Cronologia Manutenzione BDC

Frescobaldo

Gregario
30 Gennaio 2010
650
48
Genova
Bici
Colnago CLX
Ciao a tutti, ho da poco la bici da corsa, ea pulisco 2 volte a settimana, però mi sembra di non farlo in modo correto..
Prima spruzzo lo svitol spray sui pignoni e sulle parti meccaniche ( catena,freni,ingranaggio dei pendali e ingranaggio della ruota ) poi asciugo il tutto con l aria soffiata dal compressore..
Poi passo al telaio, gli spruzzo sopra lo sgrassatore chateclair ( quello del gallo non so come si scrive ) e con una spugna lavo il telaio e la sella, per finire metto un po di sgrassatore sui pignoni e sulla catena e con uno spazzolino strofino bene i pignoni!!! Poi asciugo tutto!!!! Per voi lo faccio in modo corretto? O devo cambiare qualcosa? Grazie a tutti
Comunque sulla pulizia e lubrificazione degli ingranaggi ci sono varie discussioni, molto complete, con vari metodi e differenti prodotti proposti dai forumendoli. Penso che con la funzione cerca avrai le risposte che vuoi. A mio modesto avviso il tuo sistema non sembra un gran che, francamente, meglio se ti documenti...
 

 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Bici
Rose
Devi solamente controllare la centratura delle ruote
...buonasera SCR1, ho una domanda, a causa di un pò di usura del cavo anteriore del cambio anteriore nella parte finale, con corona 50/34 causa varie regolazioni, avendo un cavo in acciaio con guaina con passaggi interni passante sotto il nastro del manubrio, è possibile fare ciò non togliendo il nastro manubrio facendo passare il nuovo cavo in acciaio nella vecchia guaina?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
26.048
4.001
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Possibile sarebbe,, il problema è il comando, il quale ha un passaggio molto arzigogolato e dunque riprendere la guaina diventa difficile, ma non impossibile, occorre maestria e @ulo :mrgreen:
 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Bici
Rose
Possibile sarebbe,, il problema è il comando, il quale ha un passaggio molto arzigogolato e dunque riprendere la guaina diventa difficile, ma non impossibile, occorre maestria e @ulo :mrgreen:
mmm dunque la mia unica via è togliere il nastro manubrio e provvedere a sostituire con calma cavi, guaina e guide...maestria e fortuna non so se ancora le ho :-)
 

guido76b

Maglia Amarillo
2 Marzo 2012
8.146
903
Lombardia
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda stupida... Curiosità più che altro...
Dopo ogni uscita/allenamento sui rulli sono solito verificare il serraggio delle viti delle tacchette.
Da diversi mesi non ho mai trovato le viti allentate.
Ieri dopo i rulli invece ne ho trovate 2 o 3 leggerissimamente allentate. Fra i vari lavori ho eseguito anche delle sfr ripetute. Può essere collegata la cosa, o è semplicemente una coincidenza?
 

peppe59

Maglia Amarillo
6 Luglio 2011
8.679
2.067
roma / milano
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mmm dunque la mia unica via è togliere il nastro manubrio e provvedere a sostituire con calma cavi, guaina e guide...maestria e fortuna non so se ancora le ho :-)
beh, no....una volta che ti sei deciso a porre mano al lavoro completo e sostituire il nastro manubrio (che è più facile), puoi comunque provare a fare il lavoro come dicevi all'inizio... male che va lasci perdere e tiri giù il nastro manubrio, ma almeno ci hai provato !

PS magari prima di mettere su il nastro nuovo, puyoi comperarne uno da 4 euro dal Deca per fare le prove; quando hai imparato bene metti su quello vero (e più caro)
 

bradipus

Moderator
Membro dello Staff
23 Luglio 2009
19.999
3.956
Bugliano
Bici
qualunquemente
beh, no....una volta che ti sei deciso a porre mano al lavoro completo e sostituire il nastro manubrio (che è più facile), puoi comunque provare a fare il lavoro come dicevi all'inizio... male che va lasci perdere e tiri giù il nastro manubrio, ma almeno ci hai provato !

PS magari prima di mettere su il nastro nuovo, puyoi comperarne uno da 4 euro dal Deca per fare le prove; quando hai imparato bene metti su quello vero (e più caro)
dopo quasi due anni voglio sperare che abbia risolto il suo problema... o-o
 
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mauro5902

Novellino
20 Gennaio 2018
16
1
61
torino
Bici
vektor
Innanzi tutto vi ringrazio per la vostra proposta! Sono quasi commosso!:cry:
Ho, direi finalmente, [post=853843]apportato le modifiche ed aggiunte[/post] che mi avete suggerito oltre ad aver introdotto un'altra colonna "Occorrente" ancora vuota che conto di aggiornare nei prossimi giorni!!!
Continuate a contribuire con aggiunte, correzioni e suggerimenti ... vi ringrazio tutti!o-o
Anch'io lo voto....
 

Aracnide

Novellino
23 Novembre 2017
15
1
Bici
Aracnide A01RR T°REd
Ciao , bella idea . Ti posso aiutare dicendoti che :
TRASMISSIONE: Verifica allineamento forcellino cambio posteriore -
sostituirei :
In caso di incidente o quando il deragliatore tocca i raggi
con:
su problemi del cambio solo negli ultimi pignoni più grandi.
RUOTE: La rotazione copertoni anteriore - post la sconsiglio di solito perchè davanti avere grip è fondamentale.
potresti aggiungere l'inserimento di liquido - 30ml a ruota ogni 3/4 mesi - aprendo e verificando ogni volta cosa c'è dentro.
Controllo bloccaggi rapidi: il martello di gomma mi sembra esagerato prima di ogni uscita , se si apre con UN DITO non va bene : si deve aprire con la forza di tutta la mano ( tratto dal video di Mr Park Tool )
Questo è tutto da mio modesto parere da meccanico. Good luck !