Crepa vernice?

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
A giudicare dalla foto direi di sì, nulla di serio. Sembrerebbe il segno lasciato da un utensile (cacciavite, chiave, boh...) strusciato maldestramente su quella zona. Nella prima foto, addirittura, pare proprio di notare una sorta di “truciolo” di vernice, in alto a sinistra rispetto al graffio, il che avvalorerebbe ciò che ho appena sostenuto.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
secondo me non è un segno di utensile. un esperto mi disse che quando la vernice sopra si muove (come nel tuo caso) si muove amnche il carbonio sotto. Probabilmente quando hanno avvitato il deragliatore al morsetto hanno fatto leva.
Magari non è nulla, e sicuramente il punto non è pericoloso, ma ovviamente andrebbe responsabilizzato chi ci ha messo le mani..
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Il rivetto che fissa la staffa del deragliatore potrebbe essere la causa. La eccessiva compressione o una sollecitazione esterna sul deragliatore che ha scaricato sulla zona dove è ancorata la staffa.

Se hai modo di arrivare con un endoscopio all'interno del tubo sfilando il reggisella, potresti vedere se la incrinatura è passante e interessa anche gli strati più interni.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0

IMG_20200722_181940.jpg

Rubo il topic per chiedere il vostro parere sulla crepa che si vede in mezzo ai graffi.... Un paio di settimane fa mi è caduta la catena a causa di una mia cazzata (aperta catena per pulirla, chiusa senza falsamaglia, al secondo giro su un muro mi ha mollato), avevo visto i vari graffi ma non il punto dove era saltata la vernice, il segno credo vada in profondità forse un mezzo mm o poco più.
Posso stare tranquillo o mi conviene comunque farla vedere direttamente in sede a canyon?
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Vedi l'allegato 220695

A mio modesto parere, al di là della questione puramente estetica e del comprensibilissimo nervoso che viene per queste cose, non ci sono problemi. Quel segno nero non è una crepa ma una scalfitura che ha interessato completamente lo strato di vernice, mettendo a “nudo” il carbonio. Tieni d’occhio per un po’ di tempo, giusto per stare tranquillo, e poi fai un ritocco con un po’ di vernice.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967 and Enea96