Crearsi una bici con freno a contropedale. come fare?

Gabri_1989

Novellino
19 Giugno 2013
6
0
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti ragazzi!! Sono nuovo del forum, quindi se ho sbagliato sezione spostate pure :D

Arrivando subito al punto, vorrei costruirmi una bici in stile scatto fisso, ma con la ruota libera..qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi come fare? materiali da reperire, etc? se avete anche siti online dove poter comprare tutte le varie componenti postatemeli pure :)

Vorrei sottolineare che il telaio già ce l'ho, è quello di una vecchia bici che avevo a casa, una bici classica da città che avevano penso tutti i nostri nonni, tutto ciò che mi manca è il resto..
non vorrei nemmeno spenderci tantissimo, quindi non consigliatemi oggetti o pezzi stracostosi.
Grazie mille in anticipo e se avete domande che possano permettervi di aiutarmi al meglio chiedete pure! :D :D

Ultima modifica:

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Sia per fissa che per contropedale serve una ruota con mozzo apposito, devi partire di lí, magari cercando sui vari siti internet... Tanto per dire decathlon aveva una ruota fissa nel catalogo.

Ocio che peró la fissa richiede un tiro catena ottimale: in parole povere se il telaio che hai ha i forcellini obliqui (con vitina di registro per regolare la distanza della ruota) o meglio ancora orizzontali aperti dietro come le bici da pista, allora ok; se hai i forcellini verticali come le bici moderne dubito si possa fare.
Per il contropedale non so niente, ma non credo richieda requisiti speciali del telaio, il meccanismo dovrebbe essere interno al mozzo. Personalmente, l'ho provato una volta e l'ho trovato una trappola inutile... Ogni volta che vuoi fare mezzo giro indietro con i pedali (magari per portare un ginocchio in alto invece che l'altro) ti frena.
Poi vedi tu. In bocca al lupo per la realizzazione del tuo progetto!

Gabri_1989

Novellino
19 Giugno 2013
6
0
Visita sito
Bici
bici
innanzi tutto grazie mille per avermi risposto! :D
magari più tardi faccio una foto del telaio che ho e ve la mostro che sinceramente non c'ho capito niente su forcellini obliqui e quant'altro :asd:

domanda stupidissima, come si chiamano le bici in stile scatto fisso, ma con la ruota libera?

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
La logica mi dice che vale lo stesso discorso della ruota fissa, il tiro catena è il parametro fondamentale, quindi controlla i forcellini posteriori del tuo telaio!

Se sono così

(Obliqui, meglio ancora se c'è una vite passante con molla, in fondo alla U del forcellino - serve a stabilire il finecorsa della ruota)

O meglio di tutti così

(Orizzontali aperti all'indietro, per bici da pista che nascono per definizione con la ruota fissa)

Allora non dovresti avere problemi

Se sono così

(Verticali come nelle bici moderne) allora non puoi regolare la distanza orizzontale della ruota, quindi il tiro catena. Credo esistano dei tendicatena per far fronte al problema, ma qui si esaurisce tutta la mia (scarsissima) conoscenza sullo scatto fisso.
Comunque esiste un forum - fixedforum - interamente dedicato ai "fissati". Puoi anche postare nella sezione "pista e fissa" qui, forse avrai qualche indicazione più precisa.
Di più... n'in zò!