Crepa telaio opinioni

Tourpourpoor

Novellino
20 Marzo 2020
5
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi mega pro/ ovam deimos
Ciao, ho da poco trovato questo telaio in carbonio, ma penso che mi abbiano fatto il pacco.
Il telaio è davvero ben tenuto, neanche un graffio nonostante gli anni. Ma, solo oggi ho notato questa crepa. Secondo voi è qualcosa di cui preoccuparsi o soltanto una crepa superficiale in un punto di giunzione? Grzie.
 

Allegati

  • C13E8B96-7BB7-4B5D-9B49-CDFFCE91D3BE.jpeg
    C13E8B96-7BB7-4B5D-9B49-CDFFCE91D3BE.jpeg
    143,4 KB · Visite: 282
  • F3726AA7-D720-4F10-81B2-E7982AC6679E.jpeg
    F3726AA7-D720-4F10-81B2-E7982AC6679E.jpeg
    221,2 KB · Visite: 277

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dalla sola foto e impossibile da dire. Certo il punto e molto molto delicato. Per capire se e solo vernice o danno strutturale dovresti grattare un po quel punto e vedere sotto come o segnare i limiti di quel segno e seguire se con l'uso il segno aumenta. Il carbonio e pero un materiale vigliacco, cede di colpo e quindi non so. Per altro sembra un punto di congiunzione tra 2 pezzi di carbonio quindi ancor piu delicato.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Congiunzione scatola con foderi bassi, difetto estetico al 99%.
I foderi bassi si incastrano dentro la scatola movimento centrale per diversi centimetri nel caso di quello in foto, essendo due pezzi separati e incollati con il tempo la diversa elasticità può portare a quel difetto estetico della verniciatura. Avevo lo stesso sistema di congiunzione sul mio primo telaio in carbonio del 2004, era un fasciato costruito in Italia da un artigiano rinomato e tutt'ora in attività.
Quel tipo di telaio, avrà si e no 15 anni. Considera che la OVAM Professional Bike non produce più telai da prima del 2008.
Non mi preoccuperei più di tanto, anche perché dal punto di vista commerciale credo sia una BDC da 200/300 euro max, a vedere la guarnitura e movimento centrale ancora a perno quadro.

Puoi comunque segnare con un pennarello le due estremità dell'incrinatura come in foto e verificare dopo ogni uscite che non aumenti.


C13E8B96-7BB7-4B5D-9B49-CDFFCE91D3BE.jpeg
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Il carbonio e pero un materiale vigliacco, cede di colpo e quindi non so.
Il carbonio non cede di colpo. Dipende dalla sollecitazione, dalla zona a cui è sottoposta la sollecitazione e dalla qualità costruttiva.Se prendi una buca in discesa a tutta velocità, è chiaro che ti cede di colpo...Ma non è certo colpa del carbonio vigliacco.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
No, credo che sia un problema di vernice. La vernice, essendo più rigida, non assorbe le deformazioni elastiche del telaio provocando queste micro lesioni. Inoltre, la zona in oggetto, è una congiunzione tra la scatola del MC ed il fodero basso, si usano delle resine per l'incollaggio. Quindi, sotto a quella lesione c'è resina che più elastica del carbonio e della vernice.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and N.O.T.B.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche secondo me è solo la vernice.
mi pare che sia abbastanza frequente quando la vernice è bianca (dovrebbe essare meno 'elastica').
 

Tourpourpoor

Novellino
20 Marzo 2020
5
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi mega pro/ ovam deimos
Congiunzione scatola con foderi bassi, difetto estetico al 99%.
I foderi bassi si incastrano dentro la scatola movimento centrale per diversi centimetri nel caso di quello in foto, essendo due pezzi separati e incollati con il tempo la diversa elasticità può portare a quel difetto estetico della verniciatura. Avevo lo stesso sistema di congiunzione sul mio primo telaio in carbonio del 2004, era un fasciato costruito in Italia da un artigiano rinomato e tutt'ora in attività.
Quel tipo di telaio, avrà si e no 15 anni. Considera che la OVAM Professional Bike non produce più telai da prima del 2008.
Non mi preoccuperei più di tanto, anche perché dal punto di vista commerciale credo sia una BDC da 200/300 euro max, a vedere la guarnitura e movimento centrale ancora a perno quadro.

Puoi comunque segnare con un pennarello le due estremità dell'incrinatura come in foto e verificare dopo ogni uscite che non aumenti.


Vedi l'allegato 198008
Ho preso solo il telaio e l’ho montata con componenti che gia avevo in garage, tra qui una vecchia guarnitura mike primato grantour. Quindi il tutto mi è costato davvero molto poco. Ma non vorrei finire con le gambe all’aria! . La ovam ora fa tutt’altro si, mai sentita prima di quando ho trovato sto telaio
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Mi unisco alle opinioni precedenti, con beneficio di inventario. Anche io direi vernice, che è rigida e, in quel punto, neanche sottile (il che facilita una spaccatura se sollecitata). Certo non è molto onorevole per il telaio, che chiaramente flette, sia pure di quel pochissimo necessario per far fessurare la vernice (che probabilmente non è neppure la più adatta per un telaio di bici). Come dicevo, in quel punto si vede un accumulo di vernice che la rende ancora più fragile. Una buona verniciatura non dovrebbe mai accumularsi in quel modo, anche perché la polimerizzazione (se è un acrilico o un bicomponente di qualunque natura) di spessori eccessivi non riesce neanche molto bene. Secondo me, anche se fosse solo vernice potrebbe continuare ad allungarsi, indipendentemente dalla tenuta del composito. L'unico modo per stare tranquilli sarebbe ricorrere a una radioscopia o radiografia industriale. Non dovrebbe essere difficile trovare un laboratorio commerciale o universitario in grado di toglierti ogni dubbio...
 

Tourpourpoor

Novellino
20 Marzo 2020
5
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi mega pro/ ovam deimos
Mi unisco alle opinioni precedenti, con beneficio di inventario. Anche io direi vernice, che è rigida e, in quel punto, neanche sottile (il che facilita una spaccatura se sollecitata). Certo non è molto onorevole per il telaio, che chiaramente flette, sia pure di quel pochissimo necessario per far fessurare la vernice (che probabilmente non è neppure la più adatta per un telaio di bici). Come dicevo, in quel punto si vede un accumulo di vernice che la rende ancora più fragile. Una buona verniciatura non dovrebbe mai accumularsi in quel modo, anche perché la polimerizzazione (se è un acrilico o un bicomponente di qualunque natura) di spessori eccessivi non riesce neanche molto bene. Secondo me, anche se fosse solo vernice potrebbe continuare ad allungarsi, indipendentemente dalla tenuta del composito. L'unico modo per stare tranquilli sarebbe ricorrere a una radioscopia o radiografia industriale. Non dovrebbe essere difficile trovare un laboratorio commerciale o universitario in grado di toglierti ogni dubbio...
Per la radiografia non avrei problemi, è il mio lavoro. Ma non penso una cosa così piccola sia valutabile. Opterei a seguire il consiglio di segnare i limiti della crepa e tenerla d’occhio oppure raschiare la vernice ed assicurarsi di cosa si nasconde sotto
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Per la radiografia non avrei problemi, è il mio lavoro. Ma non penso una cosa così piccola sia valutabile. Opterei a seguire il consiglio di segnare i limiti della crepa e tenerla d’occhio oppure raschiare la vernice ed assicurarsi di cosa si nasconde sotto
Nella radiografia e radioscopia industriale l'obiettivo è sempre dell'ordine di grandezza di quella fessurazione. Quello che va cercato è una discontinuità nella resina. Fessurazioni oltre quello spessore si vedono a occhio...
Sempre con beneficio di inventario, credo che il responsabile sia l'eccesso grossolano di vernice.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ho controllato tutte le altre giunzioni ma nulla, è immacolato in ogni altra parte
Segna le due estremità dell'incrinatura e tienila d'occhio, puoi anche fare un controllo dopo ogni ora durante l'uscita.
Una salita in fuori sella con un rapporto duro con una rpm basso è un ottimo stress test.
Della rottura improvvisa su quella tipologia di telai e costruzione, starei molto sereno.
I foderi che s'incastrano dentro la scatola movimento centrale il quel punto sono molto robusti.

Sono la foto dei foderi in carbonio incollati su una scatola movimento centrale in alluminio, generazione precedente al tuo telaio, credo primi anni 2000.


Schermata 2020-03-22 alle 09.28.37.png
 
Ultima modifica:

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Ciao, ho da poco trovato questo telaio in carbonio, ma penso che mi abbiano fatto il pacco.
Il telaio è davvero ben tenuto, neanche un graffio nonostante gli anni. Ma, solo oggi ho notato questa crepa. Secondo voi è qualcosa di cui preoccuparsi o soltanto una crepa superficiale in un punto di giunzione? Grzie.
segno molto simile a quello presente sulla mia Scott, sia il concessionario Scott che un'altro meccanico da me consultato in un secondo tempo, mi hanno confermato che è un difetto di verniciatura chiamato vetrificazione che può succedere in telai in carbonio vecchi, inoltte mi hanno detto che quel punto di giunzione è in alluminio, quindi molto difficile che crepi.
IMG_20191206_084454.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tourpourpoor