Crepa Bianchi Xr4 e rivendibilità futura

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
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Bianchi XR2
Poi io amo il "fai da te" e se dovesse capitarmi una cosa del genere me lo aggiusterei da solo con uno spezzone di tubo in carbonio del diametro e spessore adeguati,colla bi-componente,stucco,carta abrasiva adeguata o spugna e tanta pazienza anche perche' il punto piu' critico del telaio si trova nei pressi della serie sterzo per intenderci,percui basta ripristinare la forma e integrita' del tubo che non e' soggetto in quel punto a forti sollecitazioni,compressioni e torsioni e la bici torna come prima
 

THE MATRIX M+

Passista
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a volte rimango perplesso:non dire che è rotto: e io se mi incazzo ti denuncio, primo per truffa e poi vediamo cosa dice il mio avvocato sugli eventuali danni se il telaio si fosse rotto con me a bordo
Ma la denuncia è fuffa se compri un oggetto usato e come tale senza garanzie. Diverso sarebbe nel caso in cui Il telaio abbia un difetto evidente come una crepa che non è stata comunicata dal venditore. All'atto della denuncia nel primo caso il venditore potrebbe dire di aver comprato il telaio usato e non era a conoscenza della riparazione e scatterebbe anche una contro denuncia per calunnia.

Congetture a parte secondo me si sta esagerando.
Rinnovo l'esempio dell'auto. Perdo il controllo, la sbatto al muro con un bel danno. La faccio riparare e la rivendo. Che ricerca di targa fai?
Oppure quale privato hai mai visto scrivere nell'annuncio di vendita che l'auto ha subito un grosso danno prima di essere riparata?

Inoltre secondo me non è essere disonesti perché le auto e le bici si riparano. Diverso sarebbe se ti vendessi un auto che mangia olio ogni 500 km con evidenti problemi al motore. Secondo il tuo ragionamento non avremmo quasi più un mercato dell'usato.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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a volte rimango perplesso:non dire che è rotto: e io se mi incazzo ti denuncio, primo per truffa e poi vediamo cosa dice il mio avvocato sugli eventuali danni se il telaio si fosse rotto con me a bordo
Troppo semplice..mi basta dichiarare che a mia volta ho acquistato il telaio da una terza persona e non ero a conoscenza del danno e mi diverto a farti la contro denuncia per calunnia...riparare e non dichiarare
 

Zonco

Apprendista Passista
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si
Purtroppo sabato ho preso una buca, sono caduto e mi sono ritrovato una bella crepa sul tubo orizzontale del telaio. (vedi foto).
Stavo andando ai 20 km/h e chiacchieravo, non ho visto la buca e sono caduto.
Non mi sono fatto nulla, ma mi sono ritrovato con il telaio rotto.
Ho portato la bici a riparare e la mia domanda è questa.
Da un pò di tempo mi è preso la scimmia di passare al disco, una bici in carbonio riparata, sarà comunque rivendibile ?
Da quando mi è presa questa malsana idea del cambio bici, prima si stacca una lunetta in alluminio che protegge la battuta del mozzo ruota, ora la crepa. Sarà un segnale divino ?gandalf
Sono tutti segnali che ti dicono che è ora di cambiarla! Comunque, chi esegue questo tipo di riparazioni di solito sono professionisti e la bici torna come prima, anche la verniciatura!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
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La tua risposta è di uno che ha una conoscenza dei materiali compositi.

Quindi capisce che il danno e il tipo di riparazione è veramente una minchiata e non va a modificare le caratteristiche finali. Forse qualche 20/30 grammi in più di carbonio, resina e vernice.
Il tizio che me la ripara è molto quotato nella mia zona. Sono stato da due negozianti di bici ed entrambi mi hanno consigliato di andare da lui.
Ho visto dei telai riparati e non si nota nulla.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Io ti scrivo essenzialmente per esprimerti la mia solidarietà per l'accaduto: considera che, in caso di caduta, devi sempre ritenerti fortunato per non avere avuto conseguenze fisiche.
Detto questo, dispiace davvero che un telaio top di gamma si sia danneggiato per una caduta così "stupida" (intendo a 20 km/h ovviamente).
Io personalmente mi associo a tutti quelli che ti hanno consigliato di ripararlo e tenerlo perchè: a) se correttamente informi l'acquirente della riparazione, la vendita diventa una svendita; b) se scorrettamente non lo informi ti rimarrà sempre lo scrupolo o comunque quella brutta sensazione dentro.
Tecnicamente credo abbia ragione chi dice che la riparazione riporta a nuovo le caratteristiche del telaio: ma di questo devi essere intimamente convinto...altrimenti alla prima discesa a 60 km/h inizia la sudarella!
In ogni caso, buone pedalate
E' già in riparazione, tralasciando la rivendibilità sono andato in un paio di negozi per 2 preventivi e la consegna stimata è gennaio 2022.
I marchi sono Scott e Wilier.
 

Ssix

Novellino
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E' già in riparazione, tralasciando la rivendibilità sono andato in un paio di negozi per 2 preventivi e la consegna stimata è gennaio 2022.
I marchi sono Scott e Wilier.
In bocca al lupo, spero ti facciano un bel lavoro anche esteticamente. Per il resto, come già ti dicevo, sarà questione “di testa”; ma credo che uscita dopo uscita ti accorgerai che telaio ben riparato e controllato=telaio nuovo.
Il vero problema è quando si camuffa senza riparare, ma ovviamente non è il tuo caso
 
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Mauro1988

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Cannondale SystemSix
fai il tuo lavoro è meglio me l'hai venduta tu e sei il RESPONSABILE

Guarda che per gli acquisti tra privati vige il "visto e piaciuto"....sei libero di fare tutte le denunce che vuoi, potresti avvalerti del "vizio occulto" ma son sicuro che andresti incontro a spese e tempo persi, un avvocato serio, onesto e soprattutto impegnato non ti farebbe nemmeno perdere tempo.

Troppo facile, "l'hai venduta tu e sei il RESPONSABILE"....dall'altra parte ti dicono "l'hai comparata tu, l'hai vista e sei il RESPONSABILE", e non se ne viene a capo. Non tirerei fuori ancora l'esempio delle auto perchè è il regno delle fregature sull'usato e la maggior parte delle volte rimane fregato il compratore, un conto è se il venditore ha truccato il contachilometri ( questa è truffa), un altro è ad esempio se il venditore ha riparato un danno da carrozzeria e non l'ha comunicato, o se mancano i tagliandi...sta a te controllare queste cose o far controllare da un esperto, come fanno gli intenditori che acquistano auto di un certo valore e storiche, l'acquirente medio dell'auto usata, recente, non lo fa.


 
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