Cronologia Manutenzione BDC

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
90
10
48
Ravenna (Italia)
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Ma voi lo smontate e lo pulite il movimento centrale?
Se è di quelli coi cuscinetti sigillati a cartuccia (tutti quelli odierni, praticamente), ovviamente no, non avresti niente da pulire.

Quelli "tradizionali" con cono, controcono e gabbia di sfere, invece vanno regolarmente aperti, puliti e ingrassati. Comunque mettere oggi un movimento tradizionale - a meno di particolari esigenze vintage - significa IMHO solo farsi del male inutilmente.
 

 

eddie76

Novellino
11 Luglio 2011
46
1
Santhià (VC)-Como
Bici
bdc: FRW Napa Valley mtb: Cube Reaction GTC, Cannondale Flash 29; FRW Junkers
Ma davvero cambiate i cavi e guaine freni 1 volta l'anno???
altra quesito .. come capite che un copertone è arrivato a fine vita?
 
Ultima modifica:

scico

Scalatore
9 Settembre 2004
7.546
457
Verona
Bici
Canyon Ultimate
Cavi e guaine una volta all'anno mi pare eccessivo...però dipende sempre dall'uso, dai chilometri
 

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.034
194
Bici
Cannondale caad12
Se è di quelli coi cuscinetti sigillati a cartuccia (tutti quelli odierni, praticamente), ovviamente no, non avresti niente da pulire.

Quelli "tradizionali" con cono, controcono e gabbia di sfere, invece vanno regolarmente aperti, puliti e ingrassati. Comunque mettere oggi un movimento tradizionale - a meno di particolari esigenze vintage - significa IMHO solo farsi del male inutilmente.
Ogni quanto portate a far vedere il movimento centrale al mecca?
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
90
10
48
Ravenna (Italia)
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Ogni quanto portate a far vedere il movimento centrale al mecca?
Se parliamo di quelli sigillati, mai. Si usa finché gira regolarmente, poi quando comincia a essere rumoroso o a non scorrere bene, si cambia. Comunque se non è difettoso o montato male, dura come minimo diversi anni (o diverse decine di migliaia di km, se preferisci).
Quelli tradizionali dipende dalle condizioni atmosferiche che affronti, se uno gira solo col bel tempo e non prende mai pioggia, può andare avanti anche degli anni, se ci ha messo del buon grasso. Se affronti sistematicamente tempo veramente inclemente, puoi doverlo aprire anche ogni 3 mesi.
Ma perché metterne uno tradizionale, oggi?! ;nonzo%
 

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.034
194
Bici
Cannondale caad12
Se parliamo di quelli sigillati, mai. Si usa finché gira regolarmente, poi quando comincia a essere rumoroso o a non scorrere bene, si cambia. Comunque se non è difettoso o montato male, dura come minimo diversi anni (o diverse decine di migliaia di km, se preferisci).
Quelli tradizionali dipende dalle condizioni atmosferiche che affronti, se uno gira solo col bel tempo e non prende mai pioggia, può andare avanti anche degli anni, se ci ha messo del buon grasso. Se affronti sistematicamente tempo veramente inclemente, puoi doverlo aprire anche ogni 3 mesi.
Ma perché metterne uno tradizionale, oggi?! ;nonzo%
Grazie mille per la risposta così esaustiva
È sempre bene sapere certe cose prima di andare dal mecca
 

beppa11

Pedivella
6 Gennaio 2009
485
6
Auronzo di Cadore dove c'e' solo salita!
Bici
pinarello prince
ciao a tutti, vi faccio una domanda, secondo voi è possibile trovare in qualche negozio solo alcuni pezzi del deragliatore posteriore shimano durace 7900?
giorni fa mi si è rotto il supporto telaio, in più anche la parte interna (appendice) che tiene unite le 2 pulegge, non so come si chiama in termine technico.
l'ho smontato, apparte quei 2 pezzi il resto è apposto! mi dispiacerebbe dover ricomprare un deragliatore nuovo.:wacko:
 

silver.sly

Novellino
2 Maggio 2013
32
0
Bici
cube agree gtc pro
per fare tutte ste cose dovrei togliere un'uscita a settimana solo per fare manutenzione.... o accendere un mutuo dal meccanico
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Sinceramente sorrido un po' a leggere tutte quelle cose da fare, secondo me esagerate! Se dovessi stare a guardare tutte quelle cose non userei piu la bici perchè sarebbe piu il tempo passato a controllarla che a pedalare... Figuriamoci se mi metto a ingrassare la catena e i cambi ogni 150 km (In pratica ogni due uscite...), così come ogni 1000 la lunghezza della catena! ma va la!
Catena e cambio ho intenzione di lubirficarli ogni 1000 Km, così come le altri parti che lo necessitano, la pressione delle gomme la controllo 1 o 2 volte a settimana, dopo ogni uscita la pulisco con un panno asciutto in microfibra e quando sento che ha perso la "cera" gli ripasso su un po' di svitol silikon spray sul telaio. Sinceramente in stagione estiva non mi metto a lavarla perchè pulendola dopo ogni uscita non può diventare sporca! Altro discorso in inverno con il sale.


La mia vecchia MTB ha praticamente 15 anni, non gli ho mai controllato niente, trattata malissimo a livello di manutenzione...
Un giorno gli diedi una bella pulita, lubrificata e tac... come nuova!
 
Ultima modifica:

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
34
Aosta
Bici
Bhhoooo
Sinceramente sorrido un po' a leggere tutte quelle cose da fare, secondo me esagerate! Se dovessi stare a guardare tutte quelle cose non userei piu la bici perchè sarebbe piu il tempo passato a controllarla che a pedalare... Figuriamoci se mi metto a ingrassare la catena e i cambi ogni 150 km (In pratica ogni due uscite...), così come ogni 1000 la lunghezza della catena! ma va la!
Catena e cambio ho intenzione di lubirficarli ogni 1000 Km, così come le altri parti che lo necessitano, la pressione delle gomme la controllo 1 o 2 volte a settimana, dopo ogni uscita la pulisco con un panno asciutto in microfibra e quando sento che ha perso la "cera" gli ripasso su un po' di svitol silikon spray sul telaio. Sinceramente in stagione estiva non mi metto a lavarla perchè pulendola dopo ogni uscita non può diventare sporca! Altro discorso in inverno con il sale.


La mia vecchia MTB ha praticamente 15 anni, non gli ho mai controllato niente, trattata malissimo a livello di manutenzione...
Un giorno gli diedi una bella pulita, lubrificata e tac... come nuova!
La bici funziona anche se non la ingrassi mai, però se dopo ogni uscita hai il tempo di coccolarla un po' non le fa di certo male...
Ovviamente penso che nessuno sacrifichi un uscita per fare la manutenzione, ma se uno ha tempo e voglia mi sembra una cosa utile avere una scaletta per gli interventi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
10.898
941
Bici
scott addict\orbea orca
Sinceramente sorrido un po' a leggere tutte quelle cose da fare, secondo me esagerate! Se dovessi stare a guardare tutte quelle cose non userei piu la bici perchè sarebbe piu il tempo passato a controllarla che a pedalare... Figuriamoci se mi metto a ingrassare la catena e i cambi ogni 150 km (In pratica ogni due uscite...), così come ogni 1000 la lunghezza della catena! ma va la!
Catena e cambio ho intenzione di lubirficarli ogni 1000 Km, così come le altri parti che lo necessitano, la pressione delle gomme la controllo 1 o 2 volte a settimana, dopo ogni uscita la pulisco con un panno asciutto in microfibra e quando sento che ha perso la "cera" gli ripasso su un po' di svitol silikon spray sul telaio. Sinceramente in stagione estiva non mi metto a lavarla perchè pulendola dopo ogni uscita non può diventare sporca! Altro discorso in inverno con il sale.


La mia vecchia MTB ha praticamente 15 anni, non gli ho mai controllato niente, trattata malissimo a livello di manutenzione...
Un giorno gli diedi una bella pulita, lubrificata e tac... come nuova!
Ciao, scusa se te lo dico ma quelli che ti consideri "controlli esagerati" sono i controlli che moltissimi di noi che vogliamo bene al mezzo fanno normalmente, e non costano più di 15-20 minuti 2 volte la settimana, non direi un tempo infinito. Le gomme poi quasi tutte le controllano prima di ogni uscita, come è giusto che sia per non avere "sorprese".

Poi lo si può fare anche meno ma lo si paga dimezzando la vita di catene, pignoni, corone con i costi che questo implica.

In riferimento a quello che dici sulla MTB scusami ma non ti credo. Io la uso, la tengo in modo maniacale e comunque dopo 2-3 anni è tutt'altro che nuova. Certo guardandola da 10 metri magari potrebbe anche sembrarlo nuova, ma da vicino..
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Ciao, scusa se te lo dico ma quelli che ti consideri "controlli esagerati" sono i controlli che moltissimi di noi che vogliamo bene al mezzo fanno normalmente, e non costano più di 15-20 minuti 2 volte la settimana, non direi un tempo infinito. Le gomme poi quasi tutte le controllano prima di ogni uscita, come è giusto che sia per non avere "sorprese".

Poi lo si può fare anche meno ma lo si paga dimezzando la vita di catene, pignoni, corone con i costi che questo implica.

In riferimento a quello che dici sulla MTB scusami ma non ti credo. Io la uso, la tengo in modo maniacale e comunque dopo 2-3 anni è tutt'altro che nuova. Certo guardandola da 10 metri magari potrebbe anche sembrarlo nuova, ma da vicino..
Beh certo, la vernice è saltata via in un bel po' di punti... ma l'importante è che vada bene quando ci sei sopra. La perfezione estetica rispetto a una bici nuova è un altro discroso.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
La bici funziona anche se non la ingrassi mai, però se dopo ogni uscita hai il tempo di coccolarla un po' non le fa di certo male...
Ovviamente penso che nessuno sacrifichi un uscita per fare la manutenzione, ma se uno ha tempo e voglia mi sembra una cosa utile avere una scaletta per gli interventi.

Non gli fa male certo, ma molte parti se non danno problemi è molto meglio lasciarle come sono e non stare lì ad aprirle per niente.