Cronologia Manutenzione BDC

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
5
Roccagloriosa (SA)
Salve a tutti, dopo aver fatto una lunga ricerca nel database del forum mi sono accorto che ci sono diverse discussioni sulla frequenza con cui deve essere eseguita la manutenzione su ogni parte della bici da corsa...ma ho altrettanto notato che queste discussioni sono sempre tronche ed incomplete, allora ho pensato...perchè non racchiudere in un'unica discussione tutte le info necessarie a riguardo, o ancora meglio, perchè non mettere a disposizione per i molti che ne necessitano un documento in cui vengano riportati tutti i tipi di manutenzione (raggruppati per categoria in base alle parti della bici) ed in loro corrispondenza specificare ogni quando deve essere fatta la prescritta manutenzione??!!
Ebbene, mi son messo già a lavoro! Nel .pdf allegato ho inserito anche una colonna denominata 'NOTA' in cui precisare qualcosa riguardo il tipo di manutenzione; le voci in rosso sono quelle che ancora non sono state completate nelle altre colonne!

Spero in un vostro appoggio! Chiedo aiuto soprattutto ai più esperti per completare questa tabella!

Se qualcuno si accorge che nella tabella mancano delle voci o ve ne sono alcune errate si faccia avanti!!! Più info riusciamo a raggruppare meglio verrà il lavoro!

Io intanto continuerò a cercare nel forum ed aggiornare la tabella in base ai vostri consigli!

Grazie fin da ora per il vostro appoggio!o-o

P.S.: Alla fine di questo primo post del thread in questione troverete, di volta in volta che lo aggiornerò, l'ultima versione del documento in .pdf relativo alla cronologia della manutenzione della bdc!

P.P.S: Visto che molti hanno avuto problemi nella decompressione del file .zip e considerati i limiti sulle dimensioni dei files .pdf che è possibile allegare ad un thread, ho pensato di adottare la seguente soluzione:
il file "Cronologia Manutenzione BDC () - masked.zip" non è un vero file .zip ma semplicemente un .pdf a cui ho modificato l'estensione per poter fare l'upload su server ... in breve, quanti avessero problemi con il primo file, quello che devono fare è scaricare il file "masked" e modificare l'estensione dello stesso da .zip a .pdf!

Allegati

• Cronologia Manutenzione BDC (7).zip
    288,7 KB · Visite: 8.645
  • Cronologia Manutenzione BDC (7) - masked.zip
    291,7 KB · Visite: 4.055
Ultima modifica:

Frescobaldo

Gregario
30 Gennaio 2010
657
51
Genova
Bici
Colnago CLX
Ciao a tutti, ho da poco la bici da corsa, ea pulisco 2 volte a settimana, però mi sembra di non farlo in modo correto..
Prima spruzzo lo svitol spray sui pignoni e sulle parti meccaniche ( catena,freni,ingranaggio dei pendali e ingranaggio della ruota ) poi asciugo il tutto con l aria soffiata dal compressore..
Poi passo al telaio, gli spruzzo sopra lo sgrassatore chateclair ( quello del gallo non so come si scrive ) e con una spugna lavo il telaio e la sella, per finire metto un po di sgrassatore sui pignoni e sulla catena e con uno spazzolino strofino bene i pignoni!!! Poi asciugo tutto!!!! Per voi lo faccio in modo corretto? O devo cambiare qualcosa? Grazie a tutti
Comunque sulla pulizia e lubrificazione degli ingranaggi ci sono varie discussioni, molto complete, con vari metodi e differenti prodotti proposti dai forumendoli. Penso che con la funzione cerca avrai le risposte che vuoi. A mio modesto avviso il tuo sistema non sembra un gran che, francamente, meglio se ti documenti...

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Bici
Rose
Devi solamente controllare la centratura delle ruote

...buonasera SCR1, ho una domanda, a causa di un pò di usura del cavo anteriore del cambio anteriore nella parte finale, con corona 50/34 causa varie regolazioni, avendo un cavo in acciaio con guaina con passaggi interni passante sotto il nastro del manubrio, è possibile fare ciò non togliendo il nastro manubrio facendo passare il nuovo cavo in acciaio nella vecchia guaina?

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Bici
Rose
Possibile sarebbe,, il problema è il comando, il quale ha un passaggio molto arzigogolato e dunque riprendere la guaina diventa difficile, ma non impossibile, occorre maestria e @ulo :mrgreen:

mmm dunque la mia unica via è togliere il nastro manubrio e provvedere a sostituire con calma cavi, guaina e guide...maestria e fortuna non so se ancora le ho :-)

guido76b

Maglia Amarillo
2 Marzo 2012
8.910
1.212
Lombardia
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda stupida... Curiosità più che altro...
Dopo ogni uscita/allenamento sui rulli sono solito verificare il serraggio delle viti delle tacchette.
Da diversi mesi non ho mai trovato le viti allentate.
Ieri dopo i rulli invece ne ho trovate 2 o 3 leggerissimamente allentate. Fra i vari lavori ho eseguito anche delle sfr ripetute. Può essere collegata la cosa, o è semplicemente una coincidenza?

peppe59

Maglia Rosa
6 Luglio 2011
9.631
2.751
roma / milano
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mmm dunque la mia unica via è togliere il nastro manubrio e provvedere a sostituire con calma cavi, guaina e guide...maestria e fortuna non so se ancora le ho :-)

beh, no....una volta che ti sei deciso a porre mano al lavoro completo e sostituire il nastro manubrio (che è più facile), puoi comunque provare a fare il lavoro come dicevi all'inizio... male che va lasci perdere e tiri giù il nastro manubrio, ma almeno ci hai provato !

PS magari prima di mettere su il nastro nuovo, puyoi comperarne uno da 4 euro dal Deca per fare le prove; quando hai imparato bene metti su quello vero (e più caro)

bradipus

Moderator
Membro dello Staff
23 Luglio 2009
21.669
5.542
Bugliano
Bici
qualunquemente
beh, no....una volta che ti sei deciso a porre mano al lavoro completo e sostituire il nastro manubrio (che è più facile), puoi comunque provare a fare il lavoro come dicevi all'inizio... male che va lasci perdere e tiri giù il nastro manubrio, ma almeno ci hai provato !

PS magari prima di mettere su il nastro nuovo, puyoi comperarne uno da 4 euro dal Deca per fare le prove; quando hai imparato bene metti su quello vero (e più caro)

dopo quasi due anni voglio sperare che abbia risolto il suo problema... o-o

• Mi piace
Reactions: scico

mauro5902

Novellino
20 Gennaio 2018
16
1
61
torino
Bici
vektor
Innanzi tutto vi ringrazio per la vostra proposta! Sono quasi commosso!:cry:
Ho, direi finalmente, [post=853843]apportato le modifiche ed aggiunte[/post] che mi avete suggerito oltre ad aver introdotto un'altra colonna "Occorrente" ancora vuota che conto di aggiornare nei prossimi giorni!!!
Continuate a contribuire con aggiunte, correzioni e suggerimenti ... vi ringrazio tutti!o-o
Anch'io lo voto....

Aracnide

Novellino
23 Novembre 2017
16
3
Bici
Aracnide A01RR T°REd
Ciao , bella idea . Ti posso aiutare dicendoti che :
TRASMISSIONE: Verifica allineamento forcellino cambio posteriore -
sostituirei :
In caso di incidente o quando il deragliatore tocca i raggi
con:
su problemi del cambio solo negli ultimi pignoni più grandi.
RUOTE: La rotazione copertoni anteriore - post la sconsiglio di solito perchè davanti avere grip è fondamentale.
potresti aggiungere l'inserimento di liquido - 30ml a ruota ogni 3/4 mesi - aprendo e verificando ogni volta cosa c'è dentro.
Controllo bloccaggi rapidi: il martello di gomma mi sembra esagerato prima di ogni uscita , se si apre con UN DITO non va bene : si deve aprire con la forza di tutta la mano ( tratto dal video di Mr Park Tool )
Questo è tutto da mio modesto parere da meccanico. Good luck !

Bluelobster86

Novellino
22 Maggio 2020
14
0
34
Torino
Bici
Cannondale System Six Ultegra 2020
Buonasera a tutti ,

sapresti indicarmi dopo quanti chilometri dovrei portare la mia BDC (Cannondale System Six ) a fare il primo tagliando ?
Il principio è quello di un tagliando auto ?

Saluti
Matteo

NCC1701

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2017
1.859
377
Sul terzo pianeta dal Sole
Bici
Una verde, una rossa, una bianca e una blu
Il principio è quello di un tagliando auto ?
No

cosa vanno a controllare precisamente ?

Catena quando è troppo lunga (puoi usare l'apposito calibro).
Registrare i freni quando i pattini si consumano, e cambiarli quando sono troppo consumati.
Cambiare la pastiglie dei freni a disco quando sono consumate e i dischi quando raggiungono il limite di usura.
Cambiare i cavi di freni e cambio dopo qualche anno.
Spurgare l'impianto dei freni a disco ogni 1, 2, 3 anni, dipende.
Cambiare i copertoni quando sono usurati.

Se non sai verificare a te lo stato di usura, portala ogni xmila km; 1000, 2000, 3000, dipende da come la usi (pianura, o comtagna, freni poco, o freni tanto) e da che cosa monti: per esempio alcuni copertoni dopo 1000/1500 km sono andati, con altri arrivi tranquillamente sopra i 5/6000. Idem per i freni, dipende da che pastiglie, o pattini monti.
La catena dura qualche migliaio di km; anche qui, dipende da che catena hai, alcune durano 4/5000 km, altre molto di più.

Bluelobster86

Novellino
22 Maggio 2020
14
0
34
Torino
Bici
Cannondale System Six Ultegra 2020
No

Catena quando è troppo lunga (puoi usare l'apposito calibro).
Registrare i freni quando i pattini si consumano, e cambiarli quando sono troppo consumati.
Cambiare la pastiglie dei freni a disco quando sono consumate e i dischi quando raggiungono il limite di usura.
Cambiare i cavi di freni e cambio dopo qualche anno.
Spurgare l'impianto dei freni a disco ogni 1, 2, 3 anni, dipende.
Cambiare i copertoni quando sono usurati.

Se non sai verificare a te lo stato di usura, portala ogni xmila km; 1000, 2000, 3000, dipende da come la usi (pianura, o comtagna, freni poco, o freni tanto) e da che cosa monti: per esempio alcuni copertoni dopo 1000/1500 km sono andati, con altri arrivi tranquillamente sopra i 5/6000. Idem per i freni, dipende da che pastiglie, o pattini monti.
La catena dura qualche migliaio di km; anche qui, dipende da che catena hai, alcune durano 4/5000 km, altre molto di più.

Grazie mille , questa è una risposta.
Una cosa non l’ho solo capita .... la prima :
catena troppo lunga .
Potresti spiegarmi cosa significa?
Grazie

bradipus

Moderator
Membro dello Staff
23 Luglio 2009
21.669
5.542
Bugliano
Bici
qualunquemente
Grazie mille , questa è una risposta.
Una cosa non l’ho solo capita .... la prima :
catena troppo lunga .
Potresti spiegarmi cosa significa?
Grazie
con il tempo la catena tende ad usurarsi, nelle parti in rotazione (i rullini tra una maglia e l'altra); questo comporta un allungamento, che si misura con l'apposito strumento.
una catena usurata va sostituita in tempo, perché tende a logorare anzitempo anche i pignoni e le corone.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
27.473
4.558
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scrivi su Google o anche nella ricerca qui sul forum "controllo usura catena" e ti esce il mondo... Video tutorial su YouTube a go go...
Leggi questo