Crepa cerchione anteriore

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In attesa che mi arrivi la ruota nuova posso usare una ruota anteriore di una vecchia bdc olmo che ho a casa? Ha il sistema QR anche quella. Forse l'unica cosa è che monta un 23.
le ruote anteriori hanno tutte lo stesso interasse quindi puoi usarne una anche di 30-40 anni fa
il fatto che monti un 23 non lo vedo un problema: mi raccomando il 23 a 8atm , non meno visto anche il tuo peso
 
  • Mi piace
Reactions: Duemme

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Farò così. La prendo online.
Guarda. Forse sbaglio io ma per farti capire la miopia di alcuni commercianti. Allora, la ruota l'ha ordinata e ce l'ha in negozio ma quando ha smontato la mia ha reputato di non sostituirla perchè dice che il canale della vecchia è ok. Gli ho proposto di cambiarla mettendomi la nuova a 50€ (invece degli 80€ proposti da lui) e lasciandogli la vecchia. Mi pareva un buon compromesso anche per fidelizzare il cliente. Del resto la bici l'ho presa usata da loro e l'ho usata 4 volte e quel segno a quanto ne so poteva già esserci al momento dell'acquisto. Ha rifiutato la proposta.
Se avesse accettato ero già pronto a comprare un po' di materiale (guanti, occhiali, manicotti...) e una bici per mia nipote per Natale.
Visto come ragiona non ci comprerò più nemmeno uno spillo.
In ogni caso quando andrò a ritirare la bici chiderò che l'analisi fatta sulla ruota venga messa per iscritto. Se è convinto che la struttura è solida (cosa che può essere vera) non avrà problemi a certificarlo per iscritto.
Solo per capire . Il negoziante avrebbe dovuto montarti la ruota a prezzo di costo ? Mi sarebbe piaciuto essere presente durante la trattativa .
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Solo per capire . Il negoziante avrebbe dovuto montarti la ruota a prezzo di costo ? Mi sarebbe piaciuto essere presente durante la trattativa .
Essendo sinceramente poco chiara la genesi del danno - la bici è stata acquistata usata da loro e poteva già essere presente al momento dell'acquisto - ed essendosi resi disponibili a cambiare la ruota in garanzia se strutturalmente danneggiata - cosa che poi non hanno fatto reputando la ruota idonea all'uso - ho proposto loro di trovarci a metà strada non essendo convinto della sicurezza della ruota. Non mi pare una proposta così campata per aria.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Essendo sinceramente poco chiara la genesi del danno - la bici è stata acquistata usata da loro e poteva già essere presente al momento dell'acquisto - ed essendosi resi disponibili a cambiare la ruota in garanzia se strutturalmente danneggiata - cosa che poi non hanno fatto reputando la ruota idonea all'uso - ho proposto loro di trovarci a metà strada non essendo convinto della sicurezza della ruota. Non mi pare una proposta così campata per aria.
in tutta sincerità, come ti ho scritto diversi post fa prima della risposta del ciclista, io non ti avrei cambiato la ruota perchè il danno è palesemente non strutturale ma incidentale
allo stesso modo non ti avrei mai detto di andare avanti tranquillo con la ruota così danneggiata: è vero che lui ha potuto esaminarla ma la foto mi pare chiara
onestamente per 50€ https://www.bikeinn.com/negozio-cic...WlZEtKCBrtNWugNw4pgaAoVPEALw_wcB&gclsrc=aw.ds la ricomprerei senza perderci 1 minuto di più
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
in tutta sincerità, come ti ho scritto diversi post fa prima della risposta del ciclista, io non ti avrei cambiato la ruota perchè il danno è palesemente non strutturale ma incidentale
allo stesso modo non ti avrei mai detto di andare avanti tranquillo con la ruota così danneggiata: è vero che lui ha potuto esaminarla ma la foto mi pare chiara
onestamente per 50€ https://www.bikeinn.com/negozio-cic...WlZEtKCBrtNWugNw4pgaAoVPEALw_wcB&gclsrc=aw.ds la ricomprerei senza perderci 1 minuto di più
Ma infatti la ricompro. Avrei preferito che dicesse che non me la cambia perchè non è in garanzia non perchè è a posto. Il fatto che abbia scelto questa linea mi fa pensare che magari il danno era già presente prima.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non posso sentire certe cose...il danno è grosso, poco da aggiungere. Ricompra il cerchio assolutamente e, detto tra foni...forse è meglio se ti guardi intorno per un altro meccanico
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ritirara oggi la bici. Il negoziante mi ha nuovamente rassicurato in merito alla solidità del cerchio, confermandolo anche per iscritto. La zona segnata è stata leggermente abrasa ed effettivamente sembra che il graffio sia solamente superficiale.
 

Allegati

  • 20201209_093628.jpg
    20201209_093628.jpg
    168,3 KB · Visite: 52
  • 20201209_093612.jpg
    20201209_093612.jpg
    226,4 KB · Visite: 53

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ritirara oggi la bici. Il negoziante mi ha nuovamente rassicurato in merito alla solidità del cerchio, confermandolo anche per iscritto. La zona segnata è stata leggermente abrasa ed effettivamente sembra che il graffio sia solamente superficiale.
Ma è del mestiere? Vedo graffi come se la pista fosse stata grattata con carta vetrata...
Io non mi fiderei per nulla. Per me visto anche il prezzo non ci penserei due volte e la cambierei.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il meccanico mi dice che è solo un graffio (profondo) ma che non è strutturale e che ci posso circolare. Smontando la ruota da dentro non ha trovato segni che gli facessero ritenere che c'è un problema strutturale. Quindi mi la restiuisce così. Costo della ruota, se la voglio mettere nuova: 80 euro
Anche io penso possa essere un graffio perché in caso di fosso con pneumatici sgonfi la spalla della pista frenante sarebbe ammaccata,la causa è sempre il pneumatico sgonfio ma ti è andata bene lo hai solo graffiato,se era già presente avresti dovuto sentirlo quando freni se non hai avvertito nessun rumore in precedenza probabilmente è causato da te, anche per me è utilizzabile senza problemi soprattutto se non lo senti in frenata
 
Ultima modifica:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io non mi farei tanti problemi, al limite le metti su Subito specificando che è solo un graffio e che non è da cambiare.

Se vengono messe in vendita cose così allora tutto vale...

bm87.jpg

...:ueh: