Crepa cerchione anteriore

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, ho comprato una bici usata un mese fa da un negoziante e ho fatto 4/5 giri. Oggi mi sono accorto di una crepa nel cerchione anteriore. Sicuramente la porterò dal commerciante per una verifica ma volevo chiedervi se sapete quale può essere la causa. Cerchione già compromesso di suo? Io peso 100kg e quindi sicuramente c'è una certa sollecitazione sui cerchi. I cerchi sono shimano RS. Grazie
 

Allegati

  • 20201118_154935.jpg
    20201118_154935.jpg
    206,3 KB · Visite: 172

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti, ho comprato una bici usata un mese fa da un negoziante e ho fatto 4/5 giri. Oggi mi sono accorto di una crepa nel cerchione anteriore. Sicuramente la porterò dal commerciante per una verifica ma volevo chiedervi se sapete quale può essere la causa. Cerchione già compromesso di suo? Io peso 100kg e quindi sicuramente c'è una certa sollecitazione sui cerchi. I cerchi sono shimano RS. Grazie

Eh, chi lo può dire...da quello che si vede, però, il danno c'è ed è grave. Sostituirei subito il cerchio senza pensarci due volte.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io la vedo dura farlo passare in garanzia (io fossi il negoziante non lo farei)
la crepa parte dal bordo quindi hai preso una buca o un gradino o simili
fosse partita dall'interno o fosse diversa sarebbe stato un altro discorso
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
ma sei passato su una mina antiuomo?
una crepa così netta su un prodotto nuovo io ci vedo solo un danno accidentale, quindi niente garanzia
Bici usata presa da un negoziante. Non è nuova. Botte non ne ho prese. Non riesco infatti a capire come sia possibile. Sembra come se fosse stata grattata con un punteruolo, non è passante. Se provo a sciacciare con le dite non flette nulla, né la crepa né quello che gli sta intorno.
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
io la vedo dura farlo passare in garanzia (io fossi il negoziante non lo farei)
la crepa parte dal bordo quindi hai preso una buca o un gradino o simili
fosse partita dall'interno o fosse diversa sarebbe stato un altro discorso
Capisco ma non avendo preso buche non riesco a capire cosa sia successo. Solo qualche asperità normale. Forse è dovuto al fatto che peso 100kg. Non lo so. Fanno ruote più robuste per i "pesi massimi"?
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Capisco ma non avendo preso buche non riesco a capire cosa sia successo. Solo qualche asperità normale. Forse è dovuto al fatto che peso 100kg. Non lo so. Fanno ruote più robuste per i "pesi massimi"?
i copertoni erano gonfi? visto il tuo peso dovresti tenerli sempre ad alta pressione. un copertone da 25 penso sui 7 - 7,5 bar (sempre considerando il limite massimo scritto sul fianco del tuo copertone e cmq oltre 8 bar non si hanno più vantaggi ma peggiora il rendimento).

Per il futuro se la bici è a dischi puoi trovare facilmente ruote per ciclocross o gravel, sono più larghe e robuste, con raggiatura da 24.
Allo stesso modo usare copertoni con sezione maggiore, assorbono meglio gli urti, e così puoi gonfiare ad una pressione minore rispetto a quanto detto sopra (e avere maggior comfort).

Ah, verifica prima le dimensioni massime di larghezza ruota e copertoni che si possono montare sulla tua bici.
Potresti non avere spazio fisico tra la forcella o i foderi posteriori per far passare la ruota.
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
i copertoni erano gonfi? visto il tuo peso dovresti tenerli sempre ad alta pressione. un copertone da 25 penso sui 7 - 7,5 bar (sempre considerando il limite massimo scritto sul fianco del tuo copertone e cmq oltre 8 bar non si hanno più vantaggi ma peggiora il rendimento).

Per il futuro se la bici è a dischi puoi trovare facilmente ruote per ciclocross o gravel, sono più larghe e robuste, con raggiatura da 24.
Allo stesso modo usare copertoni con sezione maggiore, assorbono meglio gli urti, e così puoi gonfiare ad una pressione minore rispetto a quanto detto sopra (e avere maggior comfort).

Ah, verifica prima le dimensioni massime di larghezza ruota e copertoni che si possono montare sulla tua bici.
Potresti non avere spazio fisico tra la forcella o i foderi posteriori per far passare la ruota.
Forse leggermente sotto al giusto. Non ho la pompa col manometro. Devo prenderla. Freni tradizionali, modello bici wilier grt team di 4/5 anni fa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.029
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, intanto anche io avevo pensato alla saldatura del cerchio, ma guardando meglio (per quanto permesso dal mio schermo) mi sembra proprio di no, che sia un danno e basta.

GFonfiare ogni 15 gg vuol dire girare con le ruote sgonfie; queste non sono gomme da auto, moto o MTB, io personalmente gonfio al max dopo tre giorni, anche ogni giorno secondo il giro che faccio.

Le Shimano RS che hai sono ruote robuste, sembra un colpo di sfortuna; l'unico modo che vedo per la garanzia è se trovi nelle foto fatte al momento dell'acquisto che il danno c'era già e ti era sfuggito (ma non doveva sfuggire al negoziante); sennò sembra che tu sia statio molto sfortunato.

Esisteno delle ruote più robuste (ma le RS sono già niente male); se vai ad esempio sul sito di Rosebikes - che offre una marea di ruote, costruite come vuoi tu - mi sembra le chiamino livello 1 o 2 (o A e B, non ricordo), le 1 sono quelle normali e òe 2 sono quasi da ciclocross e tipicamente con 32 o 36 raggi (di per sé il numero di raggi non è garanzia di robustezza, dipende dai raggi).

Ah, ultimo ma più importante: io su quei cerchi non ci girerei.

Puoi comperare solo l'anteriore, o una coppia di ruote, così hai due posteriori e ci puoi montare cassette diverse che può esser comodo.
Una coppia costa abbastanza meno del doppio di una ruota, come spesso succede in tutte le cose.
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Allora, intanto anche io avevo pensato alla saldatura del cerchio, ma guardando meglio (per quanto permesso dal mio schermo) mi sembra proprio di no, che sia un danno e basta.

GFonfiare ogni 15 gg vuol dire girare con le ruote sgonfie; queste non sono gomme da auto, moto o MTB, io personalmente gonfio al max dopo tre giorni, anche ogni giorno secondo il giro che faccio.

Le Shimano RS che hai sono ruote robuste, sembra un colpo di sfortuna; l'unico modo che vedo per la garanzia è se trovi nelle foto fatte al momento dell'acquisto che il danno c'era già e ti era sfuggito (ma non doveva sfuggire al negoziante); sennò sembra che tu sia statio molto sfortunato.

Esisteno delle ruote più robuste (ma le RS sono già niente male); se vai ad esempio sul sito di Rosebikes - che offre una marea di ruote, costruite come vuoi tu - mi sembra le chiamino livello 1 o 2 (o A e B, non ricordo), le 1 sono quelle normali e òe 2 sono quasi da ciclocross e tipicamente con 32 o 36 raggi (di per sé il numero di raggi non è garanzia di robustezza, dipende dai raggi).

Ah, ultimo ma più importante: io su quei cerchi non ci girerei.

Puoi comperare solo l'anteriore, o una coppia di ruote, così hai due posteriori e ci puoi montare cassette diverse che può esser comodo.
Una coppia costa abbastanza meno del doppio di una ruota, come spesso succede in tutte le cose.
Grazie per i consigli. Ho fatto un giro sul sito Rose, di solito cosa si prende: 32 anteriore e 36 al posteriore?
Inoltre non capisco se ti vendono solamente il cerchio (parte esterna) o se ti vendono tutta la ruota completa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non hai la pompa col manometro, non la controllavi da 15 giorni
sei andato in giro con 5-6atm, ad andar bene, quando col tuo peso dovresti stare sulle 8-8,5atm
ecco il motivo ... alla prima buca\gradino preso secco è successo
compra una pompa con manometro decente, altrimenti puoi comprare tutti i cerchi resistenti che vuoi ma succederà ancora
 
  • Mi piace
Reactions: sersan

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
non hai la pompa col manometro, non la controllavi da 15 giorni
sei andato in giro con 5-6atm, ad andar bene, quando col tuo peso dovresti stare sulle 8-8,5atm
ecco il motivo ... alla prima buca\gradino preso secco è successo
compra una pompa con manometro decente, altrimenti puoi comprare tutti i cerchi resistenti che vuoi ma succederà ancora
ah ecco. grazie per il consiglio. Queste mi sembrano informazioni da dare ad un principiante che compra la bici. Sinceramente non sapevo che andassero gonfiate così spesso. Per il futuro mi adeguo senz'altro!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il punto è che se pesassi 6-70kg c'è più margine, ma con 100kg è fondamentale gonfiare bene
per dare un'idea
1605774189310.png

inoltre sarebbe meglio controllarli 1 volta settimana, soprattutto se gonfiati >7atm, perchè tendono a perdere
e ci vuole una pompa con manometro: tastare a mano va bene per la bici da città gonfiata a 4-5atm, la differenza tra 5-6-7-8atm non la senti, soprattutto se non hai esperienza
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
il punto è che se pesassi 6-70kg c'è più margine, ma con 100kg è fondamentale gonfiare bene
per dare un'idea
Vedi l'allegato 245613

inoltre sarebbe meglio controllarli 1 volta settimana, soprattutto se gonfiati >7atm, perchè tendono a perdere
e ci vuole una pompa con manometro: tastare a mano va bene per la bici da città gonfiata a 4-5atm, la differenza tra 5-6-7-8atm non la senti, soprattutto se non hai esperienza
Si, infatti tastando a mano mi sembravano belle dure e nella mia ignoranza uscivo sereno. :doh::doh:
Primo acquisto pompa col manometro!
Comunque ho portato la bici dal negoziante che mi ha detto che verifica se riesce a farmela passare in garanzia. Vediamo.