Cronologia Manutenzione BDC

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Indicativamente ogni quanti km vanno sostituite le corone della guarnitura?
Grazie.
Finchè si riesce a scattare a tutta senza che la catena salti sui denti della Guarnitura, la stessa è ancora buona.
La Guarnitura si consuma molto quando la catena è vecchia e allungata, perchè se la catena è allungata la spinta e l'attrito sulla guarnitura è mal distribuito e l'attrito è notevole.
 

brenta1977

Pignone
24 Maggio 2011
121
0
Villa Rendena
www.scuolasciadamellobrenta.it
Bici
Sintesi M2 Dura Ace & Olympia High Tech Team
Scusatemi, ma in tutto questo parlare di manutenzione mi sapete dire voi cosa ne pensate dell'ascigatra con il compressore? A me è stato sconsigliato

Ciao.

Sconsigliato l'uso del compressore?? E per quale ragione?
A me è sempre stato detto che è una delle mosse più azzeccate da compiere: l'aria soffia via l'acqua dagli snodi del cambio e dalle maglie della catena, evitando di rimuovere la lubrificazione.

...
???

Andrea.
 

bytesoft

Novellino
14 Ottobre 2011
36
1
Arezzo
Visita sito
Bici
Bianchi Carbon Technology 3D
Confermo anch'io l'uso del compressore per l'asciugatura toglie l'acqua dalla testa delle viti, da i punti che normalmente con un panno non arriveresti ad asciugare bene.
E' sconsigliata l'idropulitrice per il lavaggio, a causa della grande potenza che ha, perchè potrebbe far penetrare l'acqua anche all'interno di mozzi e movimenti, dove invece non deve entrare.
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Ciao.

Sconsigliato l'uso del compressore?? E per quale ragione?
A me è sempre stato detto che è una delle mosse più azzeccate da compiere: l'aria soffia via l'acqua dagli snodi del cambio e dalle maglie della catena, evitando di rimuovere la lubrificazione.

Non so chi te lo ha detto, ma uno che non ne ha idea probabilmente.
Perché col compressore spingi di forza acqua e sporco in tutti gli interstizi, snodi, cuscinetti, da dove poi non si toglie più. In pratica credi di pulire, in realtà peggiori la situazione.

La bici si lava con spugna e secchio, al limite col tubo per l'acqua a getto disperso, mai diretto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Molto intessante. Trovo solo esagerata la dicitura "pulizia telaio-ogni uscita". Ma scherziamo? Un conto se si prende pioggia o particolare sporco..altrimenti direi che una volta alla settimana è più che sufficiente.
 

teog

Novellino
21 Ottobre 2012
13
0
Padova
Visita sito
Bici
specialized allez comp con ruote fulcrum 3
Salve a tutti, dopo aver fatto una lunga ricerca nel database del forum mi sono accorto che ci sono diverse discussioni sulla frequenza con cui deve essere eseguita la manutenzione su ogni parte della bici da corsa...ma ho altrettanto notato che queste discussioni sono sempre tronche ed incomplete, allora ho pensato...perchè non racchiudere in un'unica discussione tutte le info necessarie a riguardo, o ancora meglio, perchè non mettere a disposizione per i molti che ne necessitano un documento in cui vengano riportati tutti i tipi di manutenzione (raggruppati per categoria in base alle parti della bici) ed in loro corrispondenza specificare ogni quando deve essere fatta la prescritta manutenzione??!!
Ebbene, mi son messo già a lavoro! Nel .pdf allegato ho inserito anche una colonna denominata 'NOTA' in cui precisare qualcosa riguardo il tipo di manutenzione; le voci in rosso sono quelle che ancora non sono state completate nelle altre colonne!

Spero in un vostro appoggio! Chiedo aiuto soprattutto ai più esperti per completare questa tabella!

Se qualcuno si accorge che nella tabella mancano delle voci o ve ne sono alcune errate si faccia avanti!!! Più info riusciamo a raggruppare meglio verrà il lavoro!

Io intanto continuerò a cercare nel forum ed aggiornare la tabella in base ai vostri consigli!

Grazie fin da ora per il vostro appoggio!o-o

P.S.: Alla fine di questo primo post del thread in questione troverete, di volta in volta che lo aggiornerò, l'ultima versione del documento in .pdf relativo alla cronologia della manutenzione della bdc!


P.P.S: Visto che molti hanno avuto problemi nella decompressione del file .zip e considerati i limiti sulle dimensioni dei files .pdf che è possibile allegare ad un thread, ho pensato di adottare la seguente soluzione:
il file "Cronologia Manutenzione BDC () - masked.zip" non è un vero file .zip ma semplicemente un .pdf a cui ho modificato l'estensione per poter fare l'upload su server ... in breve, quanti avessero problemi con il primo file, quello che devono fare è scaricare il file "masked" e modificare l'estensione dello stesso da .zip a .pdf!
Mi sono appena registrato e ho subito trovato questa interessantissima tabella...OTTIMA IDEA!!!!
prematto che è da un mese che mi sono convertito alla bici da corsa dalla mountain bike e sono terrorizzato dal poterla rovinare o fare qualcosa di sbagliato nella pulizia, secondo voi è meglio comprare grasso con teflon o olio spray con teflon oppure utilizzare un semplicissimo wd40 per la lubrificazione di catena ruota libera e guarnitura?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi sono appena registrato e ho subito trovato questa interessantissima tabella...OTTIMA IDEA!!!!
prematto che è da un mese che mi sono convertito alla bici da corsa dalla mountain bike e sono terrorizzato dal poterla rovinare o fare qualcosa di sbagliato nella pulizia, secondo voi è meglio comprare grasso con teflon o olio spray con teflon oppure utilizzare un semplicissimo wd40 per la lubrificazione di catena ruota libera e guarnitura?
Ti rispondo per la catena, io mi comporto così: WD40 solo per la pulizia, poi spesso su catena asciutta olio al teflon non spray. Mai usato grasso sulla catena.
 

teog

Novellino
21 Ottobre 2012
13
0
Padova
Visita sito
Bici
specialized allez comp con ruote fulcrum 3
Perfetto grazie mille...allora il passaggio mancante è l'olio al teflon... dici di dare una passata anche su deragliatore e cambio posteriore con lo stesso?