Crepa longitudinale su pista freno

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao a tutti,
Ho notato una piccola crepa lungo la pista freni della mia ruota posteriore. La crepa e' lunga un paio di cm ed e' longitudinale (non radiale), praticamente al centro della pista. Credo si sia formata (o allungata) gonfiando la gomma, perche' in corrispondenza della crepa il cerchio ha un "bozzo" che sento frenando (la pressione della gomma ha allargato il cerchio in quel punto).
Non so se mi sono spiegato, ma non riesco a fare una foto, perche' la crepa e' praticamente invisibile (si sente passandoci l'unghia sopra) e ovviamente si sente il "bozzo" frenando (ma anche lui e' praticamente invisivile - sara' questione di decimi di mm).
Pensavo di aver preso una buca, ma vista la posizione mi pare strano. Qualcuno ha mai visto una cosa simile?
Probabilmente cambiero' il cerchio, ma devo farci due uscite questa settiamana e anche se e' cosi' da un po' (anni, forse) non sono piu' tranquillo come prima. Ovviamente non vorrei rinunciare alle uscite, essendo in vacanza "ciclistica" :cry:
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
è chiaramente un problema strutturale, non hai specificato il materiale dei cerchi (ce ne sono in carbonio con pista in alluminio, ma non credo sia il tuo caso). La crepa, eventualmente, puoi vederla meglio con una lente d'ingrandimento e fotografarla usando la modalità macro.

Comunque, la bozza che dici formarsi quando gonfi la gomma, mi induce ad invitarti di cambiare cerchio. Può darsi che la struttura non ceda del tutto ma può anche darsi che ti faccia esplodere la camera mentre sei in velocità o che si verifichi qualche altro scenario non pronosticabile al momento.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Il cerchio e' in alluminio ed e' abbastanza datato. Per questo non penso sia cosi' rischioso come una crepa nel carbonio, ma comunque ne cerchero' uno nuovo. L'unica cosa e' che questo era di un bel giallo/oro che faceva la sua bella figura su telaio giallo :== Mi sa che dovro' passare ad un classico nero...

Ero piu' che altro curioso di capire come una crepa del genere potesse formarsi.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il cerchio e' in alluminio ed e' abbastanza datato. Per questo non penso sia cosi' rischioso come una crepa nel carbonio, ma comunque ne cerchero' uno nuovo. L'unica cosa e' che questo era di un bel giallo/oro che faceva la sua bella figura su telaio giallo :== Mi sa che dovro' passare ad un classico nero...

Ero piu' che altro curioso di capire come una crepa del genere potesse formarsi.
La pista frenante ha uno spessore di pochi mm . Se questo spessore diminuisce ( per i motivi più disparati , kilometraggio , pattini induriti o peggio arrivati al ferro , lega di alluminio tenera ecc. ecc. ) può accadere che il cerchio si apra a causa della pressione applicata dal copertone . Non sei il primo a cui succede e non sarai nemmeno l'ultimo . Al posto tuo non ci farei un metro di più .
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ho seguito i vostri consigli. Pensavo che la crepa fosse li gia' da un po' ma negli ultimi giorni si e' allargata ed e' diventata visibile ad occhio. Quindi credo che in origine fosse solo un bozzo sul cerchio e poi frenando, probabilmente si e' consumato piu' del normale fino a creparsi pochi giorni fa. Cambiero' il cerchio!
E grazie per i consigli e le spiegazioni o-o
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho seguito i vostri consigli. Pensavo che la crepa fosse li gia' da un po' ma negli ultimi giorni si e' allargata ed e' diventata visibile ad occhio. Quindi credo che in origine fosse solo un bozzo sul cerchio e poi frenando, probabilmente si e' consumato piu' del normale fino a creparsi pochi giorni fa. Cambiero' il cerchio!
E grazie per i consigli e le spiegazioni o-o
ci hai girato ancora un pochettino per allargare la crepa o si è allargata senza usarla ?
Quando si tratta di ruote, elementi sterzanti o freni è bene fermarsi ed aspettare il ricambio.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
ci hai girato ancora un pochettino per allargare la crepa o si è allargata senza usarla ?
Quando si tratta di ruote, elementi sterzanti o freni è bene fermarsi ed aspettare il ricambio.
No. Non l'ho piu' usata. Si e' allargata da sola, stando ferma con la ruota gonfia. Per evitare esplosioni, ho sgonfiato tutto. Per questo immagino si sia formata da poco, altrimenti l'avrei vista gia' tempo fa, ma fino alla settimana scorsa ad occhio non si vedeva praticamente niente.