Crepa carbonio o vernice?

Luca Ceo

Novellino
21 Novembre 2025
2
0
29
Pianiga
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Salve a tutti,
dando una ripulita alla bici (Canyon endurace), ho notato questa crepetta sul telaio.
Sembrerebbe che questa seguisse una sagoma sottostante a forma di "parallelepipedo obliquo", per intenderci, che fa da contorno ai fori per il passaggio dei cavi.
So che questo è un argomento delicato e che non troverò una risposta certa alla mia domanda, vorrei solo sentire qualche parere da parte vostra prima di rivolgermi a dei professionisti.
Magari qualcuno ha avuto un'esperienza simile e può darmi qualche consiglio. Ho provato a fare il famoso test della monetina e non sembrerebbe esserci una grande differenza di "suono", considerando che si trova in punto particolare, vicino a dei fori, forse un lieve cambio di suono potrebbe essere anche normale, ma per dirlo con certezza servirebbe un orecchio più esperto del mio.
Grazie

Allegati

• IMG_0312.jpeg
    187,3 KB · Visite: 107
  • IMG_0315.jpeg
    160,3 KB · Visite: 107

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.222
38.650
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
più che altro la vernice li soffre subito visto che son due pezzi stuccati con rigidità diverse, facile che si crepi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.160
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' come ti ha spegato @sepica , lì sotto probabilmete c'è un inserto in alluminio che si innesta nel carbonio e si è crepata la vernice tra i due. Provato a sentire l'assistenza?

Luca Ceo

Novellino
21 Novembre 2025
2
0
29
Pianiga
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
E' come ti ha spegato @sepica , lì sotto probabilmete c'è un inserto in alluminio che si innesta nel carbonio e si è crepata la vernice tra i due. Provato a sentire l'assistenza?
Si immaginavo che fosse qualcosa del genere. Non ho ancora sentito l'assistenza ma la bici è ormai fuori garanzia essendo del 2018. La mia idea è di trovare qualcuno in zona che riesca a confermarmi che si tratta di un danno "estetico", dopodichè posso anche carteggiare leggermente, dare colore e dimenticarmene.
Proverò a sentire l'assistenza, magari mi chiedono di spedirgliela per controllare