Crepa Bianchi Xr4 e rivendibilità futura

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Purtroppo sabato ho preso una buca, sono caduto e mi sono ritrovato una bella crepa sul tubo orizzontale del telaio. (vedi foto).
Stavo andando ai 20 km/h e chiacchieravo, non ho visto la buca e sono caduto.
Non mi sono fatto nulla, ma mi sono ritrovato con il telaio rotto.
Ho portato la bici a riparare e la mia domanda è questa.
Da un pò di tempo mi è preso la scimmia di passare al disco, una bici in carbonio riparata, sarà comunque rivendibile ?
Da quando mi è presa questa malsana idea del cambio bici, prima si stacca una lunetta in alluminio che protegge la battuta del mozzo ruota, ora la crepa. Sarà un segnale divino ?gandalf
 

Allegati

  • crepa_xr4.jpg
    crepa_xr4.jpg
    138,2 KB · Visite: 325

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
Mi dispiace. Tipica cricca sul carbonio. Controlla bene che sia l' unica. Riparabile lo è. Un mio amico (a Roma) li ripara e non ho notizia di lamentele post-riparazione. La riparazione è strutturale e quindi sicura e invisibile. Per correttezza ad una eventuale vendita futura va detto e va considerato l ' effetto psicologico sull' acquirente
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Purtroppo sabato ho preso una buca, sono caduto e mi sono ritrovato una bella crepa sul tubo orizzontale del telaio. (vedi foto).
Stavo andando ai 20 km/h e chiacchieravo, non ho visto la buca e sono caduto.
Non mi sono fatto nulla, ma mi sono ritrovato con il telaio rotto.
Ho portato la bici a riparare e la mia domanda è questa.
Da un pò di tempo mi è preso la scimmia di passare al disco, una bici in carbonio riparata, sarà comunque rivendibile ?
Da quando mi è presa questa malsana idea del cambio bici, prima si stacca una lunetta in alluminio che protegge la battuta del mozzo ruota, ora la crepa. Sarà un segnale divino ?gandalf
a prescindere dal cambiare o meno la bici con quella disk dovrai riparare il telaio in questione ma a questo punto la rivendibilità è compromessa purtroppo...nessuno vuole un telaio riparato...l'unica è che se il lavoro è fatto bene puoi provare a venderlo senza dire nulla all'acquirente, basta avere pelo sullo stomaco
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
se riparato io lo comprerei senza problemi, ma commercialmente cercherei di spuntare un prezzo migliore.
Tieni anche conto che andrà quasi del tutto riverniciato.
E' una riparazione da 300/400€ compresa verniciatura

Un amico è caduto sopra al telaio in una gara di mtb e l'ha riparato ed è perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A prescindere dall'efficacia della riparazione (ci sono diversi professionisti che se ne occupano, quindi starei tranquillo) è ovvio che andando a rivendere la bici la riparazione sarà usata dall'acquirente per trattare il prezzo.

E probabilmente più di uno la scarterà per questo motivo.

Devi vedere cosa ti costa il ripristino a regola d'arte e farti due conti.

È una xr4 quindi un po' di margine dovrebbe farlo, fosse stato un telaio entry level probabilmente sarebbe stato meglio venderla a pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
se riparato io lo comprerei senza problemi, ma commercialmente cercherei di spuntare un prezzo migliore.
Tieni anche conto che andrà quasi del tutto riverniciato.
E' una riparazione da 300/400€ compresa verniciatura

Un amico è caduto sopra al telaio in una gara di mtb e l'ha riparato ed è perfetto
Bravo, mi ha detto 350. Il riparatore è molto quotato dalle mie parti. È ritenuto un artista del carbonio
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Scusa, non si tratta di avere peli sullo stomaco, ma essere disonesto, e così non è giusto per chi compra la bici, abbi pazienza ma queste cose non bisognerebbe neanche pensarle, figurati scriverle, dai siamo seri.
Io se la vendo da privato, ho intenzione di avvisare l'acquirente.
 

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
a prescindere dal cambiare o meno la bici con quella disk dovrai riparare il telaio in questione ma a questo punto la rivendibilità è compromessa purtroppo...nessuno vuole un telaio riparato...l'unica è che se il lavoro è fatto bene puoi provare a venderlo senza dire nulla all'acquirente, basta avere pelo sullo stomaco
Queste considerazioni tienile x te. Io NON LO FAREI MAI
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Purtroppo sabato ho preso una buca, sono caduto e mi sono ritrovato una bella crepa sul tubo orizzontale del telaio. (vedi foto).
Stavo andando ai 20 km/h e chiacchieravo, non ho visto la buca e sono caduto.
Non mi sono fatto nulla, ma mi sono ritrovato con il telaio rotto.
Ho portato la bici a riparare e la mia domanda è questa.
Da un pò di tempo mi è preso la scimmia di passare al disco, una bici in carbonio riparata, sarà comunque rivendibile ?
Da quando mi è presa questa malsana idea del cambio bici, prima si stacca una lunetta in alluminio che protegge la battuta del mozzo ruota, ora la crepa. Sarà un segnale divino ?gandalf
Questa è sfiga dovuta al fatto che hai perso anche interesse nella tua bici perché è circa un anno che ti arrovelli per passare al disco. O forse ricordo male?

Comunque in ogni caso riparala. Non sei certo obbligato a venderla ma mi pare che se adesso non la cambi non sarai mai contento.

Certo che per un eventuale vendita dovresti dichiarare l'accaduto. Nonostante il buonismo che leggo saresti forse il primo a dichiarare una cosa del genere. Se la riparazione è fatta a regola d'arte non c'è motivo di dichiararla coscienza a parte.

Oppure incappando in un auto sfigata quando andate a liberarvene dite all'acquirente: "guarda, mi ha lasciato talmente tante volte in mezzo alla strada e ho dovuto spendere una barca di soldi per ripararla che non la voglio vedere più?"
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se riparata non vedo perché deve svenderla.

Devi rivedere il prezzo al ribasso se la riparazione non dovesse riuscire a regola d'arte, altrimenti valutazione di mercato.

Se hai intenzione di venderla e al potenziale acquirente spieghi cosa è successo e la riparazione, sicuro che non la vendi. Quello inizia a fantasticare e con il timore di prendere una fregatura, rinuncia.
scusa ma stai dicendo una cosa e subito dopo il contrario. provare a vendere al prezzo di mercato un telaio riparato è impensabile. lo dici tu stesso la riga dopo, l'acquirente non si fida, non piace a nessuno l'idea, forse qualcuno è disposto a passarci sopra se il prezzo è davvero basso (meno della metà)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Un negoziante se comprava la bici da lui mi offriva 3k della mia. Ora penso che li vedo con il binocolo

di che anno è?

Parliamoci chiaro, un telaio "oltre xr4" rim a seconda dell'anno e delle condizioni ecc.. secondo me può avere un mercato tra i 1500 e i 2000, e a queste cifre non si vende nel giro di poco ( spero di essere smentito da più di qualcuno che l'ha venduto di recente, a privato, ma vendendo tanto ormai lo conosco l'acquirente medio).

Ora...purtroppo sei costretto a fare tutto a regola d'arte e quindi, per la riparazione sono partiti 350€ e per la verniciatura? per fare un lavoro come si deve, e per me vuol dire replicare in tutto per tutto la colorazione originale o ispirarsi comunque all'originale cambiando anche i colori, perchè se si fa una "patacca" monocolore stile carrozzeria, il tutto risulta ancora meno appetibile....e quanto costa una cosa del genere? secondo me almeno altri 300€ ci vogliono....intanto la garanzia ufficiale se ne è andata (ulteriore svalutazione). Spero di essere smentito ma ipotizzo tra i 1000€ e i 1200€, già trovi i morti di fame affaristi con un telaio perfetto immagino le proposte che potresti ricevere :doh: .

Purtroppo è entrato in una fascia di mercato che non riguarda più l'acquirente "classico" ma un altro tipo di acquirente...
 
  • Mi piace
Reactions: leprotto83

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Se riparata non vedo perché deve svenderla.

Devi rivedere il prezzo al ribasso se la riparazione non dovesse riuscire a regola d'arte, altrimenti valutazione di mercato.


Se hai intenzione di venderla e al potenziale acquirente spieghi cosa è successo e la riparazione, sicuro che non la vendi. Quello inizia a fantasticare e con il timore di prendere una fregatura, rinuncia.


Poi vorrei vedere molti di quelli che sono intervenuti si dovessero trovare nella tua stessa situazione, stai tranquillo che non buttano il telaio, lo riparano e quando è il momento di cambiare BDC la vendono senza problemi.

Non esiste proprio, si può fantasticare e mettere il prezzo che si vuole sull'annuncio ma la realtà è un altra, e già il "mercato" fa schifo perchè è un miraggio vendere ad un prezzo "giusto".

Nella sua stessa situazione? purtroppo la sfiga a volte si accanisce perchè poteva anche cadere nello stesso modo e non riportare nessun danno al telaio, quindi ha tutta la mia comprensione, anche io farei una riparazione ma poi valuterei di tenerlo ( consapevole di essere fortunato a trovare un acquirente).

ps.
Una situazione recente, che in larga maniera può essere analoga....mi cade lo smartphone ( veramente l'unica volta) dal divano e non so come visto che per due anni sono sempre stato attento, visto cosa costava nel 2019 il top della samsung....risultato? si rompe il vetro e non si cambia singolarmente ma va sostituito tutto, 250€ di danno e non so nemmeno se il telefono li vale...l'ho fatto sistemare perchè l'idea di buttare un telefono che andava bene mi dava troppo fastidio ( mi davano fastidio anche le valutazioni intorno ai 30€ degli affaristi a caccia di ricambi facili) e non lo cambio più, è la SFIGA e ti rode il fegato almeno fino a quando non sistemi il danno o cambi quello che hai rotto, e tutte le volte che ci ripensi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Questa è sfiga dovuta al fatto che hai perso anche interesse nella tua bici perché è circa un anno che ti arrovelli per passare al disco. O forse ricordo male?

Comunque in ogni caso riparala. Non sei certo obbligato a venderla ma mi pare che se adesso non la cambi non sarai mai contento.

Certo che per un eventuale vendita dovresti dichiarare l'accaduto. Nonostante il buonismo che leggo saresti forse il primo a dichiarare una cosa del genere. Se la riparazione è fatta a regola d'arte non c'è motivo di dichiararla coscienza a parte.

Oppure incappando in un auto sfigata quando andate a liberarvene dite all'acquirente: "guarda, mi ha lasciato talmente tante volte in mezzo alla strada e ho dovuto spendere una barca di soldi per ripararla che non la voglio vedere più?"
La bici mi piace ancora. Non è che mi butto a terra per divertimento.
L'idea di passare al disco c'è, ero solo in attesa del nuovo Shimano 12v che ora so per certo essere già disponibile sulla gamma 2022.
Mi frenano ancora i tempi di attesa, per questo aspetterei tempi migliori, Prima o dopo finirà questa situazione.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
di che anno è?

Parliamoci chiaro, un telaio "oltre xr4" rim a seconda dell'anno e delle condizioni ecc.. secondo me può avere un mercato tra i 1500 e i 2000, e a queste cifre non si vende nel giro di poco ( spero di essere smentito da più di qualcuno che l'ha venduto di recente, a privato, ma vendendo tanto ormai lo conosco l'acquirente medio).

Ora...purtroppo sei costretto a fare tutto a regola d'arte e quindi, per la riparazione sono partiti 350€ e per la verniciatura? per fare un lavoro come si deve, e per me vuol dire replicare in tutto per tutto la colorazione originale o ispirarsi comunque all'originale cambiando anche i colori, perchè se si fa una "patacca" monocolore stile carrozzeria, il tutto risulta ancora meno appetibile....e quanto costa una cosa del genere? secondo me almeno altri 300€ ci vogliono....intanto la garanzia ufficiale se ne è andata (ulteriore svalutazione). Spero di essere smentito ma ipotizzo tra i 1000€ e i 1200€, già trovi i morti di fame affaristi con un telaio perfetto immagino le proposte che potresti ricevere :doh: .

Purtroppo è entrato in una fascia di mercato che non riguarda più l'acquirente "classico" ma un altro tipo di acquirente...
2017, la garanzia scadrà tra un mese.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
La bici mi piace ancora. Non è che mi butto a terra per divertimento.
L'idea di passare al disco c'è, ero solo in attesa del nuovo Shimano 12v che ora so per certo essere già disponibile sulla gamma 2022.
Mi frenano ancora i tempi di attesa, per questo aspetterei tempi migliori, Prima o dopo finirà questa situazione.
Imho a meno di non venderlo ora che era il miglior periodo e data la situazione non riesci perché devi farlo riparare, tra un anno varrà comunque attorno ai 1000 euro con o senza riparazione. Alla fine o lo vendi a 1100 o a 1000 siamo lì. Poi giustamente a questo togli i soldi persi per la riparazione.

Io me lo terrei come muletto se potessi. Per un vero top di gamma disc italiano ci vogliono 8000 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.