Cronologia Manutenzione BDC

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.446
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso qualche libro/guida/tutorial/post per iniziare a imparare qualcosa sulla manutenzione base per bdc?
Non che voglia fare chissà che ma magari andare oltre alla sostituzione camere d'aria e pastiglie potrebbe venirmi utile :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso qualche libro/guida/tutorial/post per iniziare a imparare qualcosa sulla manutenzione base per bdc?
Non che voglia fare chissà che ma magari andare oltre alla sostituzione camere d'aria e pastiglie potrebbe venirmi utile :mrgreen:
Io ho preso il libro della Park Tool, se mastichi l'ingese è fatto bene.

A livello di tutorial su youtube in italiano sono fatti abbastanza bene quelli di ElessarBcycle, ha anche un sito.

Comunque ti consiglio di prenderti una vecchia bici e sperimentarci sopra se ne hai la possibilità, perchè dopo aver letto libri e visto tutorial imparerari solo sbagliando.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso qualche libro/guida/tutorial/post per iniziare a imparare qualcosa sulla manutenzione base per bdc?
Non che voglia fare chissà che ma magari andare oltre alla sostituzione camere d'aria e pastiglie potrebbe venirmi utile :mrgreen:
Chiedi e segui il forum, non esiste libro migliore
 

anto6220

Novellino
5 Aprile 2023
3
2
61
Norbello (OR)
Visita sito
Bici
Old Atala custom
Salve a tutti, dopo aver fatto una lunga ricerca nel database del forum mi sono accorto che ci sono diverse discussioni sulla frequenza con cui deve essere eseguita la manutenzione su ogni parte della bici da corsa...ma ho altrettanto notato che queste discussioni sono sempre tronche ed incomplete, allora ho pensato...perchè non racchiudere in un'unica discussione tutte le info necessarie a riguardo, o ancora meglio, perchè non mettere a disposizione per i molti che ne necessitano un documento in cui vengano riportati tutti i tipi di manutenzione (raggruppati per categoria in base alle parti della bici) ed in loro corrispondenza specificare ogni quando deve essere fatta la prescritta manutenzione??!!
Ebbene, mi son messo già a lavoro! Nel .pdf allegato ho inserito anche una colonna denominata 'NOTA' in cui precisare qualcosa riguardo il tipo di manutenzione; le voci in rosso sono quelle che ancora non sono state completate nelle altre colonne!

Spero in un vostro appoggio! Chiedo aiuto soprattutto ai più esperti per completare questa tabella!

Se qualcuno si accorge che nella tabella mancano delle voci o ve ne sono alcune errate si faccia avanti!!! Più info riusciamo a raggruppare meglio verrà il lavoro!

Io intanto continuerò a cercare nel forum ed aggiornare la tabella in base ai vostri consigli!

Grazie fin da ora per il vostro appoggio!o-o

P.S.: Alla fine di questo primo post del thread in questione troverete, di volta in volta che lo aggiornerò, l'ultima versione del documento in .pdf relativo alla cronologia della manutenzione della bdc!


P.P.S: Visto che molti hanno avuto problemi nella decompressione del file .zip e considerati i limiti sulle dimensioni dei files .pdf che è possibile allegare ad un thread, ho pensato di adottare la seguente soluzione:
il file "Cronologia Manutenzione BDC () - masked.zip" non è un vero file .zip ma semplicemente un .pdf a cui ho modificato l'estensione per poter fare l'upload su server ... in breve, quanti avessero problemi con il primo file, quello che devono fare è scaricare il file "masked" e modificare l'estensione dello stesso da .zip a .pdf!
Complimenti per l'intuizione e per il risultato. Io ne farei anche una versione ordinata per frequenza di intervento, così da avere una scaletta cronologica che vada dai più frequenti agli intervalli più lunghi
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
salve,
secondo voi che vita media può avere un movimento centrale (pressfit bb86 ultegra), tenendo conto di un uso medio, manutenzione media, peso ciclista medio ecc?
La mia bici ha più di 60.000 km, fa uno strano rumore tipo cerniera di porta non oliata, am non capisco da dove venga (ho smontato un pò tutto)
Riguardo il movimento centrale, ho smontato la guarnitura, e con la mano toccando i cuscinetti sembra ttto a posto, però magari sotto sforzo la cosa cmbia.
Dato che la spesa non è eccessiva stavo facendo un pensierino a cambiarlo.
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve,
secondo voi che vita media può avere un movimento centrale (pressfit bb86 ultegra), tenendo conto di un uso medio, manutenzione media, peso ciclista medio ecc?
La mia bici ha più di 60.000 km, fa uno strano rumore tipo cerniera di porta non oliata, am non capisco da dove venga (ho smontato un pò tutto)
Riguardo il movimento centrale, ho smontato la guarnitura, e con la mano toccando i cuscinetti sembra ttto a posto, però magari sotto sforzo la cosa cmbia.
Dato che la spesa non è eccessiva stavo facendo un pensierino a cambiarlo.
Grazie
Prova anche con i guidacatena
Il movimento per sentirlo va smontata la guarnitura a fatto girare a mano
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,
sì, movimento smontato come detto sopra.
COsa intendi per guidacatena, la gabbia del cambio posteriore?
non penso, sembra Ok, pulegge cambiate un anno fa
Tutto sembra ok ma i cigolii cinguettii vengono spesso da loro o da una maglia della catena secca anche se le altre sembrano lubrificate, li va controllato tutto ciò che è in rotazione, anche gli assali dei pedali
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Tutto sembra ok ma i cigolii cinguettii vengono spesso da loro o da una maglia della catena secca anche se le altre sembrano lubrificate, li va controllato tutto ciò che è in rotazione, anche gli assali dei pedali
Potrebbe essere la catena, l'altro giorno l'ho smontata e messa nella benzina per la pulizia mensile, poi dopo ci ho fatto pochi kilometri ma mi sembra di non aver avvertito più il cigolio. Devo fare un'altra uscita per essere sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Tutto sembra ok ma i cigolii cinguettii vengono spesso da loro o da una maglia della catena secca anche se le altre sembrano lubrificate, li va controllato tutto ciò che è in rotazione, anche gli assali dei pedali
Credo che avevi ragione. avevo escluso la catena perchè sempre pulita e lubrificata regolarmente. Evidentemente qualche maglia ha iniziato a invecchiare e seccarsi più velocemente. Perchè il rumore è ritornato, e poi sparito di nuovo dopo un'altra pulita.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ho bisogno di un consiglio,ho preso una bici da corsa con perno passante,ma x togliere la ruota ant,sulla post c'e la levetta,che potrei utilizzare x togliere la ruota ant,che chiave dovrei usare?grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho bisogno di un consiglio,ho preso una bici da corsa con perno passante,ma x togliere la ruota ant,sulla post c'e la levetta,che potrei utilizzare x togliere la ruota ant,che chiave dovrei usare?grazie
di solito brugola da 6, 7 oppure 8. molto meglio la brugola che la levetta...perchè i perni passanti vanno chiusi parecchio ( di solito minimo a 8 Nm) e la levetta essendo corta spesso non consente di raggiungere la coppia corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per chi usa UFO cleaner su catene cerate: come lo usate? spruzzate sopra o immergete? Prima o dopo l'uso di UFO Cleaner fate altri trattamenti prima di immergere la catena nella cera nuovamente?