Crepa su telaio Rewel

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Purtroppo dopo poco più di 3 settimane di utilizzo, pulendo il telaio nuovo ho notato una crepa sulla saldatura che congiunge tubo sterzo e orizzontale. Non apro questo post per criticare il costruttore Rewel ma per tenervi aggiornati su come andrà avanti la questione. Ho già contattato Rewel per portargli il telaio e vedere che fare.
Aggiungo che per ora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto e delle misure consigliatemi.
Allego le foto con la crepa, così magari sento anche il vostro parere...
 

Allegati

  • Foto crepa saldatura 2.jpg
    Foto crepa saldatura 2.jpg
    155,8 KB · Visite: 405

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Purtroppo dopo poco più di 3 settimane di utilizzo, pulendo il telaio nuovo ho notato una crepa sulla saldatura che congiunge tubo sterzo e orizzontale. Non apro questo post per criticare il costruttore Rewel ma per tenervi aggiornati su come andrà avanti la questione. Ho già contattato Rewel per portargli il telaio e vedere che fare.
Aggiungo che per ora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto e delle misure consigliatemi.
Allego le foto con la crepa, così magari sento anche il vostro parere...
1383436_526206887515327_7621674920584074555_n.jpg 10646669_526206890848660_1635300035163470466_n.jpg Questa è la mia! La bici è una Vannicholas. La rottura si è verificata a settembre 2014 dopo 1 anno e mezzo di utilizzo. Comunque mi hanno cambiato il telaio e ad oggi (dopo 4 anni è tutto OK). Penso che eventuali crepe e difetti vengano fuori nei primi anni di utilizzo, poi (spero!!) il telaio dovrebbe resistere per molti molti anni
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Vedi l'allegato 181976 Vedi l'allegato 181977 Questa è la mia! La bici è una Vannicholas. La rottura si è verificata a settembre 2014 dopo 1 anno e mezzo di utilizzo. Comunque mi hanno cambiato il telaio e ad oggi (dopo 4 anni è tutto OK). Penso che eventuali crepe e difetti vengano fuori nei primi anni di utilizzo, poi (spero!!) il telaio dovrebbe resistere per molti molti anni

Urca!! Dai meno male, da me per ora non pare così grave.
Sì infatti è il motivo per cui Rewel fa solo 5 anni, se ci son problemi vengon fuori praticamente subito. Sfiga ha voluto che capitasse a me, ma penso che ci stia se ci si rivolge ad un prodotto artigianale. L'importante è come il problema verrà risolto!
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Aggiornamento: ho portato la bici su a Monte San Pietro, ora sono in ferie e attendo notizie. Rapida chiacchierata con Leo, diceva che gli pareva strano che fosse comparsa in quella zona una cricca. Comunque dopo averla vista ho pedalato ancora per circa 300km senza problemi, rimasta invariata. Vi aggiorno quando ho notizie..
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Aggiornamento finale: telaio ritirato da mio padre questa settimana. Riparato e controllato tutte le saldature. I tubi erano ok, difetto di saldatura. Un grazie a Leo e ad Angelika per aver sistemato il tutto e per le pronte risposte! Domani si ricomincia a pedalare o-o
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Aggiornamento finale: telaio ritirato da mio padre questa settimana. Riparato e controllato tutte le saldature. I tubi erano ok, difetto di saldatura. Un grazie a Leo e ad Angelika per aver sistemato il tutto e per le pronte risposte! Domani si ricomincia a pedalare o-o
Ciao, son contento che abbia risolto in tempi brevi, potresti inviarmi una foto della riparazione? Ti ringrazio, Ale
@F7568 quella rottura è terribile! Il materiale era irrecuperabile.
Ale
 
  • Wow
Reactions: matesino

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
... Se penso che ci sono persone che spendono 5.000 € per telai fatti in Cina a livello industriale, che si crepano e per i quali le ditte non riconoscono neanche la garanzia inventando cose assurde..... Mi viene da ridere....
Questa è la serietà degli artigiani..... Valorizzare il proprio prodotto anche con assistenza diretta al cliente. Questo è il made in Italy.....
Complimenti e buone pedalate...
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Rewel esegue anche lavori di sostituzione di tubazioni rotte nei telai in titanio, non soltanto sui loro ma anche su altri marchi.
Io, che un po' mi intendo di telai in titanio per averne avuti qualcuno, consiglio sempre di visionare attentissimamente un telaio prima dell'acquisto (nel caso di telai usati), in ogni parte non solo nelle saldature. Spesso leggo che un telaio in titanio è eterno, ma non è così. Non si ossida e perde poco di caratteristiche strutturali e meccaniche, ma la cricca può essere sempre dietro l'angolo, soprattutto quando vengono usati materiali non di primissima qualità. Attenzione anche a come viene trasportata una bici in titanio, io consiglio di non usare un portabici con i morsetti, meglio avere una macchina grande, o un SUV, e di mettercela dentro.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Rewel esegue anche lavori di sostituzione di tubazioni rotte nei telai in titanio, non soltanto sui loro ma anche su altri marchi.
Io, che un po' mi intendo di telai in titanio per averne avuti qualcuno, consiglio sempre di visionare attentissimamente un telaio prima dell'acquisto (nel caso di telai usati), in ogni parte non solo nelle saldature. Spesso leggo che un telaio in titanio è eterno, ma non è così. Non si ossida e perde poco di caratteristiche strutturali e meccaniche, ma la cricca può essere sempre dietro l'angolo, soprattutto quando vengono usati materiali non di primissima qualità. Attenzione anche a come viene trasportata una bici in titanio, io consiglio di non usare un portabici con i morsetti, meglio avere una macchina grande, o un SUV, e di mettercela dentro.

Leo, proprietario di Rewel, mi diceva che statisticamente le cricche o vengono fuori subito o non vengono più fuori e questo è il motivo per cui non offre la garanzia a vita.

Comunque vi posto la foto post riparazione!
 

Allegati

  • IMG_20190716_200625.jpg
    IMG_20190716_200625.jpg
    260,7 KB · Visite: 222
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Leo, proprietario di Rewel, mi diceva che statisticamente le cricche o vengono fuori subito o non vengono più fuori e questo è il motivo per cui non offre la garanzia a vita.

Comunque vi posto la foto post riparazione!
Infatti, c'è chi per lo stesso motivo offre la garanzia a vita...sapendo benissimo che dopo 10 anni nessuno gli busserà alla porta con una rottura simile a quella di @F7568
In ogni caso, la riparazione è venuta proprio bene! Ora è da pedalare.
Ale
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Leo, proprietario di Rewel, mi diceva che statisticamente le cricche o vengono fuori subito o non vengono più fuori e questo è il motivo per cui non offre la garanzia a vita.

Comunque vi posto la foto post riparazione!

Bene, mi fa piacere che tutto si sia sistemato senza problemi.
Si è dimostrata azienda seria, Rewel.
Credo che il prossimo anno sarò anch'io dei "vostri".
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Devo vedere bene se montarla Chorus 12v, che sarebbe la prima scelta, Ultegra r8000, che sarebbe la seconda scelta, o Chorus 11v, idea che mi è venuta ora... oppure il "solito" Dura Ace

Chorus 12v
Pro: ho sempre avuto Shimano, volvevo provare Campagnolo che sta bene su una bici artigianale italiana, gruppo nuovo, 12v.
Contro: prezzo, prezzo dei ricambi (i cavi maximum smoothness costano una fucilata!!!!!), peso non leggerissimo date le 12v, complicazioni nel montaggio (richiede utensili particolari che devo comprare, più di Shimano)

Ultegra r8000
Pro: prezzo ridicolo, funzionalità comunque ottima, montaggio banale
Contro: si dice duri meno del Dura Ace che ho sempre avuto, che a sua volta è meno durevole dei Campagnolo (a detta dei possessori del marchio italiano), pochissima scelta di rapporti fra le cassette

Chorus 11v
Pro: ho sempre avuto Shimano, volvevo provare Campagnolo che sta bene su una bici artigianale italiana, peso ridotto, ricambi meno costosi del nuovo 12v (cavi e guaine Ultrashift costano poco)
Contro: gruppo vecchio e forse difficile da trovare

Dura Ace r9100
Pro: funzionalità ottima, montaggio banale, peso ridotto
Contro: prezzo elevato (ma non per i ricambi... cavi, catene...), si dice meno durevole dei Campagnolo, ...sarebbe il terzo Dura Ace che avrei...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Devo vedere bene se montarla Chorus 12v, che sarebbe la prima scelta, Ultegra r8000, che sarebbe la seconda scelta, o Chorus 11v, idea che mi è venuta ora... oppure il "solito" Dura Ace

Chorus 12v
Pro: ho sempre avuto Shimano, volvevo provare Campagnolo che sta bene su una bici artigianale italiana, gruppo nuovo, 12v.
Contro: prezzo, prezzo dei ricambi (i cavi maximum smoothness costano una fucilata!!!!!), peso non leggerissimo date le 12v, complicazioni nel montaggio (richiede utensili particolari che devo comprare, più di Shimano)

Ultegra r8000
Pro: prezzo ridicolo, funzionalità comunque ottima, montaggio banale
Contro: si dice duri meno del Dura Ace che ho sempre avuto, che a sua volta è meno durevole dei Campagnolo (a detta dei possessori del marchio italiano), pochissima scelta di rapporti fra le cassette

Chorus 11v
Pro: ho sempre avuto Shimano, volvevo provare Campagnolo che sta bene su una bici artigianale italiana, peso ridotto, ricambi meno costosi del nuovo 12v (cavi e guaine Ultrashift costano poco)
Contro: gruppo vecchio e forse difficile da trovare

Dura Ace r9100
Pro: funzionalità ottima, montaggio banale, peso ridotto
Contro: prezzo elevato (ma non per i ricambi... cavi, catene...), si dice meno durevole dei Campagnolo, ...sarebbe il terzo Dura Ace che avrei...
Se dovessi montare un gruppo, oggi, opterei per Chorus o Record 11 vel.: nuovo o usato, si dovrebbero trovare buone offerte vista l'uscita delle 12 vel.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Devo vedere bene se montarla Chorus 12v, che sarebbe la prima scelta, Ultegra r8000, che sarebbe la seconda scelta, o Chorus 11v, idea che mi è venuta ora... oppure il "solito" Dura Ace

Chorus 12v
Pro: ho sempre avuto Shimano, volvevo provare Campagnolo che sta bene su una bici artigianale italiana, gruppo nuovo, 12v.
Contro: prezzo, prezzo dei ricambi (i cavi maximum smoothness costano una fucilata!!!!!), peso non leggerissimo date le 12v, complicazioni nel montaggio (richiede utensili particolari che devo comprare, più di Shimano)

Ultegra r8000
Pro: prezzo ridicolo, funzionalità comunque ottima, montaggio banale
Contro: si dice duri meno del Dura Ace che ho sempre avuto, che a sua volta è meno durevole dei Campagnolo (a detta dei possessori del marchio italiano), pochissima scelta di rapporti fra le cassette

Chorus 11v
Pro: ho sempre avuto Shimano, volvevo provare Campagnolo che sta bene su una bici artigianale italiana, peso ridotto, ricambi meno costosi del nuovo 12v (cavi e guaine Ultrashift costano poco)
Contro: gruppo vecchio e forse difficile da trovare

Dura Ace r9100
Pro: funzionalità ottima, montaggio banale, peso ridotto
Contro: prezzo elevato (ma non per i ricambi... cavi, catene...), si dice meno durevole dei Campagnolo, ...sarebbe il terzo Dura Ace che avrei...

Quello che credo il migliore meccanico del Trentino Alto Adige (grande amico di Pegoretti e Doriano De Rosa tra le altre cose), persona decisamente critica verso qualsiasi novità, un maniaco della bici, ha suggerito ad un amico che ha comprato una Pathos un mese fa, di montare un Record 12v dicendo che è il miglior prodotto fatto da Campagnolo negli ultimi anni.
Io col Chorus 11v mi trovo comunque bene, dipende se ti adatti ai comandi diversi (Shimano p.e. a me non piace, per il funzionamento van bene tutti tanto..)
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Eh sì, non fatico a crederci, il problema è che costa una fucilata, tutto il materiale Campagnolo... ricambi compresi.

Se non ricordo male avevo confrontato i prezzi di un Chorus 11 e 12v su Gamba Cicli e non mi pare ci fosse una differenza di prezzo pazzesca in realtà... Ma era un po' di tempi va e non mi sono più aggiornato..