Cricca superficiale o profonda ?

Davideholly

Novellino
1 Maggio 2021
4
0
27
Como
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced SL
Buongiorno,

vorrei chiedere il vostro parere su questa cricca, a vostro parere si tratta della vernice o il danno è strutturale ?

vi ringrazio
 

Allegati

  • D363CEE6-8834-45D9-AC1C-BEFC76469C76.jpeg
    D363CEE6-8834-45D9-AC1C-BEFC76469C76.jpeg
    146,2 KB · Visite: 154
  • D5D6F5D9-19D9-46FB-9923-C409969C8468.jpeg
    D5D6F5D9-19D9-46FB-9923-C409969C8468.jpeg
    140,8 KB · Visite: 151
  • 55532409-3398-404A-A91C-5BF2706871FD.jpeg
    55532409-3398-404A-A91C-5BF2706871FD.jpeg
    206,6 KB · Visite: 147
  • A314EFCE-786E-495D-85E6-2B94F413D397.jpeg
    A314EFCE-786E-495D-85E6-2B94F413D397.jpeg
    170,1 KB · Visite: 147
  • 017BC7DB-11B8-4B08-9FB9-D34A2B787E18.jpeg
    017BC7DB-11B8-4B08-9FB9-D34A2B787E18.jpeg
    125,3 KB · Visite: 152

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ha un bell'aspetto, la farei controllare bene.

Anche a me sembra un possibile danno da morsetto del cavalletto per la manutenzione. Coi telai in carbonio ricordate sempre di serrare sul reggisella!
 

Davideholly

Novellino
1 Maggio 2021
4
0
27
Como
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced SL
La bici l'ho comprata usata e mi sono accorto di questo dopo qualche settimana, ricontattando il proprietario mi ha confermato che il danno è stato fatto stringendo in telaio in morsa! L'ha fatta controllare da un riparatore e gli ha detto che non è nulla di grave. Ho provato con la moneta e il rumore mi sembra corretto, non varia . Poi sono andato in 4 negozi e tutti mi hanno detto di stare tranquillo , che è solo superficiale. Se avete qualche altro consiglio ditemi pure, attualmente ho segnato la fine delle cricche per valutare se si estendono o sono stabili !
vi ringrazio
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
La bici l'ho comprata usata e mi sono accorto di questo dopo qualche settimana, ricontattando il proprietario mi ha confermato che il danno è stato fatto stringendo in telaio in morsa! L'ha fatta controllare da un riparatore e gli ha detto che non è nulla di grave. Ho provato con la moneta e il rumore mi sembra corretto, non varia . Poi sono andato in 4 negozi e tutti mi hanno detto di stare tranquillo , che è solo superficiale. Se avete qualche altro consiglio ditemi pure, attualmente ho segnato la fine delle cricche per valutare se si estendono o sono stabili !
vi ringrazio
Hai fatto bene, comunque il fatti che si veda significa che la cricca comunque c'è... Lavorando con i telai in carbonio ti posso dire di non sotto valutare assolutamente!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La bici l'ho comprata usata e mi sono accorto di questo dopo qualche settimana, ricontattando il proprietario mi ha confermato che il danno è stato fatto stringendo in telaio in morsa! L'ha fatta controllare da un riparatore e gli ha detto che non è nulla di grave. Ho provato con la moneta e il rumore mi sembra corretto, non varia . Poi sono andato in 4 negozi e tutti mi hanno detto di stare tranquillo , che è solo superficiale. Se avete qualche altro consiglio ditemi pure, attualmente ho segnato la fine delle cricche per valutare se si estendono o sono stabili !
vi ringrazio
io cercherei di darla indietro a chi te l'ha venduta, facendomi ridare tutti i quattrini con cui l'ho pagata.
anche perché il venditore non è stato granché corretto a non avvisarti della cosa al momento dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and Docste

Davideholly

Novellino
1 Maggio 2021
4
0
27
Como
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced SL
Hai fatto bene, comunque il fatti che si veda significa che la cricca comunque c'è... Lavorando con i telai in carbonio ti posso dire di non sotto valutare assolutamente!
Grazie, dato che lavora con i telai in carbonio come mi consiglia di procedere ?? Tenerla d'occhio e se dovesse avanzare farla sistemare ? Ho anche pensato di togliere la vernice per arrivare alla fibra e avere un risultato per confermare o smentire la rottura . La ringrazio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie, dato che lavora con i telai in carbonio come mi consiglia di procedere ?? Tenerla d'occhio e se dovesse avanzare farla sistemare ? Ho anche pensato di togliere la vernice per arrivare alla fibra e avere un risultato per confermare o smentire la rottura . La ringrazio
Il carbonio è un materiale molto diverso dai vari metalli come acciaio, alluminio e titanio. Non è possibile sapere se quel danno, che si vede in superficie, sia più o meno pronunciato anche in profondità. L'unico modo per saperlo è far fare sul telaio un'analisi di tipo NDT, tipicamente fatta con tomografia computerizzata o con sonda ad ultrasuoni.

Io su una bici con un danno del genere non farei 1 metro. Probabilmente il danno non è gravissimo perchè fino ad ora il carbonio ha retto, ma è evidente che il danno c'è e si vede molto bene. Siccome la persona che te l'ha venduta ha ammesso di averlo creato stringendo il telaio nella morsa del cavalletto, io tornerei da chi te l'ha venduta e cercherei di accordarmi per restituire la bici siccome il venditore non è stato onesto.

ps: l'unica cosa certa è che quel telaio non va usato in quelle condizioni perchè è danneggiato.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie, dato che lavora con i telai in carbonio come mi consiglia di procedere ?? Tenerla d'occhio e se dovesse avanzare farla sistemare ? Ho anche pensato di togliere la vernice per arrivare alla fibra e avere un risultato per confermare o smentire la rottura . La ringrazio

L'unica cosa che puoi fare è cercare di recuperare i soldi, come ti hanno già suggerito
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Grazie, dato che lavora con i telai in carbonio come mi consiglia di procedere ?? Tenerla d'occhio e se dovesse avanzare farla sistemare ? Ho anche pensato di togliere la vernice per arrivare alla fibra e avere un risultato per confermare o smentire la rottura . La ringrazio
Togliere la vernice per avere una visione migliore può essere un ottima idea. In Italia trova anche chi ripara queste rotture, se chiede nel forum sapranno indicare senza dubbio...
Tenerla d'occhio come dice lei è sicuramente la prima cosa da fare!
 
  • Mi piace
Reactions: Davideholly

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Minuscolo anche io al coro di chi ti suggerisce di renderla.

Non scherziamo, se la morsa del cavalletto è stata stretta così tanto da deformare il tubo fino a creparlo il danno sicuramente c'è.

Che poi il telaio resti lo stesso insieme è un altro paio di maniche, ma presumo che tu abbia pagato il prezzo di una bici sana, e quella non lo è.

In più non bisogna dimenticare mai i discorsi sulla sicurezza e su quanto si ostinino a realizzare asfalti durissimi...
 
  • Mi piace
Reactions: fsol