitava saltuariamente di essere svegliato da un crampo notturno, e non è assolutamente bello. Bisogna stufarsi a forza di far streching. Dopo la pedalata, dopo la doccia, mentre si guarda la tv, prima di coricarsi a letto ... ogni momento è buono x allungarsi un po'...
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
anch?io soffro di questo tipo di crampi senza essere eccessivamente stanco e secondo me possono dipendere da 2 fattori (oltre al classico deficit di sali):
1) partenza a ritmi troppo alti con accumulo di grosse qtà di ac. lattico che intossica il muscolo
2) eccessiva tensione nervosa pre e durante gara, con una sollecitazione continua del muscolo che alla fine siincrampa appunto

Il problema che per entrambe le possibilità non so proprio quale possa essere la soluzione.
Le possibilità potrebbero essere abituarsi ad dei fuorisoglia continui in allenamento. Ed usare dei miorilassanti ma sinceramente non saprei se possono incidere negativamente sulla prestazione sportiva, non sono stati pensati per questo tipo di uso, bisognerebbe chiedere a qualche medico sportivo di qualche squadra grossa di proff con molta esperienza, oppure alla prossima GF faccio da cavia e poi vi dico, ma non so se poi ho il coraggio di rischiare di afflosciarmi in corsa per questo esperimento. Ci penserò ed approfondiro la questione dal punto di vista farmacologico.